Settore: | Codici regionali |
Regione: | Umbria |
Materia: | 1. assetto istituzionale e ordinamento della regione |
Capitolo: | 1.1 norme statutarie - organi e competenze |
Data: | 24/11/2017 |
Numero: | 17 |
Sommario |
Art. 1. (Modificazione dell'articolo 1) |
Art. 2. (Modificazione dell'articolo 2) |
Art. 3. (Modificazione dell'articolo 2-bis) |
Art. 4. (Modificazioni dell'articolo 3) |
Art. 5. (Integrazioni della l.r. 11/1995) |
Art. 6. (Modificazione dell'articolo 7) |
Art. 7. (Modificazione dell'articolo 8) |
Art. 8. (Modificazioni dell'articolo 10) |
Art. 9. (Modificazioni dell'articolo 11) |
Art. 10. (Integrazione della l.r. 11/1995) |
Art. 11. (Modificazioni dell'articolo 13) |
Art. 12. (Modificazioni dell'articolo 14) |
Art. 13. (Modificazioni dell'articolo 15) |
Art. 14. (Modificazione dell'articolo 16) |
Art. 15. (Modificazioni dell'articolo 17) |
Art. 16. (Integrazione alla l.r. 11/1995) |
Art. 17. (Ulteriori modificazioni alla legge regionale 27 gennaio 2009, n. 1) |
Art. 18. (Ulteriori modificazioni alla legge regionale 9 aprile 2015, n. 11) |
Art. 19. (Disposizioni transitorie e finali) |
Art. 20. (Clausola di invarianza finanziaria) |
Art. 21. (Disposizioni generali) |
§ 1.1.127 - L.R. 24 novembre 2017, n. 17.
Ulteriori modificazioni ed integrazioni alla legge regionale 21 marzo 1995, n. 11 (Disciplina delle nomine di competenza regionale e della proroga degli organi amministrativi) e ulteriori modificazioni a leggi regionali
(B.U. 29 novembre 2017, n. 52 - S.O. n. 1)
TITOLO I
MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI ALLA LEGGE REGIONALE 21 MARZO 1995, N. 11
Art. 1. (Modificazione dell'articolo 1)
1. All'articolo 1 della
"1-bis. La Regione provvede alle nomine e designazioni conformandosi ai principi di trasparenza, pubblicità, partecipazione e rispetto del principio della rappresentanza di genere. ".
Art. 2. (Modificazione dell'articolo 2)
1. L'articolo 2 della
"Art. 2
Competenze in materia di nomine e designazioni.
1. Spettano all'Assemblea legislativa che provvede con propria deliberazione:
a) le nomine e designazioni negli enti e aziende dipendenti, società ed organismi che non costituiscono strumenti diretti dell'indirizzo politico e amministrativo del governo regionale, ovvero svolgano funzioni istituzionali o di studio e ricerca;
b) tutte le nomine e designazioni riservate genericamente alla Regione o ai suoi organi, dei membri dei collegi dei revisori dei conti o sindacali o del revisore unico, comunque denominati, ivi comprese quelle in fondazioni, associazioni e comitati costituiti in base alla disciplina dettata dal Codice Civile.
2. Spettano comunque all'Assemblea legislativa e sono assoggettate all'ambito di applicazione della presente legge le nomine e designazioni elencate nell'Allegato A alla presente legge.
3. Fermo restando quanto previsto al comma 1, lettera b), spettano al Presidente della Giunta regionale, che provvede con proprio decreto, le nomine e designazioni dei rappresentanti della Regione in seno agli organi statutari di fondazioni, associazioni e comitati costituiti in base alla disciplina dettata dal Codice Civile.
4. Spetta alla Giunta regionale ogni altra nomina o designazione negli enti e aziende dipendenti, società e organismi, che non sono di competenza dell'Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale. Tali nomine e designazioni sono adottate con decreto del Presidente della Giunta regionale previa deliberazione della Giunta stessa.
5. Al fine di garantire il ruolo delle minoranze le nomine e designazioni di competenza dell'Assemblea legislativa sono effettuate con il sistema di elezione a voto limitato. Fatto salvo quanto previsto al comma 6, in assenza di diverse specifiche disposizioni normative, il voto è limitato a due terzi.
