Settore: | Normativa nazionale |
Data: | 27/05/1997 |
Numero: | 120 |
§ 98.1.37838 - Circolare 27 maggio 1997, n. 120 .
Reingegnerizzazione dell'area pensioni. Nuova procedura di gestione degli Uffici pagatori .
Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale per le pensioni, Direzione centrale tecnologia informatica, Direzione centrale ragioneria e finanza, Direzione centrale rapporti e convenzioni internazionali e Direzione centrale sistema qualità.
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Ai Dirigenti centrali e periferici |
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Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei |
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rami professionali |
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Al Coordinatore generale medico legale e |
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primari medico-legali |
e, p. c.: |
Al Presidente |
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Ai Consiglieri di amministrazione |
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Al Presidente e ai membri del Consiglio di |
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indirizzo e vigilanza |
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Ai Presidenti dei Comitati amministratori di |
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fondi, gestioni e casse |
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Ai Presidenti dei Comitati regionali |
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Ai Presidenti dei Comitati provinciali |
Nell'ambito del progetto di reingegnerizzazione dell'area pensioni è stata realizzata una nuova procedura per la gestione dei dati degli uffici che provvedono al pagamento delle pensioni, le cui funzioni sono illustrate nel manuale allegato 1.
La nuova procedura si fonda su moderni criteri organizzativi e progettuali:
- la razionalizzazione dei dati, anche in funzione dell'ormai esclusivo colloquio telematico con gli Enti che provvedono al pagamento delle pensioni, organizzati in basi di dati relazionali, che consentono una migliore gestione delle informazioni. Così, ad esempio, le informazioni relative ad un Istituto di credito sono definite una sola volta, e vi referenziano tutti gli sportelli dell'Istituto stesso;
- l'attribuzione ad ogni struttura della responsabilità di gestione dei dati degli uffici pagatori di propria competenza.
La procedura offre inoltre nuove funzionalità (stampe, liste, selezioni specializzate), che possono essere di ausilio agli operatori, nonché la consultazione dei dati di tutti gli uffici pagatori definiti a livello nazionale, anche se di competenza di altra Sede: alla individuazione della base dati cui accedere (locale o centrale) provvede in via autonoma la procedura.
1 - Architettura
La procedura utilizza una nuova base dati nazionale, localizzata sul sistema centrale, comprensiva dei dati di tutti gli uffici pagatori, e una nuova base dati locale, situata sul sistema dipartimentale, comprensiva dei dati di tutti gli uffici pagatori utilizzabili dalla singola Sede.
All'allineamento delle due basi dati provvede il sistema in modo automatico.
2 - Tipologia degli Uffici pagatori
La nuova base dati è costituita in modo da consentire una gestione differenziata dei diversi uffici pagatori, in relazione alla loro tipologia:
- agenzie dell'Ente Poste (uffici postali);
- Sedi, Agenzie e Sportelli degli Istituti di credito che provvedono al pagamento delle pensioni in Italia;
- Istituti di credito che provvedono al pagamento delle pensioni all'estero;
- uffici di Cassa Sede.
Il completamento del progetto di reingegnerizzazione porterà al progressivo abbandono del pagamento delle pensioni mediante l'utilizzo degli uffici pagatori di Cassa Sede.
3 - Competenze
3.1 - Agenzie dell'Ente Poste
La competenza all'inserimento ed alla variazione dei dati degli uffici postali definiti come Agenzie dell'Ente Poste è attribuita alla Sede provinciale nel cui ambito territoriale è dislocata l'Agenzia.
L'aggiornamento della base dati della Sede provinciale comporta l'automatico aggiornamento della base dati nazionale e delle basi dati delle Sedi zonali e dei Centri operativi della provincia.
3.2 - Dipendenze degli Istituti di credito
La competenza all'inserimento ed alla variazione dei dati degli sportelli degli Istituti di credito che effettuano il pagamento delle pensioni in Italia è attribuita alla Sede provinciale nel cui ambito territoriale è dislocato lo sportello.
L'aggiornamento della base dati della Sede provinciale comporta l'automatico aggiornamento della base dati nazionale e delle basi dati delle Sedi zonali e dei Centri operativi della provincia.
