§ 98.1.35411 - Circolare 9 marzo 1996, n. 55 .
Rendicontazione e contabilizzazione dei riaccrediti di rate di pensione.


Settore:Normativa nazionale
Data:09/03/1996
Numero:55

§ 98.1.35411 - Circolare 9 marzo 1996, n. 55 .

Rendicontazione e contabilizzazione dei riaccrediti di rate di pensione.

 

Emanata dall'Istituto nazionale di previdenza sociale.

 

 

Ai Dirigenti centrali e periferici 

 

Ai Coordinatori generali, centrali 

 

e periferici dei rami professionali 

 

Ai Primari coordinatori generali e 

 

Primari medico legali 

 

e, per conoscenza, 

 

Al Presidente 

 

Ai Consiglieri di amministrazione 

 

Al Presidente e ai membri del 

 

consiglio di indirizzo e vigilanza 

 

Ai Presidenti dei comitati regionali 

 

Ai Presidenti dei comitati 

 

provinciali 

 

 

Sommario

Con precedenti Circ. n. 148 del 25 maggio 1995 e Circ.n. 273 dell'8 novembre 1995, sono state illustrate le modalità di regolazione finanziaria, di contabilizzazione e di rendicontazione dei pagamenti di rate di pensione.

Con l'attuale circolare sono portate a conoscenza le modalità di regolazione finanziaria, di rendicontazione e di ripartizione contabile dei riaccrediti di rate di pensione, disposti dagli Istituti di Credito.

Vengono, inoltre, fornite istruzioni per la sistemazione contabile di eventuali somme rimesse in pagamento come da messaggio n. 18368 del 29 luglio 1995.

 

 

Premessa

Le rate di pensione in pagamento presso Istituti di Credito sono riaccreditate:

- su richiesta delle competenti Sedi I.N. P.S., non appena abbiano notizia di fatti che determinano la cessazione, la sospensione o la variazione dei pagamenti;

- su iniziativa degli Istituti di Credito, per le stesse motivazioni sopraindicate, di cui siano venuti direttamente a conoscenza, nonché per le rate, precedentemente addebitate:

a) non riscosse entro il terzo mese successivo a quello in cui furono messe in pagamento, per i pagamenti allo sportello;

b) non riscosse entro il triennio di validità dell'assegno circolare;

c) restituite dai beneficiari.

I riaccrediti sono eseguiti, con cadenza mensile, in favore della Sede INPS "polo finanziario" e sono rendicontati esclusivamente per via telematica al Centro Elettronico nazionale dell'Istituto.

I dati relativi alle rate riaccreditate vengono recepiti nell'apposito archivio centralizzato (Data Base dei Pagamenti) ed inviati alle S.A.P. "Polo finanziario" ai fini della contabilizzazione del movimento finanziario.

I dati sono, inoltre, utilizzati per effettuare le operazioni di ripartizione contabile.

 

 

1. Rapporti con le banche.

Le Banche sono tenute a trasmettere alla Sede I.N. P.S. "Polo finanziario", entro il terzo giorno lavorativo di ciascun mese, un'unica contabile di accredito relativa a tutte le rate di pensione per le quali, nel corso del mese precedente, sia stata richiesta dalle competenti Sedi INPS, o disposta dalla stessa banca, la restituzione.

Si precisa che i singoli importi oggetto di riaccredito devono avere valuta compensata, cioè valuta identica a quella in cui furono addebitati e che la contabile unica dovrà avere valuta media ponderata di tali riaccrediti.

Al riguardo, si anticipa che sarà rilasciata a breve alle SAP "Polo finanziario" un'apposita funzione ai fini della verifica dell'esattezza della valuta applicata dalle banche.

Ogni contabile deve riportare:

- il numero identificativo, la data di emissione e la valuta di accredito;

- il numero ed il mese di riferimento dei riaccrediti disposti.

Le contabili di riaccredito di rate in pagamento all'estero riportano, inoltre, l'importo originario complessivo delle rate stesse, nonché le eventuali spese reclamate dai corrispondenti esteri.

 

 

2. Archiviazione ed elaborazione dei files di rendicontazione.

La rendicontazione dei riaccrediti è un modulo integrato nel sistema T.E.F., il sistema informatico per lo scambio di informazioni per via telematica.

