Settore: | Normativa nazionale |
Data: | 25/11/1998 |
Numero: | 461 |
§ 98.1.40108 - Circolare 25 novembre 1998, n. 461 .
Corsi di formazione per il conferimento della qualifica dirigenziale ai capi di istituto con rapporto di lavoro a tempo indeterminato - D.M. 5 agosto 1998 - Istruzioni operative.
Emanata dal Ministero della pubblica istruzione.
|
Ai Sovrintendenti Scolastici regionali |
|
Loro sedi |
|
Ai Provveditori agli Studi |
|
Loro sedi |
e, p. c.: |
Alle Direzioni generali Ispettorati e Servizio Scuola |
|
Materna |
|
Loro sedi |
|
Alla Segreteria tecnica centrale degli Ispettori |
|
tecnici |
|
Sede |
|
Al Servizio di controllo interno |
|
Sede |
|
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di |
|
Trento |
|
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di |
|
Bolzano |
|
All'Intendente Scolastico per la scuola di lingua |
|
tedesca |
|
Bolzano |
|
All'Intendente Scolastico per la scuola delle località |
|
ladine |
|
Bolzano |
|
Al Sovrintendente agli Studi della Valle d'Aosta |
|
Aosta |
|
Ai Presidenti degli I.R.R.S.A.E. |
|
Loro sedi |
|
Al Presidente del C.E.D.E. |
|
Frascati |
|
Al Presidente della B.D.P. |
|
Firenze |
|
All'Assessore ai Beni Culturali e Ambientali e P.I. |
|
della Regione Sicilia |
|
Palermo |
|
Al Presidente della Giunta provinciale |
|
Trento |
|
Al Presidente della Giunta provinciale |
|
Bolzano |
|
All'Assessore alla Pubblica Istruzione della Valle |
|
d'Aosta |
|
Aosta |
1. Il progetto di formazione dei capi d'istituto nel quadro dello sviluppo dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.
L'autonomia delle istituzioni scolastiche, introdotta dall'art. 21 della
L'autonomia pone le condizioni giuridiche e organizzative per l'espressione della progettualità delle scuole, che si concretizza nell'elaborazione e nell'esplicitazione di un'offerta formativa capace di coniugare efficacemente le finalità del sistema nazionale con i bisogni educativi della comunità sociale locale e dei singoli allievi. Essa al contempo richiede, per l'adeguata utilizzazione delle nuove opportunità e per la traduzione in concreti progetti operativi, la piena valorizzazione delle risorse disponibili.
Nella qualificazione delle risorse umane, un ruolo determinante è svolto dalla formazione, che consente di costruire e consolidare le competenze necessarie per l'efficace esercizio delle nuove professionalità nel contesto dell'autonomia.
I corsi di formazione dei capi d'istituto per l'accesso alla qualifica dirigenziale assumono in quest'ottica un rilievo particolare, in considerazione del profilo e dello status professionale definito dal
Il complesso procedimento di formazione avviato è finalizzato ad accompagnare e sostenere il passaggio dei capi d'istituto ad una nuova e diversa identità professionale, che comporta più elevate competenze nell'organizzazione del servizio scolastico, unanimemente considerato di importanza fondamentale per la comunità sociale. Il complesso delle riforme in atto è infatti finalizzato ad incrementare i livelli di efficacia e di efficienza del sistema scolastico, nella convinzione che più elevati livelli di educazione, istruzione e formazione sono determinanti per l'esercizio attivo della cittadinanza, la civile convivenza democratica, il successo dell'intero sistema-paese.
Nell'attuazione del piano di formazione, l'amministrazione pone in atto una rinnovata politica di sviluppo e valorizzazione delle risorse professionali e realizza altresì un cambiamento strategico di funzioni, finalizzando la propria azione alla promozione di condizioni idonee a garantire la qualità degli interventi che verranno realizzati da soggetti esterni specializzati.
2. Il quadro normativo.
In attuazione della delega contenuta nella
Lo stesso
Il decreto ministeriale 5 agosto 1998 ha definito finalità, obiettivi, struttura, contenuti e durata dei corsi di formazione per il conferimento della qualifica dirigenziale. Il decreto medesimo ha fissato le procedure per l'accreditamento e la selezione delle agenzie e per l'affidamento delle attività di formazione, nonché i criteri per il monitoraggio, la valutazione e la certificazione della qualità dei corsi.
In attuazione dell'art. 5 del
L'intervento formativo sarà attuato in tutte le Regioni con esclusione della Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano le quali, secondo le intese raggiunte in apposita conferenza di servizi, provvederanno autonomamente nel rispetto del quadro generale delineato dal D.M. 5 agosto 1998.
3. Le fasi del progetto-obiettivo.
Lo sviluppo dell'intervento di formazione si articola nelle seguenti fasi:
1) Accertamento dei requisiti soggettivi delle agenzie formative, valutazione dei progetti generali e dell'offerta economica; graduazione delle domande; pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'elenco delle agenzie aggiudicatarie con la corrispondente localizzazione dell'offerta formativa. La realizzazione di questa fase si svolge a livello centrale ed è curata dalla Direzione generale dell'istruzione secondaria di I grado che coordina il progetto che si avvale della consulenza della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e di una commissione tecnica nazionale.
2) Composizione dei corsi e stipulazione delle convenzioni di affidamento tra i soggetti aggiudicatari e le Sovrintendenze scolastiche regionali competenti per territorio. La realizzazione di questa fase è curata dall'Ufficio scolastico regionale.
3) Presentazione da parte delle agenzie formative dei progetti esecutivi. Verifica della coerenza dei progetti esecutivi con i rispettivi progetti generali da parte dell'Ufficio scolastico regionale, con la consulenza del Comitato tecnico regionale appositamente costituito.
4) Realizzazione dei corsi. Valutazione e certificazione della qualità dei corsi realizzati e del servizio formativo erogato, attuate con il ricorso ad organismi specializzati selezionati attraverso una gara pubblica.
5) Valutazione complessiva delle iniziative di formazione e verifica della ricaduta degli esiti formativi sul funzionamento delle istituzioni scolastiche autonome. Il Ministero si avvarrà della consulenza e della collaborazione del C.E.D.E. e della Scuola Superiore della pubblica amministrazione per la formazione del personale a ciò deputato.
Durante il periodo di attuazione dei corsi, i capi di istituto sono esonerati dal servizio per il tempo strettamente necessario alla partecipazione alle attività formative.
L'effettiva partecipazione ai corsi è attestata dall'amministrazione scolastica regionale in base alla rilevazione delle presenze e alla realizzazione delle attività in situazione.
