§ 98.1.37838 - Circolare 27 maggio 1997, n. 120 .
Reingegnerizzazione dell'area pensioni. Nuova procedura di gestione degli Uffici pagatori .


Settore:Normativa nazionale
Data:27/05/1997
Numero:120

§ 98.1.37838 - Circolare 27 maggio 1997, n. 120 .

Reingegnerizzazione dell'area pensioni. Nuova procedura di gestione degli Uffici pagatori .

 

Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale per le pensioni, Direzione centrale tecnologia informatica, Direzione centrale ragioneria e finanza, Direzione centrale rapporti e convenzioni internazionali e Direzione centrale sistema qualità.

 

 

Ai Dirigenti centrali e periferici 

 

Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei 

 

rami professionali 

 

Al Coordinatore generale medico legale e  

 

primari medico-legali 

e, p. c.: 

Al Presidente 

 

Ai Consiglieri di amministrazione 

 

Al Presidente e ai membri del Consiglio di 

 

indirizzo e vigilanza 

 

Ai Presidenti dei Comitati amministratori di 

 

fondi, gestioni e casse 

 

Ai Presidenti dei Comitati regionali 

 

Ai Presidenti dei Comitati provinciali 

 

 

Nell'ambito del progetto di reingegnerizzazione dell'area pensioni è stata realizzata una nuova procedura per la gestione dei dati degli uffici che provvedono al pagamento delle pensioni, le cui funzioni sono illustrate nel manuale allegato 1.

La nuova procedura si fonda su moderni criteri organizzativi e progettuali:

- la razionalizzazione dei dati, anche in funzione dell'ormai esclusivo colloquio telematico con gli Enti che provvedono al pagamento delle pensioni, organizzati in basi di dati relazionali, che consentono una migliore gestione delle informazioni. Così, ad esempio, le informazioni relative ad un Istituto di credito sono definite una sola volta, e vi referenziano tutti gli sportelli dell'Istituto stesso;

- l'attribuzione ad ogni struttura della responsabilità di gestione dei dati degli uffici pagatori di propria competenza.

La procedura offre inoltre nuove funzionalità (stampe, liste, selezioni specializzate), che possono essere di ausilio agli operatori, nonché la consultazione dei dati di tutti gli uffici pagatori definiti a livello nazionale, anche se di competenza di altra Sede: alla individuazione della base dati cui accedere (locale o centrale) provvede in via autonoma la procedura.

 

 

1 - Architettura

La procedura utilizza una nuova base dati nazionale, localizzata sul sistema centrale, comprensiva dei dati di tutti gli uffici pagatori, e una nuova base dati locale, situata sul sistema dipartimentale, comprensiva dei dati di tutti gli uffici pagatori utilizzabili dalla singola Sede.

All'allineamento delle due basi dati provvede il sistema in modo automatico.

 

 

2 - Tipologia degli Uffici pagatori

La nuova base dati è costituita in modo da consentire una gestione differenziata dei diversi uffici pagatori, in relazione alla loro tipologia:

- agenzie dell'Ente Poste (uffici postali);

- Sedi, Agenzie e Sportelli degli Istituti di credito che provvedono al pagamento delle pensioni in Italia;

- Istituti di credito che provvedono al pagamento delle pensioni all'estero;

- uffici di Cassa Sede.

Il completamento del progetto di reingegnerizzazione porterà al progressivo abbandono del pagamento delle pensioni mediante l'utilizzo degli uffici pagatori di Cassa Sede.

 

 

3 - Competenze

3.1 - Agenzie dell'Ente Poste

La competenza all'inserimento ed alla variazione dei dati degli uffici postali definiti come Agenzie dell'Ente Poste è attribuita alla Sede provinciale nel cui ambito territoriale è dislocata l'Agenzia.

L'aggiornamento della base dati della Sede provinciale comporta l'automatico aggiornamento della base dati nazionale e delle basi dati delle Sedi zonali e dei Centri operativi della provincia.

3.2 - Dipendenze degli Istituti di credito

La competenza all'inserimento ed alla variazione dei dati degli sportelli degli Istituti di credito che effettuano il pagamento delle pensioni in Italia è attribuita alla Sede provinciale nel cui ambito territoriale è dislocato lo sportello.

L'aggiornamento della base dati della Sede provinciale comporta l'automatico aggiornamento della base dati nazionale e delle basi dati delle Sedi zonali e dei Centri operativi della provincia.

