Settore: | Codici regionali |
Regione: | Sardegna |
Materia: | 5. finanza e contabilità |
Capitolo: | 5.2 norme finanziarie e di bilancio |
Data: | 13/04/2017 |
Numero: | 6 |
Sommario |
Art. 1. Bilancio di previsione 2017-2019 |
Art. 2. Disposizioni per l'attuazione del bilancio annuale |
Art. 3. Approvazione bilancio pluriennale e quadro generale riassuntivo del bilancio pluriennale |
Art. 4. Entrata in vigore |
§ 5.2.255 - L.R. 13 aprile 2017, n. 6.
Bilancio di previsione triennale 2017-2019.
(B.U. 14 aprile 2017, n. 18 - S.O. n. 3)
Art. 1. Bilancio di previsione 2017-2019
1. In base al principio contabile generale e applicato della competenza finanziaria di cui rispettivamente agli allegati 1 e 4/2 del
2. Sono approvati i seguenti allegati al bilancio:
a) il prospetto delle entrate di bilancio per titoli e tipologie per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale (allegato 1);
b) il riepilogo generale delle entrate per titoli per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale (allegato 2);
c) il prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e titoli per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale (allegato 3);
d) i prospetti recanti i riepiloghi generali delle spese, rispettivamente per titoli e per missioni, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale (allegati 4 e 5);
e) il quadro generale riassuntivo delle entrate (per titoli) e delle spese (per titoli) (allegato 6);
f) il prospetto dimostrativo degli equilibri di bilancio per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale (allegato 7);
g) il prospetto dimostrativo degli equilibri di finanza pubblica per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale (allegato 8);
h) il prospetto esplicativo del risultato di amministrazione presunto (allegato 9);
i) il prospetto concernente la composizione, per missioni e programmi, del fondo pluriennale vincolato (allegato 10);
j) il prospetto concernente la composizione del fondo crediti di dubbia esigibilità (allegato 11/a-b-c);
k) il prospetto dimostrativo del rispetto dei vincoli di indebitamento (allegato 12);
l) l'elenco dei capitoli che riguardano le spese obbligatorie (allegato 13);
m) l'elenco della tipologia di spese che possono essere finanziate con il fondo di riserva per spese impreviste (allegato 14);
n) la nota integrativa (allegato 15) e completa delle indicazioni richieste dall'articolo 11, comma 5, del
3. Il risultato di amministrazione presunto alla chiusura dell'esercizio finanziario 2016 è determinato in euro -1.124.431.076,79 così come dimostrato nel Prospetto esplicativo del risultato presunto di amministrazione allegato alla presente legge. Al netto del disavanzo da debito autorizzato di cui al comma 4, il risultato di amministrazione presunto ammonta a euro -723.480.540,32.
4. La quota del disavanzo di amministrazione derivante da debito autorizzato e non contratto, originariamente effetto dell'accantonamento al Fondo a garanzia della reiscrizione dei residui perenti per spese in c/capitale risultante dal rendiconto 2015 approvato con
5. L'Amministrazione regionale provvede alla copertura del disavanzo di cui al comma 4 mediante ricorso all'indebitamento da contrarre solo per effettive esigenze di cassa, ai sensi dell'articolo 1, comma 7, della
6. Ai sensi dell'articolo 34, comma 3, della legge regionale 2 agosto 2006, n. 11 (Norme in materia di programmazione, di bilancio e di contabilità della Regione autonoma della Sardegna. Abrogazione delle leggi regionali 7 luglio 1975, n. 27, 5 maggio 1983, n. 11, e 9 giugno 1999, n. 23), il limite alla rinuncia alla riscossione di poste di entrata è fissato nell'importo di euro 30.
7. Ai sensi dell'articolo 34, commi 3 e 3 bis, della
8. Sono autorizzati gli impegni e le liquidazioni delle spese, per gli anni 2017, 2018 e 2019, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno, secondo lo stato di previsione della spesa annesso alla presente legge entro il limite di stanziamento di competenza, e per l'anno 2017 sono autorizzati i pagamenti nei limiti degli stanziamenti di cassa.
Art. 2. Disposizioni per l'attuazione del bilancio annuale
1. Nelle more dell'approvazione dell'ordinamento contabile regionale adeguato al
2. Con le medesime modalità di cui al comma 1 possono essere trasferiti al fondo autorizzazioni di cassa gli stanziamenti di cassa che in corso di gestione risultino eccedenti rispetto alle esigenze dei centri di spesa, nel rispetto del limite di stanziamento massimo di un dodicesimo della complessiva autorizzazione a pagare disposta nel bilancio.