La rendicontazione trasmessa dalle Banche per via telematica è sottoposta ad una serie di controlli formali, logici e di quadratura per verificare il rispetto delle specifiche tecniche concordate con le banche medesime. Viene, inoltre, verificata la corrispondenza dei dati ricevuti con le informazioni registrate sul Data Base Centrale, al momento della disposizione del pagamento delle singole rate riaccreditate.

Ove non siano superati i controlli previsti, il file verrà scartato e su Agenda1 verranno indicati i motivi che hanno determinato lo scarto. In tal caso, gli Istituti di Credito dovranno provvedere alla correzione e alla riproposizione dei flussi corretti.

Superati i controlli logici e formali, i flussi vengono archiviati sul Data base centrale dei Pagamenti e le informazioni in essi contenuti vengono trasmesse alle Sedi "Polo finanziario".

Con messaggio n. 4914 del 9 gennaio u.s., è stata inviata la versione aggiornata del manuale per l'utilizzo di Agenda1, integrata con le nuove funzioni relative ai riaccrediti di pensioni.

Secondo le cadenze stabilite dalla procedura, il Sistema centrale provvederà ad elaborare i files ed a trasmettere alle Sedi i dati contabili di pertinenza.

Le elaborazioni effettuate dal C.El. nazionale produrranno:

- per le Sedi "Polo finanziario"

files di rendicontazione del flusso finanziario;

- per le Sedi che hanno in carico le relative pensioni

files di ripartizione contabile.

L'invio dei dati sui sottosistemi contabili periferici sarà gestito da TRASP.

Nell'ambito della nota struttura di denominazione dei flussi, "Ssszz.Daammgg.Yhhmmss.XXX.AA", i flussi relativi ai riaccrediti saranno individuati nell'ambito dell'applicazione XXX con i codici:

- PF2 per i flussi finanziari pensioni riaccreditate;

- PC2 per la ripartizione contabile pensioni riaccreditate.

 

 

3. Files di rendicontazione del flusso finanziario.

Tali files contengono:

a) un record per ciascuna contabile di accredito contenente le informazioni:

- codice ABI

- data della contabile

- numero della contabile

- data di accredito (valuta media ponderata)

- importo totale riaccreditato

- numero dei riaccrediti

- per i soli riaccrediti di pensioni pagate all'estero, l'importo delle rate originariamente disposto e le spese eventualmente reclamate dai corrispondenti esteri;

b) un record per ogni Sede che ha in carico le pensioni rendicontate, con i dati:

- sede competente

- importo riaccreditato

- numero dei riaccrediti.

 

 

4.Attività delle sedi "polo finanziario".

Gli adempimenti demandati alle Sedi "Polo finanziario" relativi alla gestione delle preacquisizioni delle contabili di accredito nonché alla ricezione, archiviazione e contabilizzazione dei files telematici di rendicontazione sono stati illustrati con messaggio n. 03220 del 28 dicembre 1995 (all.1).

Al riguardo, si precisa che il conto GPA 55/18 ivi previsto è assistito dalla causale di mod. FL02 "10911 - Riaccrediti pens. banche telem.", di nuova istituzione.

Preme, inoltre, far rilevare che, a differenza di quanto previsto per la rendicontazione dei pagamenti, i flussi non abbinati ad una preacquisizione non vengono contabilizzati.

È, pertanto, necessario che l'Ufficio di ragioneria, in tali evenienze, sulla scorta dell'apposita lista di cui al punto G.3 del citato messaggio, accerti i motivi del mancato abbinamento, provvedendo, a seconda dei casi:

- a richiedere alla Banca interessata la contabile non pervenuta;

- ad attivarsi per reperire la contabile che risulta trasmessa dalla banca, ma non ancora preacquisita;

- a variare, con l'apposita funzione prevista dalla procedura, la preacquisizione errata;

- a preacquisire la contabile imputata per errore manualmente ad altro conto; qualora ricorra quest'ultima ipotesi la Sede, prima di effettuare la preacquisizione della contabile, deve stornare, con l'articolo in P.D. tipo operazione 3 (storno accredito), la contabilizzazione errata.

