§ 98.1.40108 - Circolare 25 novembre 1998, n. 461 .
Corsi di formazione per il conferimento della qualifica dirigenziale ai capi di istituto con rapporto di lavoro a tempo indeterminato - [...]


Settore:Normativa nazionale
Data:25/11/1998
Numero:461

§ 98.1.40108 - Circolare 25 novembre 1998, n. 461 .

Corsi di formazione per il conferimento della qualifica dirigenziale ai capi di istituto con rapporto di lavoro a tempo indeterminato - D.M. 5 agosto 1998 - Istruzioni operative.

 

Emanata dal Ministero della pubblica istruzione.

 

 

Ai Sovrintendenti Scolastici regionali 

 

Loro sedi 

 

Ai Provveditori agli Studi 

 

Loro sedi 

e, p. c.: 

Alle Direzioni generali Ispettorati e Servizio Scuola  

 

Materna 

 

Loro sedi 

 

Alla Segreteria tecnica centrale degli Ispettori  

 

tecnici 

 

Sede 

 

Al Servizio di controllo interno 

 

Sede 

 

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di 

 

Trento 

 

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di 

 

Bolzano 

 

All'Intendente Scolastico per la scuola di lingua  

 

tedesca 

 

Bolzano 

 

All'Intendente Scolastico per la scuola delle località  

 

ladine 

 

Bolzano 

 

Al Sovrintendente agli Studi della Valle d'Aosta 

 

Aosta 

 

Ai Presidenti degli I.R.R.S.A.E. 

 

Loro sedi 

 

Al Presidente del C.E.D.E. 

 

Frascati 

 

Al Presidente della B.D.P. 

 

Firenze 

 

All'Assessore ai Beni Culturali e Ambientali e P.I. 

 

della Regione Sicilia 

 

Palermo 

 

Al Presidente della Giunta provinciale 

 

Trento 

 

Al Presidente della Giunta provinciale 

 

Bolzano 

 

All'Assessore alla Pubblica Istruzione della Valle  

 

d'Aosta 

 

Aosta 

 

 

1. Il progetto di formazione dei capi d'istituto nel quadro dello sviluppo dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.

L'autonomia delle istituzioni scolastiche, introdotta dall'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59, costituisce una delle innovazioni più significative del più generale disegno di riforma mirato allo sviluppo del sistema scolastico nazionale.

L'autonomia pone le condizioni giuridiche e organizzative per l'espressione della progettualità delle scuole, che si concretizza nell'elaborazione e nell'esplicitazione di un'offerta formativa capace di coniugare efficacemente le finalità del sistema nazionale con i bisogni educativi della comunità sociale locale e dei singoli allievi. Essa al contempo richiede, per l'adeguata utilizzazione delle nuove opportunità e per la traduzione in concreti progetti operativi, la piena valorizzazione delle risorse disponibili.

Nella qualificazione delle risorse umane, un ruolo determinante è svolto dalla formazione, che consente di costruire e consolidare le competenze necessarie per l'efficace esercizio delle nuove professionalità nel contesto dell'autonomia.

I corsi di formazione dei capi d'istituto per l'accesso alla qualifica dirigenziale assumono in quest'ottica un rilievo particolare, in considerazione del profilo e dello status professionale definito dal D.Lgs. n. 59 del 1998, che valorizza le funzioni del dirigente scolastico in ordine alla qualificazione dell'offerta formativa e alla promozione del successo scolastico.

Il complesso procedimento di formazione avviato è finalizzato ad accompagnare e sostenere il passaggio dei capi d'istituto ad una nuova e diversa identità professionale, che comporta più elevate competenze nell'organizzazione del servizio scolastico, unanimemente considerato di importanza fondamentale per la comunità sociale. Il complesso delle riforme in atto è infatti finalizzato ad incrementare i livelli di efficacia e di efficienza del sistema scolastico, nella convinzione che più elevati livelli di educazione, istruzione e formazione sono determinanti per l'esercizio attivo della cittadinanza, la civile convivenza democratica, il successo dell'intero sistema-paese.

Nell'attuazione del piano di formazione, l'amministrazione pone in atto una rinnovata politica di sviluppo e valorizzazione delle risorse professionali e realizza altresì un cambiamento strategico di funzioni, finalizzando la propria azione alla promozione di condizioni idonee a garantire la qualità degli interventi che verranno realizzati da soggetti esterni specializzati.

 

 

2. Il quadro normativo.

In attuazione della delega contenuta nella legge n. 59 del 1997, il decreto legislativo 6 marzo 1998, n. 59, integrativo del D.Lgs. n. 29 del 1993, nel definire i contenuti e le specificità della qualifica dirigenziale scolastica, ha stabilito che i capi d'istituto con rapporto di lavoro a tempo indeterminato assumono la qualifica di dirigente all'atto della preposizione alle istituzioni scolastiche dotate di autonomia e di personalità giuridica e previa frequenza di appositi corsi di formazione.

Lo stesso D.Lgs. n. 59 del 1998, ha rimesso ad un successivo decreto ministeriale la definizione dell'impianto organizzativo dei corsi di formazione da affidarsi ad università, agenzie specializzate ed enti pubblici e privati anche tra loro associati o consorziati.

Il decreto ministeriale 5 agosto 1998 ha definito finalità, obiettivi, struttura, contenuti e durata dei corsi di formazione per il conferimento della qualifica dirigenziale. Il decreto medesimo ha fissato le procedure per l'accreditamento e la selezione delle agenzie e per l'affidamento delle attività di formazione, nonché i criteri per il monitoraggio, la valutazione e la certificazione della qualità dei corsi.

In attuazione dell'art. 5 del D.M. 5 agosto 1998, sono stati emanati, in data 6 ottobre 1998, il bando di gara per l'affidamento dei servizi di formazione e il relativo disciplinare. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 10 ottobre 1998, n. 237, parte II. Entrambi i documenti sono disponibili presso il sito Internet del Ministero della pubblica istruzione (www.Istruzione.it).

L'intervento formativo sarà attuato in tutte le Regioni con esclusione della Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano le quali, secondo le intese raggiunte in apposita conferenza di servizi, provvederanno autonomamente nel rispetto del quadro generale delineato dal D.M. 5 agosto 1998.

 

 

3. Le fasi del progetto-obiettivo.

Lo sviluppo dell'intervento di formazione si articola nelle seguenti fasi:

1) Accertamento dei requisiti soggettivi delle agenzie formative, valutazione dei progetti generali e dell'offerta economica; graduazione delle domande; pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'elenco delle agenzie aggiudicatarie con la corrispondente localizzazione dell'offerta formativa. La realizzazione di questa fase si svolge a livello centrale ed è curata dalla Direzione generale dell'istruzione secondaria di I grado che coordina il progetto che si avvale della consulenza della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e di una commissione tecnica nazionale.

2) Composizione dei corsi e stipulazione delle convenzioni di affidamento tra i soggetti aggiudicatari e le Sovrintendenze scolastiche regionali competenti per territorio. La realizzazione di questa fase è curata dall'Ufficio scolastico regionale.