Il numero delle assenze, debitamente documentate, non può superare i limiti previsti dal comma 5 dell'art. 4 del D.M. 5 agosto 1998.
Le attività di formazione saranno realizzate secondo criteri di flessibilità organizzativa per favorire l'assolvimento della frequenza dei corsi e delle attività inerenti alla funzione di capo d'istituto (es. esami di licenza media, esami di Stato).
4. L'azione organizzativa.
Nello spirito della più recente normativa sulla erogazione dei servizi da parte della pubblica amministrazione, il progetto è caratterizzato da una articolazione tra le funzioni esercitate a livello centrale e periferico e le funzioni affidate, in applicazione della legge, ad organismi esterni.
L'organizzazione e l'attuazione dei corsi impongono necessariamente un'azione coordinata e integrata dei diversi livelli dell'amministrazione scolastica. I compiti di coordinamento e di governo relativi alla definizione degli obiettivi, alla selezione e all'accreditamento degli organismi esterni specializzati, al monitoraggio e alla valutazione degli esiti dell'attività formativa sono svolti dall'amministrazione centrale; la predisposizione delle condizioni necessarie per l'erogazione del servizio sul territorio da parte delle agenzie formative, secondo le linee progettuali approvate in sede di selezione ed accreditamento, spetta agli Uffici scolastici regionali e provinciali.
Non appare superfluo sottolineare che la tenuta complessiva del progetto non può prescindere da un forte rapporto di collaborazione tra Sovrintendenze scolastiche e Provveditorati agli Studi. Infatti, l'attuazione del procedimento nelle sue diverse fasi ha per presupposto il costante collegamento tra gli Uffici operanti sul territorio, che potrà essere assicurato mediante l'individuazione di momenti di coordinamento operativo da realizzarsi anche attraverso conferenze di servizi promosse e organizzate da ciascuna Sovrintendenza scolastica.
5. Indicazioni operative.
L'avanzato stato di realizzazione della prima fase del procedimento di attuazione del progetto-obiettivo, che troverà conclusione con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'elenco delle agenzie accreditate e selezionate con l'indicazione della corrispondente localizzazione dell'offerta formativa, consente di dare inizio alla seconda fase del procedimento che si articola nelle seguenti azioni:
a) acquisizione delle domande di partecipazione ai corsi presentate dai capi di istituto;
b) composizione dei corsi;
c) stipulazione delle convenzioni.
Si forniscono in ordine a ciascuna azione le seguenti indicazioni operative:
a) Acquisizione domande da parte delle Sovrintendenze scolastiche
Il
Ai fini della partecipazione ai corsi, i capi di istituto presentano la domanda, corredata del rispettivo curriculum professionale, utilizzando i modelli allegati alla presente circolare.
Rientrano tra i destinatari dell'iniziativa anche i capi di istituto che hanno titolo alla permanenza in servizio al 1° settembre 2000 ai sensi dell'art. 509 del
Per i capi di istituto che intendano avvalersi dell'appena citata disposizione e per quelli che avendo prodotto la domanda di dimissioni dal servizio intendano ritirarla, il modulo-domanda allegato prevede anche un'espressa dichiarazione, resa ai sensi della
L'eventuale provvedimento di esclusione dai corsi, per carenza dei requisiti prescritti, sarà predisposto e notificato dal Sovrintendente ai singoli interessati.
I capi di istituto che si trovano nelle posizioni di cui alla lettera a) del titolo II dell'allegato tecnico al D.M. 5 agosto 1998 (esonero sindacale, distacco, comando, utilizzazione o collocamento fuori ruolo), possono presentare la domanda al Sovrintendente della regione in cui si trovano attualmente ad operare, anche se diversa da quella in cui è ubicata la sede di titolarità.
La stessa indicazione è valida per tutti i capi d'istituto che prestano servizio in una regione diversa da quella in cui è ubicata la sede di titolarità.
La presentazione del curricolo è finalizzata a due principali esigenze. La prima è quella di fornire alle agenzie aggiudicatarie, ai fini della predisposizione del progetto esecutivo, elementi di conoscenza utili alla comprensione delle concrete specifiche situazioni dei partecipanti. La seconda riguarda l'acquisizione di informazioni qualitative ad integrazione dei dati già conosciuti a sistema, per l'avvio di un processo di ricognizione e valorizzazione delle risorse professionali.
Considerata la molteplicità e complessità delle operazioni, si forniscono, al fine di garantirne la celerità e le regolarità, le seguenti indicazioni:
- i Provveditori agli Studi ricevuta la presente circolare, alla quale sono allegati i modelli della domanda e del curriculum professionale, promuoveranno entro il 9 dicembre p.v., con le modalità ritenute più efficaci occasioni di incontro con i capi di istituto interessati per l'illustrazione del progetto di formazione dei dirigenti scolastici nel quadro dello sviluppo dell'autonomia, per gli opportuni chiarimenti e informazioni sugli adempimenti previsti dalla presente circolare e per consentire l'acquisizione della presente circolare e dei relativi modelli allegati da parte dei capi d'istituto;
- i capi di istituto faranno pervenire entro il 18 dicembre 1998 alla Sovrintendenza scolastica della Regione dove è ubicata la sede di servizio, utilizzando il mezzo che offre le maggiori garanzie di celerità e sicurezza, la domanda e il curriculum, in duplice copia, redatti sui modelli forniti;
- i Provveditori agli Studi faranno pervenire entro il 18 dicembre p.v. alla Sovrintendenza scolastica gli elenchi dei capi di istituto che hanno presentato l'istanza di mantenimento in servizio o di revoca delle dimissioni;
- per garantire la massima diffusione delle informazioni, la circolare e i modelli vengono resi disponibili anche sul sito Internet di questo Ministero: www.istruzione.it.
b) Composizione dei corsi
Ciascuna Sovrintendenza scolastica regionale riceve, entro il 30 novembre 1998, dal Sistema informativo gli elenchi dei capi d'istituto in servizio, articolati per provincia e per sede di titolarità. Tali elenchi dovranno essere verificati con gli Uffici scolastici provinciali per l'indicazione, ove necessario, della sede di servizio quando sia diversa da quella di titolarità.
I criteri guida per la composizione dei corsi - fissati dal D.M. 5 agosto 1998 - sono di seguito esplicitati:
- il corso è composto di norma da quaranta partecipanti;
- i corsi devono essere formati sulla base del criterio della viciniorietà tra la sede di servizio e i comuni indicati dalle agenzie per lo svolgimento delle attività formative;
- i partecipanti devono appartenere ai diversi ordini e gradi di scuola. A tal fine deve essere operata una equilibrata ripartizione tra i capi di istituto dei tre gradi di istruzione e, all'interno dell'istruzione secondaria di II grado, tra i diversi ordini e tipi di istituto;
- nella composizione dei corsi, ove possibile, si tiene conto della eventuale preferenza espressa dal capo di istituto ex art. 6, comma 2, D.M. 5 agosto 1998 per uno dei corsi proposti dalle agenzie aggiudicatarie del servizio nella regione.
