Settore: | Normativa nazionale |
Data: | 07/08/1996 |
Numero: | 491 |
§ 98.1.36213 - Circolare 7 agosto 1996, n. 491 .
Valutazione degli alunni della scuola elementare e dell'istruzione secondaria di primo grado.
Emanata dal Ministero della pubblica istruzione.
|
Ai Provveditori agli Studi |
|
Loro sedi |
|
Al Sovrintendente scolastico |
|
Per la provincia di Bolzano |
|
All'Intendente scolastico per |
|
La scuola in lingua tedesca di Bolzano |
|
All'Intendente scolastico per la |
|
Scuola delle località ladine Bolzano |
|
Al Sovrintendente scolastico per |
|
La provincia di Trento |
|
e, per conoscenza |
|
Ai Sovrintendenti degli uffici |
|
Scolastici regionali |
|
Loro sedi |
|
Al Sovrintendente agli studi |
|
Per la regione autonoma della |
|
Valle d'Aosta Aosta |
|
All'Assessore alla pubblica istruzione |
|
Della regione Sicilia |
|
Via Notarbartolo, 17 Palermo |
|
Agli irrsae |
|
Loro sedi |
|
Alle segreterie tecniche regionali |
|
Degli Ispettori tecnici |
|
Loro sedi |
|
Alla segreteria tecnica centrale |
|
Degli Ispettori tecnici |
1. Premessa.
Dall'emanazione della
I modelli e gli strumenti di valutazione, fin qui elaborati con sostenuti ritmi di cambiamento e arricchimento, poggiano su presupposti teorici e pedagogici tuttora validi, ma lasciano aperte alcune rilevanti questioni, emerse anche dalle azioni di monitoraggio condotte.
Si è rilevata, infatti, la necessità di:
- distinguere tra funzione certificativo-comunicativa e funzione didattico-formativa della valutazione;
- ridurre il carico di lavoro redazionale che pesa sull'insegnante, con evidenti diseconomie nella distribuzione degli impegni professionali;
- garantire chiarezza alle informazioni valutative destinate agli alunni e alle loro famiglie.
In attesa di una revisione globale del sistema di valutazione nella scuola dell'obbligo, connessa al riordino del sistema di istruzione, è sembrato opportuno a questo Ministero operare già per l'anno scolastico 1996/97 al fine di migliorare gli strumenti di certificazione e di comunicazione con gli studenti e le famiglie anche nella prospettiva dell'autonomia.
2. I modelli di valutazione.
Per rispondere alle esigenze sopraindicate sono stati predisposti gli allegati modelli di valutazione per la Scuola Elementare e per la Scuola Secondaria di 1° Grado, secondo una prospettiva di coerenza e di continuità.
Fermi restando i presupposti teorici della valutazione, vengono introdotte alcune semplificazioni per alleggerire le procedure operative e per rendere più efficace la comunicazione.
I modelli predisposti, costituiti di tre sezioni, sono in corso di stampa presso il Poligrafico dello Stato e saranno messi tempestivamente a disposizione dei Provveditorati agli Studi.
a) Frontespizio
Vengono riportati i dati relativi all'istituzione scolastica e all'alunno, unitamente all'attestazione di ammissione alla classe successiva o all'esame finale.
b) Rilevazione degli apprendimenti - Giudizi per discipline
Ciascun insegnante esprimerà, nel rispetto dei principi di collegialità, trimestralmente o quadrimestralmente (a seconda dell'ordine di istruzione e delle decisioni del collegio dei docenti) un giudizio sintetico, che testimoni il livello di apprendimento raggiunto dall'alunno nelle diverse discipline previste dal curricolo scolastico.
Tra le possibili soluzioni, la scelta adottata di esprimere il giudizio sintetico con la formulazione: ottimo, distinto, buono, sufficiente, non sufficiente, è stata determinata, anche, dall'esigenza di garantire una coerenza con quanto in vigore per gli esami di licenza della scuola secondaria di 1° grado.
Tale giudizio rappresenta la sintesi delle valutazioni espresse sulla base degli indicatori/criteri riportati nei due modelli e negli strumenti di registrazione interna adottati autonomamente da ciascun collegio.