6. E' comunque assicurata alle minoranze l'elezione di un componente qualora si debba procedere alla nomina o designazione di due componenti effettivi o di due componenti supplenti. Alla elezione dei componenti effettivi e supplenti si procede con distinte votazioni.
7. Nel caso in cui le nomine o le designazioni di competenza dell'Assemblea legislativa devono essere effettuate d'intesa con altri soggetti, pubblici o privati, alla definizione di tali intese provvede il Presidente dell'Assemblea legislativa.
8. Nel caso in cui le nomine o le designazioni di competenza del Presidente della Giunta regionale e della Giunta regionale devono essere effettuate d'intesa con altri soggetti, pubblici o privati, alla definizione di tali intese provvede il Presidente della Giunta regionale.
9. Le disposizioni in materia di nomine e designazioni della Regione in contrasto con il presente articolo, contenute in statuti, atti costitutivi, regolamenti o qualsiasi altro atto di organismi esterni non impegnano la Regione le cui nomine e designazioni restano soggette a quanto previsto dal presente articolo. ".
Art. 3. (Modificazione dell'articolo 2-bis)
1. L'articolo 2-bis della
" Art. 2 bis. Procedura delle nomine e designazioni di competenza dell'Assemblea legislativa.
1. Le candidature per le nomine e designazioni di competenza dell'Assemblea legislativa, presentate ai sensi dei commi 5 e 6, sono sottoposte al parere della commissione consiliare competente che, nel termine assegnato dall'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa, comunque non inferiore a venti giorni, trasmette al Presidente dell'Assemblea legislativa una relazione recante l'elenco dei candidati idonei a ricoprire l'incarico, per l'iscrizione all'ordine del giorno della prima seduta utile.
2. Se la commissione consiliare competente non esprime il parere nei termini richiesti, l'Assemblea legislativa può procedere comunque alla nomina o designazione.
3. Al fine di favorire la presentazione di candidature, entro il 31 ottobre di ogni anno, l'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa pubblica, nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria e nel sito web istituzionale dell'Assemblea legislativa, l'elenco delle nomine e delle designazioni di cui all'articolo 2, commi 1 e 2, da effettuarsi nell'anno successivo. La pubblicazione dell'elenco costituisce avviso pubblico per la presentazione di candidature.
4. L'elenco di cui al comma 3 contiene:
a) l'indicazione degli organismi cui le nomine e designazioni si riferiscono;
b) la fonte normativa dell'incarico;
c) la data entro cui la nomina o designazione deve essere effettuata e la durata dell'incarico;
d) i requisiti richiesti per l'incarico;
e) le eventuali incompatibilità specificamente previste per l'incarico dalla normativa di riferimento;
f) l'indennità prevista;
g) le modalità e i termini per la presentazione delle candidature.
5. Le candidature, di cui al comma 3, sono presentate al Presidente dell'Assemblea legislativa e possono essere proposte dalla persona direttamente interessata alla candidatura oppure da enti o associazioni, ordini professionali, Università ed istituti operanti in Umbria e devono essere accompagnate dalla documentazione di cui all'articolo 2-ter.
6. L'Assemblea legislativa delibera le nomine e designazioni tra le candidature proposte ai sensi del comma 5. Qualora per determinate nomine o designazioni non siano state presentate candidature nel termine previsto dall'avviso pubblico, o siano presentate proposte in numero inferiore al numero dei soggetti da nominare o designare, fatte salve le candidature presentate, i presidenti dei gruppi consiliari o comunque ciascun consigliere regionale possono presentare al Presidente dell'Assemblea legislativa candidature in tempo utile per gli adempimenti di cui al comma 1.
7. Ove, nel corso dell'anno, si renda necessario procedere a nomine o designazioni non previste nell'elenco di cui al comma 3, l'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa compila elenchi integrativi, cui si applicano le stesse forme di pubblicità di cui al comma 3.
8. Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano in quanto compatibili nel caso di nomine o designazioni da effettuarsi da parte dell'Assemblea legislativa presso organismi per i quali la legge di settore già prevede l'espletamento di uno specifico avviso pubblico o procedure specifiche per l'acquisizione di candidature.
Art. 2 ter. Documentazione per la proposta di nomina o designazione.
