Settore: | Codici regionali |
Regione: | Lazio |
Materia: | 4. assetto del territorio |
Capitolo: | 4.1 urbanistica e edilizia |
Data: | 28/07/1978 |
Numero: | 35 |
Sommario |
Art. 1. (Comuni obbligati). I comuni del Lazio, dotati di strumento urbanistico approvato, sono tenuti alla formazione di programmi pluriennali di attuazione ai sensi e per gli effetti dell'articolo 13 [...] |
Art. 2. (Durata). Il programma pluriennale di attuazione deve riferirsi ad un periodo di tempo determinato dal comune, non inferiore a tre e non superiore a cinque anni. |
Art. 3. (Contenuti). Il programma pluriennale di attuazione deve contenere: |
Art. 4. (Documentazione a corredo del programma pluriennale). Il programma pluriennale di attuazione deve essere corredato, quali parti integranti del medesimo, di una o più relazioni nelle quali si dia [...] |
Art. 5. (Determinazione dei contributi di urbanizzazione in relazione al programma pluriennale). Nell'ambito delle previsioni finanziarie di cui al punto 6) del precedente articolo 3 si deve tendere a [...] |
Art. 6. (Segnalazioni da parte di privati ed enti). Anteriormente alla deliberazione del programma pluriennale di attuazione, chiunque vi abbia interesse può segnalare al comune la opportunità [...] |
Art. 7. (Deliberazione, pubblicazione ed osservazioni). Il programma pluriennale di attuazione è adottato dal consiglio comunale. |
Art. 8. (Omissis) |
Art. 9. (Omissis) |
Art. 10. (Omissis) |
Art. 11. (Revisione dei programmi pluriennali di attuazione). Il programma pluriennale di attuazione è suscettibile di revisione: |
Art. 12. (Consorzi tra comuni e piani intercomunali). Quando più comuni siano costituiti in consorzio, volontario od obbligatorio, ai sensi dell'articolo 1 della legge 18 aprile 1962, n. 167 e successive [...] |
Art. 13. (Effetti del programma pluriennale di attuazione). Il programma pluriennale di attuazione, oltre gli effetti previsti nell'articolo 13 della legge 28 gennaio 1977, n. 10 comporta: |
Art. 14. (Attività ammesse nelle aree esterne ai programmi pluriennali di attuazione). Al di fuori delle zone e aree incluse nei programmi pluriennali di attuazione le concessioni relative ad attività di [...] |
Art. 15. (Esecuzione degli strumenti urbanistici generali). Gli strumenti urbanistici generali si attuano anche per quanto riguarda gli ambiti inclusi nel programma pluriennale di attuazione mediante gli [...] |
Art. 16. (Inclusione degli strumenti urbanistici esecutivi nei programmi pluriennali di attuazione). Le zone incluse nei piani particolareggiati e negli altri strumenti urbanistici esecutivi approvati e non [...] |
Art. 17. (Aree per i programmi di edilizia pubblica). Il programma pluriennale di attuazione deve essere coordinato con i piani di zona previsti nella legge 18 aprile 1962, n. 167 e successive modificazioni [...] |
Art. 18. (Edificazione in zone urbanizzate in tutto o in parte). Per le aree e gli edifici compresi in zone urbanizzate in tutto o in parte incluse nel programma pluriennale di attuazione ai sensi [...] |
Art. 19. (Edificazione subordinata alla formazione di strumenti urbanistici esecutivi). Per la aree e gli edifici compresi nei centri storici o nelle zone già urbanizzate in tutto o in parte per le quali lo [...] |
Art. 20. (Edificazione nelle zone di nuova urbanizzazione). Per le zone di nuova urbanizzazione, incluse nel programma pluriennale di attuazione ai sensi dell'articolo 3, numero 1, lettera a), e destinate [...] |
Art. 21. (Formazione di comparti per la lottizzazione). Nel caso in cui il comune intenda che alla urbanizzazione debbasi procedere mediante lottizzazione, e ciò non segua per iniziativa autonoma dei privati [...] |
Art. 22. (Formazione dei comparti edificatori). Per le aree e gli edifici di cui ai precedenti articoli 18, 19 e 20 compresi in zone in cui è possibile l'edificazione in base agli strumenti urbanistici, il [...] |
Art. 23. (Consorzi tra i proprietari). Nei casi previsti dai precedenti articoli 21 e 22 i proprietari delle aree e degli edifici compresi nel comparto possono costituirsi in consorzio. |
Art. 24. (Espropriazione in caso di mancata regolarizzazione del progetto o di decadenza della concessione). Qualora il progetto per il quale viene richiesta la concessione non sia conforme alle norme [...] |
Art. 25. (Efficacia del programma pluriennale di attuazione). L'efficacia delle previsioni del programma pluriennale permane fino alla loro completa attuazione. |
Art. 26. (Facoltà del comune in ordine alla destinazione delle aree). Il comune può utilizzare le aree espropriate ai sensi dell'articolo 13 della legge 28 gennaio 1977, n. 10 e della presente legge [...] |
Art. 27. (Attribuzione delle aree espropriate a terzi). Quando il comune decida di attribuire le aree espropriate a terzi che si impegnino ad edificarle, può stabilire, salvo che nel caso previsto nel quinto [...] |
Art. 28. (Preferenza nell'attribuzione). Nei casi di attribuzione delle aree previsti nell'articolo precedente hanno diritto di essere preferiti, a parità di condizioni, nell'ordine: |
Art. 29. (Retrocessione in caso di mancata edificazione). Nel caso in cui le aree attribuite ai sensi del precedente articolo 27 non vengano edificate nel termine stabilito dal comune sono soggette a [...] |