Per quanto riguarda quest'ultimo punto, si precisa che:
- le richieste di cui sopra potranno essere soddisfatte se compatibili con i prevalenti criteri della viciniorietà e della equilibrata composizione "mista" dei corsi;
- nel caso di maggiori richieste rispetto ai posti disponibili la scelta deve essere operata applicando il criterio della viciniorietà tra sede di servizio e comune di svolgimento del corso. A parità di condizioni si procede per sorteggio.
I Sovrintendenti, sulla base degli elenchi forniti dal Sistema informativo e di altri elementi conoscitivi acquisiti in sede di conferenze di servizi con i Provveditori agli Studi della Regione, potranno nel frattempo procedere alla composizione provvisoria dei corsi attraverso la formazione di gruppi di quaranta capi di Istituto selezionati secondo il criterio della viciniorietà delle rispettive sedi di servizio e dell'appartenenza ai diversi gradi e ordini di scuola. A tal fine potranno essere utilizzate, secondo modalità operative che saranno successivamente comunicate, le tabelle di vicinorietà tra comuni già disponibili al Sistema informativo.
Il 19 dicembre 1998 sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'elenco delle agenzie aggiudicatarie con la corrispondente localizzazione dell'offerta formativa. I capi di istituto possono esercitare, entro il termine di 15 giorni dalla pubblicazione dell'elenco, la facoltà di scelta tra i corsi proposti dalle Agenzie che sono risultate aggiudicatarie dei servizi di formazione nella regione ove è ubicata la propria sede di servizio. A tal fine i capi di istituto faranno pervenire entro il 3 gennaio 1999 alla Sovrintendenza scolastica competente l'eventuale dichiarazione di preferenza.
c) Stipulazione delle convenzioni
La Direzione generale istruzione secondaria I grado inviterà, con telegramma, i soggetti utilmente collocati nell'elenco pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ai sensi dell'art. 5 del
La documentazione dovrà essere fatta pervenire dai soggetti interessati entro 15 giorni ai competenti Sovrintendenti scolastici regionali i quali, realizzati gli adempimenti di cui al punto 5 della presente circolare, procederanno alla stipulazione delle convenzioni di affidamento per i lotti aggiudicati.
La stipulazione avverrà, nel più breve tempo possibile, secondo lo schema di convenzione-tipo prevista dall'art. 5 del D.M. 5 agosto 1998 ed attualmente all'esame del Consiglio di Stato per il prescritto parere, che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale insieme all'elenco delle agenzie.
La convenzione stipulata dovrà essere immediatamente trasmessa per l'approvazione a questo Ministero, Direzione generale dell'istruzione secondaria di I grado.
6. Altre informazioni sul procedimento.
Per completare il quadro delle indicazioni relative all'attuazione del procedimento, si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni circa le modalità di costituzione del Comitato tecnico regionale e le modalità operative per l'acquisizione e l'approvazione dei progetti esecutivi. Saranno, inoltre, fornite indicazioni relative ai profili amministrativo-contabili e alle forme di collaborazione che i Provveditori agli Studi garantiranno nelle diverse fasi di attuazione del progetto.
Saranno inoltre definiti, a cura dell'amministrazione centrale, i provvedimenti, previsti dai punti b) e c) del titolo II dell'allegato tecnico al D.M. 5 agosto 1998, riguardanti le modalità di partecipazione ai corsi di formazione dei capi di istituto in servizio all'estero o in aspettativa per mandato politico o amministrativo, nonché la procedura per l'individuazione degli organismi specializzati per la valutazione della qualità dei corsi ai sensi dell'art. 8 del decreto medesimo.
Informazioni relative al procedimento in generale potranno essere richieste al numero 06/58496166 della Direzione generale istruzione secondaria I grado. Chiarimenti sulla compilazione dei modelli potranno inoltre essere richiesti al numero verde 167100150 - Service Desk - del M.P.I. opportunamente operante dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
Le Organizzazioni sindacali sono state informate dei contenuti della presente circolare e dei relativi allegati.
Si sottolinea infine che la complessità del progetto, che prevede la realizzazione sul territorio nazionale di oltre 260 corsi destinati a più di 10.000 capi d'istituto; richiede l'impegno e la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. È pertanto necessario che ciascuno, nell'ambito delle proprie competenze e responsabilità, concorra a determinare le condizioni necessarie per la riuscita del progetto che assume rilievo strategico per la diffusione della cultura dell'autonomia nel sistema scolastico.
Si ringrazia per la consueta ed apprezzata collaborazione.
Il Direttore generale
Alfonso Rubinacci
Allegato
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE SECONDARIA I GRADO
Nota informativa per la presentazione della domanda e del curricolo professionale
Ai fini della partecipazione ai corsi di formazione relativi al conferimento della qualifica dirigenziale previsti dal
È stato predisposto, pertanto, un modello di domanda e una scheda di rilevazione del curricolo professionale che ogni capo d'istituto farà pervenire alla Sovrintendenza scolastica per la Regione ove è situata la propria sede di servizio, in duplice copia, secondo le modalità e il termine indicati nella circolare ministeriale che trasmette il presente Allegato.
La rilevazione del curricolo professionale intende soddisfare alcune esigenze correlate all'attuazione del progetto di formazione:
- fornire alle agenzie, appositamente accreditate e selezionate per la realizzazione dei corsi, elementi utili per una più efficace erogazione dei servizi di formazione;
- avviare un processo di raccolta di informazioni qualitative ad integrazione dei dati gestionali e amministrativi già in possesso dell'Amministrazione.
Per rendere uniforme la raccolta delle informazioni ed agevolare le operazioni di acquisizione dei dati, allo schema sono allegate:
- note esplicative con le istruzioni per la compilazione;
- tabelle dei codici di riferimento per il corretto inserimento dei dati nel sistema informativo.
La scheda si articola in 15 sezioni; in alcune sono state inserite domande a risposta aperta per evidenziare, attraverso esperienze e preferenze segnalate, i tratti della professionalità ritenuti più significativi.
Si sottolinea che tale rilevazione non comporta alcuna forma di valutazione e che, nel caso di mancanza di elementi certi, non è indispensabile la compilazione integrale di ogni sezione.