1. Per le proposte di nomina o designazione, di cui alla presente legge, deve essere acquisita la seguente documentazione:
a) dati anagrafici e di residenza della persona proposta alla candidatura;
b) curriculum degli studi e delle esperienze professionali;
c) elenco delle cariche pubbliche e degli incarichi ricoperti in enti, aziende, società ed organismi, pubblici e privati, nei cinque anni precedenti alla presentazione della candidatura;
d) attestazione del possesso dei requisiti richiesti per la nomina e designazione, ivi compresa l'iscrizione ad albi professionali;
e) dichiarazione di disponibilità ad accettare l'incarico;
f) dichiarazione di appartenenza ad associazioni che abbiano finalità dichiarate o svolgano di fatto attività di carattere politico, culturale, sociale, assistenziale e di promozione economica, precisandone la denominazione;
g) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'articolo 47 del
2. Qualora la documentazione di cui al comma 1 sia incompleta, è consentito integrarla entro il decimo giorno successivo al ricevimento della richiesta di integrazione.
3. Sono dichiarate inammissibili le proposte prive della documentazione di cui al comma 1 o risultate incomplete allo scadere del termine di cui al comma 2. Per le nomine e designazioni di competenza dell'Assemblea legislativa la dichiarazione di inammissibilità è resa dal Presidente dell'Assemblea. Per le nomine di competenza della Giunta regionale e del Presidente della Giunta regionale l'inammissibilità è dichiarata con atto della struttura competente per le nomine e designazioni di cui alla presente legge.
Art. 2 quater. Procedure per le nomine e designazioni del Presidente della Giunta regionale e della Giunta regionale.
1. Il Presidente della Giunta regionale e la Giunta regionale procedono alle nomine e designazioni di rispettiva competenza, ai sensi dell'articolo 2, commi 3 e 4, previa presentazione delle candidature a seguito di avviso pubblicato nel Bollettino Ufficiale e nel sito web istituzionale della Giunta regionale.
2. Al fine di favorire la presentazione delle candidature, è pubblicato entro il 31 ottobre di ogni anno, a cura della struttura regionale competente, l'elenco delle nomine e designazioni da effettuarsi nell'anno successivo. La pubblicazione annuale dell'elenco costituisce avviso pubblico per la presentazione delle candidature.
3. Per le nomine e designazioni non ricomprese nell'elenco di cui al comma 2, per le quali si renda necessario provvedere nel corso dell'anno, si procede all'integrazione dell'elenco stesso con le forme di pubblicità di cui al comma 1.
4. L'elenco di cui al comma 2 contiene quanto previsto all'articolo 2-bis, comma 4.
5. Le candidature presentate devono essere corredate della documentazione di cui all'articolo 2-ter, comma 1.
6. Le candidature possono essere proposte, oltre che dalla persona direttamente interessata, anche da enti, associazioni, ordini professionali, università ed istituti operanti in Umbria.
7. Qualora non siano presentate proposte di candidatura o siano presentate proposte in numero inferiore al numero dei soggetti da nominare o designare, fatte salve le candidature presentate, le proposte di candidatura possono essere presentate dal Presidente della Giunta regionale o da uno o più membri della Giunta stessa.
8. Qualora le candidature presentate non integrino un adeguato livello di competenze, professionalità ed esperienza afferente l'incarico da conferire, il Presidente della Giunta regionale e la Giunta stessa, secondo la rispettiva competenza, formulano proposte ulteriori di candidature corredate della documentazione di cui all'articolo 2-ter, comma 1.
9. Qualora leggi di settore, per l'acquisizione di candidature a nomine e designazioni, prevedano specifici avvisi pubblici o procedure specifiche, le disposizioni di cui al presente articolo si applicano in quanto compatibili.
10. La valutazione delle candidature pervenute ai sensi del presente articolo non è di tipo comparativo e non dà luogo alla formazione di graduatorie di merito.
11. La Giunta regionale con proprio atto può approvare atti di indirizzo ai fini dell'applicazione del presente articolo.
Art. 2 quinquies. Atti di nomina e designazione.
1. Gli atti di nomina o designazione devono espressamente dare atto della insussistenza delle cause di inconferibilità, di esclusione e di incompatibilità di cui agli articoli 3, 3-bis e 3-ter e del possesso dei requisiti previsti dalla legge.
2. Degli atti di nomina e designazione di spettanza del Presidente della Giunta regionale nonché della Giunta regionale stessa, è data notizia, a cura del Presidente della Giunta regionale, al Presidente dell'Assemblea legislativa, che ne dà immediata comunicazione all'Assemblea. ".