Circa le operazioni da effettuare sia in caso di ricezione di un solo flusso telematico a fronte di due o piu contabili di accredito preacquisite, sia in caso di ricezione di due flussi telematici a fronte di una sola contabile preacquisita, si rimanda alle istruzioni impartite per i casi analoghi relativi alle contabili di addebito per il pagamenti delle pensioni (cfr. punto 3.5, lettere c) e d) della circolare n. 148 del 25 maggio 1995).

Si precisa, infine, che in sede di contabilizzazione viene attribuita la valuta di accredito presente sul flusso telematico.

Pertanto, qualora la stessa non corrisponda a quella preacquisita, la Sede deve regolarizzare la scrittura contabile effettuando un articolo in P.D., tipo operazione '9', sulla base dei dati risultanti dalla contabile cartacea.

 

 

5. Files di ripartizione contabile.

I riaccrediti rendicontati in via telematica sono registrati su Data Base del Pagato con i seguenti dati di riferimento: Sede di pagamento, periodo contabile, identificativo Banca, numero della contabile.

Per ciascuna SAP vengono prodotte due tipologie di flussi di dati:

a) un flusso per la ripartizione contabile.

Tale flusso è inviato, di norma mensilmente, alla Sede che ha in carico le pensioni, con le risultanze derivanti dall'attribuzione ai conti di imputazione appresso specificati.

La Sede, dopo la ricezione del flusso, attivera l'apposita funzione per la contabilizzazione e per l'archiviazione dei dati trasmessi dal Centro Elettronico Nazionale.

La contabilizzazione produce articoli con:

- tipo operazione '0' (b.c.f.c.);

- codice operatore '97';

- identificativo articolo 'P' (nel campo descrizione);

- codice documento '61'.

Con i citati articoli si provvede a:

1) attribuire ai conti di gestione (AVERE dei conti ... 24/30), l'importo dei riaccrediti per causa di decesso (codici 1 e 4), di eliminazione della pensione (codice 2) o di assegni non riscossi entro il triennio di validità (codice 5);

2) attribuire in AVERE del conto GPA 10/31 l'importo dei riaccrediti per mancata riscossione entro il termine di validità dell'ordine di pagamento (codice 6) ovvero per altri motivi (codice 3, se d'iniziativa INPS e codice 7, se d'iniziativa della banca);

3) attribuire in DARE del conto GPA 55/18 gli importi complessivamente riaccreditati.

Si fa presente che la procedura sarà successivamente integrata con un'apposita funzione che permetterà la contabilizzazione a livello locale degli storni delle ritenute (sindacali, erariali, ONPI e SSN) a suo tempo operate sui pagamenti delle rate di pensione.

Al termine viene prodotta una stampa dettagliata dei b.c. archiviati con il numero di articolo in partita doppia.

b) Un flusso di informazioni.

Tale flusso permette di avere conoscenza dei riaccrediti relativi alle pensioni che ha in carico.

In particolare, al completamento dell'operazione di ricezione dei dati, viene generata una lista, ristampabile anche successivamente in qualsiasi momento, riportante gli estremi ed i motivi dei singoli riaccrediti.

Si fa presente, al riguardo, che sono previste le seguenti causali di riaccredito:

Codice 1 = Riaccredito d'iniziativa INPS: decesso;

Codice 2 = Riaccredito d'iniziativa INPS: eliminazione;

Codice 3 = Riaccredito d'iniziativa INPS: altri motivi;

Codice 4 = Riaccredito d'iniziativa banca: decesso;

Codice 5 = Riaccredito d'iniziativa banca: assegni non riscossi entro il triennio;

Codice 6 = Riaccredito d'iniziativa banca: termine validità;

Codice 7 = Riaccredito d'iniziativa banca: altri motivi.

Le partite riaccreditate saranno suddivise tra quelle imputate, come sopra precisato, ai conti ... 24/30 e quelle imputate al conto GPA 10/31.

Tale lista dovrà essere utilizzata per gli accertamenti, i controlli, l'eventuale riemissione dell'ordine di pagamento e gli altri adempimenti di carattere amministrativo da porre in essere in relazione alle motivazioni dei riaccrediti.