La raccolta e l'elaborazione dei dati, effettuata nel modo più completo possibile permetterà di delineare, unitamente ad altre informazioni che potranno essere acquisite durante il percorso di formazione, un quadro conoscitivo significativo dei profili culturali e professionali dei capi d'istituto.
Il complesso delle azioni che si sono intraprese per la realizzazione del progetto di formazione destinato ai capi d'istituto costituisce l'avvio di una rinnovata politica del personale della scuola caratterizzata da processi di valorizzazione e coinvolgimento delle risorse professionali, impegnate nella costruzione dei cambiamenti in atto nel sistema scolastico.
Si confida nella collaborazione personale ed istituzionale che ogni capo d'istituto vorrà offrire per la completa riuscita dell'iniziativa, in tutte le fasi in cui essa si articola.
Domanda di partecipazione
|
|
|
|
|
Al Sovrintendente Scolastico |
||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
per la Regione [1] |
|
|||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||
Il sottoscritto |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||
nato a |
|
(prov. |
|
) |
|||||||||||||||||||||||||||||||
il |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
codice fiscale |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||
scuola o istituzione di titolarità |
|
codice |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
scuola di servizio |
|
|
|
|
codice |
|
|||||||||||||||||||||||||||||
sede di servizio [2] |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
CHIEDE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
di partecipare al corso di formazione previsto dall'art. 1 del |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
della qualifica dirigenziale |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Dichiara, sotto la propria responsabilità, ai sensi della |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
1) |
di essere in servizio in qualità di |
|
[3] con rapporto di lavoro a tempo |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
indeterminato |
||||||||||||||||||||||||||||||||||
2) |
di essere in possesso del requisito di cui all'art. 4, comma 1, del D.M. 5 agosto 1998 relativo alla |
||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
permanenza in servizio alla data del 1° settembre 2000. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
A tal riguardo dichiara che: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
(da compilare, barrando la casella che interessa, esclusivamente dal personale, preso in considerazione dal |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
punto 5, lettera a), della circolare, che si trova in una delle seguenti condizioni): |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
di aver presentato istanza di mantenimento in servizio ai sensi dell'art. 509, |
|||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
di aver prodotto istanza di revoca della domanda di dimissioni dal servizio eventualmente |
|||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
presentata. |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Data |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Firma |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||
__________ |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||
[1] La domanda deve essere indirizzata al Sovrintendente della Regione ove è ubicata la sede di servizio. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
[2] Da compilare esclusivamente da parte del personale di cui al punto a), titolo II, allegato tecnico al D.M. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
5 agosto 1998 (personale in esonero sindacale, distaccato, comandato, utilizzato o collocato fuori ruolo). Si |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
ricorda che tale personale può presentare la domanda al Sovrintendente della Regione ove è ubicata la sede |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
di servizio. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
[3] Direttore didattico; preside; rettore o vicerettore di convitto; direttrice o vicedirettrice di educandato. |
Curricolo professionale
RILEVAZIONE DEL CURRICOLO PROFESSIONALE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(D.M. 5 agosto 1998, art. 4, comma 2) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
COGNOME: |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
NOME: |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
DATA DI NASCITA: |
|
/ |
|
/ |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
LUOGO DI NASCITA |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PROVINCIA |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
CODICE FISCALE |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Scuola di titolarità: |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Cod. Scuola: |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Scuola di servizio: |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Cod. Scuola: |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altra posizione di stato: |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
presso: |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
TITOLI CULTURALI |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
TITOLI UNIVERSITARI [1] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Codice Titolo |
Codice Università |
Voto |
Lode (SÌ/NO) |
Anno |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
conseguimento |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
su |
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
su |
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
su |
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
DOTTORATO DI RICERCA [2] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Codice |
Codice Università |
Anno conseguimento |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
DIPLOMI UNIVERSITARI POST LAUREA [3] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PERFEZIONAMENTO |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Codice |
Codice Università |
Anno conseguimento |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
SPECIALIZZAZIONE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Codice |
Codice Università |
Anno conseguimento |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE [4] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Codice |
Codice Ente organizzatore |
Anno conseguimento |
Durata (aa/mm) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
/ |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
/ |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
/ |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
BORSE DI STUDIO [5] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo |
Codice Ente erogatore |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ELEMENTI DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
FORMAZIONE IN SERVIZIO [6] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero corsi di formazione promossi da soggetti istituzionali frequentati negli ultimi 5 anni |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
da 10 a 20 ore |
da 21 a 40 ore |
oltre 40 ore |
n. Totale corsi |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(93) Corsi di formazione manageriale |
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(94) Corsi pedagogico-didattici |
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(95) Corsi di cultura generale |
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero corsi di formazione promossi da soggetti non istituzionali frequentati negli ultimi 5 anni |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
da 10 a 20 ore |
da 21 a 40 ore |
oltre 40 ore |
n. Totale corsi |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(93) Corsi di formazione manageriale |
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(94) Corsi pedagogico-didattici |
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(95) Corsi di cultura generale |
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Indicare i 3 corsi frequentati ritenuti più significativi per la propria formazione professionale |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo |
n. ore |
Argomento |
Cod. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ATTIVITÀ COME FORMATORE [7] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero corsi di formazione promossi da soggetti istituzionali riferiti agli ultimi 5 anni |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
In qualità di: |
n. corsi |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(93) Corsi di formazione manageriale |
Direttore |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Cod. Enti organizzatori |
|
|
Relatore |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(94) Corsi pedagogico-didattici |
Direttore |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Cod. Enti organizzatori |
|
|
Relatore |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(95) Corsi di cultura generale |
Direttore |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Cod. Enti organizzatori |
|
|
Relatore |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero corsi di formazione promossi da soggetti non istituzionali riferiti agli ultimi 5 anni |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