Art. 4. (Modificazioni dell'articolo 3)
1. La rubrica dell'articolo 3 della
2. All'alinea del comma 1 dell'articolo 3 della
3. Alla lettera b) del comma 1 dell'articolo 3 della
4. Alla lettera c) del comma 1 dell'articolo 3 della
5. Alla lettera f) del comma 1 dell'articolo 3 della
6. Dopo la lettera f) del comma 1 dell'articolo 3 della
" f-bis) coloro che si trovino in stato di interdizione legale ovvero di interdizione temporanea dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese;
f-ter) coloro che siano stati condannati con sentenza definitiva, salvi gli effetti della riabilitazione, a pena detentiva per uno dei reati previsti nel decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) oppure alla reclusione per uno dei reati previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel
f-quater) coloro che si trovino in una delle situazioni di cui all'articolo 7 del
f-quinquies) coloro che sono stati condannati con sentenza definitiva per violazione della
7. I commi 2 e 3 dell'articolo 3 della
8. Al comma 4 dell'articolo 3 della
Art. 5. (Integrazioni della
1. Dopo l'articolo 3 della
"Art. 3 bis. Cause di incompatibilità.
1. Fatte salve eventuali incompatibilità prescritte da leggi dello Stato e da altre specifiche leggi regionali in relazione alla funzione da conferire, è incompatibile con le nomine e designazioni di cui alla presente legge:
a) colui che ha parte direttamente o indirettamente, in servizi, esazione di diritti, somministrazioni o appalti nell'interesse dell'ente o organismo cui si riferisce la nomina o designazione o nell'interesse della Regione;
b) colui che presta opera di consulenza a favore dell'ente o organismo cui si riferisce la nomina o designazione, fermo restando quanto previsto dall'articolo 3, comma 1, lettera d);
c) colui che ha lite pendente in quanto parte in un procedimento civile od amministrativo con l'ente o organismo cui si riferisce la nomina o la designazione oppure con la Regione;
d) colui che ha parte in attività di carattere imprenditoriale, commerciale o professionale riguardanti l'ente o organismo cui si riferisce la nomina o designazione e che possa trarre vantaggio diretto dalle decisioni del soggetto medesimo; egualmente la nomina o la designazione è preclusa se nelle attività suddette hanno parte il coniuge o i parenti o affini entro il secondo grado;
e) colui che per fatti compiuti, allorchè era amministratore o impiegato dell'ente o organismo cui si riferisce la nomina o designazione ovvero di istituto o azienda da essi dipendenti o vigilati, è stato con sentenza passata in giudicato dichiarato responsabile verso l'ente o organismo, istituto o azienda e non ha ancora estinto il debito;
f) colui che, avendo un debito liquido ed esigibile verso l'ente o organismo cui si riferisce la nomina o designazione ovvero verso istituto o azienda da essi dipendenti, è stato legalmente messo in mora;
g) colui che non ha reso il conto finanziario o di amministrazione di una gestione riguardante l'ente o organismo cui si riferisce la nomina o designazione.
2. E' altresì incompatibile con le nomine e designazioni di cui alla presente legge, colui che la Corte dei Conti ha condannato con sentenza definitiva al risarcimento di un danno per responsabilità amministrativa e non ha ancora estinto il debito.
Art. 3 ter. Condizioni di inconferibilità e incompatibilità di cui al
1. Le nomine e designazioni di cui alla presente legge sono effettuate nel rispetto delle condizioni di inconferibilità ed incompatibilità degli incarichi disposte dal
Art. 6. (Modificazione dell'articolo 7)
1. Al comma 1 dell'articolo 7 della
Art. 7. (Modificazione dell'articolo 8)
1. L'articolo 8 della
"Art. 8
Pubblicità e trasparenza.
1. Gli atti di nomina e designazione sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione e sui siti web istituzionali della Giunta regionale e dell'Assemblea legislativa.
2. Entro il 31 gennaio di ogni anno l'Assemblea legislativa e la Giunta regionale pubblicano sui rispettivi siti web istituzionali gli elenchi delle nomine e designazioni effettuate nell'anno precedente.