All'inserimento dei dati degli Istituti di credito che per la prima volta stipulano una convenzione con l'Istituto per il pagamento delle pensioni, provvederanno la Direzione centrale per la tecnologia informatica e la Direzione centrale ragioneria e finanza. Le stesse Direzioni centrali provvederanno alla variazione dei dati degli Istituti di credito che già provvedono al pagamento delle pensioni (variazione della denominazione sociale, fusioni, ecc.).

L'aggiornamento della base dati nazionale comporta l'automatico aggiornamento di tutte le basi dati dipartimentali interessate alle variazioni.

3.3 - Istituti di credito che effettuano il pagamento delle pensioni all'estero

La competenza all'inserimento ed alla variazione dei dati degli Istituti di credito che effettuano il pagamento delle pensioni all'estero è attribuita alla Direzione generale. Tali dati sono infatti validi a livello nazionale.

L'aggiornamento della base dati nazionale comporta l'automatico aggiornamento di tutte le basi dati dipartimentali.

3.4 - Uffici pagatori di Cassa Sede

La competenza all'inserimento ed alla variazione dei dati degli uffici pagatori di Cassa Sede è attribuita alla Direzione generale. Eventuali richieste per la definizione di nuovi uffici pagatori di Cassa Sede dovranno essere inoltrate alla Direzione centrale per le pensioni. Tali dati sono infatti validi a livello nazionale.

L'aggiornamento della base dati nazionale comporta l'automatico aggiornamento di tutte le basi dati dipartimentali.

Nell'allegato 2 sono riportati i codici degli uffici pagatori di Cassa Sede attualmente previsti dalla base dati e definiti sulla scorta delle esigenze rappresentate da tutte le Sedi.

La scelta di una codifica nazionale risponde all'esigenza che le procedure di gestione possano riconoscere, in base al particolare ufficio pagatore cui è localizzata la pensione, il motivo che non ne consente il pagamento a mezzo dei consueti canali, per una puntuale gestione delle diverse situazioni particolari: pensioni in corso di eliminazione, pensioni interessate a sostituzione in favore dello Stato, ecc.

 

 

4 - Normalizzazione dei dati

Il caricamento della nuova base dati è effettuato sulla base dei dati degli uffici pagatori definiti con le vecchie modalità alla data del 6 giugno 1997.

Da tale data i dati dei nuovi uffici pagatori dovranno essere definiti dalle Sedi provinciali competenti sulla nuova base dati.

Preliminarmente al caricamento si è provveduto alla normalizzazione dei dati, anche con la collaborazione degli Istituti di credito.

Le Sedi provinciali dovranno provvedere alla definitiva normalizzazione dei dati di propria competenza (Agenzie dell'Ente Poste e dipendenze degli Istituti di credito operanti nella provincia), entro la data del 30 giugno 1997. In particolare, dovranno essere controllati ed eventualmente completati la denominazione e l'indirizzo dei predetti uffici pagatori, che vengono utilizzati per le comunicazioni ai pensionati (modelli TE08, modelli O bis M, ecc.).

 

 

5 - Utilizzo della nuova base dati

A far tempo dalla data del 1° luglio 1997 le procedure delle pensioni saranno modificate per non consentire più la localizzazione di pensioni ad uffici pagatori non definiti nella nuova base dati.

Dalla predetta data saranno rese inoperanti le basi dati, centrale e periferica (DS 29), sinora utilizzate.

 

 

6 - Accesso alla procedura

Le funzioni di consultazione, di ricerca e di stampa, sono disponibili per tutti gli operatori. Le funzioni di inserimento e di variazione dei dati sono riservate agli operatori autorizzati. L'autorizzazione viene rilasciata dal responsabile dell'Area Pensioni, con l'assegnazione dell'abilitazione alla procedura "UP00", da effettuarsi con la procedura "UTPEN", funzione "2", secondo le modalità illustrate con messaggio n. 9869 del 17 ottobre 1996 (allegato 3).