In qualità di: |
n. corsi |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(93) Corsi di formazione manageriale |
Direttore |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Cod. Enti organizzatori |
|
|
Relatore |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(94) Corsi pedagogico-didattici |
Direttore |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Cod. Enti organizzatori |
|
|
Relatore |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(95) Corsi di cultura generale |
Direttore |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Cod. Enti organizzatori |
|
|
Relatore |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Indicare i 3 corsi ritenuti più significativi: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo: |
|
in qualità di |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Argomento: |
|
Cod. |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
per quale motivo: |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo: |
|
in qualità di |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Argomento: |
|
Cod. |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
per quale motivo: |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo: |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Argomento: |
|
Cod. |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
per quale motivo: |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
COMMISSIONI [8] |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Partecipazione a Commissioni di studio e di lavoro (relativamente agli ultimi 5 anni e ai 3 ritenuti più |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
significativi). Commissioni, gruppi di lavoro, gruppi di studio |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Cod. Ente organizzatore |
Argomento |
Cod. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
LINGUE STRANIERE CONOSCIUTE [9] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Livello di conoscenza |
|
Livello di conoscenza |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(F) Francese |
|
(A) altre lingue |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(I) Inglese |
|
1) |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(S) Spagnolo |
|
2) |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(T) Tedesco |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
COMPETENZE INFORMATICHE [10] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Livello di conoscenza |
|
Livello di conoscenza |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Elaborazione testi |
|
Grafica |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fogli elettronici |
|
Internet |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Archivi |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PUBBLICAZIONI [11] |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Libri n. |
Articoli n. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- Libri o articoli relativi alle funzioni della dirigenza scolastica |
(93) |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- Libri o articoli relativi ad ambiti pedagogico-didattici |
(94) |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- Libri o articoli relativi alla cultura generale |
(95) |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- Libri di testo |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- Prodotti multimediali |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
REALIZZAZIONI SIGNIFICATIVE IN AMBITO PROFESSIONALE [12] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ALTRI SERVIZI O ESPERIENZE DI RILIEVO [13] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1. |
|
|
Data inizio |
|
/ |
|
/ |
|
|
Data fine |
|
/ |
|
/ |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
presso: |
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2. |
|
|
Data inizio |
|
/ |
|
/ |
|
|
Data fine |
|
/ |
|
/ |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
presso: |
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
3. |
|
|
Data inizio |
|
/ |
|
/ |
|
|
Data fine |
|
/ |
|
/ |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
presso: |
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
AMBITI DI PROFESSIONALITÀ [14] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
di particolare padronanza |
|
da potenziare |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
AMBITI DI INTERESSE NON STRETTAMENTE PROFESSIONALI [15] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Data |
|
/ |
|
/ |
|
|
Firma |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I dati della presente rilevazione saranno trattati ai sensi della |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
la tutela delle persone e di altri soggetti. |
Istruzioni per la compilazione
Il modulo va compilato chiaramente a penna ed a carattere stampatello.
L'interessato è tenuto a indicare la scuola di titolarità e la scuola di servizio ove non coincidano.
Nel caso in cui l'interessato presti servizio in una sede diversa dalla scuola, questa informazione andrà indicata alla voce "Altra posizione di stato".
Nelle note di seguito riportate viene fatto riferimento a tabelle allegate che si prega di consultare attentamente poiché dalla esattezza dei codici dipende la correttezza delle informazioni.
Qualora il numero dei titoli in possesso ecceda il numero massimo previsto dalla scheda, vanno riportati quelli che, a parere del compilatore, sono considerati più qualificanti.
La scheda compilata deve essere firmata dall'interessato e inviata alla Sovrintendenza scolastica regionale della sede di servizio.
[1] Titoli universitari
Nella sezione vanno riportate le informazioni relative ai seguenti titoli di studio: lauree, diplomi universitari. Per ogni titolo conseguito indicare:
- il codice della Laurea (vedi allegato A), o il codice del Diploma universitario (vedi allegato B);
- il codice dell'Università che ha rilasciato il titolo (vedi allegato C);
- il voto e se è stata ottenuta la lode ("X" nella casella corrispondente);
- l'anno di conseguimento per esteso, ad es. 1990.
[2] Dottorato di ricerca
Per ogni titolo conseguito indicare:
- il codice del Dottorato di ricerca (vedi allegato D);
- il codice dell'Università che ha rilasciato il titolo (vedi allegato C);
- l'anno di conseguimento per esteso, ad es. 1990.
[3] Diplomi universitari post laurea
Per ogni titolo conseguito indicare:
- il codice del corso (vedi allegato E);
- il codice dell'Università che ha rilasciato il titolo (vedi allegato C);
- l'anno di conseguimento per esteso, ad es. 1990.
[4] Corsi di specializzazione
Per ogni titolo conseguito indicare:
- il codice del corso di specializzazione (vedi allegato F);
- il codice dell'Ente organizzatore del corso (vedi allegato G);
- l'anno di conseguimento per esteso, ad es. 1990.
[5] Borse di studio
Indicare il titolo sintetico e il relativo codice dell'Ente erogatore (vedi allegato G) delle Borse di studio vinte. Nel caso in cui le Borse di studio siano superiori a tre, riportare le più recenti.
[6] Formazione in servizio
La sezione riguarda i corsi frequentati in qualità di "discente" negli ultimi 5 anni.
Nella prima parte vanno riportati i corsi promossi da soggetti istituzionali (attività formative sotto forma di conferenze, seminari, laboratori ecc.), organizzati e gestiti direttamente dalla Scuola, dal Distretto, dal Provveditorato, dall'I.R.R.S.A.E., dal C.E.D.E., dal Ministero, dall'Università.
Nella seconda vanno riportati i corsi promossi da soggetti non istituzionali (attività formative come sopra definite) organizzati e gestiti da istituzioni ed enti diversi, pubblici e privati. In particolare:
- i corsi di formazione manageriale (cod. 93) sono quelli riguardanti i contenuti, le metodologie, le innovazioni nel campo della gestione della scuola ecc.;
- i corsi pedagogico-didattici (cod. 94) sono quelli riguardanti la programmazione, la valutazione, le metodologie didattiche, l'integrazione dei soggetti portatori di handicap ecc.;
- i corsi di cultura generale (cod. 95) sono quelli riguardanti attività formative con contenuti non direttamente professionali né pedagogico-didattici.
Per ogni corso frequentato indicare:
- n. corsi con durata da 10 a 20 ore;
- n. corsi con durata da 21 a 40 ore;
- n. corsi con durata superiore a 40 ore.
La sezione si conclude con la richiesta di indicare i 3 corsi frequentati che, per contenuto e modalità di conduzione, hanno particolarmente inciso sulla preparazione personale dell'interessato. Per ciascun corso indicare:
- il titolo sintetico;
- la durata in ore;
- l'argomento di maggior rilievo e il relativo codice dell'ambito di riferimento (cod. 93, 94, 95).
[7] Attività come formatore
La sezione riguarda i corsi ai quali il capo d'istituto ha preso parte in qualità di direttore, relatore, tutor e/o coordinatore gruppi di lavoro. La prima parte comprende i corsi promossi da soggetti istituzionali, la seconda i corsi organizzati da Enti diversi dal Ministero della pubblica istruzione.
Per ogni ambito di riferimento (cod. 93, 94, 95 di cui alla nota precedente) indicare:
- (i codici degli enti organizzatori dei corsi ritenuti di maggiore importanza (vedi allegato G);
- il numero dei corsi svolti in qualità di direttore, relatore, tutor e/o coordinatore gruppi di lavoro.