3) Presentazione da parte delle agenzie formative dei progetti esecutivi. Verifica della coerenza dei progetti esecutivi con i rispettivi progetti generali da parte dell'Ufficio scolastico regionale, con la consulenza del Comitato tecnico regionale appositamente costituito.

4) Realizzazione dei corsi. Valutazione e certificazione della qualità dei corsi realizzati e del servizio formativo erogato, attuate con il ricorso ad organismi specializzati selezionati attraverso una gara pubblica.

5) Valutazione complessiva delle iniziative di formazione e verifica della ricaduta degli esiti formativi sul funzionamento delle istituzioni scolastiche autonome. Il Ministero si avvarrà della consulenza e della collaborazione del C.E.D.E. e della Scuola Superiore della pubblica amministrazione per la formazione del personale a ciò deputato.

Durante il periodo di attuazione dei corsi, i capi di istituto sono esonerati dal servizio per il tempo strettamente necessario alla partecipazione alle attività formative.

L'effettiva partecipazione ai corsi è attestata dall'amministrazione scolastica regionale in base alla rilevazione delle presenze e alla realizzazione delle attività in situazione.

Il numero delle assenze, debitamente documentate, non può superare i limiti previsti dal comma 5 dell'art. 4 del D.M. 5 agosto 1998.

Le attività di formazione saranno realizzate secondo criteri di flessibilità organizzativa per favorire l'assolvimento della frequenza dei corsi e delle attività inerenti alla funzione di capo d'istituto (es. esami di licenza media, esami di Stato).

 

 

4. L'azione organizzativa.

Nello spirito della più recente normativa sulla erogazione dei servizi da parte della pubblica amministrazione, il progetto è caratterizzato da una articolazione tra le funzioni esercitate a livello centrale e periferico e le funzioni affidate, in applicazione della legge, ad organismi esterni.

L'organizzazione e l'attuazione dei corsi impongono necessariamente un'azione coordinata e integrata dei diversi livelli dell'amministrazione scolastica. I compiti di coordinamento e di governo relativi alla definizione degli obiettivi, alla selezione e all'accreditamento degli organismi esterni specializzati, al monitoraggio e alla valutazione degli esiti dell'attività formativa sono svolti dall'amministrazione centrale; la predisposizione delle condizioni necessarie per l'erogazione del servizio sul territorio da parte delle agenzie formative, secondo le linee progettuali approvate in sede di selezione ed accreditamento, spetta agli Uffici scolastici regionali e provinciali.

Non appare superfluo sottolineare che la tenuta complessiva del progetto non può prescindere da un forte rapporto di collaborazione tra Sovrintendenze scolastiche e Provveditorati agli Studi. Infatti, l'attuazione del procedimento nelle sue diverse fasi ha per presupposto il costante collegamento tra gli Uffici operanti sul territorio, che potrà essere assicurato mediante l'individuazione di momenti di coordinamento operativo da realizzarsi anche attraverso conferenze di servizi promosse e organizzate da ciascuna Sovrintendenza scolastica.

 

 

5. Indicazioni operative.

L'avanzato stato di realizzazione della prima fase del procedimento di attuazione del progetto-obiettivo, che troverà conclusione con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'elenco delle agenzie accreditate e selezionate con l'indicazione della corrispondente localizzazione dell'offerta formativa, consente di dare inizio alla seconda fase del procedimento che si articola nelle seguenti azioni:

a) acquisizione delle domande di partecipazione ai corsi presentate dai capi di istituto;

b) composizione dei corsi;

c) stipulazione delle convenzioni.

Si forniscono in ordine a ciascuna azione le seguenti indicazioni operative:

a) Acquisizione domande da parte delle Sovrintendenze scolastiche

Il D.M. 5 agosto 1998 (art. 4, comma 1) prevede che "partecipano alle attività formative i capi d'istituto delle scuole di ogni ordine e grado d'istruzione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato che non cessano dal servizio a decorrere dal 1° settembre 2000".

Ai fini della partecipazione ai corsi, i capi di istituto presentano la domanda, corredata del rispettivo curriculum professionale, utilizzando i modelli allegati alla presente circolare.

Rientrano tra i destinatari dell'iniziativa anche i capi di istituto che hanno titolo alla permanenza in servizio al 1° settembre 2000 ai sensi dell'art. 509 del D.Lgs. n. 297 del 1994.

Per i capi di istituto che intendano avvalersi dell'appena citata disposizione e per quelli che avendo prodotto la domanda di dimissioni dal servizio intendano ritirarla, il modulo-domanda allegato prevede anche un'espressa dichiarazione, resa ai sensi della legge n. 15 del 1968, circa il possesso del requisito della permanenza in servizio al 1° settembre 2000 con l'indicazione della avvenuta presentazione al competente Provveditore agli Studi dell'istanza di mantenimento in servizio ovvero della domanda di revoca delle dimissioni.

L'eventuale provvedimento di esclusione dai corsi, per carenza dei requisiti prescritti, sarà predisposto e notificato dal Sovrintendente ai singoli interessati.

I capi di istituto che si trovano nelle posizioni di cui alla lettera a) del titolo II dell'allegato tecnico al D.M. 5 agosto 1998 (esonero sindacale, distacco, comando, utilizzazione o collocamento fuori ruolo), possono presentare la domanda al Sovrintendente della regione in cui si trovano attualmente ad operare, anche se diversa da quella in cui è ubicata la sede di titolarità.

La stessa indicazione è valida per tutti i capi d'istituto che prestano servizio in una regione diversa da quella in cui è ubicata la sede di titolarità.

La presentazione del curricolo è finalizzata a due principali esigenze. La prima è quella di fornire alle agenzie aggiudicatarie, ai fini della predisposizione del progetto esecutivo, elementi di conoscenza utili alla comprensione delle concrete specifiche situazioni dei partecipanti. La seconda riguarda l'acquisizione di informazioni qualitative ad integrazione dei dati già conosciuti a sistema, per l'avvio di un processo di ricognizione e valorizzazione delle risorse professionali.