Art. 30. (Devoluzione delle somme pagate). Le somme ricavate dal comune per l'attribuzione a terzi delle aree espropriate, dedotti gli importi e sborsati per la loro acquisizione e le altre spese fatte dal [...] |
Art. 31. (Termini per l'approvazione del primo programma pluriennale). I comuni obbligati debbono procedere all'approvazione del primo programma pluriennale di attuazione nel termine massimo di sei mesi [...] |
Art. 32. (Termine per l'approvazione dei successivi programmi). I successivi programmi pluriennali di attuazione debbono essere approvati dal comune entro il termine del quarto mese antecedente la scadenza [...] |
Art. 33. (Poteri sostitutivi della Regione). Decorso il termine di cui ai precedenti articoli 31 e 32 senza che il comune abbia provveduto, il Presidente della Giunta regionale invita la giunta comunale a [...] |
Art. 34. (Poteri dei commissari regionali). Ai commissari regionali spettano, nell'esercizio delle loro funzioni, tutti i poteri degli organi del comune. |
Art. 35. (Poteri sostitutivi nei confronti dei consorzi tra comuni). Le disposizioni del presente capo si applicano anche ai consorzi tra comuni, nei casi previsti dall'articolo 12 della presente legge. |
Art. 36. (Anticipazione di spese per la formazione dei programmi). In caso di esercizio dei poteri sostitutivi di cui al presente capo, la Giunta regionale è autorizzata, su richiesta dei commissari [...] |
Art. 37. (Delega per l'esercizio dei poteri sostitutivi in materia di programmi pluriennali di attuazione). I poteri sostitutivi previsti nel presente capo sono delegati ai consorzi per la gestione dei [...] |
Art. 38. (Casi in cui si fa luogo ai poteri sostitutivi). Quando il sindaco non abbia provveduto sulla domanda di concessione presentata dall'avente titolo nei termini stabiliti nell'articolo 31 della legge [...] |
Art. 39. (Delega per l'esercizio dei poteri sostitutivi in materia di rilascio di concessioni edilizie). L'esercizio dei poteri sostitutivi in caso di mancato rilascio della concessione edilizia è delegato, [...] |
Art. 40. (Attribuzione al presidente dell'ente sostituto). L'organo competente all'esercizio delle funzioni previste nel presente capo è il presidente, o un assessore da lui delegato, rispettivamente della [...] |
Art. 41. (Domanda dell'interessato). La domanda diretta a promuovere l'esercizio dei poteri sostitutivi, va indirizzata all'ente deputato; deve contenere, a pena di nullità, la espressa dichiarazione che il [...] |
Art. 42. (Procedimento e provvedimento). Entro il termine di quarantacinque giorni dalla ricevuta notifica il sindaco ha facoltà di far pervenire all'ente che esercita il potere sostitutivo le proprie [...] |
Art. 43. (Poteri istruttori dell'ente titolare del potere sostitutivo). Ai fini dell'esercizio del relativo potere, l'ente che esercita il potere sostitutivo ha facoltà di far accedere propri funzionari, [...] |
Art. 44. (Modificazioni all'articolo 7 della legge regionale 18 giugno 1975, n. 74. (Omissis). |
Art. 45. (Atti istruttori per l'esercizio del potere di vigilanza in materia urbanistica. Ai fini dell'esercizio dei poteri di vigilanza spettanti alla Regione in virtù delle leggi vigenti, il Presidente [...] |
Art. 46. (Anticipazioni di spese per la formazione dei piani regolatori generali). Le disposizioni di cui al precedente articolo 36 si applicano anche in caso di esercizio dei poteri sostitutivi previsti [...] |
Art. 47. (Finanziamento delle anticipazioni ai comuni per la formazione dei programmi pluriennali e dei piani regolatori generali). Per provvedere alle anticipazioni di cui agli articoli 36 e 46 della [...] |
Art. 48. (Abrogazione di norme precedenti). Sono abrogate tutte le disposizioni contrarie a quelle contenute nella presente legge o con essa incompatibili. |
Art. 49. (Entrata in vigore della legge). La presente legge è dichiarata urgente ed entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione. |
§ 4.1.26 - L.R. 28 luglio 1978, n. 35. - Programmi pluriennali di
attuazione degli strumenti urbanistici comunali. Poteri sostitutivi in materia di concessioni edilizie.
(B.U. 10 agosto 1978, n. 22, S.O. n. 22).
CAPO I
FORMAZIONE DEL PROGRAMMA PLURIENNALE DI ATTUAZIONE
Art. 1. (Comuni obbligati). I comuni del Lazio, dotati di strumento urbanistico approvato, sono tenuti alla formazione di programmi pluriennali di attuazione ai sensi e per gli effetti dell'articolo 13 della
Sono esonerati dall'obbligo di cui al comma 1 i comuni con numero di abitanti residenti anagrafici non superiore a diecimila, salvo quelli che, in relazione all'andamento demografico e alle caratteristiche geografiche, storiche e ambientali o alla particolare espansione industriale e turistica, ovvero dietro loro richiesta, siano compresi in elenchi formati dalla Giunta regionale approvati con legge regionale [1].
L'articolo 9 della
I comuni che hanno adottato uno strumento urbanistico possono predisporre la formazione di programmi pluriennali.
Art. 2. (Durata). Il programma pluriennale di attuazione deve riferirsi ad un periodo di tempo determinato dal comune, non inferiore a tre e non superiore a cinque anni.
