Settore: | Codici regionali |
Regione: | Veneto |
Materia: | 4. assetto del territorio |
Capitolo: | 4.1 urbanistica e edilizia |
Data: | 05/08/2004 |
Numero: | 2 |
§ 4.1.94 - Circolare 5 agosto 2004, n. 2.
Modalità di redazione del Bilancio di previsione e del Bilancio d'esercizio delle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale (A.T.E.R.) - Applicazione art. 16 legge regionale 9 marzo 1995, n. 10.
(B.U. 24 agosto 2004, n. 83).
La presente circolare è stata approvata con deliberazione della Giunta regionale n. 2416 del 30 luglio 2004.
(Ai Signori Presidenti delle A.T.E.R. del Veneto - Loro Sedi; ai Signori Presidenti dei Collegi dei Revisori dei Conti delle A.T.E.R. del Veneto - Loro Sedi)
In sostituzione della
Le presenti direttive concernono la redazione del Bilancio di previsione e del Bilancio d'esercizio delle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale (A.T.E.R.).
Il Bilancio di previsione, strutturato ai sensi dell'articolo 16, comma 2, della
1) il Budget Economico, formulato secondo lo schema previsto ai sensi dell' art. 2425 del codice civile (allegato A), dovrà comprendere tutti i componenti positivi e negativi di reddito che si prevedono rispettivamente di conseguire e sostenere nel corso dell'esercizio secondo il principio di competenza economica;
2) il Budget Economico per Aree di Attività redatto secondo lo schema di cui all'allegato C. Tale documento va elaborato con riferimento ai settori nei quali si articola l'attività dell'Azienda; qualora l'A.T.E.R. svolga attività concernente alloggi da concedere in locazione extra
I criteri di imputazione dei costi e dei proventi di natura indiretta possono essere di tipo convenzionale, mediante individuazione di un parametro scelto avuto riguardo ai caratteri dell' attività svolta dalle Aziende (ad es. costo diretto del personale);
3) il Budget di Cassa redatto secondo lo schema di cui all'allegato D;
4) il Programma triennale e l'Elenco annuale dei lavori pubblici redatti nel rispetto delle disposizioni legislative regionali e statali vigenti in materia di lavori pubblici;
5) il Budget degli investimenti - prospetto redatto per tipologia di cespiti recante la prevista consistenza iniziale, quella finale e le variazioni che si prevede intervengano nel corso dell' esercizio;
6) la Relazione del Presidente che illustri le scelte che hanno presieduto alla formazione del bilancio con riferimento agli indirizzi e alle finalità dell' Azienda;
7) la Relazione tecnico - amministrativa costituita da:
a) una relazione sull'andamento dei canoni di locazione, l'analisi dell'eventuale morosità e le azioni intese a contrastarla con redazione dei prospetti di cui alle tabelle 1; tali prospetti dovranno riferirsi indistintamente a canoni di locazione derivanti da alloggi di edilizia sovvenzionata e diversi;
b) un elenco, di seguito riportato, recante la composizione degli alloggi per numero e vani convenzionali distinti per categoria e l'indicazione per ciascuna di esse del numero di alloggi sfitti:
- Alloggi di edilizia sovvenzionata
- Alloggi di edilizia agevolata per la locazione
- Alloggi di edilizia calmierata per la locazione
- Alloggi di terzi in gestione
c) un prospetto redatto ai sensi dell'art. 16, comma 1 lettera c), della
d) la situazione del personale dipendente iniziale (tabella 3) ed esposizione delle variazioni che si prevede intervengano;
e) relazioni con redazione di prospetti per ciascuna legge (
f) un prospetto relativo all'attività costruttiva prevista concernente l'edilizia sovvenzionata, agevolata per la locazione e calmierata per la locazione (tabella 5) i cui importi rappresentati nella colonna relativa alle liquidazioni previste nell'esercizio devono trovare esatta corrispondenza nel Budget di Cassa;
g) qualora l'A.T.E.R. realizzi immobili destinati alla vendita, un prospetto recante per ciascun intervento i ricavi previsti di vendita, le rimanenze iniziali e i costi previsti di competenza dell'esercizio suddivisi per tipologia (ad es. costi per acquisizione aree, per appalti, per personale, ecc.).
Il Budget Economico ed il Budget di Cassa sono ispirati ai principi di equilibrio economico e finanziario.
I citati prospetti sono predisposti con riferimento ai dati disponibili al 30 settembre dell'anno precedente l'esercizio cui il bilancio di previsione si riferisce.