Considerata la molteplicità e complessità delle operazioni, si forniscono, al fine di garantirne la celerità e le regolarità, le seguenti indicazioni:

- i Provveditori agli Studi ricevuta la presente circolare, alla quale sono allegati i modelli della domanda e del curriculum professionale, promuoveranno entro il 9 dicembre p.v., con le modalità ritenute più efficaci occasioni di incontro con i capi di istituto interessati per l'illustrazione del progetto di formazione dei dirigenti scolastici nel quadro dello sviluppo dell'autonomia, per gli opportuni chiarimenti e informazioni sugli adempimenti previsti dalla presente circolare e per consentire l'acquisizione della presente circolare e dei relativi modelli allegati da parte dei capi d'istituto;

- i capi di istituto faranno pervenire entro il 18 dicembre 1998 alla Sovrintendenza scolastica della Regione dove è ubicata la sede di servizio, utilizzando il mezzo che offre le maggiori garanzie di celerità e sicurezza, la domanda e il curriculum, in duplice copia, redatti sui modelli forniti;

- i Provveditori agli Studi faranno pervenire entro il 18 dicembre p.v. alla Sovrintendenza scolastica gli elenchi dei capi di istituto che hanno presentato l'istanza di mantenimento in servizio o di revoca delle dimissioni;

- per garantire la massima diffusione delle informazioni, la circolare e i modelli vengono resi disponibili anche sul sito Internet di questo Ministero: www.istruzione.it.

b) Composizione dei corsi

Ciascuna Sovrintendenza scolastica regionale riceve, entro il 30 novembre 1998, dal Sistema informativo gli elenchi dei capi d'istituto in servizio, articolati per provincia e per sede di titolarità. Tali elenchi dovranno essere verificati con gli Uffici scolastici provinciali per l'indicazione, ove necessario, della sede di servizio quando sia diversa da quella di titolarità.

I criteri guida per la composizione dei corsi - fissati dal D.M. 5 agosto 1998 - sono di seguito esplicitati:

- il corso è composto di norma da quaranta partecipanti;

- i corsi devono essere formati sulla base del criterio della viciniorietà tra la sede di servizio e i comuni indicati dalle agenzie per lo svolgimento delle attività formative;

- i partecipanti devono appartenere ai diversi ordini e gradi di scuola. A tal fine deve essere operata una equilibrata ripartizione tra i capi di istituto dei tre gradi di istruzione e, all'interno dell'istruzione secondaria di II grado, tra i diversi ordini e tipi di istituto;

- nella composizione dei corsi, ove possibile, si tiene conto della eventuale preferenza espressa dal capo di istituto ex art. 6, comma 2, D.M. 5 agosto 1998 per uno dei corsi proposti dalle agenzie aggiudicatarie del servizio nella regione.

Per quanto riguarda quest'ultimo punto, si precisa che:

- le richieste di cui sopra potranno essere soddisfatte se compatibili con i prevalenti criteri della viciniorietà e della equilibrata composizione "mista" dei corsi;

- nel caso di maggiori richieste rispetto ai posti disponibili la scelta deve essere operata applicando il criterio della viciniorietà tra sede di servizio e comune di svolgimento del corso. A parità di condizioni si procede per sorteggio.

I Sovrintendenti, sulla base degli elenchi forniti dal Sistema informativo e di altri elementi conoscitivi acquisiti in sede di conferenze di servizi con i Provveditori agli Studi della Regione, potranno nel frattempo procedere alla composizione provvisoria dei corsi attraverso la formazione di gruppi di quaranta capi di Istituto selezionati secondo il criterio della viciniorietà delle rispettive sedi di servizio e dell'appartenenza ai diversi gradi e ordini di scuola. A tal fine potranno essere utilizzate, secondo modalità operative che saranno successivamente comunicate, le tabelle di vicinorietà tra comuni già disponibili al Sistema informativo.

Il 19 dicembre 1998 sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'elenco delle agenzie aggiudicatarie con la corrispondente localizzazione dell'offerta formativa. I capi di istituto possono esercitare, entro il termine di 15 giorni dalla pubblicazione dell'elenco, la facoltà di scelta tra i corsi proposti dalle Agenzie che sono risultate aggiudicatarie dei servizi di formazione nella regione ove è ubicata la propria sede di servizio. A tal fine i capi di istituto faranno pervenire entro il 3 gennaio 1999 alla Sovrintendenza scolastica competente l'eventuale dichiarazione di preferenza.

c) Stipulazione delle convenzioni

La Direzione generale istruzione secondaria I grado inviterà, con telegramma, i soggetti utilmente collocati nell'elenco pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ai sensi dell'art. 5 del D.M. 5 agosto 1998 a presentare la documentazione prevista dal § 11.3 del disciplinare di gara del 6 ottobre 1998.

La documentazione dovrà essere fatta pervenire dai soggetti interessati entro 15 giorni ai competenti Sovrintendenti scolastici regionali i quali, realizzati gli adempimenti di cui al punto 5 della presente circolare, procederanno alla stipulazione delle convenzioni di affidamento per i lotti aggiudicati.

La stipulazione avverrà, nel più breve tempo possibile, secondo lo schema di convenzione-tipo prevista dall'art. 5 del D.M. 5 agosto 1998 ed attualmente all'esame del Consiglio di Stato per il prescritto parere, che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale insieme all'elenco delle agenzie.

La convenzione stipulata dovrà essere immediatamente trasmessa per l'approvazione a questo Ministero, Direzione generale dell'istruzione secondaria di I grado.

 

 

6. Altre informazioni sul procedimento.

Per completare il quadro delle indicazioni relative all'attuazione del procedimento, si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni circa le modalità di costituzione del Comitato tecnico regionale e le modalità operative per l'acquisizione e l'approvazione dei progetti esecutivi. Saranno, inoltre, fornite indicazioni relative ai profili amministrativo-contabili e alle forme di collaborazione che i Provveditori agli Studi garantiranno nelle diverse fasi di attuazione del progetto.

Saranno inoltre definiti, a cura dell'amministrazione centrale, i provvedimenti, previsti dai punti b) e c) del titolo II dell'allegato tecnico al D.M. 5 agosto 1998, riguardanti le modalità di partecipazione ai corsi di formazione dei capi di istituto in servizio all'estero o in aspettativa per mandato politico o amministrativo, nonché la procedura per l'individuazione degli organismi specializzati per la valutazione della qualità dei corsi ai sensi dell'art. 8 del decreto medesimo.

Informazioni relative al procedimento in generale potranno essere richieste al numero 06/58496166 della Direzione generale istruzione secondaria I grado. Chiarimenti sulla compilazione dei modelli potranno inoltre essere richiesti al numero verde 167100150 - Service Desk - del M.P.I. opportunamente operante dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

Le Organizzazioni sindacali sono state informate dei contenuti della presente circolare e dei relativi allegati.

Si sottolinea infine che la complessità del progetto, che prevede la realizzazione sul territorio nazionale di oltre 260 corsi destinati a più di 10.000 capi d'istituto; richiede l'impegno e la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. È pertanto necessario che ciascuno, nell'ambito delle proprie competenze e responsabilità, concorra a determinare le condizioni necessarie per la riuscita del progetto che assume rilievo strategico per la diffusione della cultura dell'autonomia nel sistema scolastico.

Si ringrazia per la consueta ed apprezzata collaborazione.

Il Direttore generale

Alfonso Rubinacci

 

 

Allegato

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE SECONDARIA I GRADO

Nota informativa per la presentazione della domanda e del curricolo professionale

Ai fini della partecipazione ai corsi di formazione relativi al conferimento della qualifica dirigenziale previsti dal D.Lgs. n. 59 del 1998, i capi d'istituto presentano apposita domanda corredata dal curricolo professionale, secondo quanto previsto dall'art. 4, comma 2, del D.M. del 5 agosto 1998.