Art. 3. (Contenuti). Il programma pluriennale di attuazione deve contenere:
1) l'indicazione dettagliata:
a) delle zone di nuova urbanizzazione, nelle quali sia prevista, per il periodo di durata del programma, l'attività comportante trasformazione urbanistica ed edilizia;
b) delle zone di parziale urbanizzazione, nelle quali sia prevista, per il periodo di durata del programma, l'attività edilizia estesa con carattere di generalità a tutti i lotti scoperti e passibili di utilizzazione;
c) delle aree e degli edifici esistenti in zone già urbanizzate o di parziale urbanizzazione per i quali sia prevista, per il periodo di durata del programma, la costruzione ovvero la demolizione, ricostruzione o ristrutturazione di edifici ovvero il restaura o il risanamento conservativo di edifici quando il medesimo sia obbligatorio in base agli strumenti urbanistici;
d) delle zone del territorio comunale nelle quali le opere in zona agricola, ancorché non gratuite ai sensi dell'articolo 9 della
e) delle zone del territorio comunale nelle quali gli interventi sull'edilizia già esistente, compresi i completamenti in conformità alle norme urbanistiche vigenti, non siano considerati possibili su domanda dell'avente diritto;
f) delle zone del territorio comunale nelle quali gli ampliamenti degli impianti industriali non superiori al trenta per cento della volumetria non siano previsti nel programma come obbligatori, ma siano considerati possibili su domanda dell'avente diritto;
2) il compendio delle norme e delle previsioni stabilite nello strumento urbanistico vigente per le zone di cui al precedente n. 1, lettera a), b), c), o di quelle che si prevede di adottare per le aree destinate all'edilizia residenziale pubblica nei casi previsti dall'ultimo comma dell'articolo 17;
3) il calcolo analitico degli insediamenti di qualsiasi tipo possibili nelle singole zone, secondo gli indici di utilizzazione territoriale o fondiaria ammessi dallo strumento urbanistico, o quelli che si ritengono di adottare nei casi previsti nel successivo articolo 17 per le aree da destinare all'edilizia residenziale pubblica;
4) l'indicazione di massima delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria previste nel programma pluriennale, tenendo distinte quelle necessarie per coprire le deficienze esistenti e quelle necessarie per i nuovi insediamenti;
5) l'indicazione dei perimetri degli strumenti urbanistici esecutivi che si preveda di adottare o di autorizzare nel periodo di durata del programma e la successione temporale prevista per la loro redazione e adozione;
6) la previsione di massima dei fabbisogni finanziari per le attività e le opere di pertinenza comunale necessarie per l'attuazione del programma e dei mezzi con cui provvedervi.
Le indicazioni di cui ai precedenti numeri 1 e 5 debbono essere riprodotte su cartografia in scala non inferiore a quella della zonizzazione dello strumento urbanistico vigente.
Le indicazioni di cui al precedente numero 1, per quanto riguarda le residenze, debbono essere fatte tenendo distinta l'edilizia pubblica da quella privata, tra le quali si debbono rispettare le proporzioni stabilite nell'articolo 2 della
Nel programma debbono essere obbligatoriamente incluse anche le parti del precedente programma non attuate in tutto o in parte salvo quelle che si dichiarino non attuabili per dimostrate ragioni tecniche che giustificherebbero la revisione di cui alla lettera b) del successivo articolo 11.
Art. 4. (Documentazione a corredo del programma pluriennale). Il programma pluriennale di attuazione deve essere corredato, quali parti integranti del medesimo, di una o più relazioni nelle quali si dia conto:
1) dello stato di attuazione delle previsioni dello strumento urbanistico generale con particolare riferimento alle opere infrastrutturali di carattere generale per tutta la città;
2) dello stato di attuazione del precedente programma pluriennale di attuazione;
3) delle risultanze consuntive o preconsuntive del bilancio della urbanizzazione ri ferite al precedente programma di attuazione, con l'indicazione in particolare dei costi sostenuti per le urbanizzazioni primarie e secondarie e dei proventi dei contributi di cui all'articolo 3 della
4) dei fabbisogni insediativi riferiti alle residenze e alle altre attività che si prevede di dover soddisfare, previa valutazione della consistenza insediativa, in essa computando anche le licenze o concessioni rilasciate e non ancora eseguite;
5) di ogni altro elemento utile per dimostrare il rapporto con le ipotesi di programmazione regionale e comprensoriale e la congruità e fattibilità delle previsioni del programma pluriennale.
Le indicazioni di cui ai precedenti numeri 1 e 2 debbono essere riprodotte su cartografie in scala non inferiore a quella della zonizzazione dello strumento urbanistico vigente.
Art. 5. (Determinazione dei contributi di urbanizzazione in relazione al programma pluriennale). Nell'ambito delle previsioni finanziarie di cui al punto 6) del precedente articolo 3 si deve tendere a realizzare l'equilibrio tra i costi di urbanizzazione primaria e secondaria ed i mezzi finanziari a disposizione del comune per tale titolo.
Qualora ciò non si verifichi il comune è obbligato, ove non lo abbia già fatto, a stabilire il contributo per gli oneri di urbanizzazione di cui all'articolo 5 della
La relativa deliberazione comunale deve essere assunta contestualmente alla deliberazione del programma pluriennale di attuazione ed a questa allegata.
Art. 6. (Segnalazioni da parte di privati ed enti). Anteriormente alla deliberazione del programma pluriennale di attuazione, chiunque vi abbia interesse può segnalare al comune la opportunità dell'inclusione nel programma di aree comprese in zone suscettibili di edificazione o di edifici suscettibili di trasformazione in base allo strumento urbanistico vigente e può comunicare al comune la propria disponibilità all'edificazione.
La segnalazione non è in alcun modo vincolativa per il comune.