 

 

6. Verifiche periodiche.

Periodicamente, l'Ufficio ragioneria, così come previsto anche per i pagamenti, dovrà esaminare e definire gli eventuali casi di:

- contabili preacquisite e non contabilizzate,

- flussi archiviati e non abbinati.

Gli operatori di controllo, a loro volta, dovranno verificare l'esistenza di eventuali flussi telematici non elaborati da TRASP (opz. 3 - menù dell'utente trasp).

Per motivi di ordine contabile, la verifica della situazione esistente su LSX ed i conseguenti interventi connessi all abbinamento dei dati, devono essere effettuati:

- almeno una volta alla settimana (in occasione della trasmissione settimanale al C.E.I. dei dati della procedura "Flussi di cassa");

- prima di eseguire la chiusura della contabilità generale;

- prima di iniziare le operazioni di chiusura mensile dei "Flussi di cassa".

 

 

7. Sistemazione contabile di eventuali somme rimesse in pagamento secondo le modalità previste dal messaggio n. 18368 del 29 luglio 1995.

A scioglimento della riserva contenuta nel messaggio n. 18368 del 29 luglio 1995 (all.2), si forniscono le seguenti istruzioni per la sistemazione contabile delle somme in epigrafe, imputate provvisoriamente al conto GPA 53/90.

Le Sedi, dopo aver accertato che tra le somme riaccreditate mediante il flusso telematico di ripartizione contabile di cui al precedente punto 5., siano ricompresi gli importi già rimessi in pagamento, provvederanno:

a) qualora le somme riaccreditate siano state imputate al conto GPA 10/31, ad effettuare la scrittura di storno mediante l'articolo in P.D. "GPA 10/31 a GPA 53/90";

b) qualora le somme riaccreditate siano state imputate ai conti ... 24/30 delle Gestioni interessate, ad applicare la procedura prevista per i pagamenti "fuori competenza" (predisposizione del mod. SC 20, codice 7) ed a reintroitare le somme già rimesse in pagamento mediante la registrazione in P.D. "... 10/40 a GPA 53/90".

Copia della documentazione contabile che ha dato luogo alle sistemazioni contabili di cui ai precedenti punti a) e b) dovrà essere inserita nel relativo fascicolo di pensione.

Con l'entrata a regime della nuova modalità di rendicontazione e di ripartizione contabile dei riaccrediti di rate di pensione prevista dalla presente, le riemissioni in pagamento dovranno avvenire secondo la normativa vigente e pertanto non dovrà più essere interessato il conto GPA 53/90 il quale, dopo l'effettuazione delle suddette scritture di sistemazione contabile, dovrà presentare saldo zero.

Il Direttore generale

Trizzino

 

 

Allegato n. 1

Messaggio Tp n. 03220 del. 28 dicembre 1995

Direzione centrale

Ragioneria e finanza

Direzione centrale

Tecnologia informatica

 

Ai Direttori delle sedi 

 

Ai Direttori dei centri 

 

operativi 

 

Ai Direttori regionali 

 

e, per conoscenza, 

Oggetto: Riaccrediti di rate di pensione disposti dalle banche per via telematica. Adempimenti delle Sedi "Polo finanziario". Variazione al piano dei conti.

Con circolare in corso di emanazione sono illustrate le modalità di regolazione finanziaria, di rendicontazione e di ripartizione contabile dei riaccrediti di rate di pensione, disposti dagli Istituti di Credito per via telematica.

Con il presente messaggio, vengono dettate disposizioni per l'immediata preacquisizione - in analogia alle disposizioni per la preacquisizione delle contabili di addebito (cfr. messaggio n. 10340 del 30 dicembre 1994, riportato nell'allegato 8 alla circolare n. 49 del 17 febbraio 1995) - da parte delle Sedi "Polo finanziario" delle contabili di riaccredito pervenute dalle banche che hanno adottato nel corso del 1995, anche per i riaccrediti oltre che per i pagamenti, la nuova procedura di rendicontazione telematica.

Le contabili relative ad accrediti non rendicontati telematicamente, pervenute direttamente alle Sedi che hanno in carico le relative pensioni, dovranno continuare ad essere contabilizzate al conto GPA 10/31 ovvero ai definitivi conti di gestione, secondo le vigenti disposizioni.