È stato predisposto, pertanto, un modello di domanda e una scheda di rilevazione del curricolo professionale che ogni capo d'istituto farà pervenire alla Sovrintendenza scolastica per la Regione ove è situata la propria sede di servizio, in duplice copia, secondo le modalità e il termine indicati nella circolare ministeriale che trasmette il presente Allegato.

La rilevazione del curricolo professionale intende soddisfare alcune esigenze correlate all'attuazione del progetto di formazione:

- fornire alle agenzie, appositamente accreditate e selezionate per la realizzazione dei corsi, elementi utili per una più efficace erogazione dei servizi di formazione;

- avviare un processo di raccolta di informazioni qualitative ad integrazione dei dati gestionali e amministrativi già in possesso dell'Amministrazione.

Per rendere uniforme la raccolta delle informazioni ed agevolare le operazioni di acquisizione dei dati, allo schema sono allegate:

- note esplicative con le istruzioni per la compilazione;

- tabelle dei codici di riferimento per il corretto inserimento dei dati nel sistema informativo.

La scheda si articola in 15 sezioni; in alcune sono state inserite domande a risposta aperta per evidenziare, attraverso esperienze e preferenze segnalate, i tratti della professionalità ritenuti più significativi.

Si sottolinea che tale rilevazione non comporta alcuna forma di valutazione e che, nel caso di mancanza di elementi certi, non è indispensabile la compilazione integrale di ogni sezione.

La raccolta e l'elaborazione dei dati, effettuata nel modo più completo possibile permetterà di delineare, unitamente ad altre informazioni che potranno essere acquisite durante il percorso di formazione, un quadro conoscitivo significativo dei profili culturali e professionali dei capi d'istituto.

Il complesso delle azioni che si sono intraprese per la realizzazione del progetto di formazione destinato ai capi d'istituto costituisce l'avvio di una rinnovata politica del personale della scuola caratterizzata da processi di valorizzazione e coinvolgimento delle risorse professionali, impegnate nella costruzione dei cambiamenti in atto nel sistema scolastico.

Si confida nella collaborazione personale ed istituzionale che ogni capo d'istituto vorrà offrire per la completa riuscita dell'iniziativa, in tutte le fasi in cui essa si articola.

Domanda di partecipazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al Sovrintendente Scolastico 

 

 

 

 

 

per la Regione [1] 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il sottoscritto 

 

nato a 

 

(prov. 

 

) 

il 

 

 

 

codice fiscale 

 

 

scuola o istituzione di titolarità 

 

codice 

 

scuola di servizio 

 

 

 

 

codice 

 

sede di servizio [2] 

 

 

CHIEDE 

 

di partecipare al corso di formazione previsto dall'art. 1 del D.Lgs. n. 59 del 1998 ai fini del conferimento  

della qualifica dirigenziale 

 

Dichiara, sotto la propria responsabilità, ai sensi della legge n. 15 del 1968: 

 

1) 

di essere in servizio in qualità di 

 

[3] con rapporto di lavoro a tempo  

 

indeterminato 

2) 

di essere in possesso del requisito di cui all'art. 4, comma 1, del D.M. 5 agosto 1998 relativo alla  

 

permanenza in servizio alla data del 1° settembre 2000. 

 

A tal riguardo dichiara che: 

 

(da compilare, barrando la casella che interessa, esclusivamente dal personale, preso in considerazione dal 

punto 5, lettera a), della circolare, che si trova in una delle seguenti condizioni): 

 

 

 

di aver presentato istanza di mantenimento in servizio ai sensi dell'art. 509, D.Lgs. n. 297 del 1994; 

 

 

 

 

 

 

di aver prodotto istanza di revoca della domanda di dimissioni dal servizio eventualmente  

 

 

presentata. 

 

 

 

Data 

 

 

 

 

Firma 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

__________ 

 

 

[1] La domanda deve essere indirizzata al Sovrintendente della Regione ove è ubicata la sede di servizio. 

[2] Da compilare esclusivamente da parte del personale di cui al punto a), titolo II, allegato tecnico al D.M.  

5 agosto 1998 (personale in esonero sindacale, distaccato, comandato, utilizzato o collocato fuori ruolo). Si  

ricorda che tale personale può presentare la domanda al Sovrintendente della Regione ove è ubicata la sede  

di servizio. 

[3] Direttore didattico; preside; rettore o vicerettore di convitto; direttrice o vicedirettrice di educandato. 

Curricolo professionale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RILEVAZIONE DEL CURRICOLO PROFESSIONALE 

(D.M. 5 agosto 1998, art. 4, comma 2) 

 

 

 

 

 

COGNOME: 

 

 

 

NOME: 

 

 

 

DATA DI NASCITA: 

 

/ 

 

/ 

 

 

LUOGO DI NASCITA 

 

 

 

PROVINCIA 

 

 

 

CODICE FISCALE 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scuola di titolarità: 

 

 

Cod. Scuola: 

 

 

 

Scuola di servizio: 

 

 

Cod. Scuola: 

 

 

 

Altra posizione di stato: 

 

 

presso: 

 

 

 

 

TITOLI CULTURALI 

 

TITOLI UNIVERSITARI [1] 

Codice Titolo 

Codice Università 

Voto 

Lode (SÌ/NO) 

Anno 

 

 

 

 

 

 

 

 

conseguimento 

 

 

 

 

su 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

su 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

su 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOTTORATO DI RICERCA [2] 

Codice 

Codice Università 

Anno conseguimento 

 

 

 

 

 

 

 

DIPLOMI UNIVERSITARI POST LAUREA [3] 

PERFEZIONAMENTO 

Codice 

Codice Università 

Anno conseguimento 

 

 

 

 

 

 

SPECIALIZZAZIONE 

Codice 

Codice Università 

Anno conseguimento 

 

 

 

 

 

 

 

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE [4] 

Codice 

Codice Ente organizzatore 

Anno conseguimento 

Durata (aa/mm) 

 

 

 

/ 

 

 

 

/ 

 

 

 

/ 

 

BORSE DI STUDIO [5] 

Titolo 

Codice Ente erogatore 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ELEMENTI DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE 

FORMAZIONE IN SERVIZIO [6] 

Numero corsi di formazione promossi da soggetti istituzionali frequentati negli ultimi 5 anni 

 

da 10 a 20 ore 

da 21 a 40 ore 

oltre 40 ore 

n. Totale corsi 

(93) Corsi di formazione manageriale 

 

 

 

 

(94) Corsi pedagogico-didattici 

 

 

 

 

(95) Corsi di cultura generale 

 

 

 

 

Numero corsi di formazione promossi da soggetti non istituzionali frequentati negli ultimi 5 anni 

 

da 10 a 20 ore 

da 21 a 40 ore 

oltre 40 ore 

n. Totale corsi 

(93) Corsi di formazione manageriale 

 

 

 

 

(94) Corsi pedagogico-didattici 

 

 

 

 