Il sindaco stabilisce un termine oltre il quale non possono più essere ricevute le comunicazioni di cui ai precedenti commi. Di tale determinazione è dato pubblico avviso alla cittadinanza.
Le amministrazioni dello Stato, la Regione e gli enti pubblici, possono notificare al comune i loro programmi relativi ad esecuzione di opere e possono essere sollecitati dal sindaco a provvedervi.
Art. 7. (Deliberazione, pubblicazione ed osservazioni). Il programma pluriennale di attuazione è adottato dal consiglio comunale.
La deliberazione con tutti i suoi allegati viene depositata presso la segreteria comunale per trenta giorni interi e consecutivi.
Dell'avvenuto deposito viene data comunicazione ai cittadini mediante avviso esposto nell'albo comunale e nei luoghi pubblici;
l'avviso dovrà essere altresì pubblicato in almeno due quotidiani tra i più diffusi.
Entro il periodo di deposito possono essere presentate osservazioni da parte di enti e privati cittadini ai fini di un apporto collaborativo al perfezionamento del programma.
Il consiglio comunale deve deliberare sulle osservazioni entro trenta giorni dal termine del deposito.
Art. 11. (Revisione dei programmi pluriennali di attuazione). Il programma pluriennale di attuazione è suscettibile di revisione:
a) quando lo strumento urbanistico generale sia stato oggetto di revisione o modifiche sostanziali o il programma di fabbricazione sia stato sostituito dal piano regolatore generale;
b) quando singole previsioni del programma risultino inattuabili per dimostrate ragioni tecniche.
La revisione del programma pluriennale deve essere deliberata con le stesse norme e procedure previste per la sua formazione ed è soggetta all'approvazione di cui al precedente articolo 8 quando, per effetto della revisione, vengano meno le condizioni previste nel precedente articolo 10.
Art. 12. (Consorzi tra comuni e piani intercomunali). Quando più comuni siano costituiti in consorzio, volontario od obbligatorio, ai sensi dell'articolo 1 della
Quando si sia fatto luogo all'adozione di un piano regolatore generale intercomunale il programma pluriennale di attuazione è unico, è formato d'accordo tra i comuni interessati, ed è deliberato da ciascuno di essi negli stessi modi e termini stabiliti dalla presente legge.
I comuni possono accordarsi per formare il programma pluriennale di attuazione dei rispettivi strumenti urbanistici. In tal caso il programma pluriennale è unico ed è deliberato da ciascuno dei comuni negli stessi modi e termini stabiliti nella presente legge.
CAPO II
EFFETTI DEL PROGRAMMA PLURIENNALE DI ATTUAZIONE
Art. 13. (Effetti del programma pluriennale di attuazione). Il programma pluriennale di attuazione, oltre gli effetti previsti nell'articolo 13 della
a) l'obbligo per il comune di provvedere alla redazione, all'adozione e, quando sia ad esso delegata, all'approvazione degli strumenti urbanistici esecutivi ovvero alle altre iniziative attuative, previste nelle vigenti leggi urbanistiche e nella presente legge, entro i termini stabiliti nel programma di attuazione;
b) l'obbligo per il comune di provvedere agli atti esecutivi diretti all'urbanizzazione e all'edificazione delle aree incluse nel programma pluriennale di attuazione nei termini previsti per i singoli adempimenti dal programma medesimo e dalla presente legge, e, quando il termine non sia indicato, non oltre il periodo di durata del programma di attuazione;
c) il divieto ai comuni, ai consorzi di comuni, alle comunità montane e agli altri enti locali di impegnare ed erogare propri fondi di bilancio per l'esecuzione di opere infrastrutturali (salve le grandi infrastrutture al servizio generale della città) che non siano comprese nel programma pluriennale e conformi ad esso;
d) il divieto per qualsiasi amministrazione e organo della Regione o ente pubblico dipendente o disciplinato dalla Regione di dare la propria approvazione o erogare fondi per opere pubbliche non conformi al programma pluriennale di attuazione.
Al divieto di cui alle precedenti lettere c) e d) si può derogare per le opere infrastrutturali e di urbanizzazione necessarie per provvedere alle deficienze esistenti. La sussistenza delle anzidette condizioni deve essere espressamente dichiarata e dimostrata nel provvedimento che delibera l'opera.
Art. 14. (Attività ammesse nelle aree esterne ai programmi pluriennali di attuazione). Al di fuori delle zone e aree incluse nei programmi pluriennali di attuazione le concessioni relative ad attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio saranno date solo per le opere e gli interventi indicati nell'articolo 9 della
Gli impianti, le attrezzature, le opere, pubbliche o di interesse generale realizzate dagli enti istituzionalmente competenti, non sono assoggettate al contributo previsto dall'articolo 3 della
Quando tali opere insistano all'esterno dell'ambito territoriale previsto dai programmi pluriennali di attuazione, i relativi progetti debbono comprendere anche le opere di urbanizzazione primaria indispensabili in relazione alle condizioni infrastrutturali esistenti da realizzarsi dall'ente esecutore.
Art. 15. (Esecuzione degli strumenti urbanistici generali). Gli strumenti urbanistici generali si attuano anche per quanto riguarda gli ambiti inclusi nel programma pluriennale di attuazione mediante gli strumenti esecutivi previsti nella vigente legislazione urbanistica, ed in particolare mediante:
a) i piani regolatori particolareggiati;
b) i piani di zona per l'edilizia pubblica;
c) i piani delle aree destinate ad insediamenti produttivi;
d) le lottizzazioni convenzionate.
Restano salve le norme della vigente legislazione urbanistica che prevedono speciali vincoli e modalità di acquisizione di aree e di esecuzione per le opere pubbliche o di interesse pubblico.