A) Gestione delle contabili di riaccredito delle pensioni (rep210) a

A.1 Preacquisizione

Le contabili di riaccredito delle pensioni, trasmesse dalle banche alle Sedi Polo finanziario, dovranno essere preacquisite con apposita procedura.

Su un'unica maschera saranno memorizzati i dati contenuti nel documento cartaceo necessari per la successiva contabilizzazione automatica, oltre che per l'aggiornamento degli impegni nella procedura "Flussi di cassa".

La maschera di acquisizione presenta i seguenti campi:

- conto polo

occorre indicare il conto di mastro della Banca: il programma associa al codice conto, in automatico, i corrispondenti codici "canale" e "ABÌ" e visualizza l'intestazione dell'Istituto di credito. Il conto dovrà essere presente nel piano dei conti dell'Istituto, come conto polo, valido e movimentabile dalla Sede;

- data e numero della contabile

i due valori identificano in maniera univoca l'operazione della Banca e rappresentano la chiave di aggancio con il flusso telematico;

- importo della contabile

è l'importo della contabile di accredito: per le pensioni in pagamento in Italia corrisponde al totale delle pensioni riaccreditate; per quelle localizzate all'estero, in presenza di un contestuale addebito per commissioni e/o spese postali, corrisponde alla somma algebrica tra l'importo delle pensioni riaccreditate ed il totale delle commissioni e spese addebitate;

- valuta del riaccredito nella forma GGMMAA;

- note

30 caratteri a disposizione per eventuali annotazioni;

- importo prestazioni

per le pensioni con pagamento localizzato in Italia il programma, in automatico, attribuisce a questo campo l'importo della contabile;

- numero delle cedole riaccreditate

il campo è obbligatorio;

- importo originariamente disposto

il campo è obbligatorio solamente nel caso di pensioni pagate all'estero in valuta straniera. Il programma in automatico calcola e visualizza l'importo relativo alla oscillazione cambio.

Sempre nel caso di riaccrediti di pensioni pagate all'estero possono essere acquisiti importi relativi alle eventuali spese postali e/o commissioni bancarie più IVA.

Al termine dell'acquisizione, superati i controlli di quadratura, dopo conferma da parte dell'operatore, la contabile, cui viene assegnato un numero d'acquisizione progressivo annuale, viene memorizzata sul file DS840.

Qualora esista una precedente preacquisizione non contabilizzata avente gli stessi estremi di riferimento (ABI, numero e data della contabile), qualunque siano la valuta e l'importo, il programma visualizza il messaggio: 'contabile già presente in archiviò e non consente la preacquisizione del documento.

La Sede, avvertita la Banca, procederà, ove ricorra il caso, manualmente alla rettifica dei dati errati (numero e/o data della contabile) e a preacquisire la contabile così rettificata.

Nel caso in archivio sia presente una preacquisizione avente lo stesso importo ed uguale valuta, ma data e numero di contabile diversi, viene visualizzato il messaggio: 'Importo/valuta presenti in contabile con diverso numero/datà e lasciata facoltà di proseguire o di interrompere la preacquisizione.

Nell'ipotesi in cui tutti i dati digitati (ABI, data, numero, importo e valuta) corrispondano ad una preacquisizione annullata, all'operatore viene data la possibilità di ripristinarla.

A.2 Variazione

I dati preacquisiti possono essere tutti variati fino al momento della contabilizzazione. Non è possibile modificare le preacquisizioni annullate.

Il programma di variazione ripete tutti i controlli, logici e formali, già eseguiti al momento della preacquisizione.

A.3 Annullamento

Le preacquisizioni potranno essere annullate prima della contabilizzazione.

L'annullamento è logico: la preacquisizione resta in archivio, ma con il codice stato impostato a '9'.

A.4 Consultazione

Tutte le informazioni presenti in archivio possono essere consultate al terminale digitando gli estremi della contabile: conto polo, data e numero della contabile.

B) Ricezione files da host

Per la ricezione dei files di rendicontazione telematica non è richiesto alcun adempimento specifico alle Sedi, poiché i dati affluiscono in automatico sui sottosistemi contabili.