(95) Corsi di cultura generale 

 

 

 

 

Indicare i 3 corsi frequentati ritenuti più significativi per la propria formazione professionale 

Titolo 

n. ore 

Argomento 

Cod. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVITÀ COME FORMATORE [7] 

Numero corsi di formazione promossi da soggetti istituzionali riferiti agli ultimi 5 anni 

 

In qualità di: 

n. corsi 

(93) Corsi di formazione manageriale 

Direttore 

 

Cod. Enti organizzatori 

 

 

Relatore 

 

 

Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro 

 

(94) Corsi pedagogico-didattici 

Direttore 

 

Cod. Enti organizzatori 

 

 

Relatore 

 

 

Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro 

 

(95) Corsi di cultura generale 

Direttore 

 

Cod. Enti organizzatori 

 

 

Relatore 

 

 

Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro 

 

Numero corsi di formazione promossi da soggetti non istituzionali riferiti agli ultimi 5 anni 

 

In qualità di: 

n. corsi 

(93) Corsi di formazione manageriale 

Direttore 

 

Cod. Enti organizzatori 

 

 

Relatore 

 

 

Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro 

 

(94) Corsi pedagogico-didattici 

Direttore 

 

Cod. Enti organizzatori 

 

 

Relatore 

 

 

Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro 

 

(95) Corsi di cultura generale 

Direttore 

 

Cod. Enti organizzatori 

 

 

Relatore 

 

 

Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro 

 

Indicare i 3 corsi ritenuti più significativi: 

Titolo: 

 

in qualità di 

 

 

Argomento: 

 

Cod. 

 

 

per quale motivo: 

 

 

 

Titolo: 

 

in qualità di 

 

 

Argomento: 

 

Cod. 

 

 

per quale motivo: 

 

 

 

Titolo: 

 

 

 

Argomento: 

 

Cod. 

 

 

per quale motivo: 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMMISSIONI [8] 

 

 

 

Partecipazione a Commissioni di studio e di lavoro (relativamente agli ultimi 5 anni e ai 3 ritenuti più 

significativi). Commissioni, gruppi di lavoro, gruppi di studio 

Cod. Ente organizzatore 

Argomento 

Cod. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LINGUE STRANIERE CONOSCIUTE [9] 

 

Livello di conoscenza 

 

Livello di conoscenza 

(F) Francese 

 

(A) altre lingue 

 

(I) Inglese 

 

1) 

 

(S) Spagnolo 

 

2) 

 

(T) Tedesco 

 

 

 

 

 

 

 

COMPETENZE INFORMATICHE [10] 

 

Livello di conoscenza 

 

Livello di conoscenza 

Elaborazione testi 

 

Grafica 

 

Fogli elettronici 

 

Internet 

 

Archivi 

 

 

 

 

 

 

 

PUBBLICAZIONI [11] 

 

 

 

 

 

Libri n.  

Articoli n.  

- Libri o articoli relativi alle funzioni della dirigenza scolastica 

(93) 

 

 

- Libri o articoli relativi ad ambiti pedagogico-didattici 

(94) 

 

 

- Libri o articoli relativi alla cultura generale 

(95) 

 

 

- Libri di testo 

 

 

 

- Prodotti multimediali 

 

 

 

 

 

 

 

REALIZZAZIONI SIGNIFICATIVE IN AMBITO PROFESSIONALE [12] 

- 

 

 

 

- 

 

 

 

- 

 

 

 

- 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTRI SERVIZI O ESPERIENZE DI RILIEVO [13] 

 

 

 

1. 

 

 

Data inizio 

 

/ 

 

/ 

 

 

Data fine 

 

/ 

 

/ 

 

 

presso: 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. 

 

 

Data inizio 

 

/ 

 

/ 

 

 

Data fine 

 

/ 

 

/ 

 

 

presso: 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. 

 

 

Data inizio 

 

/ 

 

/ 

 

 

Data fine 

 

/ 

 

/ 

 

 

presso: 

 

 

 

 

 

 

 

 

AMBITI DI PROFESSIONALITÀ [14] 

 

 

 

 

di particolare padronanza 

 

da potenziare 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AMBITI DI INTERESSE NON STRETTAMENTE PROFESSIONALI [15] 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data 

 

/ 

 

/ 

 

 

Firma 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I dati della presente rilevazione saranno trattati ai sensi della legge n. 675 del 1996 recante disposizioni per  

la tutela delle persone e di altri soggetti. 

 

 

Istruzioni per la compilazione

Il modulo va compilato chiaramente a penna ed a carattere stampatello.

L'interessato è tenuto a indicare la scuola di titolarità e la scuola di servizio ove non coincidano.

Nel caso in cui l'interessato presti servizio in una sede diversa dalla scuola, questa informazione andrà indicata alla voce "Altra posizione di stato".

Nelle note di seguito riportate viene fatto riferimento a tabelle allegate che si prega di consultare attentamente poiché dalla esattezza dei codici dipende la correttezza delle informazioni.

Qualora il numero dei titoli in possesso ecceda il numero massimo previsto dalla scheda, vanno riportati quelli che, a parere del compilatore, sono considerati più qualificanti.

La scheda compilata deve essere firmata dall'interessato e inviata alla Sovrintendenza scolastica regionale della sede di servizio.

[1] Titoli universitari

Nella sezione vanno riportate le informazioni relative ai seguenti titoli di studio: lauree, diplomi universitari. Per ogni titolo conseguito indicare:

- il codice della Laurea (vedi allegato A), o il codice del Diploma universitario (vedi allegato B);

- il codice dell'Università che ha rilasciato il titolo (vedi allegato C);

- il voto e se è stata ottenuta la lode ("X" nella casella corrispondente);

- l'anno di conseguimento per esteso, ad es. 1990.

[2] Dottorato di ricerca

Per ogni titolo conseguito indicare:

- il codice del Dottorato di ricerca (vedi allegato D);

- il codice dell'Università che ha rilasciato il titolo (vedi allegato C);

- l'anno di conseguimento per esteso, ad es. 1990.

[3] Diplomi universitari post laurea

Per ogni titolo conseguito indicare:

- il codice del corso (vedi allegato E);

- il codice dell'Università che ha rilasciato il titolo (vedi allegato C);

- l'anno di conseguimento per esteso, ad es. 1990.

[4] Corsi di specializzazione

Per ogni titolo conseguito indicare:

- il codice del corso di specializzazione (vedi allegato F);

- il codice dell'Ente organizzatore del corso (vedi allegato G);

- l'anno di conseguimento per esteso, ad es. 1990.

[5] Borse di studio

Indicare il titolo sintetico e il relativo codice dell'Ente erogatore (vedi allegato G) delle Borse di studio vinte. Nel caso in cui le Borse di studio siano superiori a tre, riportare le più recenti.

[6] Formazione in servizio

La sezione riguarda i corsi frequentati in qualità di "discente" negli ultimi 5 anni.