Per ogni riquadro relativo a ciascuna disciplina o insegnamento è disponibile uno spazio per gli eventuali adattamenti degli indicatori/criteri allo scopo di rispondere alle esigenze degli alunni che si trovano in particolari situazioni di apprendimento ed un altro per eventuali osservazioni.
Il riquadro non intestato viene utilizzato per la valutazione degli apprendimenti nella 2° lingua straniera, da parte delle scuole medie che hanno attivato progetti di sperimentazione autorizzati ai sensi dell'art. 278 del
c) Valutazione sul livello globale di maturazione
L'insieme delle osservazioni iniziali e continue di tutti i docenti registrate con gli strumenti interni, l'analisi dei processi di apprendimento, le decisioni prese in merito a interventi individualizzati per il miglioramento dei risultati, costituiscono il fondamento per la valutazione da riportare nel quadro finale. Si tratta in sostanza, di un profilo dinamico conclusivo (di periodo o di anno), che evidenzi i progressi ottenuti rispetto al livello di partenza, gli interessi manifestati e le attitudini promosse, nonché le eventuali distanze degli apprendimenti dell'alunno dai traguardi comuni, al fine di progettare nuove azioni da intraprendere.
3. L'organizzazione delle attività di valutazione.
È responsabilità del collegio dei docenti nell'ambito della propria autonomia progettuale e di organizzazione dell'attività educativa e didattica, scegliere, adottare o costruire strumenti interni che abbiano carattere funzionale rispetto all'attività di valutazione e, più in generale, alla qualità dell'azione educativa. In particolare sono da privilegiare scelte e soluzioni, che consentano flessibilità e semplicità di uso ed evitino dispersioni di risorse.
Si richiama l'importanza della rilevazione della situazione iniziale di ciascun alunno nelle dimensioni cognitiva, affettiva e relazionale e delle conseguenti proposte di interventi individualizzati atti a valorizzare le potenzialità dell'allievo e a soddisfare i bisogni riscontrati.
È evidente, in ogni modo, che la valutazione degli apprendimenti debba scaturire da un insieme di prove di verifica riferite agli indicatori/criteri che hanno fino ad oggi orientato le procedure di programmazione e di valutazione e che rappresentano, comunque, i presupposti indispensabili per un giudizio progressivo ed articolato.
Tali informazioni andranno sinteticamente riportate nei documenti di programmazione del consiglio di classe e di team secondo le modalità che ciascuna istituzione scolastica riterrà più opportune e saranno comunicate ai genitori degli alunni nel corso degli incontri periodici scuola-famiglia.
In particolare, al fine di migliorare la qualità della valutazione e l'efficacia della comunicazione alle famiglie e agli alunni, sembra opportuno che ogni singola istituzione scolastica attivi un processo di ricerca in merito sia ai diversi aspetti delle prove di verifica (attendibilità e validità) sia ai criteri di valutazione delle prove stesse e all'elaborazione del giudizio complessivo.
I modelli di valutazione saranno redatti in un'unica copia, da consegnare alla famiglia al termine dell'anno scolastico. Da questo originale sarà ricavata, a cura della segreteria, copia conforme per le esigenze documentali.
Alla segreteria compete, inoltre, la compilazione dei modelli circa i dati di natura amministrativa. In ogni caso potranno essere utilizzate procedure informatiche.
4. La comunicazione alle famiglie.
La necessaria compartecipazione dei genitori e degli alunni al processo educativo è garantita a un'informazione adeguata sull'intero percorso di insegnamento-apprendimento e sui risultati conseguiti. Ciascun istituto, sulla base delle decisioni assunte a livello collegiale, promuoverà forme e occasioni molteplici di incontro per facilitare il rapporto comunicativo e informativo tra scuola e famiglia, che non sarà pertanto ridotto ai soli momenti formali.
È intento di questo Ministero procedere ad un approfondimento delle questioni afferenti alla valutazione in campo educativo e didattico, attraverso la promozione di ricerche specifiche e con la raccolta di proposte ed orientamenti avanzati dagli insegnanti e dalle scuole sulla base della loro attività e di significative esperienze realizzate.
Le Direzioni Generali interessate ed il Servizio ispettivo tecnico assicureranno articolate azioni di sostegno (iniziative di formazione, di assistenza tecnica e monitoraggio) finalizzate allo sviluppo di una cultura valutativa in grado di migliorare l'azione didattico-educativa.