Si rammenta tuttavia agli operatori di controllo di verificare periodicamente con l'opzione '3' del menù TRASP (lista file applicativi non acquisiti) l'eventuale esistenza di files trasmessi dal C.E.I. Nazionale, ma non ancora disponibili per la loro elaborazione. Ove ricorra tale ipotesi, attivando l'opzione '4' del medesimo menù (acquisizione file applicativi non acquisiti) potrà essere completata l'operazione di ricezione.

C) Archiviazione del file telematico di rendicontazione del flusso finanziario (rep260)

I flussi di rendicontazione finanziaria, ricevuti in automatico dalle Sedi Polo finanziario, vengono archiviati, a richiesta dell'operatore, su un file storico, residente su LSX (DS817), ordinati per Banca, data e numero di contabile.

Tali files, la cui denominazione è descritta al punto 2. della circolare n. 148 del 25 maggio 1995, possono contenere informazioni relative a più contabili di riaccredito.

Ciascuna contabile è costituita da:

1 record contabile contenente le informazioni:

- codice ABI

- data della contabile

- numero della contabile

- valuta

- numero delle cedole riaccreditate

- importo delle cedole rendicontate

- spese postali

- IVA sulle spese postali

- commissioni

- IVA sulle commissioni

- importo riaccreditato

- importo originariamente disposto

1 record per ogni Sede che ha in carico le pensioni riaccreditate con i dati:

- Sede competente

- importo delle prestazioni riaccreditate

- numero delle cedole

Il programma di archiviazione produce una lista contenente, in dettaglio, i dati di ciascuna contabile ricevuta con l'aggiunta di eventuali segnalazioni d'errore.

La lista contiene l'indicazione dell'importo delle prestazioni e del numero delle cedole per ciascuna Sede avente in carico le pensioni riaccreditate.

Tale lista, che deve essere trasmessa all'Ufficio Ragioneria per gli adempimenti di competenza, può essere stampata una sola volta.

D) Contabilizzazione automatica (rep270)

Il programma, che deve essere attivato a sistema dedicato, produce in automatico:

un articolo in P.D., nel caso in cui il flusso finanziario coincida con una preacquisizione valida e non contabilizzata, contenente dati identici per gli elementi indicati di seguito:

- codice ABI

- data e numero di contabile

- importo (+/- L.5000)

o, in alternativa:

- codice ABI

- importo (+/- L.5000)

- valuta

L'articolo in p.d. viene identificato da:

- tipo operazione: '1'(accredito)

- codice utente: '97'

- descrizione: numero della contabile

- identificativo articolo: 'R' (ultimo carattere della descrizione) e sarà il seguente, sia per le pensioni in pagamento in Italia che all'Estero

Banca a GPA 55/18per l'importo dell'accredito

Le registrazioni al conto di nuova istituzione GPA 55/18 (vedi all.1), una per ciascuna Sede che ha pensioni riaccreditate, conterranno nei campi:

- numero documento: il codice ABI della Banca che ha trasmesso il flusso;

- partita: la valuta (aammgg) + il codice della Sede che ha in carico le pensioni;

- sottoconto: numero delle cedole riaccreditate (n. delle operazioni);

nel caso le operazioni siano più di 99.999 il programma genera due o più registrazioni per la stessa Sede, frazionando proporzionalmente l'importo.

E) Piccole differenze (fino a l. 5.000)

Il flusso viene contabilizzato in automatico anche se dal confronto fra i dati telematici e quelli preacquisiti, relativamente alle prestazioni accreditate, emerga una differenza d'importo fino a L. 5.000 (cinquemila).

L'accredito al conto polo verrà effettuato comunque per l'importo della contabile preacquisita e la differenza sarà così contabilizzata:

- se l'importo preacquisito è maggiore dell'importo telematico, la differenza sarà imputata al conto 'GPA 24/99';

- se l'importo preacquisito è inferiore a quello telematico, la differenza sarà contabilizzata con due successive registrazioni "fuori cassa" (codice documento = 30): GPA 34/99 a GPA 55/18

F) Riaccrediti di pagamenti all'estero

F.1Commissioni e spese postali

Sono possibili addebiti per commissioni e/o spese postali esclusivamente per i riaccrediti di rate di pensione pagate all'estero.