3. L'elenco deve comunque indicare:
a) nome e cognome del soggetto nominato o designato e l'organo a cui si riferisce la nomina o designazione;
b) il riferimento alle norme sulla base delle quali si è provveduto alla nomina o designazione e il collegamento ipertestuale al link in cui sono pubblicate;
c) gli estremi degli atti di nomina e designazione e il collegamento ipertestuale al link in cui sono pubblicati;
d) i compensi, le indennità e i gettoni di presenza previsti dalla normativa vigente.
4. Gli elenchi di cui al comma 1 restano pubblicati per due legislature.
5. Resta fermo che gli enti, società ed organismi di cui al
Art. 8. (Modificazioni dell'articolo 10)
1. Dopo il comma 3 dell'articolo 10 della
" 3-bis. Fermo restando quanto previsto da specifiche disposizioni normative in materia, i soggetti nominati o designati ai sensi della presente legge sono tenuti ad inviare all'organo regionale da cui sono stati nominati o designati una relazione annuale sull'attività svolta.
3-ter. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 20, comma 2 del
2. Al comma 4 dell'articolo 10 della
Art. 9. (Modificazioni dell'articolo 11)
1. Dopo il comma 2 dell'articolo 11 della
" 2-bis. L'eventuale nomina o designazione di coloro che si trovano nelle condizioni di cui all'articolo 3 è nulla.
2-ter. Se sussiste o sopravviene una causa di incompatibilità di cui all'articolo 3-bis, l'interessato è tenuto a rimuoverla. Qualora tale situazione non sia rimossa entro dieci giorni dal ricevimento dell'invito, l'interessato è dichiarato decaduto dalla carica con provvedimento motivato, nel rispetto del principio del contraddittorio. La disposizione di cui al presente comma si applica anche nel caso in cui sopravvenga una causa rimovibile di esclusione di cui all'articolo 3. ".
2. Il comma 3 dell'articolo 11 della
Art. 10. (Integrazione della
1. Dopo l'articolo 11 della
" Art. 11 bis. Sostituzione.
1. In caso di cessazione dall'incarico per qualsiasi causa prima della scadenza del mandato di un soggetto nominato o designato, l'organo regionale competente provvede alla sostituzione.
2. Per le finalità di cui al comma 1, entro il termine di quindici giorni dalla notizia della cessazione, l'Assemblea legislativa avvia il procedimento relativo alla nuova nomina o designazione sulla base, ove presenti, delle candidature già indicate in precedenza per tale incarico o delle procedure di cui alla presente legge.
3. Nelle ipotesi di nomine e designazioni effettuate con la procedura del voto limitato ai sensi dell'articolo 2, commi 5 e 6, la decadenza, le dimissioni o il decesso anche di uno solo dei componenti eletti comporta la rielezione di tutti i soggetti nominati o designati contestualmente nell'ambito della medesima votazione.
4. Qualora l'incarico cessato sia relativo ad un soggetto nominato a seguito di designazione effettuata da soggetti esterni alla Regione, l'organo regionale competente provvede alla richiesta di una nuova designazione allo stesso soggetto designante entro quindici giorni dalla notizia della cessazione.
5. L'incarico del soggetto subentrante cessa alla scadenza del mandato del soggetto sostituito. ".
Art. 11. (Modificazioni dell'articolo 13)
1. Al comma 1 dell'articolo 13 della
" nonché, in base a quanto previsto dall'articolo 11, comma 15, del
2. Il comma 2 dell'articolo 13 della
Art. 12. (Modificazioni dell'articolo 14)
1. Al comma 2 dell'articolo 14 della
2. Al comma 3 dell'articolo 14 della
3. Al comma 4 dell'articolo 14 della
4. Dopo il comma 5 dell'articolo 14 della
Art. 13. (Modificazioni dell'articolo 15)
1. Alla lettera b) del comma 1 dell'articolo 15 della
2. Dopo il comma 2 dell'articolo 15 della
Art. 14. (Modificazione dell'articolo 16)
1. Il comma 5 dell'articolo 16 della
Art. 15. (Modificazioni dell'articolo 17)
1. Al comma 1 dell'articolo 17 della
Art. 16. (Integrazione alla
1. Dopo l'articolo 17 della
" Art. 17 bis. Nomina commissari.
1. La nomina dei commissari per gli enti, aziende, agenzie e altri organismi pubblici dipendenti, istituiti o ordinati con legge regionale, è disposta con decreto del Presidente della Giunta regionale, previa deliberazione della Giunta regionale, salvo che la legge attribuisca la competenza ad altri organi.