La sezione si conclude con la richiesta di indicare i 3 corsi ritenuti più significativi. Per ciascun corso indicare:
- il titolo sintetico;
- il tipo di ruolo svolto (direttore, relatore, tutor e/o coordinatore gruppi di lavoro);
- l'argomento e il relativo codice dell'ambito di riferimento (cod. 93, 94, 95);
- il motivo della scelta.
[8] Commissioni
La sezione comprende la partecipazione a commissioni di studio e di lavoro a carattere istituzionale e non istituzionale, relativamente all'ultimo quinquennio e alle tre ritenute più significative. Per ognuna indicare:
- il codice dell'ente organizzatore (vedi allegato G);
- l'argomento e il relativo codice dell'ambito di riferimento (cod. 93, 94, 95).
[9] Lingue straniere conosciute
Per ogni lingua straniera conosciuta indicare il livello di conoscenza nel modo seguente:
"S" = sufficiente, "B" = buono, "O" = ottimo, "M" = madre lingua.
[10] Competenze informatiche
Per ogni voce indicare il livello di padronanza nel modo seguente:
"S" - sufficiente, "B" - buono, "O" - ottimo.
[11] Pubblicazioni
Indicare:
- il numero dei libri e degli articoli suddivisi per ambiti di riferimento (cod. 93, 94, 95);
- il numero dei libri di testo;
- il numero dei prodotti multimediali alla cui realizzazione ha partecipato personalmente.
[12] Realizzazioni significative in ambito professionale
Indicare, fino ad un massimo di 4, le iniziative e le attività, realizzate come capo d'istituto, che hanno inciso particolarmente sul livello qualitativo della propria scuola o, nel caso di altra posizione di stato, della istituzione in cui opera.
Ad es.: sperimentazioni, progetti comunitari, progetti nazionali o locali, rapporti con il territorio, stage, alternanza scuola-lavoro ecc.
[13] Altri servizi o esperienze di rilievo
La sezione va compilata dal personale che ha svolto servizi in attività diverse dalla funzione di docente e di capo d'istituto.
In tal caso indicare:
- la tipologia (comandi, distacchi, esoneri sindacali, mandati parlamentari o amministrativi, incarichi di studio, ricerca o consulenza ecc.);
- data di inizio e fine espressa in giorno, mese ed anno.
[14] Ambiti di professionalità
La sezione tende ad acquisire informazioni relative agli ambiti (organizzativo, didattico, relazionale, amministrativo ecc.) nei quali il capo d'istituto ritiene di possedere elevate competenze e quelli nei quali, invece, ritiene di voler approfondire ed ampliare la propria formazione professionale.
[15] Ambiti di interesse non strettamente professionali
La sezione tende a conoscere in generale quali sono gli ambiti di interesse non strettamente legati alla professione.
Allegato A
Lauree
Cod. |
Descrizione |
|
L001 |
Architettura |
|
L002 |
Astronomia |
|
L003 |
Biotecnologia agroindustriali |
|
L004 |
Chimica |
|
L005 |
Chimica e tecnologia farmaceutica |
|
L006 |
Chimica industriale |
|
L007 |
Commercio Internazionale e mercati valutari |
|
L008 |
Conservazione dei beni culturali |
|
L009 |
Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo |
|
L010 |
Discipline economiche e sociali |
|
L011 |
Discipline nautiche |
|
L012 |
Economia aziendale |
|
L013 |
Economia bancaria, finanziaria e assicurativa |
|
L014 |
Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari |
|
L015 |
Economia e commercio |
|
L016 |
Economia marittima e dei trasporti |
|
L017 |
Economia politica |
|
L018 |
Farmacia |
|
L019 |
Filologia e storia dell'Europa orientale |
|
L020 |
Fisica |
|
L021 |
Geografia |
|
L022 |
Giurisprudenza |
|
L023 |
Ingegneria aeronautica |
|
L024 |
Ingegneria aerospaziale |
|
L025 |
Ingegneria chimica |
|
L026 |
Ingegneria civile (sezione edile) |
|
L027 |
Ingegneria civile della difesa del suolo e della pianificazione territoriale |
|
L028 |
Ingegneria civile (sezione trasporti) |
|
L029 |
Ingegneria civile (sezione idraulica) |
|
L030 |
Ingegneria delle tecnologie industriali |
|
L031 |
Ingegneria delle tecnologie industriali (indirizzo elettrico) |
|
L032 |
Ingegneria delle tecnologie industriali (indirizzo chimico) |
|
L033 |
Ingegneria delle tecnologie industriali (indirizzo economico-organizzativo) |
|
L034 |
Ingegneria delle tecnologie industriali (indirizzo meccanico) |
|
L035 |
Ingegneria dei materiali |
|
L036 |
Ingegneria delle telecomunicazioni |
|
L037 |
Ingegneria edile |
|
L038 |
Ingegneria elettrica |
|
L039 |
Ingegneria elettronica |
|
L040 |
Ingegneria gestionale |
|
L041 |
Ingegneria informatica |
|
L042 |
Ingegneria meccanica |
|
L043 |
Ingegneria meccanica (indirizzo minerario) |
|
L044 |
Ingegneria navale |
|
L045 |
Ingegneria navale e meccanica |
|
L046 |
Ingegneria nucleare |
|
L047 |
Ingegneria per l'ambiente e il territorio |
|
L048 |
Ingegneria elettrotecnica |
|
L049 |
Ingegneria industriale |
|
L050 |
Ingegneria industriale sottosezione aeronautica |
|
L051 |
Ingegneria industriale sottosezione chimica |
|
L052 |
Ingegneria industriale sottosezione elettrotecnica |
|
L053 |
Ingegneria industriale sottosezione elettronica o calcolatori elettronici |
|
L054 |
Ingegneria industriale sottosezione meccanica |
|
L055 |
Ingegneria mineraria |
|
L056 |
Ingegneria |
|
L057 |
Interprete |
|
L058 |
Lettere o materie letterarie |
|
L059 |
Lingue e civiltà orientali |
|
L060 |
Lingue e letterature orientali |
|
L061 |
Lingue e letterature straniere |
|
L062 |
Lingue e letterature straniere (europee) |
|
L063 |
Lingue e letterature straniere moderne |
|
L064 |
Matematica |