Il Ministro
Allegato
Ministero della Pubblica Istruzione
Scuola Media [1] |
|
||||
|
(Denominazione) |
||||
|
|
|
|||
(Comune - Frazione) |
|
(Provincia) |
|||
|
|
||||
(Via o Piazza) |
(N. ) |
Scheda personale
|
Per l'anno scolastico |
|
|
|||||||||||||||||||
dell'alunn |
|
|||||||||||||||||||||
nat |
|
a |
|
(prov |
|
.) |
il |
|
||||||||||||||
indirizzo |
|
|||||||||||||||||||||
iscritto alla classe |
|
sezione |
|
|||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||
Attestato [2] |
||||||||||||||||||||||
Visti la valutazione e il giudizio finale deliberati dal Consiglio di classe |
||||||||||||||||||||||
l'alunno |
|
|||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||
|
, lì |
|
|
|||||||||||||||||||
|
Timbro |
Firma del Preside |
|
|||||||||||||||||||
|
Della |
|
|
|||||||||||||||||||
|
Scuola |
|
Note:
[1] Indicare se Statale, pareggiata, legalmente riconosciuta, (se legalmente riconosciuta, indicare gli estremi del decreto ministeriale)
[2] Vedi art. 177, comma 7 del
[3] Scrivere per esteso la dizione valida:
- "è stato ammesso alla classe .......";
- "non è stato ammesso alla classe .......";
- "è stato ammesso all'esame di licenza";
- "non è stato ammesso all'esame di licenza";
Ove occorra:
- "è prosciolto dall'obbligo scolastico ai sensi dell'art. 112 del
Giudizi per disciplina:
I Trimestre |
II Trimestre |
III Trimestre |
|||
Italiano: comprensione della lingua orale e scritta; produzione nella lingua orale e scritta; conoscenza delle funzioni e della struttura della lingua, anche nei suoi aspetti storico-evolutivi; conoscenza ed organizzazione dei contenuti. |
|||||
|
|||||
[°] |
[°] |
[°] |
|||
|
|
|
|||
|
|
|
|||
Storia, Educazione Civica conoscenza degli eventi storici; capacità di stabilire relazioni tra fatti storici; comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale, civile e politica; comprensione ed uso dei linguaggi e degli strumenti specifici |
|||||
|
|||||
[°] |
[°] |
[°] |
|||
|
|
|
|||
|
|
|
|||
Geografia conoscenza dell'ambiente fisico e umano, anche attraverso l'osservazione; uso degli strumenti propri della disciplina; comprensione delle relazioni tra situazioni ambientali, culturali, socio-politiche ed economiche, comprensione ed uso del linguaggio specifico |
|||||
|
|||||
[°] |
[°] |
[°] |
|||
|
|
|
|||
|
|
|
|||
Lingua Straniera comprensione della lingua orale e scritta; produzione nella lingua orale e scritta; conoscenza ed uso delle strutture e funzioni linguistiche; conoscenza della cultura e della civiltà. : |
|||||
|
|||||
[°] |
[°] |
[°] |
|||
|
|
|
|||
|
|
|
|||
Scienze Matematiche: conoscenza degli elementi specifici della disciplina, osservazione di fatti; individuazione e applicazione di relazioni, proprietà, procedimenti; identificazione e comprensione di problemi, formulazione di ipotesi e di soluzioni e loro verifica; comprensione ed uso dei linguaggi specifici |
|||||
|
|||||
[°] |
[°] |
[°] |
|||
|
|
|
|||
|
|
|
|||
Chimiche, Fisiche e Naturali: conoscenza degli elementi propri delle discipline; osservazione di fatti e fenomeni, anche con l'uso degli strumenti; formulazione di ipotesi e loro verifica, anche sperimentale, comprensione ed uso dei linguaggi specifici |
|||||
|
|||||
[°] |
[°] |
[°] |
|||
|
|
|
|||
|
|
|
|||
Educazione Tecnica: osservazione ed analisi della realtà tecnologica considerata in relazione con l'uomo e l'ambiente; progettazione, realizzazione e verifica di esperienze operative; conoscenze tecniche e tecnologiche; comprensione ed uso dei linguaggi specifici. : |