Il Bilancio d'esercizio redatto in conformità alle prescrizioni contenute negli artt. 2423 e seguenti del codice civile, come previsto all'art. 16, comma 1, della
- Stato Patrimoniale;
- Conto Economico;
- Nota Integrativa.
Per quanto attiene al Conto Economico ed allo Stato Patrimoniale, redatti secondo la struttura civilistica, si allegano i rispettivi schemi (allegati A e B).
La Nota Integrativa contiene informazioni obbligatorie previste dalla legge, in particolare dall'art. 2427 del codice civile, ed informazioni aggiuntive la cui esposizione è consigliata dai Principi Contabili.
Il Bilancio d'esercizio deve essere corredato dalla Relazione sulla gestione formulata in conformità a quanto previsto dall'art. 2428 del codice civile, in particolare con indicazione dei fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio e dell'evoluzione prevedibile della gestione. Costituiscono allegati alla Relazione sulla gestione:
1) il Conto Economico per Aree di attività (allegato C). Tale prospetto va elaborato con riferimento ai settori nei quali si articola l'attività dell'Azienda; qualora l'A.T.E.R. svolga attività concernente alloggi da concedere in locazione extra
I criteri di imputazione dei costi e dei proventi di natura indiretta possono essere di tipo convenzionale, mediante individuazione di un parametro scelto avuto riguardo ai caratteri dell'attività svolta dalle Aziende (ad es. costo diretto del personale);
2) il Rendiconto di Cassa (allegato D);
3) una relazione sull'andamento dei canoni di locazione, l'analisi dell'eventuale morosità e le azioni intese a contrastarla con redazione dei prospetti di cui alle tabelle 1; tali prospetti dovranno riferirsi indistintamente a canoni di locazione derivanti da alloggi di edilizia sovvenzionata e diversi;
4) un elenco, di seguito riportato, recante la composizione degli alloggi per numero e vani convenzionali distinti per categoria e l'indicazione per ciascuna di esse del numero di alloggi sfitti:
- Alloggi di edilizia sovvenzionata
- Alloggi di edilizia agevolata per la locazione
- Alloggi di edilizia calmierata per la locazione
- Alloggi di terzi in gestione;
5) un prospetto redatto ai sensi dell'art. 16, comma l, letto c) della
6) la situazione del personale dipendente all'inizio dell'esercizio (tabella 3) ed esposizione delle variazioni intervenute;
7) relazioni con redazione di prospetti per ciascuna legge (
8) un prospetto recante lo stato di attuazione dell'attività costruttiva realizzata dall' Azienda concernente l'edilizia sovvenzionata, agevolata per la locazione e calmierata per la locazione (tabella 5) con concordanza degli importi riportati nella colonna liquidazioni avvenute nel corso dell'esercizio rispetto ai dati riportati nel Rendiconto di Cassa;
9) qualora l'A.TE.R. realizzi immobili destinati alla vendita, un prospetto recante per ciascun intervento i ricavi di vendita previsti e/o conseguiti, le rimanenze iniziali e i costi sostenuti nell'esercizio per tipologia (ad es. costi per acquisizione aree, per appalti, per personale, ecc.).
Il Bilancio d'esercizio va, infine, corredato dalla Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, oltre che dai bilanci delle imprese controllate di cui all'art. 2359 del codice civile.