Gli strumenti urbanistici esecutivi, quando ciò derivi da ragioni di convenienza tecnica o finanziaria e quando ciò sia previsto espressamente nel programma pluriennale di attuazione, possono riguardare anche ambiti territoriali eccedenti quelli previsti nel programma pluriennale.
Art. 16. (Inclusione degli strumenti urbanistici esecutivi nei programmi pluriennali di attuazione). Le zone incluse nei piani particolareggiati e negli altri strumenti urbanistici esecutivi approvati e non ancora attuati in tutto o in parte debbono essere comprese, con priorità e nel limite dei fabbisogni di cui al precedente articolo 4, punto 4), nei programmi pluriennali di attuazione, salvo che non venga data adeguata dimostrazione delle ragioni tecniche o finanziarie che non rendono conveniente la loro inclusione o impongano di procedere con stralci successivi.
Art. 17. (Aree per i programmi di edilizia pubblica). Il programma pluriennale di attuazione deve essere coordinato con i piani di zona previsti nella
Resta fermo per le aree di cui al precedente comma lo speciale regime previsto nell'articolo 2 della
Restano in particolare ferme le facoltà concesse ai comuni negli articoli 33 e 51 della
Quando il programma pluriennale di attuazione preveda la utilizzazione da parte del comune della facoltà di apportate varianti agli strumenti urbanistici vigenti nei limiti stabiliti nel secondo comma del predetto articolo 51, le indicazioni di cui ai numeri 2) e 3) del precedente articolo 3 vanno effettuate con riferimento alle varianti previste.
Art. 18. (Edificazione in zone urbanizzate in tutto o in parte). Per le aree e gli edifici compresi in zone urbanizzate in tutto o in parte incluse nel programma pluriennale di attuazione ai sensi dell'articolo 3, numero 1, lettera b) e c), e destinati all'edilizia privata il programma pluriennale prevede i termini entro cui gli aventi titolo debbono presentare domanda di concessione.
Detti termini possono essere scaglionati nel tempo, non possono essere inferiori a sei mesi né superare la durata del programma pluriennale.
Decorso il termine senza che sia presentata domanda di concessione, il comune espropria le aree.
Art. 19. (Edificazione subordinata alla formazione di strumenti urbanistici esecutivi). Per la aree e gli edifici compresi nei centri storici o nelle zone già urbanizzate in tutto o in parte per le quali lo strumento urbanistico generale preveda che gli interventi siano subordinati a piano particolareggiato o altro strumento urbanistico di esecuzione, e che siano destinati all'edilizia privata, i termini, entro cui gli aventi titolo debbono presentare domanda di concessione, sono stabiliti nello strumento urbanistico di esecuzione, non possono essere inferiori a sei mesi né superare la durata del programma pluriennale.
Nel caso in cui lo strumento urbanistico di esecuzione sia stato adottato anteriormente alla formazione del programma pluriennale, i termini di cui al comma precedente sono stabiliti nel programma pluriennale.
Decorso il termine senza che sia stata presentata domanda di concessione, il comune espropria le aree.
Art. 20. (Edificazione nelle zone di nuova urbanizzazione). Per le zone di nuova urbanizzazione, incluse nel programma pluriennale di attuazione ai sensi dell'articolo 3, numero 1, lettera a), e destinate all'edilizia privata qualora il comune proceda direttamente all'urbanizzazione, gli aventi titolo debbono presentare domanda di concessione nel termine di sei mesi dall'avvenuta esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria, limitatamente alla parte di esse essenziale per la fruizione edilizia delle aree.
Della decorrenza del termine viene dato avviso agli interessati mediante notifica ovvero mediante pubblico proclama.
Decorso il termine senza che sia presentata domanda di concessione, il comune espropria le aree.
Art. 21. (Formazione di comparti per la lottizzazione). Nel caso in cui il comune intenda che alla urbanizzazione debbasi procedere mediante lottizzazione, e ciò non segua per iniziativa autonoma dei privati interessati, il comune delimita il comprensorio e invita i proprietari interessati a presentare entro un congruo termine un progetto di lottizzazione e di convenzione, avente i requisiti prescritti dall'articolo 28 della
Il comune può anche provvedere alla redazione d'ufficio del relativo progetto assegnando un termine per aderirvi.
Decorso il termine assegnato senza che i proprietari, occorrendo riuniti in consorzio, provvedano a presentare il progetto o aderiscano a quello redatto dal comune, ovvero quando non vi diano regolare esecuzione, il comune espropria le aree.
Art. 22. (Formazione dei comparti edificatori). Per le aree e gli edifici di cui ai precedenti articoli 18, 19 e 20 compresi in zone in cui è possibile l'edificazione in base agli strumenti urbanistici, il comune può in qualunque momento procedere alla formazione di comparti costituenti unità fabbricabili comprendendovi aree inedificate e costruzioni da trasformare secondo speciali prescrizioni.
Il sindaco notifica ai proprietari interessati la formazione del comparto e il termine entro cui essi debbono dichiarare se intendono provvedere da soli, se proprietari dell'intero comparto, o riuniti in consorzio, alla edificazione dell'area e alle trasformazioni degli immobili compresi nel comparto. Tale termine non può comunque essere superiore a quello entro cui deve essere presentata domanda di concessione ai sensi dei precedenti articoli 18, 19 e 20.
Decorso il termine assegnato senza che gli interessati abbiano provveduto a quanto intimato, il comune espropria il comparto.
Resta ferma la facoltà di esproprio se gli interessati non presentino domanda di concessione nei termini stabiliti dai precedenti articoli 18, 19 e 20.