|||||
|
|||||
[°] |
[°] |
[°] |
|||
|
|
|
|||
|
|
|
|||
Educazione Artistica: capacità di vedere-osservare e comprensione ed uso dei linguaggi visivi specifici; conoscenza ed uso delle tecniche espressive; produzione e rielaborazione dei messaggi visivi; lettura di documenti del patrimonio culturale ed artistico |
|||||
|
|||||
[°] |
[°] |
[°] |
|||
|
|
|
|||
|
|
|
|||
Educazione Musicale: comprensione ed uso dei linguaggi specifici; espressione vocale ed uso di messi strumentali, capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali; rielaborazione personale di materiali sonori |
|||||
|
|||||
[°] |
[°] |
[°] |
|||
|
|
|
|||
|
|
|
|||
Educazione Fisica: consolidamento e coordinamento degli schemi motori di base (abilità motorie, motricità espressiva); potenziamento fisiologico (mobilità articolare, forza, velocità, resistenza); conoscenza degli obiettivi e delle caratteristiche proprie delle attività motorie; conoscenza delle regole nella pratica ludica e sportiva |
|||||
|
|||||
[°] |
[°] |
[°] |
|||
|
|
|
|||
|
|
|
Nota:
[°] Giudizio sintetico: ottimo, distinto, buono, sufficiente, non sufficiente
Valutazione Sul Livello Globale Di Maturazione
I Trimestre |
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|
||
Il presidente del consiglio di classe |
Firma di uno dei genitori o di chi ne fa le veci |
||
|
(per presa conoscenza) |
|
|
|
|
|
|
II Trimestre |
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|
|
|
Il presidente del consiglio di classe |
Firma di uno dei genitori o di chi ne fa le veci |
||
|
(per presa conoscenza) |
|
|
|
|
|
|
III Trimestre |
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|
|
|
Il presidente del consiglio di classe |
Firma di uno dei genitori o di chi ne fa le veci |
||
|
(per presa conoscenza) |
|
Nota:
[°] La valutazione di fine anno deve terminare con il giudizio di ammissione o non ammissione alla classe successiva o all'esame di licenza media
Ministero della Pubblica Istruzione
Nota per la valutazione relativa all'insegnamento
Della religione cattolica
(da allegare alla scheda personale, per informazione alle famiglie)
|
Per l'anno scolastico |
|
|
||||||||||||||||||||||||||
Scuola Media [1] |
|
||||||||||||||||||||||||||||
|
(Denominazione) |
||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||
(Comune - Frazione) |
|
(Provincia) |
|||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||
(Via o Piazza) |
(N. ) |
||||||||||||||||||||||||||||
|
Per l'anno scolastico |
|
|
||||||||||||||||||||||||||
dell'alunn |
|
||||||||||||||||||||||||||||
nat |
|
a |
|
(prov |
|
.) |
il |
|
|||||||||||||||||||||
indirizzo |
|
||||||||||||||||||||||||||||
iscritto alla classe |
|
sezione |
|
||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||
I trimestre |
II trimestre |
III trimestre |
|||||||||||||||||||||||||||
[°] |
[°] |
[°] |
|||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||
(Firma insegnante) |
(Firma insegnante) |
(Firma insegnante) |
|||||||||||||||||||||||||||
Timbro |
Visto del preside |
Timbro |
Visto del preside |
Timbro |
Visto del preside |
||||||||||||||||||||||||
Della |
o di un docente |
Della |
o di un docente |
Della |
o di un docente |
||||||||||||||||||||||||
scuola |
delegato |
scuola |
delegato |
scuola |
delegato |
Nota:
[°] Giudizio sintetico: ottimo, distinto, buono, sufficiente, non sufficiente.