|
L065 |
Matematica e fisica |
|
L066 |
Materie letterarie |
|
L067 |
Medicina e chirurgia |
|
L068 |
Medicina e veterinaria |
|
L069 |
Mineralogia |
|
L070 |
Musicologia |
|
L071 |
Odontoiatria e protesi dentaria |
|
L072 |
Filosofia e pedagogia |
|
L073 |
Pedagogia |
|
L074 |
Pianificazione territoriale e urbanistica |
|
L075 |
Psicologia |
|
L076 |
Relazioni pubbliche |
|
L077 |
Scienze agrarie |
|
L078 |
Scienze agrarie, tropicali e subtropicali |
|
L079 |
Scienze ambientali |
|
L080 |
Scienze biologiche |
|
L081 |
Scienze coloniali |
|
L082 |
Scienze dell'amministrazione |
|
L083 |
Scienza dell'educazione |
|
L084 |
Scienze dell'informazione |
|
L085 |
Scienze della comunicazione |
|
L086 |
Scienze della produzione animale |
|
L087 |
Scienze e tecnologie alimentari |
|
L088 |
Scienze economiche |
|
L089 |
Scienze economiche e bancarie |
|
L090 |
Scienze economiche e sociali |
|
L091 |
Scienze forestali |
|
L092 |
Scienze fisiche e matematiche |
|
L093 |
Scienze geologiche |
|
L094 |
Scienze internazionali e diplomatiche |
|
L095 |
Scienze matematiche |
|
L096 |
Scienze naturali |
|
L097 |
Scienze politiche |
|
L098 |
Scienze statistiche e demografiche |
|
L099 |
Scienze statistiche e attuariali |
|
L100 |
Scienze statistiche ed economiche |
|
L101 |
Sociologia |
|
L102 |
Storia |
|
L103 |
Storia e conservazione di beni architettonici e ambientali |
|
L104 |
Studi islamici |
|
L105 |
Traduttore |
|
L106 |
Urbanistica |
|
L107 |
Diploma universitario I.S.E.F. |
|
L108 |
Filosofia |
|
L109 |
Chimica e farmacia |
|
|
|
|
Diplomi equiparati a lauree |
||
L110 |
Ufficiale controllore circolazione aerea già o in atto in S.P.E. |
|
L111 |
Ufficiale del genio aeronautico ruolo ingegneri o ruolo fisici già o in atto S.P.E. |
|
L112 |
Ufficiale superiore pilota dell'aeronautica o marina militare già o in atto S.P.E. |
|
L113 |
Ufficiale superiore di vascello marina militare già o in atto S.P.E. |
Allegato B
Diplomi universitari
Cod. |
Descrizione |
E001 |
Abilitazione alla vigilanza nelle scuole elementari |
E002 |
Economia e amministrazione nelle imprese |
E003 |
Economia e gestione dei servizi turistici |
E004 |
Gestione delle amministrazioni pubbliche |
E005 |
Gestione delle imprese alimentari |
E006 |
Gestione tecnica ed amministrativa in agricoltura |
E007 |
Giornalismo |
E008 |
Igiene e sanità animale |
E009 |
Ingegneria aerospaziale |
E010 |
Ingegneria biomedica |
E011 |
Ingegneria chimica |
E012 |
Ingegneria dell'ambiente e delle risorse |
E013 |
Ingegneria delle infrastrutture |
E014 |
Ingegneria delle telecomunicazioni |
E015 |
Ingegneria elettrica |
E016 |
Ingegneria elettronica |
E017 |
Ingegneria informatica ed automatica |
E018 |
Ingegneria logistica e della produzione |
E019 |
Ingegneria meccanica |
E020 |
Logopedia |
E021 |
Marketing e comunicazione d'azienda |
E022 |
Operatore dei beni culturali |
E023 |
Ortottista ed assistente in oftalmologia |
E024 |
Peleografia e filologia musicale |
E025 |
Produzioni agrarie tropicali e subtropicali |
E026 |
Produzioni animali |
E027 |
Produzioni vegetali |
E028 |
Scienze infermieristiche |
E029 |
Statistica |
E030 |
Statistica (corso biennale) |
E031 |
Statistica e informatica per la gestione delle imprese |
E032 |
Statistica e informatica per le amministrazioni pubbliche |
E033 |
Storia e didattica della musica |
E035 |
Tecnica pubblicitaria |
E036 |
Tecniche forestali |
E037 |
Tecnico di audiometria e audioprotesi |
E038 |
Tecnico di laboratorio biomedico |
E039 |
Tecnologia alimentare |
E040 |
Terapista della riabilitazione |
E041 |
Traduttore ed interprete e corrispondente in lingue estere |
F069 |
Tecnici con funzioni ispettive per la tutela della salute nei luoghi di lavoro |
F070 |
Tecnici cosmetici |
F071 |
Tecnici della amministrazione aziendale |
F072 |
Tecnici della riabilitazione psichiatrica e psicosociale |
F073 |
Tecnici dermoestetistici |
F074 |
Tecnici di analisi di laboratorio |
F075 |
Tecnici di anatomia patologia e citoistologia |
F076 |
Tecnici di anestesia e rianimazione |
F077 |
Tecnici di audiometria (corso biennale) |
F078 |
Tecnici audiometria (corso triennale) |
F079 |
Tecnici di audiometria e ortofonia |
F080 |
Tecnici di audiometria e protesizzazione acustica |
F081 |
Tecnici di colpocitologia |
F083 |
Tecnici di foniatria |
F084 |
Tecnici di laboratorio |
F085 |
Tecnici di laboratorio biologico |
F086 |
Tecnici di logopedia |
F087 |
Tecnici di logopedia e foniatria |
F088 |
Tecnici di neurofisiopatologia |
F089 |
Tecnici di radiologia medica |
F090 |
Tecnici di terapia intensiva chirurgica |
F091 |
Tecnici fisioterapisti della riabilitazione |
F092 |
Tecnici in biologia del mare |
F093 |
Tecnici in biotecnologie |
F094 |
Tecnici in maricoltura, pesca e trasformazione dei prodotti marini |
F095 |
Tecnici infettivologi |
F096 |
Tecnici infeziologi |
F097 |
Tecnici merceologici di gestione del sistema alimentare |
F098 |
Tecnici ortodermisti |
F099 |
Tecnici testiati |
F100 |
Tecnici di igiene ambientale e del lavoro |
F101 |
Tecnico di laboratorio biomedico |
F102 |
Tecnologia ceramica |
F103 |
Tecnologia degli oli, grassi e derivati |
F104 |
Tecnologia della produzione della carne |
F105 |
Tecnologie dei prodotti fitoiatrici |
F106 |
Tecnologie del legno |
F107 |
Tecnologie dell'allevamento ovino e caprino |
F108 |
Tecnologie delle conserve vegetali |
F109 |
Tecnologie industriali meccaniche |
F110 |