Nella prima parte vanno riportati i corsi promossi da soggetti istituzionali (attività formative sotto forma di conferenze, seminari, laboratori ecc.), organizzati e gestiti direttamente dalla Scuola, dal Distretto, dal Provveditorato, dall'I.R.R.S.A.E., dal C.E.D.E., dal Ministero, dall'Università.

Nella seconda vanno riportati i corsi promossi da soggetti non istituzionali (attività formative come sopra definite) organizzati e gestiti da istituzioni ed enti diversi, pubblici e privati. In particolare:

- i corsi di formazione manageriale (cod. 93) sono quelli riguardanti i contenuti, le metodologie, le innovazioni nel campo della gestione della scuola ecc.;

- i corsi pedagogico-didattici (cod. 94) sono quelli riguardanti la programmazione, la valutazione, le metodologie didattiche, l'integrazione dei soggetti portatori di handicap ecc.;

- i corsi di cultura generale (cod. 95) sono quelli riguardanti attività formative con contenuti non direttamente professionali né pedagogico-didattici.

Per ogni corso frequentato indicare:

- n. corsi con durata da 10 a 20 ore;

- n. corsi con durata da 21 a 40 ore;

- n. corsi con durata superiore a 40 ore.

La sezione si conclude con la richiesta di indicare i 3 corsi frequentati che, per contenuto e modalità di conduzione, hanno particolarmente inciso sulla preparazione personale dell'interessato. Per ciascun corso indicare:

- il titolo sintetico;

- la durata in ore;

- l'argomento di maggior rilievo e il relativo codice dell'ambito di riferimento (cod. 93, 94, 95).

[7] Attività come formatore

La sezione riguarda i corsi ai quali il capo d'istituto ha preso parte in qualità di direttore, relatore, tutor e/o coordinatore gruppi di lavoro. La prima parte comprende i corsi promossi da soggetti istituzionali, la seconda i corsi organizzati da Enti diversi dal Ministero della pubblica istruzione.

Per ogni ambito di riferimento (cod. 93, 94, 95 di cui alla nota precedente) indicare:

- (i codici degli enti organizzatori dei corsi ritenuti di maggiore importanza (vedi allegato G);

- il numero dei corsi svolti in qualità di direttore, relatore, tutor e/o coordinatore gruppi di lavoro.

La sezione si conclude con la richiesta di indicare i 3 corsi ritenuti più significativi. Per ciascun corso indicare:

- il titolo sintetico;

- il tipo di ruolo svolto (direttore, relatore, tutor e/o coordinatore gruppi di lavoro);

- l'argomento e il relativo codice dell'ambito di riferimento (cod. 93, 94, 95);

- il motivo della scelta.

[8] Commissioni

La sezione comprende la partecipazione a commissioni di studio e di lavoro a carattere istituzionale e non istituzionale, relativamente all'ultimo quinquennio e alle tre ritenute più significative. Per ognuna indicare:

- il codice dell'ente organizzatore (vedi allegato G);

- l'argomento e il relativo codice dell'ambito di riferimento (cod. 93, 94, 95).

[9] Lingue straniere conosciute

Per ogni lingua straniera conosciuta indicare il livello di conoscenza nel modo seguente:

"S" = sufficiente, "B" = buono, "O" = ottimo, "M" = madre lingua.

[10] Competenze informatiche

Per ogni voce indicare il livello di padronanza nel modo seguente:

"S" - sufficiente, "B" - buono, "O" - ottimo.

[11] Pubblicazioni

Indicare:

- il numero dei libri e degli articoli suddivisi per ambiti di riferimento (cod. 93, 94, 95);

- il numero dei libri di testo;

- il numero dei prodotti multimediali alla cui realizzazione ha partecipato personalmente.

[12] Realizzazioni significative in ambito professionale

Indicare, fino ad un massimo di 4, le iniziative e le attività, realizzate come capo d'istituto, che hanno inciso particolarmente sul livello qualitativo della propria scuola o, nel caso di altra posizione di stato, della istituzione in cui opera.

Ad es.: sperimentazioni, progetti comunitari, progetti nazionali o locali, rapporti con il territorio, stage, alternanza scuola-lavoro ecc.

[13] Altri servizi o esperienze di rilievo

La sezione va compilata dal personale che ha svolto servizi in attività diverse dalla funzione di docente e di capo d'istituto.

In tal caso indicare:

- la tipologia (comandi, distacchi, esoneri sindacali, mandati parlamentari o amministrativi, incarichi di studio, ricerca o consulenza ecc.);

- data di inizio e fine espressa in giorno, mese ed anno.

[14] Ambiti di professionalità

La sezione tende ad acquisire informazioni relative agli ambiti (organizzativo, didattico, relazionale, amministrativo ecc.) nei quali il capo d'istituto ritiene di possedere elevate competenze e quelli nei quali, invece, ritiene di voler approfondire ed ampliare la propria formazione professionale.

[15] Ambiti di interesse non strettamente professionali

La sezione tende a conoscere in generale quali sono gli ambiti di interesse non strettamente legati alla professione.

 

 

Allegato A

Lauree

 

 

Cod. 

Descrizione 

L001 

Architettura 

L002 

Astronomia 

L003 

Biotecnologia agroindustriali 

L004 

Chimica 

L005 

Chimica e tecnologia farmaceutica 

L006 

Chimica industriale 

L007 

Commercio Internazionale e mercati valutari 

L008 

Conservazione dei beni culturali 

L009 

Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo 

L010 

Discipline economiche e sociali 

L011 

Discipline nautiche 

L012 

Economia aziendale 

L013 

Economia bancaria, finanziaria e assicurativa 

L014 

Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari 

L015 

Economia e commercio 

L016 

Economia marittima e dei trasporti 

L017 

Economia politica 

L018 

Farmacia 

L019 

Filologia e storia dell'Europa orientale 

L020 

Fisica 

L021 

Geografia 

L022 

Giurisprudenza 

L023 

Ingegneria aeronautica 

L024 

Ingegneria aerospaziale 

L025 

Ingegneria chimica 

L026 

Ingegneria civile (sezione edile) 

L027 

Ingegneria civile della difesa del suolo e della pianificazione territoriale 

L028 

Ingegneria civile (sezione trasporti) 

L029 

Ingegneria civile (sezione idraulica) 

L030 

Ingegneria delle tecnologie industriali 

L031 

Ingegneria delle tecnologie industriali (indirizzo elettrico) 

L032 

Ingegneria delle tecnologie industriali (indirizzo chimico) 

L033 

Ingegneria delle tecnologie industriali (indirizzo economico-organizzativo) 

L034 

Ingegneria delle tecnologie industriali (indirizzo meccanico) 

L035 

Ingegneria dei materiali 

L036 

Ingegneria delle telecomunicazioni 

L037 

Ingegneria edile 

L038 

Ingegneria elettrica 

L039 

Ingegneria elettronica 

L040 

Ingegneria gestionale 

L041 

Ingegneria informatica 

L042 

Ingegneria meccanica 

L043 

Ingegneria meccanica (indirizzo minerario) 