 

 

7 - Programmi e archivi della procedura

 

 

 

 

 

Programma 

Pannello 

Pann. aiuto 

Descrizione 

Linguaggio 

 

 

 

 

 

PDPUPSW 

MDPUPSW 

 

Controllo accessi 

CBL 

PDPU002 

MDPUF2V 

MPUHMEN 

Menu per liv. autorizzazione 1 

CLP 

PDPU003 

MDPUF3V 

 

Menu per liv. autorizzazione 2 

CLP 

PDPU004 

MDPUF4V 

 

Menu per liv. autorizzazione 3 e 4 

CLP 

PDPU107 

MDPU17V 

MPUHALL 

Programma allineamento archivi 

CBL 

PDPU400 

MDPU40V 

MPUHSEL 

Programma ricerca uff. pagatore 

CBL 

PDPU500 

MDPU50V 

MUPHLIS 

Programma elenco uff. pagatori da archivio AS400 

CBL 

PDPU510 

MDPU51V 

 

Programma elenco uff. pagatori da archivio centrale 

SQLCBL 

PDPU220 

MDPU22V 

MUPHVPO 

Programma variazione uffici pagatori postali 

CBL 

PDPU230 

MDPU23V 

MUPHVBA 

Programma variazione uffici pagatori bancari 

CBL 

PDPU240 

MDPU24V 

MUPHCON 

Programma consultazione uffici pagatori postali 

CBL 

PDPU250 

MDPU25V 

 

Programma consultazione uffici pagatori bancari 

CBL 

PDPU200 

MDPU20V 

MUPHIPO 

Programma inserimento uffici pagatori postali 

SQLCBL 

PDPU210 

MDPU21V 

MUPHIBA 

Programma inserimento uffici pagatori bancari 

CBL 

PDPU700 

MDPU70V 

MUPHSTA 

Programma stampa uffici pagatori 

CBL 

 

MDPU70P 

 

Printer file per PDPU700 

 

PDPUABI 

MDPUABV 

 

Programma lista codici ABI 

CBL 

PDPUDEA 

MDPUDEV 

 

Programma lista denominazioni abbreviate ABI 

CBL 

PDPUSED 

MDPUSEV 

 

Programma lista Sedi e Province 

CBL 

PDPUTI 

MDPUTIV 

 

Programma lista tipol. sportelli 

CBL 

PDPU001 

 

 

Modulo attivaz. della procedura 

CLP 

PDPUDAT 

 

 

Modulo di normalizzazione e controllo della data 

CBL 

PDPURUF 

 

 

Interfaccia accesso uffici pagatori su archivi AS/400 (COBOL) 

CBL 

TNAP8170 

 

 

Interfaccia accesso a uffici pagatori su archivi AS/400 (DCX) 

 

PDPU096 

 

 

Modulo per gestione messaggi e segnalazioni 

CBL 

PDPU097 

 

 

Modulo per gestione anno sistema 

CBL 

PDPU098 

 

 

Modulo lettura tabella Sedi e province su archivi AS/400 

CBL 

PDPU100 

 

 

Modulo lettura uffici pagatori su archivi centrali 

SQLCBL 

PDPU101 

 

 

Modulo lettura uffici pagatori su archivi AS/400 

CBL 

PDPU110 

 

 

Modulo verifica condivisione sistema (doppio ambiente) 

CBL 

PDPU102 

 

 

Modulo verifica autorizzazione e aggiornamento archivi AS/400 

SQLCBL 

PDPU099 

MDPUATV 

 

Modulo aggiornamento uffici pagatori su archivi centrali 

SQLCBL 

PDPU103 

 

 

Modulo aggiornamento uffici pagatori su archivi AS/400 

CBL 

PDPU105  

 

 

Modulo allineamento uffici pagatori da archivi centrali 

SQLCBL 

PDPU108 

 

 

Modulo aggiornamento uffici pagatori da archivi centrali 

SQLCBL 

PDPULE2 

 

 

Modulo aggiornamento Sedi e Provincie da archivi centrali 

SQLCBL 

PDPUPIS 

 

 

Modulo aggiornamento ABI da archivi centrali 

SQLCBL 

PDPUPTI 

 

 

Modulo aggiornamento Tipologie sportello da archivi centrali 

SQLCBL 

Deve essere inoltre verificata la presenza, sul sistema dipartimentale AS/400 dell'Area Prestazioni, dei seguenti moduli:

PTVPW00 

Modulo per controllo accessi 

PCOCO20 

Modulo generalizzato per la gestione dei Comuni 

La nuova procedura è stata realizzata, nell'ambito del progetto di reingegnerizzazione dell'area pensioni, dalla società IBM SEMEA e dal SIR degli Abruzzi, in collaborazione con la Direzione centrale per la tecnologia informatica, la Direzione centrale Ragioneria e Finanza e la Direzione centrale per le pensioni. Al predetto SIR ed alle citate Direzioni centrali le Sedi potranno rivolgersi per ulteriori chiarimenti.

Il Direttore generale

Trizzino

 

 

Allegati