All'inserimento dei dati degli Istituti di credito che per la prima volta stipulano una convenzione con l'Istituto per il pagamento delle pensioni, provvederanno la Direzione centrale per la tecnologia informatica e la Direzione centrale ragioneria e finanza. Le stesse Direzioni centrali provvederanno alla variazione dei dati degli Istituti di credito che già provvedono al pagamento delle pensioni (variazione della denominazione sociale, fusioni, ecc.).
L'aggiornamento della base dati nazionale comporta l'automatico aggiornamento di tutte le basi dati dipartimentali interessate alle variazioni.
3.3 - Istituti di credito che effettuano il pagamento delle pensioni all'estero
La competenza all'inserimento ed alla variazione dei dati degli Istituti di credito che effettuano il pagamento delle pensioni all'estero è attribuita alla Direzione generale. Tali dati sono infatti validi a livello nazionale.
L'aggiornamento della base dati nazionale comporta l'automatico aggiornamento di tutte le basi dati dipartimentali.
3.4 - Uffici pagatori di Cassa Sede
La competenza all'inserimento ed alla variazione dei dati degli uffici pagatori di Cassa Sede è attribuita alla Direzione generale. Eventuali richieste per la definizione di nuovi uffici pagatori di Cassa Sede dovranno essere inoltrate alla Direzione centrale per le pensioni. Tali dati sono infatti validi a livello nazionale.
L'aggiornamento della base dati nazionale comporta l'automatico aggiornamento di tutte le basi dati dipartimentali.
Nell'allegato 2 sono riportati i codici degli uffici pagatori di Cassa Sede attualmente previsti dalla base dati e definiti sulla scorta delle esigenze rappresentate da tutte le Sedi.
La scelta di una codifica nazionale risponde all'esigenza che le procedure di gestione possano riconoscere, in base al particolare ufficio pagatore cui è localizzata la pensione, il motivo che non ne consente il pagamento a mezzo dei consueti canali, per una puntuale gestione delle diverse situazioni particolari: pensioni in corso di eliminazione, pensioni interessate a sostituzione in favore dello Stato, ecc.
4 - Normalizzazione dei dati
Il caricamento della nuova base dati è effettuato sulla base dei dati degli uffici pagatori definiti con le vecchie modalità alla data del 6 giugno 1997.
Da tale data i dati dei nuovi uffici pagatori dovranno essere definiti dalle Sedi provinciali competenti sulla nuova base dati.
Preliminarmente al caricamento si è provveduto alla normalizzazione dei dati, anche con la collaborazione degli Istituti di credito.
Le Sedi provinciali dovranno provvedere alla definitiva normalizzazione dei dati di propria competenza (Agenzie dell'Ente Poste e dipendenze degli Istituti di credito operanti nella provincia), entro la data del 30 giugno 1997. In particolare, dovranno essere controllati ed eventualmente completati la denominazione e l'indirizzo dei predetti uffici pagatori, che vengono utilizzati per le comunicazioni ai pensionati (modelli TE08, modelli O bis M, ecc.).
5 - Utilizzo della nuova base dati
A far tempo dalla data del 1° luglio 1997 le procedure delle pensioni saranno modificate per non consentire più la localizzazione di pensioni ad uffici pagatori non definiti nella nuova base dati.
Dalla predetta data saranno rese inoperanti le basi dati, centrale e periferica (DS 29), sinora utilizzate.
6 - Accesso alla procedura
Le funzioni di consultazione, di ricerca e di stampa, sono disponibili per tutti gli operatori. Le funzioni di inserimento e di variazione dei dati sono riservate agli operatori autorizzati. L'autorizzazione viene rilasciata dal responsabile dell'Area Pensioni, con l'assegnazione dell'abilitazione alla procedura "UP00", da effettuarsi con la procedura "UTPEN", funzione "2", secondo le modalità illustrate con messaggio n. 9869 del 17 ottobre 1996 (allegato 3).