Art. 23. (Consorzi tra i proprietari). Nei casi previsti dai precedenti articoli 21 e 22 i proprietari delle aree e degli edifici compresi nel comparto possono costituirsi in consorzio.
A costituire il consorzio basterà il concorso dei proprietari rappresentanti, in base all'imponibile catastale, i tre quarti del valore dell'intero comparto.
Il consorzio così costituito conseguirà la piena disponibilità del comparto mediante l'espropriazione delle aree e costruzioni nei confronti dei proprietari non aderenti. In tal caso l'indennità per l'espropriazione sarà determinata a norma della
Ove il consorzio non proceda all'espropriazione dei dissenzienti nel termine stabilito dal comune, il comune può procedere all'espropriazione dell'intero comparto ovvero limitare le espropriazioni alle aree e alle costruzioni dei proprietari non aderenti. In tal caso la indennità per l'espropriazione sarà determinata ai sensi della
Nel caso di espropriazione limitata ai dissenzienti, il comune parteciperà al consorzio oppure potrà attribuire i beni e i diritti conseguiti a terzi disposti a partecipare al consorzio stesso con l'osservanza delle norme stabilite nei successivi articoli 27 e seguenti.
Art. 24. (Espropriazione in caso di mancata regolarizzazione del progetto o di decadenza della concessione). Qualora il progetto per il quale viene richiesta la concessione non sia conforme alle norme urbanistico-edilizie, il sindaco è tenuto a darne notizia al richiedente invitandolo a modificare il progetto stesso entro un congruo termine, trascorso inutilmente il quale procede all'esproprio dell'area.
La facoltà di espropriazione delle aree, incluse nei programmi pluriennali di attuazione, viene esercitata dal comune anche nel caso in cui, domandata la concessione e scaduto il termine stabilito nel programma per richiederla, la concessione decada per inosservanza del termine fissato per l'inizio e l'ultimazione dei lavori e il concessionario non si avvalga del diritto di chiedere una nuova concessione ai sensi del quinto comma dell'articolo 4 della
Art. 25. (Efficacia del programma pluriennale di attuazione). L'efficacia delle previsioni del programma pluriennale permane fino alla loro completa attuazione.
Relativamente alle parli non attuate nel periodo di durata del programma, incluse nel successivo programma ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo 3, restano fermi i termini, gli obblighi e le facoltà derivanti dall'inclusione nell'originario programma.
CAPO III
MODALITA' DI UTILIZZAZIONE DELLE AREE ESPROPRIATE
Art. 26. (Facoltà del comune in ordine alla destinazione delle aree). Il comune può utilizzare le aree espropriate ai sensi dell'articolo 13 della
Art. 27. (Attribuzione delle aree espropriate a terzi). Quando il comune decida di attribuire le aree espropriate a terzi che si impegnino ad edificarle, può stabilire, salvo che nel caso previsto nel quinto comma dell'articolo 23, che l'attribuzione avvenga ai sensi, con le modalità e con gli effetti dell'articolo 35 della
Nel caso invece che decida di attribuire le aree in proprietà senza alcun vincolo o limitazione, salvo l'impegno ad edificare, dovrà procedere all'alienazione mediante gara aperta a tutti in aumento sul prezzo base corrispondente:
1) all'indennità pagata per l'espropriazione;
2) ai costi diretti e indiretti del procedimento, ivi compresi gli atti preparatori e quelli per l'alienazione;
3) alle spese sostenute dal comune in relazione all'area, e in particolare quelle per le opere di urbanizzazione;
4) agli interessi sulle somme di cui ai numeri precedenti calcolati in ragione del tasso effettivamente corrisposto dal comune per i propri finanziamenti e comunque non inferiore a quello legale.
In luogo degli addendi di cui ai precedenti numeri 3) e 4) l'indennità e le spese di espropriazione sono aumentate di una somma corrispondente all'aumento di valore derivante dall'esecuzione dello strumento urbanistico, quando tale aumento di valore sia maggiore degli addendi di cui sopra.
In sede di rilascio delle concessioni edilizie sulle aree come sopra alienate i contributi dovuti per gli oneri di urbanizzazione sono scomputabili degli importi compresi per tale titolo nel prezzo di alienazione.
Art. 28. (Preferenza nell'attribuzione). Nei casi di attribuzione delle aree previsti nell'articolo precedente hanno diritto di essere preferiti, a parità di condizioni, nell'ordine:
1) i proprietari di aree nel comune destinate ad usi pubblici che siano state espropriate in attuazione del programma;
2) i proprietari di aree nel comune destinate alla privata edificazione che siano state espropriate in attuazione del programma;
3) i proprietari di aree nel comune che siano comprese nel programma di attuazione e debbano essere espropriate per l'esecuzione del medesimo, sempreché offrano in permuta le aree da espropriare;
4) le cooperative edilizie, con preferenza per quelle costituite interamente da soggetti aventi diritto all'assegnazione di un alloggio economico o popolare e per quelle a proprietà indivisa;
5) i privati i quali si obblighino a stipulare la convenzione prevista negli articoli 7 e 8 della
La preferenza di cui ai precedenti punti 1), 2), 3) e 4) è limitata all'attribuzione per ciascuno degli aventi diritto di un solo lotto sufficiente alle proprie esigenze abitative.
Nel caso previsto dal primo comma dell'articolo precedente, la preferenza può essere accordata solo ai soggetti che si trovino nelle condizioni di poter aspirare alla concessione in base all'articolo 35 della
Art. 29. (Retrocessione in caso di mancata edificazione). Nel caso in cui le aree attribuite ai sensi del precedente articolo 27 non vengano edificate nel termine stabilito dal comune sono soggette a retrocessione al comune contro la semplice restituzione delle somme pagate, senza alcun interesse o aumento di valore.