3. Con determinazione del dirigente responsabile della spesa, previo parere del direttore del Servizio bilancio e governance delle entrate dell'Assessorato della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, possono essere effettuate variazioni compensative di competenza e cassa tra capitoli di entrata della medesima categoria-tipologia-titolo e fra i capitoli di spesa del medesimo macroaggregato-missione-programma-titolo. Non possono essere assunte variazioni compensative sulla competenza delle spese di natura obbligatoria se non tra capitoli della stessa natura obbligatoria e in nessun caso dei capitoli autorizzati per legge. Le variazioni compensative di cassa che riguardino anche capitoli di spesa obbligatoria o autorizzata con legge sono effettuate a seguito di espressa dichiarazione del responsabile della spesa circa l'esigibilità della stessa nell'esercizio, fermo restando il parere vincolante del direttore del Servizio bilancio e governance delle entrate.
4. Ai fini della completa attuazione del Piano dei conti integrato (PCF) il direttore generale dei Servizi finanziari dell'Assessorato della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, con propria determina, provvede alle necessarie variazioni di bilancio gestionale, nell'ambito del medesimo macroaggregato di spesa e nella medesima categoria d'entrata.
5. Il direttore generale dei Servizi finanziari dell'Assessorato della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, con propria determinazione, previa richiesta del direttore generale competente per materia, è autorizzato ad adeguare le previsioni dei competenti capitoli di entrata e di spesa di cui alla missione 99 - programma 01 relative alle partite di giro.
6. Al fine di soddisfare le obbligazioni scaturenti da sentenze, liti, arbitrati e altre tipologie di spesa analoghe, la Giunta regionale provvede, con la procedura di cui al comma 1, mediante l'utilizzo del capitolo SC08.5101 - missione 20 - programma 03 (Fondo spese legali e contenzioso), a incrementare i capitoli di spesa relativi, rispettivamente, all'obbligazione principale e agli oneri correlati.
7. Con la medesima procedura di cui al comma 1 sono incrementati gli stanziamenti del capitolo SC08.0046 - missione 01 - programma 11, per essere utilizzati, ove occorra, per le spese relative alla stipula delle procure speciali per la rappresentanza in giudizio dell'Amministrazione regionale.
Art. 3. Approvazione bilancio pluriennale e quadro generale riassuntivo del bilancio pluriennale
1. È approvato il bilancio pluriennale della Regione nel testo allegato alla presente legge per missioni e programmi per competenza e cassa e il quadro generale riassuntivo di competenza per il triennio 2017-2018-2019 e di cassa per l'anno 2017.
Art. 4. Entrata in vigore
1. La presente legge entra in vigore il giorno della sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione autonoma della Sardegna (Buras) con effetti finanziari a decorrere dal 1° gennaio 2017.
ELENCO DEGLI ALLEGATI ALLA LEGGE DI BILANCIO
a) il prospetto delle entrate di bilancio per titoli e tipologie per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale (allegato 1);
b) il riepilogo generale delle entrate per titoli per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale (allegato 2);
c) il prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e titoli per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale (allegato 3);
d) i prospetti recanti i riepiloghi generali delle spese, rispettivamente per titoli e per missioni, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale (allegati 4 e 5);
e) il quadro generale riassuntivo delle entrate (per titoli) e delle spese (per titoli) (allegato 6);
f) il prospetto dimostrativo degli equilibri di bilancio per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale (allegato 7);
g) il prospetto dimostrativo degli equilibri di finanza pubblica per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale (allegato 8);
h) il prospetto esplicativo del risultato presunto di amministrazione presunto (allegato 9);
i) il prospetto concernente la composizione, per missioni e programmi, del fondo pluriennale vincolato (allegato 10);
j) il prospetto concernente la composizione del fondo crediti di dubbia esigibilità (allegato 11/a-b-c);
k) il prospetto dimostrativo del rispetto dei vincoli di indebitamento (allegato 12) [1];
l) l'elenco dei capitoli che riguardano le spese obbligatorie (allegato 13);
m) l'elenco delle spese che possono essere finanziate con il fondo di riserva per spese impreviste (allegato 14);
n) la nota integrativa (allegato 15) e completa delle indicazioni richieste dall'articolo 11, comma 5, del
[1] Allegato modificato dall'art. 3 della
[2] Allegato modificato dall'art. 3 della