7 - Programmi e archivi della procedura
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Programma |
Pannello |
Pann. aiuto |
Descrizione |
Linguaggio |
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PDPUPSW |
MDPUPSW |
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Controllo accessi |
CBL |
PDPU002 |
MDPUF2V |
MPUHMEN |
Menu per liv. autorizzazione 1 |
CLP |
PDPU003 |
MDPUF3V |
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Menu per liv. autorizzazione 2 |
CLP |
PDPU004 |
MDPUF4V |
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Menu per liv. autorizzazione 3 e 4 |
CLP |
PDPU107 |
MDPU17V |
MPUHALL |
Programma allineamento archivi |
CBL |
PDPU400 |
MDPU40V |
MPUHSEL |
Programma ricerca uff. pagatore |
CBL |
PDPU500 |
MDPU50V |
MUPHLIS |
Programma elenco uff. pagatori da archivio AS400 |
CBL |
PDPU510 |
MDPU51V |
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Programma elenco uff. pagatori da archivio centrale |
SQLCBL |
PDPU220 |
MDPU22V |
MUPHVPO |
Programma variazione uffici pagatori postali |
CBL |
PDPU230 |
MDPU23V |
MUPHVBA |
Programma variazione uffici pagatori bancari |
CBL |
PDPU240 |
MDPU24V |
MUPHCON |
Programma consultazione uffici pagatori postali |
CBL |
PDPU250 |
MDPU25V |
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Programma consultazione uffici pagatori bancari |
CBL |
PDPU200 |
MDPU20V |
MUPHIPO |
Programma inserimento uffici pagatori postali |
SQLCBL |
PDPU210 |
MDPU21V |
MUPHIBA |
Programma inserimento uffici pagatori bancari |
CBL |
PDPU700 |
MDPU70V |
MUPHSTA |
Programma stampa uffici pagatori |
CBL |
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MDPU70P |
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Printer file per PDPU700 |
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PDPUABI |
MDPUABV |
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Programma lista codici ABI |
CBL |
PDPUDEA |
MDPUDEV |
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Programma lista denominazioni abbreviate ABI |
CBL |
PDPUSED |
MDPUSEV |
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Programma lista Sedi e Province |
CBL |
PDPUTI |
MDPUTIV |
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Programma lista tipol. sportelli |
CBL |
PDPU001 |
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Modulo attivaz. della procedura |
CLP |
PDPUDAT |
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Modulo di normalizzazione e controllo della data |
CBL |
PDPURUF |
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Interfaccia accesso uffici pagatori su archivi AS/400 (COBOL) |
CBL |
TNAP8170 |
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Interfaccia accesso a uffici pagatori su archivi AS/400 (DCX) |
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PDPU096 |
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Modulo per gestione messaggi e segnalazioni |
CBL |
PDPU097 |
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Modulo per gestione anno sistema |
CBL |
PDPU098 |
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Modulo lettura tabella Sedi e province su archivi AS/400 |
CBL |
PDPU100 |
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Modulo lettura uffici pagatori su archivi centrali |
SQLCBL |
PDPU101 |
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Modulo lettura uffici pagatori su archivi AS/400 |
CBL |
PDPU110 |
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Modulo verifica condivisione sistema (doppio ambiente) |
CBL |
PDPU102 |
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Modulo verifica autorizzazione e aggiornamento archivi AS/400 |
SQLCBL |
PDPU099 |
MDPUATV |
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Modulo aggiornamento uffici pagatori su archivi centrali |
SQLCBL |
PDPU103 |
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Modulo aggiornamento uffici pagatori su archivi AS/400 |
CBL |
PDPU105 |
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Modulo allineamento uffici pagatori da archivi centrali |
SQLCBL |
PDPU108 |
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Modulo aggiornamento uffici pagatori da archivi centrali |
SQLCBL |
PDPULE2 |
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Modulo aggiornamento Sedi e Provincie da archivi centrali |
SQLCBL |
PDPUPIS |
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Modulo aggiornamento ABI da archivi centrali |
SQLCBL |
PDPUPTI |
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Modulo aggiornamento Tipologie sportello da archivi centrali |
SQLCBL |
Deve essere inoltre verificata la presenza, sul sistema dipartimentale AS/400 dell'Area Prestazioni, dei seguenti moduli:
PTVPW00 |
Modulo per controllo accessi |
PCOCO20 |
Modulo generalizzato per la gestione dei Comuni |
La nuova procedura è stata realizzata, nell'ambito del progetto di reingegnerizzazione dell'area pensioni, dalla società IBM SEMEA e dal SIR degli Abruzzi, in collaborazione con la Direzione centrale per la tecnologia informatica, la Direzione centrale Ragioneria e Finanza e la Direzione centrale per le pensioni. Al predetto SIR ed alle citate Direzioni centrali le Sedi potranno rivolgersi per ulteriori chiarimenti.
Il Direttore generale
Trizzino
Allegati