L044 

Ingegneria navale 

L045 

Ingegneria navale e meccanica 

L046 

Ingegneria nucleare 

L047 

Ingegneria per l'ambiente e il territorio 

L048 

Ingegneria elettrotecnica 

L049 

Ingegneria industriale 

L050 

Ingegneria industriale sottosezione aeronautica 

L051 

Ingegneria industriale sottosezione chimica 

L052 

Ingegneria industriale sottosezione elettrotecnica 

L053 

Ingegneria industriale sottosezione elettronica o calcolatori elettronici 

L054 

Ingegneria industriale sottosezione meccanica 

L055 

Ingegneria mineraria 

L056 

Ingegneria 

L057 

Interprete 

L058 

Lettere o materie letterarie 

L059 

Lingue e civiltà orientali 

L060 

Lingue e letterature orientali 

L061 

Lingue e letterature straniere 

L062 

Lingue e letterature straniere (europee) 

L063 

Lingue e letterature straniere moderne 

L064 

Matematica 

L065 

Matematica e fisica 

L066 

Materie letterarie 

L067 

Medicina e chirurgia 

L068 

Medicina e veterinaria 

L069 

Mineralogia 

L070 

Musicologia 

L071 

Odontoiatria e protesi dentaria 

L072 

Filosofia e pedagogia 

L073 

Pedagogia 

L074 

Pianificazione territoriale e urbanistica 

L075 

Psicologia 

L076 

Relazioni pubbliche 

L077 

Scienze agrarie 

L078 

Scienze agrarie, tropicali e subtropicali 

L079 

Scienze ambientali 

L080 

Scienze biologiche 

L081 

Scienze coloniali 

L082 

Scienze dell'amministrazione 

L083 

Scienza dell'educazione 

L084 

Scienze dell'informazione 

L085 

Scienze della comunicazione 

L086 

Scienze della produzione animale 

L087 

Scienze e tecnologie alimentari 

L088 

Scienze economiche 

L089 

Scienze economiche e bancarie 

L090 

Scienze economiche e sociali 

L091 

Scienze forestali 

L092 

Scienze fisiche e matematiche 

L093 

Scienze geologiche 

L094 

Scienze internazionali e diplomatiche 

L095 

Scienze matematiche 

L096 

Scienze naturali 

L097 

Scienze politiche 

L098 

Scienze statistiche e demografiche 

L099 

Scienze statistiche e attuariali 

L100 

Scienze statistiche ed economiche 

L101 

Sociologia 

L102 

Storia 

L103 

Storia e conservazione di beni architettonici e ambientali 

L104 

Studi islamici 

L105 

Traduttore 

L106 

Urbanistica 

L107 

Diploma universitario I.S.E.F. 

L108 

Filosofia 

L109 

Chimica e farmacia 

 

 

Diplomi equiparati a lauree 

L110 

Ufficiale controllore circolazione aerea già o in atto in S.P.E. 

L111 

Ufficiale del genio aeronautico ruolo ingegneri o ruolo fisici già o in atto S.P.E. 

L112 

Ufficiale superiore pilota dell'aeronautica o marina militare già o in atto S.P.E. 

L113 

Ufficiale superiore di vascello marina militare già o in atto S.P.E. 

 

 

Allegato B

Diplomi universitari

Cod. 

Descrizione 

E001 

Abilitazione alla vigilanza nelle scuole elementari 

E002 

Economia e amministrazione nelle imprese 

E003 

Economia e gestione dei servizi turistici 

E004 

Gestione delle amministrazioni pubbliche 

E005 

Gestione delle imprese alimentari 

E006 

Gestione tecnica ed amministrativa in agricoltura 

E007 

Giornalismo 

E008 

Igiene e sanità animale 

E009 

Ingegneria aerospaziale 

E010 

Ingegneria biomedica 

E011 

Ingegneria chimica 

E012 

Ingegneria dell'ambiente e delle risorse 

E013 

Ingegneria delle infrastrutture 

E014 

Ingegneria delle telecomunicazioni 

E015 

Ingegneria elettrica 

E016 

Ingegneria elettronica 

E017 

Ingegneria informatica ed automatica 

E018 

Ingegneria logistica e della produzione 

E019 

Ingegneria meccanica 

E020 

Logopedia 

E021 

Marketing e comunicazione d'azienda 

E022 

Operatore dei beni culturali 

E023 

Ortottista ed assistente in oftalmologia 

E024 

Peleografia e filologia musicale 

E025 

Produzioni agrarie tropicali e subtropicali 

E026 

Produzioni animali 

E027 

Produzioni vegetali 

E028 

Scienze infermieristiche 

E029 

Statistica 

E030 

Statistica (corso biennale) 

E031 

Statistica e informatica per la gestione delle imprese 

E032 

Statistica e informatica per le amministrazioni pubbliche 

E033 

Storia e didattica della musica 

E035 

Tecnica pubblicitaria 

E036 

Tecniche forestali 

E037 

Tecnico di audiometria e audioprotesi 

E038 

Tecnico di laboratorio biomedico 

E039 

Tecnologia alimentare 

E040 

Terapista della riabilitazione 

E041 

Traduttore ed interprete e corrispondente in lingue estere 

F069 

Tecnici con funzioni ispettive per la tutela della salute nei luoghi di lavoro 

F070 

Tecnici cosmetici 

F071 

Tecnici della amministrazione aziendale 

F072 

Tecnici della riabilitazione psichiatrica e psicosociale 

F073 

Tecnici dermoestetistici 

F074 

Tecnici di analisi di laboratorio 

F075 

Tecnici di anatomia patologia e citoistologia 

F076 

Tecnici di anestesia e rianimazione 

F077 

Tecnici di audiometria (corso biennale) 

F078 

Tecnici audiometria (corso triennale) 

F079 

Tecnici di audiometria e ortofonia 

F080 

Tecnici di audiometria e protesizzazione acustica 

F081 

Tecnici di colpocitologia 

F083 

Tecnici di foniatria 

F084 

Tecnici di laboratorio 

F085 

Tecnici di laboratorio biologico 

F086 

Tecnici di logopedia 

F087 

Tecnici di logopedia e foniatria 

F088 

Tecnici di neurofisiopatologia 

F089 

Tecnici di radiologia medica 

F090 

Tecnici di terapia intensiva chirurgica 

F091 

Tecnici fisioterapisti della riabilitazione 

F092 

Tecnici in biologia del mare 

F093 

Tecnici in biotecnologie 

F094 

Tecnici in maricoltura, pesca e trasformazione dei prodotti marini 

F095 

Tecnici infettivologi 

F096 

Tecnici infeziologi 

F097 

Tecnici merceologici di gestione del sistema alimentare 

F098 

Tecnici ortodermisti 

F099 

Tecnici testiati 

F100 

Tecnici di igiene ambientale e del lavoro 

F101 

Tecnico di laboratorio biomedico 

F102 

Tecnologia ceramica 

F103 

Tecnologia degli oli, grassi e derivati 

F104 

Tecnologia della produzione della carne 

F105 

Tecnologie dei prodotti fitoiatrici 

F106 

Tecnologie del legno 

F107 

Tecnologie dell'allevamento ovino e caprino 

F108 

Tecnologie delle conserve vegetali 

F109 

Tecnologie industriali meccaniche 

F110 

Tecnologie lattiero-casearie 

F111 

Tecnologie marittime 

F112 

Tecnologia per la protezione ambientale e per la sicurezza 

F113 

Telecomunicazioni 

F114 

Terapia enterostornale per infermieri professionali 

F115 

Terapia fisica e riabilitativa 

F116 

Terapisti della riabilitazione 

F117 

Terapisti della riabilitazione (terapia occupazionale) 

