§ 5.3.46 - L.P. 26 luglio 1985, n. 11.
Orari e programmi di insegnamento per l'indirizzo elettronica industriale presso gli istituti tecnici industriali in lingua tedesca.


Settore:Codici provinciali
Regione:Bolzano
Materia:5. sviluppo sociale
Capitolo:5.3 assistenza scolastica e istruzione
Data:26/07/1985
Numero:11


Sommario
Art. 1.      1. Nelle classi con indirizzo in elettronica industriale presso gli istituti tecnici industriali in lingua tedesca si applicano gli orari settimanali delle lezioni di cui all'allegata tabella A).
Art. 2.      La presente legge è dichiarata urgente ai sensi dell'art. 55 dello Statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione [...]


§ 5.3.46 - L.P. 26 luglio 1985, n. 11. [1]

Orari e programmi di insegnamento per l'indirizzo elettronica industriale presso gli istituti tecnici industriali in lingua tedesca.

(B.U. 6 agosto 1985, n. 39).

 

     Art. 1.

     1. Nelle classi con indirizzo in elettronica industriale presso gli istituti tecnici industriali in lingua tedesca si applicano gli orari settimanali delle lezioni di cui all'allegata tabella A).

     2. Nelle classi e per le singole materie dell'indirizzo di cui al precedente comma, trovano applicazione i programmi di insegnamento e di esame fissati nei provvedimenti richiamati nelle note in calce alla suddetta tabella, nonché le rispettive integrazioni.

 

          Art. 2.

     La presente legge è dichiarata urgente ai sensi dell'art. 55 dello Statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

Tabella A - Quadro orario per l'indirizzo: elettronica industriale

 

Materie di insegnamento

 

Orario settimanale per classe

Prove di esame

 

 

III/3

IV/4

V/5

 

Religione

a)

1

1

1

--

Lingua e lettere tedesche

a)

3

3

3

s.o.

Lingua e lettere italiane

a)

3

3

3

s.o.

Storia ed educazione civica

a)

2

2

2

o.

Elementi di diritto e di economia

a)

--

--

2

o.

Lingua straniera (inglese)

 

2

2

2

s.o.

 

 

11

11

13

 

Chimica

a)

2

--

--

o.

Matematica

a)

4

4

2

s.o.

Elettronica generale, misure elettriche e laboratorio

a)

6+(3)

3

--

s.o.p.

Elettronica generale, misure elettroniche e laboratorio

a)

--

6+(3)

4+(3)

s.o.p

Elettronica industriale, controlli e servomeccanismi ed applicazioni

a)

--

--

4+(4)

o.p.

Disegno tecnico

a)

2

2

2

g.

Tecnologia generale, tecnologia delle costruzioni elettroniche e laboratorio

a)

3

2

2

o.

Meccanica e macchine

a)

3

3

--

o.

Esercitazioni nei reparti di lavorazione

a)

4

4

4

p.

Educazione fisica

a)

2

2

2

p.

 

 

40

40

40

 

     N.B. Le ore tra parentesi sono ore di laboratorio.

     s = scritto o = orale p = pratica g = grafica.

     a) Valgono i programmi vigenti per l'indirizzo elettronica industriale (decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1961, n. 1222, e successive modifiche ed integrazioni, e decreto ministeriale 18 maggio 1971, e successive modifiche ed integrazioni), nonché le seguenti integrazioni:

     1) Matematica

     V classe

     Circuiti oscillanti e speciali: cenni sulle funzioni a due o più variabili, derivate parziali, equazioni differenziali a coefficienti costanti del primo ordine. Stabilità degli amplificatori: elementi di teoria degli errori, luoghi geometrici, mappe. Reti elettriche: sviluppi in serie di funzioni, integrali di Fourier, cenni sull'integrale di Laplace.

     2) Lingua straniera (inglese)

     III classe

     Lettura e conversazione con richiami grammaticali di brani narrativi e di brani relativi alla civiltà del popolo di cui si studia la lingua con particolare riferimento all'indirizzo tecnico professionale del corso di studi.

     Dettati e composizioni nella lingua straniera. Traduzioni dalla lingua straniera in tedesco dal tedesco nella lingua straniera.

     IV classe

     In questa classe si proseguirà e si approfondirà il lavoro indicato per la III classe, estendendo la lettura, la conversazione e la composizione e le altre esercitazioni scritte.

     Si farà in modo che gli alunni si servano sempre più parlando e scrivendo della lingua straniera, in modo da acquistarne un possesso più sicuro. Traduzioni dalla lingua straniera in tedesco e dal tedesco nella lingua straniera.

     V classe

     Si richiede, oltre alla padronanza della lingua in senso generale, una adeguata conoscenza del linguaggio tecnico indispensabile a chi voglia operare nel campo dell'elettronica.

     A tal fine dovranno essere svolti numerosi esercizi di traduzione dalla lingua straniera di brani tratti da riviste, manuali tecnico-scientifici, cataloghi, corrispondenze di carattere commerciale.

     3) Lingua e lettere italiane (seconda lingua)

     III classe

     Lineamenti di storia letteraria dalle origini alla fine del quattrocento e letture degli autori più significativi del periodo studiato, scelte dal docente tra le più adeguate alle reali conoscenze linguistiche degli studenti.

     IV classe

     Lineamenti di storia letteraria dal Cinquecento al Settecento e letture degli autori più significativi del periodo studiato, scelte dal docente tra le più adeguate alle reali conoscenze linguistiche degli studenti.

     V classe

     Lineamenti di storia letteraria dall'Ottocento ai giorni nostri e letture degli autori più significativi del periodo studiato, scelte dal docente tra le più adeguate alle reali conoscenze linguistiche degli studenti.

     In tutte e tre le classi lo studio della letteratura e la lettura degli autori verranno affiancati dall'approfondimento dei problemi linguistici con numerosi esercizi scritti ed orali.

     Riassunto per anno della distribuzione delle ore di laboratorio

 

III cl.

IV cl.

V cl.

Elettronica generale, misure elettriche e laboratorio

3

--

--

Elettronica generale, misure elettroniche e laboratorio

--

3

3

Elettronica industriale, controlli servomeccanismi e applicazioni

--

--

4

Totale ore

3

3

7

 


[1] Abrogata dall'art. 17 della L.P. 24 settembre 2010, n. 11, con la decorrenza ivi prevista.