Art. 30. (Devoluzione delle somme pagate). Le somme ricavate dal comune per l'attribuzione a terzi delle aree espropriate, dedotti gli importi e sborsati per la loro acquisizione e le altre spese fatte dal comune, sono versate nel conto corrente vincolato di cui all'articolo 12 della
CAPO IV
TERMINI PER LA FORMAZIONE DEI PROGRAMMI E POTERI SOSTITUTIVI
Art. 31. (Termini per l'approvazione del primo programma pluriennale). I comuni obbligati debbono procedere all'approvazione del primo programma pluriennale di attuazione nel termine massimo di sei mesi decorrente, a seconda dei rispettivi casi:
a) dall'entrata in vigore della presente legge;
b) dall'entrata in vigore della legge che include il comune nell'elenco di cui al secondo comma dell'articolo 1 della presente legge;
c) dall'entrata in vigore dello strumento urbanistico, quando ne fossero stati anteriormente sprovvisti.
Il termine di cui al comma precedente può essere prorogato con delibera della Giunta regionale di ulteriori tre mesi, su richiesta congruamente motivata del comune e semprechè questo dimostri di aver adeguatamente utilizzato il termine decorso per gli atti preparatori della deliberazione.
Art. 32. (Termine per l'approvazione dei successivi programmi). I successivi programmi pluriennali di attuazione debbono essere approvati dal comune entro il termine del quarto mese antecedente la scadenza del precedente programma.
Detto termine può essere prorogato con delibera della Giunta regionale per ulteriori due mesi, su richiesta congruamente motivata dal comune e sempreché questo dimostri di aver adeguatamente utilizzato il termine decorso per gli atti preparatori della deliberazione.
Art. 33. (Poteri sostitutivi della Regione). Decorso il termine di cui ai precedenti articoli 31 e 32 senza che il comune abbia provveduto, il Presidente della Giunta regionale invita la giunta comunale a convocare nei successivi dieci giorni il consiglio affinché questo provveda entro trenta giorni dall'invito del Presidente della Giunta regionale a deliberare il programma pluriennale di attuazione.
Di tali adempimenti deve essere data comunicazione alla Regione.
Decorso ciascuno dei termini suddetti senza che si sia provveduto ai rispettivi adempimenti, il Presidente della Giunta regionale con proprio decreto, su proposta degli Assessori all'urbanistica e assetto del territorio e alla programmazione, nomina uno o più commissari scelti tra i funzionari della Regione, i quali provvedono a formare e a deliberare il programma pluriennale di attuazione.
Con il medesimo procedimento possono essere nominati uno o più commissari per il compimento degli atti necessari, quando il comune non provveda puntualmente agli altri adempimenti previsti negli articoli 7, 8 e 10 della presente legge.
Art. 34. (Poteri dei commissari regionali). Ai commissari regionali spettano, nell'esercizio delle loro funzioni, tutti i poteri degli organi del comune.
Art. 35. (Poteri sostitutivi nei confronti dei consorzi tra comuni). Le disposizioni del presente capo si applicano anche ai consorzi tra comuni, nei casi previsti dall'articolo 12 della presente legge.
Art. 36. (Anticipazione di spese per la formazione dei programmi). In caso di esercizio dei poteri sostitutivi di cui al presente capo, la Giunta regionale è autorizzata, su richiesta dei commissari regionali, a deliberare l'anticipazione delle spese necessarie per la formazione dei programmi pluriennali di attuazione.
Le spese sostenute dalla Regione sono addebitate al comune nel cui interesse sono state anticipate.
Esse vengono liquidate, con decreto del Presidente della Giunta regionale, che costituisce titolo perchè i comuni iscrivano la relativa spesa nel loro bilancio.
Art. 37. (Delega per l'esercizio dei poteri sostitutivi in materia di programmi pluriennali di attuazione). I poteri sostitutivi previsti nel presente capo sono delegati ai consorzi per la gestione dei comprensori economico-urbanistici ai sensi del secondo comma dell'articolo 1 della
CAPO V
POTERI SOSTITUTIVI PER IL RILASCIO DELLE CONCESSIONI EDILIZIE
Art. 38. (Casi in cui si fa luogo ai poteri sostitutivi). Quando il sindaco non abbia provveduto sulla domanda di concessione presentata dall'avente titolo nei termini stabiliti nell'articolo 31 della
Non si fa luogo ad intervento sostitutivo quando il sindaco abbia chiesto documenti aggiuntivi ovvero modificazioni al progetto, salvo che a ciò non siasi provveduto dall'interessato e non sia scaduto il nuovo termine.
Art. 39. (Delega per l'esercizio dei poteri sostitutivi in materia di rilascio di concessioni edilizie). L'esercizio dei poteri sostitutivi in caso di mancato rilascio della concessione edilizia è delegato, ai sensi dell'articolo 118 della Costituzione, ai consorzi per la gestione dei comprensori economico-urbanistici rispettivamente per i comuni compresi nella loro circoscrizione territoriale.
La delega è regolata quanto agli effetti, alle modalità e alla decorrenza dalle norme contenute nella
Sino a che non decorra la delega ai consorzi di cui al primo comma l'esercizio dei poteri sostitutivi nella materia regolata dal presente capo è attribuito alla Regione per quanto riguarda il comune di Roma e delegata alle province per quanto riguarda gli altri comuni compresi nella rispettiva circoscrizione territoriale.