2. I commissari di cui al comma 1 possono essere nominati dalla Regione:
a) nei casi previsti dalla legge;
b) nei casi in cui la Regione deve esercitare poteri sostitutivi previsti dalla legge;
c) nei casi in cui gli enti sui quali la Regione esercita la vigilanza:
1) abbiano omesso il compimento di atti obbligatori per legge;
2) presentino situazioni gravi da pregiudicare il regolare funzionamento dell'ente;
3) siano impossibilitati al regolare funzionamento per cause oggettive quali la mancata costituzione, la decadenza, lo scioglimento degli organi ordinari o le dimissioni dei titolari dei medesimi organi;
d) nei casi di scioglimento di enti sottoposti alla vigilanza della Regione e occorra provvedere alla loro liquidazione, ovvero, in caso di riassetto organizzativo degli stessi e si renda opportuno accelerare il processo di riordino fino all'insediamento dei nuovi organi.
3. Non può essere nominato commissario chi è stato revocato dall'incarico di commissario per inadempimento o per gravi irregolarità.
4. Per la nomina dei commissari si tiene conto della qualificazione professionale o dell'esperienza amministrativa maturata, con particolare riferimento alle esperienze professionali, alle cariche e agli incarichi ricoperti nella Regione o in enti, aziende, società ed organismi pubblici e privati.
5. Alle nomine dei commissari non si applicano le disposizioni della presente legge sul procedimento di nomina e sui requisiti dei candidati, fatto salvo il rispetto delle prescrizioni di cui agli articoli 3, 3-bis e 3-ter. ".
TITOLO II
MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI A LEGGI REGIONALI
Art. 17. (Ulteriori modificazioni alla
1. Al comma 3 dell'articolo 4 della
2. Al comma 2 dell'articolo 6 della
3. Nel terzo periodo del comma 1 dell'articolo 7 della
Art. 18. (Ulteriori modificazioni alla
1. Al comma 2 dell'articolo 33 della
2. Al comma 3 dell'articolo 33 della
TITOLO III
DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI
Art. 19. (Disposizioni transitorie e finali)
1. In sede di prima applicazione della presente legge gli elenchi delle nomine e designazioni di cui all'articolo 2-bis, comma 3 e all'articolo 2-quater, comma 2, della
2. Fermo restando quanto previsto al comma 3, i procedimenti di nomina e designazione in corso alla data di entrata in vigore della presente legge, restano disciplinati dalla normativa vigente alla data di avvio dei procedimenti stessi.
3. I soggetti nominati o designati dalla Regione in carica alla data di entrata in vigore della presente legge che si trovino in una delle condizioni di incompatibilità stabilite dalla legge stessa sono tenuti a rimuovere detta causa o a dimettersi dalla carica ricoperta entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge. Le condizioni di incompatibilità di cui all'articolo 3-bis della
Art. 20. (Clausola di invarianza finanziaria)
1. L'attuazione della presente legge non comporta nuovi o maggiori oneri finanziari a carico del bilancio regionale.
Art. 21. (Disposizioni generali)
1. Nella
La presente legge è dichiarata urgente ai sensi dell'articolo 38, comma 1 dello Statuto regionale ed entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione.