In tali circostanze, gli eventuali addebiti sono contabilizzati dal programma soltanto se preacquisiti con le prestazioni. In caso di discordanza tra gli importi riportati nel flusso telematico e quelli indicati nella contabile cartacea, saranno sempre questi ultimi ad essere contabilizzati.

La contabilizzazione in questione, avverrà con registrazioni "fuori cassa" (codice documento = 30): GPA 16/40 a GPA55/18e saranno distinte per:

- commissioni + IVA- voce di spesa '2'

- spese postali + IVA - voce di spesa '4'

F.2 Oscillazione cambio

Anche l'eventuale oscillazione cambio sarà contabilizzata, nell'ambito dello stesso articolo, con due movimenti fuori cassa:

- GPA 55/95 a GPA 55/18per l'importo dell'oscillazione del cambio a sfavore dell'Istituto

- GPA 55/18 a GPA 55/95per l'importo dell'oscillazione del cambio a favore dell'Istituto

Al termine della elaborazione viene stampata una lista titolata "Lista flussi di riaccredito contabilizzati e/o da verificare". Detta lista, che non può essere riprodotta, è di supporto per l'Ufficio di ragioneria per gli interventi da eseguire sui flussi non contabilizzati.

La lista espone, nell'ordine, le seguenti informazioni desunte dal flusso telematico:

- codice ABI

- numero, data e valuta della contabile

- importo delle prestazioni e contiene, inoltre, il numero dell'articolo in P.D. per i flussi contabilizzati, nonché le seguenti annotazioni, per i flussi non contabilizzati, desunte dal confronto tra il flusso telematico e la preacquisizione:

- Manca preacquisizione, se non esiste una corrispondente preacquisizione;

- Importo preacquisito: L. ......, se esiste una preacquisizione, ma di diverso importo;

- Data/Numero di contabile discordanti, se esiste una preacquisizione con valuta ed importo al flusso telematico, ma con diverso numero e/o data di contabile;

- Valuta errata, se è presente una preacquisizione avente uguali data, numero e importo, ma diversa valuta.

G) Inquiry e funzioni di utilità

Per agevolare le attività delle Sedi sono state realizzate le seguenti funzioni:

G.1 Visualizzazione preacquisizioni non contabilizzate (rep220)

Il programma consente di visualizzare, ordinate per codice ABI, le preacquisizioni non ancora contabilizzate.

Per ciascuna preacquisizione sono visualizzate le seguenti informazioni:

- progressivo

- numero, data e valuta della contabile

- importo delle prestazioni

G.2 Stampa contabili preacquisite (rep140)

Può essere stampata la lista delle preacquisizioni di uno o più conti polo, la cui valuta sia compresa nell'arco di tempo indicato dall'operatore, suddivise in:

- non contabilizzate

- contabilizzate

La mancata indicazione dell'arco di tempo relativo alla valuta, comporta la stampa dell'intero anno.

La stampa può essere prodotta anche sulla stampante di reparto DM/400.

G.3 Stampa flussi finanziari non contabilizzati (rep280)

La funzione produce una lista, per codice ABI, dei flussi finanziari archiviati e non contabilizzati.

Anche questa stampa può essere prodotta sulla stampante di reparto DM/400.

Per il Direttore centraleper il direttore centrale

ragioneria e finanza tecnologia informatica

N. Spina V. Crecco

Allegato 1

Variazione al piano dei conti

Tipo variazione :I

Codice conto :gpa 55/18

Denominazione Completa :riaccrediti di rate di pensione eseguiti dalle Banche per via telematica sui c/c delle Sedi "Polo finanziario", in attesa di

imputazione definitiva.