Ministero Della Pubblica Istruzione
Circolo didattico |
|
Comune |
|
Prov |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
numero |
intitolazione |
|
|
|
sigla |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Scuola Elementare (canc. dic. che non interessa) |
Statale |
Parificata |
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Intitolazione |
|
Comune |
|
Prov |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno scolastico |
199 |
|
/ |
199 |
|
|
Classe |
|
Sezione |
|
sigla |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Alunn |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
cognome |
nome |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
nato il |
|
a |
|
(Prov |
|
) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Documento Di Valutazione |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Attestato |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'alunn |
|
ha frequentato la classe |
|
elementare e [°] |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(Timbro della scuola) |
Il Direttore Didattico |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Nota:
[°] Scrivere per esteso la dizione valida: "è stato ammesso alla .... classe elementare"; ovvero: "è stato ammesso al successivo grado dell'istruzione obbligatoria". "non è stato ammesso alla .... classe elementare"; ovvero: "non è stato ammesso al successivo grado dell'istruzione obbligatoria".
1 - Rilevazione Degli Apprendimenti.
I Quadrimestre |
II Quadrimestre |
|
Lingua Italiana: ascoltare, comprendere e comunicare oralmente; leggere e comprendere testi di tipo diverso; produrre e rielaborare testi scritti; riconoscere le strutture della lingua e arricchire il lessico |
||
[°] |
[°] |
|
|
|
|
|
|
|
Lingua Straniera ascoltare e comprendere semplici messaggi; leggere e comprendere brevi testi; saper sostenere una facile conversazione utilizzando un lessico gradualmente più ampio |
||
[°] |
[°] |
|
|
|
|
|
|
|
Matematica riconoscere, rappresentare e risolvere problemi; padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto; operare con figure geometriche, grandezze e misure; utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche |
||
[°] |
[°] |
|
|
|
|
|
|
|
Scienze osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle; riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico; progettare e realizzare esperienze concrete ed operative |
||
[°] |
[°] |
|
|
|
|
|
|
|
Storia, Geografia, Studi Sociali. Orientarsi e collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi, conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l'uso di carte e rappresentazioni conoscere e comprendere regole e forme della convivenza democratica e della organizzazione sociale, anche in rapporto a culture diverse |
||
[°] |
[°] |
|
|
|
|
|
|
|
Educazione all'immagine produrre messaggi con l'uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi; leggere e comprendere immagini di diverso tipo |
||
[°] |
[°] |
|
|
|
|
|
|
|
Educazione al Suono e alla Musica ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali; esprimersi con il canto e semplici strumenti |
||
[°] |
[°] |
|
|
|
|
|
|
|
Educazione Motoria padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse; partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole |
||
[°] |
[°] |
|
|
|
|
|
|
NOTA:
[°] Giudizio sintetico: Ottimo, Distinto, Buono, Sufficiente, Non Sufficiente
2. - Valutazione Dei Progressi nell'apprendimento e nello Sviluppo Personale e Sociale dell'Alunno
Valutazione intermedia |
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|
|
|
Firma degli insegnanti di classe |
Firma di uno dei genitori o di chi ne fa le veci |
||
|
|
||
|
|
||
|
|
||
|
|
||
|
|
||
Valutazione Finale |
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|
|
|
Firma degli insegnanti di classe |
Firma di uno dei genitori o di chi ne fa le veci |
||
|
|
||
|
|
||
|
|
||
|
|
||
|
|
||
|
|
|
|
Ministero Della Pubblica Istruzione |
Nota per la valutazione relativa all'insegnamento della Religione Cattolica
(da allegare al documento di valutazione, per l'informazione alle famiglie)
Circolo didattico |
|
Comune |
|
Prov |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
numero |
intitolazione |
|
|
|
sigla |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Scuola Elementare (canc. dic. che non interessa) |
Statale |
Parificata |
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Intitolazione |
|
Comune |
|
Prov |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno scolastico |
199 |
|
/ |
199 |
|
|
Classe |
|
Sezione |
|
sigla |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Alunn |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
cognome |
nome |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
nato il |
|
a |
|
(Prov |
|
) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Conoscere espressioni, documenti, in particolare la Bibbia, e contenuti essenziali della religione cattolica. Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed etici nella esistenza delle persone e nella storia dell'umanità |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I quadrimestre |
II quadrimestre |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
[°] |
[°] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
data |
|
|
data |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Firma dell'insegnante |
|
Firma dell'insegnante |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Firma di uno dei genitori o di chi ne fa le veci |
|
Firma di uno dei genitori o di chi ne fa le veci |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
Nota:
[°] Giudizio sintetico: Ottimo, Distinto, Buono, Sufficiente, Non Sufficiente