Tecnologie lattiero-casearie |
F111 |
Tecnologie marittime |
F112 |
Tecnologia per la protezione ambientale e per la sicurezza |
F113 |
Telecomunicazioni |
F114 |
Terapia enterostornale per infermieri professionali |
F115 |
Terapia fisica e riabilitativa |
F116 |
Terapisti della riabilitazione |
F117 |
Terapisti della riabilitazione (terapia occupazionale) |
F118 |
Terapisti della riabilitazione della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva |
F119 |
Terapisti della riabilitazione dell'apparato motore |
F120 |
Terapisti della riabilitazione specializzati in chinesiterapia o terapia del linguaggio |
F121 |
Topografia applicata |
F122 |
Utilizzazione zootecnica delle aree difficili |
F123 |
Valutazione qualitativa della carne |
Allegato C
Università
Cod. |
Descrizione |
ANUU01000P |
Università di Ancona |
BAUU010009 |
Università di Bari |
BAUU02000X |
Politecnico di Bari |
PZUU01000R |
Università della Basilicata |
BGUU110007 |
Libera Università di Bergamo |
BOUU010008 |
Università di Bologna |
BSUU01000V |
Università di Brescia |
CAUU010006 |
Università di Cagliari |
CSUU01000Q |
Università della Calabria (Cosenza) |
MCUU01000C |
Università di Camerino |
FRUU01000P |
Università di Cassino |
CTUU01000V |
Università di Catania |
CHUU010009 |
Università abruzzese "G. D'Annunzio" (Chieti) |
FEUU010003 |
Università di Ferrara |
FIUU01000A |
Università di Firenze |
GEUU210001 |
Istituto Universitario di Magistero di Genova |
GEUU010007 |
Università di Genova |
AQUU01000X |
Università di L'Aquila |
LEUU010004 |
Università di Lecce |
MCUU020003 |
Università di Macerata |
MEUU01000N |
Università di Messina |
MIUU010001 |
Istituto Universitario di Lingue Moderne di Milano |
MIUU31000G |
Politecnico di Milano |
MIUU02000G |
Università di Milano |
MIUU03000S |
Università "L. Bocconi" di Milano |
MIUU04000R |
Università Cattolica "Sacro Cuore" di Milano |
MOUU010006 |
Università di Modena |
CBUU01000R |
Università del Molise (Campobasso) |
NAUU210008 |
Istituto Universitario di Magistero di Napoli |
NAUU91000A |
Istituto Universitario Navale di Napoli |
NAUU920001 |
Istituto Universitario Orientale di Napoli |
NAUU01000E |
Università di Napoli "Federico II" |
NAUU020006 |
II Università di Napoli |
PDUU010007 |
Università di Padova |
PAUU01000B |
Università di Palermo |
PRUU01000D |
Università di Parma |
PVUU01000P |
Università di Pavia |
PGUU01000C |
Università di Perugia |
PGUU910008 |
Università per Stranieri di Perugia |
PGUU910001 |
Scuola Normale Superiore di Pisa |
PIUU010005 |
Università di Pisa |
PIUU21000V |
Scuola Superiore SS.UU.E Perfezionamento "S. Anna" di Pisa |
RCUU01000A |
Università di Reggio Calabria |
RMUU410001 |
Istituto Universitario di Alta Matematica di Roma |
RMUU210007 |
Libera Università "Maria Assunta" di Roma |
RMUU310004 |
Libero Ist. Univ. Campus Biomedico (CBM) di Roma |
RMUU51000T |
Università Int. Stud. Soc. di Roma (L.U.I.S.S.) |
RMUU01000D |
Università di Roma "La Sapienza" |
RMUU020004 |
Università di Roma "Tor Vergata" |
RMUU03000P |
III Università di Roma |
SAUU010001 |
Università di Salerno |
SSUU01000E |
Università di Sassari |
SIUU01000P |
Università di Siena |
SIUU020009 |
Scuola di Lingua e Cultura Italiana per stranieri di Siena |
TEUU01000C |
Università di Teramo |
TOUU31000G |
Politecnico di Torino |
TOUU010001 |
Università di Torino |
TNUU010008 |
Università di Trento |
TSUU01000G |
Scuola Int. Sup. Studi Avanzati di Trieste (S.I.S.S.A.) |
TSUU91000B |
Università di Trieste |
VTUU01000Q |
Università della Tuscia |
UDUU01000N |
Università di Udine |
PSUU010001 |
Università di Urbino |
VAUU21000L |
Libero Istituto Universitario "Carlo Cattaneo" di Varese |
VEUU61000E |
Istituto Universitario di Architettura di Venezia |
VEUU010009 |
Università di Venezia |
VRUU010001 |
Università di Verona |
EEUU08000R |
Università Francesi |
EEUU06000B |
Università Inglesi |
EEUU090007 |
Università Svizzere |
EEUU10000L |
Università Tedesche |
EEUU020001 |
Università altri Paesi Europei |
EEUU01000A |
Università Africana |
EEUU03000G |
Università Asiatiche |
EEUU040008 |
Università dell'Oceania |
EEUU070002 |
Università Nord Americane |
EEUU08000L |
Università Sud Americane |
Allegato D
Dottorati di ricerca
Cod. |
Descrizione |
G001 |
Agraria |
G002 |
Architettura |
G003 |
Economia e statistica |
G004 |
Farmacia |
G005 |
Giurisprudenza |
G006 |
Ingegneria |
G007 |
Lettere, lingue e magistero |
G008 |
Biomedicina |
G009 |
Medicina e veterinaria |
G010 |
Scienze matematiche, fisiche e naturali |
G011 |
Scienze politiche |
G012 |
Altro |
Allegato E
Diplomi universitari post-laurea
Cod. |
Descrizione |
W001 |
Settore Medico-Biologico |
W002 |
Settore Giuridico-Economico, Amministrativo |
W003 |
Settore Letterario, Linguistico, Umanistico |
W004 |
Settore Socio-Psicologico |
W005 |
Settore Scientifico, Ingegneristico, Tecnologico |
Allegato F
Corsi di specializzazione
Cod. |
Descrizione |
S031 |
Corso di specializzazione per l'insegnamento sull'handicap |
S032 |
Corso di specializzazione per l'insegnamento delle lingue |
S033 |
Corso di specializzazione pedagogico didattica |
S034 |
Corso di specializzazione giuridico-amministrativa |
S035 |
Altro |
Allegato G
Enti organizzatori e/o erogatori
Cod. |
Descrizione |
02 |
Enti Privati |
03 |
Enti Pubblici |
07 |
Provveditorato agli Studi |
08 |
Università |
09 |
I.R.R.S.A.E. |
10 |
Ministero P.I. |
11 |
Organismi comunitari e/o internazionali |