Denominazione abbreviata :riaccrediti pens. da banche su c/c sedi polo fin

Allegato 2

 

Rendicontazione finanziaria riaccrediti di pensione 

Elenco delle funzioni 

Nome  

Descrizione della funzione 

Utente 

Menù/Opzione 

REP210 

Gestione delle contabili di 

Uff.Contabil 

12-360 

 

accredito delle pensioni 

 

 

REP220 

Visualizzazione elenco conta- 

Uff.Contabil 

12-372 

 

bili preacquisite e non con- 

 

 

 

tabilizzate, per Banca 

Op.controllo 

24-757 

REP240 

Stampa preacquisizioni conta- 

Uff.Contabil 

4-100 

 

bilizzate o non contabilizza- 

Op.controllo 

24-764 

 

te, per conto Polo e periodo 

 

 

REP260 

Archiviazione Flussi di ren- 

Op.controllo 

24-748 

 

dicontazione finanziaria 

 

 

REP270 

Contabilizzazione automatica 

Op.controllo 

24-749 

 

flussi di rendicontazione 

 

 

REP280 

Stampa flussi di rendiconta- 

Uff.Contabil 

4-101 

 

zione finanziaria non conta- 

Op.controllo 

24-765 

 

bilizzati 

 

 

REP817 

Visualizzazione flussi di ren- 

Uff.Contabil 

12-375 

 

dicontazione finanziaria ar- 

Op.controllo 

24-753 

 

chiviati 

 

 

 

 

Allegato n. 2

Direzione CentralemMessaggio n. 18368 del 29 luglio 1995

Ragioneria e finanza

 

Ai Dirigenti le sedi periferiche 

Allegato n. 1

Oggetto: Servizio pagamento pensioni: riaccrediti rendicontati per via telematica. Variazioni al piano dei conti.

A far tempo dal corrente anno, si è convenuto con gli Istituti di credito, che i riaccrediti di rate di pensione, così come i pagamenti, siano finanziariamente regolati con un'unica Sede INPS (Sede "Polo finanziario") e siano rendicontati per via telematica (v. per i pagamenti, la circolare n. 148 del 25 maggio 1995).

Per i riaccrediti, le Banche hanno seguito due diverse procedure:

- la quasi totalità ha continuato ad effettuare il rimborso direttamente alle competenti Sedi INPS;

- una piccola parte ha riaccreditato gli importi direttamente alla Sede Polo finanziario, inviando alle Sedi di competenza l'elenco analitico delle pensioni riaccreditate.

Per queste ultime, la Direzione Generale provvederà, con lettere a parte indirizzate alle Sedi interessate, a dare comunicazione degli importi riaccreditati affinché sia costituita un'apposita raccolta da tenere in evidenza e da utilizzare per gli adempimenti di competenza, ivi compresa la riemissione in pagamento di quanto eventualmente dovuto.

Il dettaglio delle rate riaccreditate e le conseguenti contabilizzazioni, che saranno relative soltanto alle somme riaccreditate alle SAP Polo finanziario, verranno inviate a partire dal prossimo mese di settembre.

Al riguardo, si precisa che le eventuali somme riemesse in pagamento dovranno essere imputate al conto di transito di nuova istituzione GPA 53/90 (v. allegato), avendo cura di riportare, quali elementi identificativi della precedente operazione di riaccredito, gli estremi della comunicazione di cui sopra sul mandato di pagamento di mod. I.P. 6 bis e di annotare - sia sull'elenco allegato alla comunicazione trasmessa da questa Direzione Generale, sia sulla relativa copia, già inviata direttamente dalla Banca - gli estremi del medesimo mod. I.P. 6 bis in corrispondenza del nominativo del beneficiario.

Il citato elenco, limitatamente alle riemissioni in pagamento di che trattasi, assolverà tra l'altro alla funzione di partitario del suddetto conto GPA 53/90, il cui saldo dovrà concordare con il totale delle riemissioni stesse.

Inoltre, la documentazione in forza della quale si è proceduto ai pagamenti dovrà concordare con il totale delle riemissioni stesse e dovrà essere inserita nel relativo fascicolo di pensione.

Si fa riserva di ulteriori istruzioni, al momento dell'invio del dettaglio delle rate riaccreditate, per la sistemazione contabile definitiva degli importi imputati provvisoriamente.

Il Direttore generale

F.to trizzino

Allegato n. 1

Variazioni al piano dei conti

Tipo Variazione: I

Codice Conto: GPA 53/90

Denominazione Completa : Addebitamenti provvisori per riemissione in pagamento di rate di pensione non riscosse dai beneficiari e riaccreditate dalle banche per via telematica sul c/c della Direzione Generale.

Denominazione abbreviata: addeb.provv.pag.pens.riaccred.telem.sul c/c d.g.