CONSULTA LEGISLAZIONE
contattaci
help
home
 
Help

Edizioni Europee
Informatica S.r.l.
Via T. Aspetti, 248
35133 Padova

Tel. 049 2951894

Istruzioni per la ricerca dei documenti contenuti nelle raccolte legislative

 

DESCRIZIONE DEI CRITERI DI RICERCA GENERALI

 

 

SELEZIONE DI UN SETTORE DELLA RACCOLTA LEGISLATIVA

All'apertura della pagina di ricerca, è selezionato automaticamente il settore "Normativa nazionale"

Mantenendo la selezione preimpostata o selezionando uno dei box "Normativa regionale" o una o più Regioni, "Normativa europea", "Codici" o "Contratti collettivi" la ricerca viene effettuata solo sui documenti dei settori o regioni selezionati.

Cliccando invece sulle scritte sensibili delle voci di classificazione per materia vengono mostrate le sotto-voci in cui sono suddivisi i provvedimenti di ciascun Settore o Regione. E' possibile restringere ulteriormente la ricerca selezionando i box di una o più voci e sotto-voci.

 

RICERCA PER TIPO

In ciascun settore normativo sono elencati sulla parte destra dello schermo i rispettivi tipi di provvedimenti. Scegliere uno o più tipi di documenti tra quelli elencati, cliccando nel rispettivo check box.

 

RICERCA PER DATA E NUMERO

Se si conoscono esattamente l'anno e il numero di un provvedimento, digitarli nelle rispettive caselle.

Se si vuole cercare un provvedimento per intervallo di data, digitare giorno mese e anno nelle rispettive caselle "da Data...." in formato gg/mm/aaaa. Per cercare un singolo provvedimento solo con giorno mese e anno (es: D.M. 9 gennaio 1996) è necessario digitare la stessa data in entrambi i campi "Da" e "a".

 

RICERCA PER FONTE DI PUBBLICAZIONE

Dopo aver scelto uno dei settori normativi, selezionare un tipo di fonte di pubblicazione con l'apposito menu a tendina, digitare poi l'anno e il numero se si conoscono questi dati, altrimenti è possibile inserire un intervallo di data.

 

RICERCA PER PAROLE

Digitare uno o più termini nel campo "Ricerca per parole". Ad esempio la parola museo. Verranno trovati tutti i documenti che contengono la parola "museo".

Per cercare più parole è sufficiente digitarle una dopo l'altra. Il motore di ricerca fornirà come primi risultati i documenti che contengono la frase esatta digitata, e di seguito i documenti che contengono i termini digitati via via più lontani tra loro, in ordine cronologico.

 

PULSANTE “RICERCA”

Cliccando sul pulsante si avvia la ricerca.

 

DOCUMENTI TROVATI

Inserite una o più chiavi di ricerca tra quelle finora elencate, dopo aver cliccato sul pulsante "Ricerca" si visualizzerà in una nuova finestra o scheda del browser l'elenco dei provvedimenti che soddisfano tutte le chiavi di ricerca impostate.

E’ possibile scegliere l'ordine di visualizzazione dei documenti trovati, cliccando su "inverti ordine di visualizzazione": a partire dal documento con data più recente (impostazione predefinita), o a partire dal documento con data più remota.

In caso di elevato numero di documenti trovati, cliccando sui simbolo ">" si sfogliano le pagine dell'elenco, cliccando su ">>" si va direttamente all'ultima pagina dell'elenco. Nelle pagine successive alla prima e precedenti l'ultima, ci si può spostare avanti o indietro cliccando su ">" e "<"

 

NOTA BENE:

Cliccando su "NUOVA RICERCA" vengono annullati tutti i parametri di ricerca impostati e si torna alla pagina di ricerca.

Cliccando su "Ritorna alla pagina principale" si torna all'Homepage del sito.

 

 

VISUALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI CERCATI

 

Cliccando sugli estremi di un documento presente nella finestra “Risultati ricerca” (prima riga sensibile), si apre una nuova finestra o scheda del browser che contiene l'eventuale sommario e il testo. In presenza di sommario, è possibile scegliere a quale articolo spostarsi direttamente all'interno del documento.

E' possibile effettuare ricerche testuali all'interno del documento aperto utilizzando la funzione "Cerca" o "Trova nella pagina" del browser.

E' possibile salvare o stampare il documento aperto utilizzando le rispettive funzioni del browser.

I documenti della banca dati sono collegati tra loro tramite link ipertestuali (testo sensibile) che consentono di "navigare" tra diversi provvedimenti che si citano a vicenda. Per tornare al documento precedente dopo una "navigazione" cliccare sul pulsante "Indietro" del browser.

Se un provvedimento contiene note di modifica, è possibile visualizzarne il testo cliccando sul relativo richiamo di nota; per tornare dal testo della nota al punto in cui è inserito il richiamo cliccare sul numero della nota.

 

Tutti i criteri di ricerca impostati rimangono attivi fino a che si clicca sul pulsante “Nuova ricerca”.

 

NOTA:

Tutti i criteri di ricerca descritti sono utilizzabili separatamente o sommandoli tra loro.

Ogni volta che si desidera effettuare una ricerca completamente nuova, è necessario cliccare sul pulsante “Nuova ricerca” il quale ha sempre l'effetto di cancellare tutti i parametri precedentemente immessi.

 

   Tutto il materiale di questo sito è copyright 2019. Edizioni Europee Informatica S.r.l. E’ vietata la riproduzione anche parziale