ALLEGATO A -
Nomina/Designazione
1. Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario (A.Di.S.U.) - Nomina del Collegio dei revisori dei conti
2. Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario (A.Di.S.U.) - Designazione di due componenti effettivi in seno al Comitato d'indirizzo
3. Agenzia Forestale regionale - Nomina del Collegio dei revisori dei conti
4. Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (A.R.P.A.) - Nomina del Collegio dei revisori dei conti
5. Azienda territoriale per l'edilizia residenziale della Regione Umbria (A.T.E.R.) - Nomina del Collegio dei revisori dei conti
6. Associazione Mostra Nazionale del Cavallo - Città di Castello - Nomina di un componente effettivo e di un componente supplente in seno al Collegio dei sindaci revisori
7. Azienda Ospedaliera di Perugia "Santa Maria della Misericordia" - Designazione di un componente effettivo in seno al Collegio sindacale
8. Azienda Ospedaliera "Santa Maria" di Terni - Designazione di un componente effettivo in seno al Collegio sindacale
9. Azienda U.S.L Umbria n. 1 - Perugia - Designazione di un componente effettivo in seno al Collegio sindacale
10. Azienda U.S.L Umbria n. 2 - Terni - Designazione di un componente effettivo in seno al Collegio sindacale
11. Azienda Vivaistica Umbraflor - Nomina del Revisore unico
12. Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura - Azienda speciale Promocamera - Designazione di un componente effettivo e di un componente supplente in seno al Collegio dei revisori dei conti
13. Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura dell'Umbria - Designazione di un componente effettivo in seno al Collegio dei revisori dei conti
14. Comitato regionale dell'I.N.P.S. per l'Umbria - Designazione di un componente effettivo in seno al Comitato
15. Centro per la Documentazione e la Ricerca Antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica Umbra (CE.D.R.A.V.) - Nomina di un componente in seno all'Assemblea dei soci
16. Centro per la Documentazione e la Ricerca Antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica Umbra (CE.D.R.A.V.) - Designazione di un componente effettivo in seno al Consiglio d'amministrazione
17. Centro per le pari opportunità e attuazione delle politiche di genere della Regione Umbria - Nomina del Revisore unico
18. Centro studi giuridici e politici - Designazione di sei componenti effettivi in seno al Comitato direttivo
19. Consorzio Crescendo - Designazione di un componente effettivo, con funzioni di Presidente e di un componente supplente in seno al Collegio dei revisori dei conti
20. Consorzio della Bonificazione Umbra - Nomina del Collegio dei revisori dei conti, composto da tre componenti effettivi, incluso il Presidente e da due componenti supplenti
21. Consorzio di Bonifica Tevere-Nera - Nomina del Collegio dei revisori dei conti, composto da tre componenti effettivi, incluso il Presidente e da due componenti supplenti
22. Consorzio di Bonifica Val di Chiana Romana e Val di Paglia - Nomina del Collegio dei revisori dei conti, composto da tre componenti effettivi, incluso il Presidente e da due componenti supplenti
23. Consorzio di difesa delle produzioni intensive della provincia di Terni - Designazione di un componente effettivo in seno al Collegio sindacale
24. Consorzio di Produttori agricoli della provincia di Perugia per la difesa delle colture intensive - Designazione di un componente effettivo in seno al Collegio sindacale
25. Consorzio Fidi Regionale - CO.FI.RE - Designazione di due componenti effettivi, incluso il Presidente in seno al Collegio sindacale
26. Consorzio "Flaminia Vetus" - Designazione di un componente effettivo, con funzioni di Presidente e di un componente supplente in seno al Collegio dei revisori dei conti
27. Ente Acque Umbro-toscane (E.A.U.T.) - Designazione di un componente in seno al Collegio dei revisori dei conti
28. Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini - Designazione di un componente effettivo in seno al Collegio dei revisori dei conti
29. Fondazione di partecipazione Umbria Jazz - Designazione di due componenti effettivi, incluso il Presidente in seno al Collegio dei revisori dei conti
30. Fondazione teatro stabile dell'Umbria - Designazione di un componente effettivo e di un componente supplente in seno al Collegio dei revisori dei conti
31. Gepafin S.p.A. - Designazione di due componenti effettivi e di un componente supplente, in seno al Collegio sindacale
32. Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea I.S.U.C. - Nomina del Presidente del Collegio dei revisori dei conti
33. Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea I.S.U.C. - Nomina di tre componenti effettivi in seno al Consiglio d'amministrazione
34. Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche - Designazione di un componente effettivo in seno al Collegio dei revisori dei conti
35. Parco tecnologico agroalimentare 3 A - Designazione del Presidente del Collegio sindacale
36. Scuola dell'Infanzia Santa Croce - Casa dei Bambini di Maria Montessori - Designazione di un componente effettivo in seno al Collegio dei revisori dei conti
37. Scuola di Alta Specializzazione e centro studi per la manutenzione e conservazione dei centri storici in territori instabili (Alta Scuola) - Designazione del Presidente del Collegio sindacale
38. Società Agricola Cooperativa Gruppo Grifo Agroalimentare - Designazione di un componente effettivo in seno al Collegio sindacale
39. Sviluppumbria S.p.A - Designazione di due componenti effettivi, incluso il Presidente e di un componente supplente, in seno al Collegio sindacale