F118 

Terapisti della riabilitazione della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva 

F119 

Terapisti della riabilitazione dell'apparato motore 

F120 

Terapisti della riabilitazione specializzati in chinesiterapia o terapia del linguaggio 

F121 

Topografia applicata 

F122 

Utilizzazione zootecnica delle aree difficili 

F123 

Valutazione qualitativa della carne 

 

 

Allegato C

Università

Cod. 

Descrizione 

ANUU01000P 

Università di Ancona 

BAUU010009 

Università di Bari 

BAUU02000X 

Politecnico di Bari 

PZUU01000R 

Università della Basilicata 

BGUU110007 

Libera Università di Bergamo 

BOUU010008 

Università di Bologna 

BSUU01000V 

Università di Brescia 

CAUU010006 

Università di Cagliari 

CSUU01000Q 

Università della Calabria (Cosenza) 

MCUU01000C 

Università di Camerino 

FRUU01000P 

Università di Cassino 

CTUU01000V 

Università di Catania 

CHUU010009 

Università abruzzese "G. D'Annunzio" (Chieti) 

FEUU010003 

Università di Ferrara 

FIUU01000A 

Università di Firenze 

GEUU210001 

Istituto Universitario di Magistero di Genova 

GEUU010007 

Università di Genova 

AQUU01000X 

Università di L'Aquila 

LEUU010004 

Università di Lecce 

MCUU020003 

Università di Macerata 

MEUU01000N 

Università di Messina 

MIUU010001 

Istituto Universitario di Lingue Moderne di Milano 

MIUU31000G 

Politecnico di Milano 

MIUU02000G 

Università di Milano 

MIUU03000S 

Università "L. Bocconi" di Milano 

MIUU04000R 

Università Cattolica "Sacro Cuore" di Milano 

MOUU010006 

Università di Modena 

CBUU01000R 

Università del Molise (Campobasso) 

NAUU210008 

Istituto Universitario di Magistero di Napoli 

NAUU91000A 

Istituto Universitario Navale di Napoli 

NAUU920001 

Istituto Universitario Orientale di Napoli 

NAUU01000E 

Università di Napoli "Federico II" 

NAUU020006 

II Università di Napoli 

PDUU010007 

Università di Padova 

PAUU01000B 

Università di Palermo 

PRUU01000D 

Università di Parma 

PVUU01000P 

Università di Pavia 

PGUU01000C 

Università di Perugia 

PGUU910008 

Università per Stranieri di Perugia 

PGUU910001 

Scuola Normale Superiore di Pisa 

PIUU010005 

Università di Pisa 

PIUU21000V 

Scuola Superiore SS.UU.E Perfezionamento "S. Anna" di Pisa 

RCUU01000A 

Università di Reggio Calabria 

RMUU410001 

Istituto Universitario di Alta Matematica di Roma 

RMUU210007 

Libera Università "Maria Assunta" di Roma 

RMUU310004 

Libero Ist. Univ. Campus Biomedico (CBM) di Roma 

RMUU51000T 

Università Int. Stud. Soc. di Roma (L.U.I.S.S.) 

RMUU01000D 

Università di Roma "La Sapienza" 

RMUU020004 

Università di Roma "Tor Vergata" 

RMUU03000P 

III Università di Roma 

SAUU010001 

Università di Salerno 

SSUU01000E 

Università di Sassari 

SIUU01000P 

Università di Siena 

SIUU020009 

Scuola di Lingua e Cultura Italiana per stranieri di Siena 

TEUU01000C 

Università di Teramo 

TOUU31000G 

Politecnico di Torino 

TOUU010001 

Università di Torino 

TNUU010008 

Università di Trento 

TSUU01000G 

Scuola Int. Sup. Studi Avanzati di Trieste (S.I.S.S.A.) 

TSUU91000B 

Università di Trieste 

VTUU01000Q 

Università della Tuscia 

UDUU01000N 

Università di Udine 

PSUU010001 

Università di Urbino 

VAUU21000L 

Libero Istituto Universitario "Carlo Cattaneo" di Varese 

VEUU61000E 

Istituto Universitario di Architettura di Venezia 

VEUU010009 

Università di Venezia 

VRUU010001 

Università di Verona 

EEUU08000R 

Università Francesi 

EEUU06000B 

Università Inglesi 

EEUU090007 

Università Svizzere 

EEUU10000L 

Università Tedesche 

EEUU020001 

Università altri Paesi Europei 

EEUU01000A 

Università Africana 

EEUU03000G 

Università Asiatiche 

EEUU040008 

Università dell'Oceania 

EEUU070002 

Università Nord Americane 

EEUU08000L 

Università Sud Americane 

 

 

Allegato D

Dottorati di ricerca

Cod. 

Descrizione 

G001 

Agraria 

G002 

Architettura 

G003 

Economia e statistica 

G004 

Farmacia 

G005 

Giurisprudenza 

G006 

Ingegneria 

G007 

Lettere, lingue e magistero 

G008 

Biomedicina 

G009 

Medicina e veterinaria 

G010 

Scienze matematiche, fisiche e naturali 

G011 

Scienze politiche 

G012 

Altro 

 

 

Allegato E

Diplomi universitari post-laurea

Cod. 

Descrizione 

W001 

Settore Medico-Biologico 

W002 

Settore Giuridico-Economico, Amministrativo 

W003 

Settore Letterario, Linguistico, Umanistico 

W004 

Settore Socio-Psicologico 

W005 

Settore Scientifico, Ingegneristico, Tecnologico 

 

 

Allegato F

Corsi di specializzazione

Cod. 

Descrizione 

S031 

Corso di specializzazione per l'insegnamento sull'handicap 

S032 

Corso di specializzazione per l'insegnamento delle lingue 

S033 

Corso di specializzazione pedagogico didattica 

S034 

Corso di specializzazione giuridico-amministrativa 

S035 

Altro 

 

 

Allegato G

Enti organizzatori e/o erogatori

Cod. 

Descrizione 

02 

Enti Privati 

03 

Enti Pubblici 

07 

Provveditorato agli Studi 

08 

Università 

09 

I.R.R.S.A.E. 

10 

Ministero P.I. 

11 

Organismi comunitari e/o internazionali