La delega alle province è regolata, in quanto applicabili, dalle medesime norme contenute nella
Art. 40. (Attribuzione al presidente dell'ente sostituto). L'organo competente all'esercizio delle funzioni previste nel presente capo è il presidente, o un assessore da lui delegato, rispettivamente della Giunta regionale, della Giunta provinciale e del consorzio per la gestione dei comprensori economico-urbanistici.
Art. 41. (Domanda dell'interessato). La domanda diretta a promuovere l'esercizio dei poteri sostitutivi, va indirizzata all'ente deputato; deve contenere, a pena di nullità, la espressa dichiarazione che il sindaco non ha provveduto alla notifica delle proprie determinazioni e l'elenco di tutti i documenti presentati a corredo della domanda di concessione, e deve essere notificata al sindaco nelle forme stabilite per gli atti giudiziari.
La domanda, a pena di nullità, deve essere depositata presso l'ente che esercita il potere sostitutivo nei dieci giorni successivi alla notifica al sindaco.
Art. 42. (Procedimento e provvedimento). Entro il termine di quarantacinque giorni dalla ricevuta notifica il sindaco ha facoltà di far pervenire all'ente che esercita il potere sostitutivo le proprie deduzioni opportunamente documentate.
Se da tali deduzioni risulta che non ricorrono i presupposti per l'esercizio del potere sostitutivo, il presidente dell'ente sostituto rigetta la domanda senza ulteriore istruttoria.
Negli altri casi, decorso il termine assegnato al sindaco per far pervenire le proprie deduzioni, l'ente titolare del potere sostitutivo provvede a mezzo dei propri uffici all'istruttoria della pratica e notifica all'interessato e al sindaco le determinazioni del presidente nel termine dei successivi sessanta giorni.
Scaduto tale termine senza che siasi provveduto, il silenzio si ha per rifiuto.
Le determinazioni del presidente dell'ente sostituto debbono essere assunte con l'osservanza di tutte le norme urbanistiche e di regolamento edilizio vigenti nel comune, e sono impugnabili in via giurisdizionale anche dal comune.
Art. 43. (Poteri istruttori dell'ente titolare del potere sostitutivo). Ai fini dell'esercizio del relativo potere, l'ente che esercita il potere sostitutivo ha facoltà di far accedere propri funzionari, muniti di autorizzazione anche generale, presso gli uffici del comune, consultare a loro mezzo documenti e atti dell'ufficio, ed estrarne copia.
Quando sia richiesto il parere di organi consultivi, e questo non sia stato espresso, il presidente dell'ente sostituto può convocare gli organi stessi e li presiede in vece del sindaco o del suo delegato.
CAPO VI
DISPOSIZIONI DIVERSE E FINALI
Art. 44. (Modificazioni all'articolo 7 della
Art. 45. (Atti istruttori per l'esercizio del potere di vigilanza in materia urbanistica. Ai fini dell'esercizio dei poteri di vigilanza spettanti alla Regione in virtù delle leggi vigenti, il Presidente della Giunta regionale o l'assessore da lui delegato possono richiedere relazioni o copie di documenti o atti di ufficio alle amministrazioni comunali che sono tenute a fornirle entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta.
In caso di mancato adempimento nei termini, da parte del comune, a quanto disposto dal comma precedente sono attribuite al Presidente della Giunta regionale o all'assessore da lui delegato le medesime facoltà previste nel primo comma del precedente articolo 43.
Art. 46. (Anticipazioni di spese per la formazione dei piani regolatori generali). Le disposizioni di cui al precedente articolo 36 si applicano anche in caso di esercizio dei poteri sostitutivi previsti dall'articolo 8 della
Art. 47. (Finanziamento delle anticipazioni ai comuni per la formazione dei programmi pluriennali e dei piani regolatori generali). Per provvedere alle anticipazioni di cui agli articoli 36 e 46 della presente legge, è autorizzata, per l'anno finanziario 1978, la spesa di lire 30 milioni.
La suddetta spesa di lire 30 milioni viene iscritta, in termini di competenza e di cassa, al capitolo n. 310205 - codice progetto 0500 - che si istituisce nel bilancio regionale per l'anno finanziario 1978, con la seguente denominazione: «Anticipazione di spese di pertinenza dei comuni per la formazione del piano regolatore generale e dei programmi pluriennali di attuazione».
All'onere derivante dai commi precedenti si fa fronte mediante riduzione di lire 30 milioni degli stanziamenti di competenza o di cassa del capitolo n. 310299 (fondo globale per il finanziamento di provvedimenti legislativi - settore conoscenza e assetto del territorio) del bilancio regionale per l'anno 1978.
La spesa per gli anni successivi sarà determinata di volta in volta con la legge di approvazione dei relativi bilanci regionali.
Ai fini del recupero delle somme anticipate, a partire dall'anno finanziario 1978, nel bilancio regionale è istituito «per memoria» il capitolo di entrata n. 43334 «Recupero dai comuni obbligati delle spese anticipate dalla Regione per la formazione del piano regolatore generale e dei programmi pluriennali di attuazione».
Le variazioni di bilancio per l'anno finanziario 1978, disposte dal presente articolo, sono riportate nel bilancio pluriennale 1978-1981.
Art. 48. (Abrogazione di norme precedenti). Sono abrogate tutte le disposizioni contrarie a quelle contenute nella presente legge o con essa incompatibili.
Art. 49. (Entrata in vigore della legge). La presente legge è dichiarata urgente ed entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
[1] Comma così modificato dall'art. 1 della
[2] Articolo abrogato dall'art. 9 della
[2] Articolo abrogato dall'art. 9 della
[2] Articolo abrogato dall'art. 9 della