Il Presidente
On. Dott. Giancarlo Galan
Allegato A
BUDGET ECONOMICO/CONTO ECONOMICO
ESERCIZIO XXXX
A) VALORE DELLA PRODUZIONE
1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni:
a) da cessione interventi edilizi destinati alla vendita
b) da canoni di locazione ERP
c) da canoni di locazione non ERP
d) altri ricavi
2) Variazioni delle rimanenze di interventi in corso di lavorazione, semilavorati e finiti
3) Variazioni dei lavori in corso su ordinazione
4) Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni
5) Altri ricavi e proventi:
a) rimborsi e proventi diversi
b) contributi in c/esercizio
c) quota contributi in c/capitale
B) COSTI DELLA PRODUZIONE
6) Per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci
7) Per servizi:
a) appalti per interventi edilizi destinati alla vendita
b) altri costi per servizi
8) Per godimento di beni dei terzi
9) Per il personale:
a) salari e stipendi
b) oneri sociali
c) trattamento di fine rapporto
d) trattamento di quiescenza e simili
e) altri costi
10) Ammortamenti e svalutazioni:
a) ammortamento delle immobilizzazioni immateriali
b) ammortamento delle immobilizzazioni materiali
c) altre svalutazioni delle immobilizzazioni
d) svalutazioni dei crediti compresi nell'attivo circolante e delle disponibilità liquide
11) Variazioni delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci
12) Accantonamento per rischi
13) Altri accantonamenti
14) Oneri diversi di gestione:
a) Fondo Regionale ERP ex art. 19
b) Fondo Sociale ex art. 21
c) altri oneri
C) PROVENTI ED ONERI FINANZIARI
15) Proventi da partecipazioni:
a) in imprese controllate
b) in imprese collegate
c) in altre imprese
16) Altri proventi finanziari:
a) da crediti iscritti nelle immobilizzazioni
b) da titoli iscritti nelle immobilizzazioni che non costituiscono partecipazioni
c) da titoli iscritti nell'attivo circolante che non costituiscono partecipazioni
d) proventi diversi dai precedenti
17) Interessi ed altri oneri finanziari:
a) verso imprese controllate
b) verso imprese collegate
c) su mutui
d) altri
D) RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' FINANZIARIE
18) Rivalutazioni:
a) di partecipazioni
b) di immobilizzazioni finanziarie che non costituiscono partecipazioni
c) di titoli iscritti nell'attivo circolante che non costituiscono partecipazioni
19) Svalutazioni:
a) di partecipazioni
b) di immobilizzazioni finanziarie che non costituiscono partecipazioni
c) di titoli iscritti nell'attivo circolante che non costituiscono partecipazioni
E) PROVENTI ED ONERI STRAORDINARI
20) Proventi straordinari:
a) plusvalenze patrimoniali da alienazioni
b) sopravvenienze attive/insussistenze passive c) altri proventi straordinari
21) Oneri straordinari:
a) minusvalenze patrimoniali da alienazioni
b) sopravvenienze passive/insussistenze attive
c) imposte relative a esercizi precedenti
d) altri oneri straordinari
22) Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate
23) Utile (perdita) dell'esercizio
Allegato B
A) CREDITI PER CAPITALE DI DOTAZIONE
B) IMMOBILIZZAZIONI
I) IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI
1 ) Costi di impianto e di ampliamento
2) Costi di ricerca, sviluppo e pubblicità
3) Diritti di brevetto industriale e di utilizzazione delle opere dell'ingegno
4) Concessioni, licenze, marchi e diritti simili
5) Avviamento
6) Immobilizzazioni in corso e acconti
7) Altre:
a) migliorie su beni di terzi
b) diverse
II) IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI
1) Terreni
2) Fabbricati:
a) fabbricati ERP
b) fabbricati non ERP
3) Impianti e macchinari
4) Attrezzature industriali e commerciali
5) Mobili e arredi
6) Attrezzature elettroniche d'ufficio
7) Altri beni
8) Immobilizzazioni in corso e acconti
III) IMMOBILIZZAZIONI FINANZIARIE
1) Partecipazioni
2) Crediti
3) Altri titoli
C) ATTIVO CIRCOLANTE
I) RIMANENZE
1) Materie prime, sussidiarie e di consumo
2) Interventi in corso destinati alla vendita
3) Lavori in corso su ordinazione
4) Interventi finiti destinati alla vendita
5) Acconti
II) CREDITI
1) Verso clienti
2) Verso imprese controllate
3) Verso imprese collegate
4 bis) Crediti tributari
4 ter) Imposte anticipate
5) Verso altri
III) ATTIVITA' FINANZIARIE CHE NON COSTITUISCONO IMMOBILIZZAZIONI
1) Partecipazioni in imprese controllate
2) Partecipazioni in imprese collegate
3) Altre partecipazioni
4) Altri titoli
IV) DISPONIBILITA' LIQUIDE
1) Depositi bancari e postali
2) Assegni
3) Denaro e valori in cassa
D) RATEI E RISCONTI
1) Ratei e risconti attivi
CONTI D'ORDINE
1) Fideiussioni prestate
2) Fabbricati in gestione
3) Depositi e cauzioni
4) Finanziamenti presso Tesoreria Provinciale
5) Beni di terzi presso l'Azienda
A) PATRIMONIO NETTO
I |
CAPITALE |
III |
RISERVE DI RIVALUTAZIONE |
IV |
FONDO DI RISERVA |
V |
RISERVE STATUTARIE |
VII |
ALTRE RISERVE |
VIII |
UTILI (PERDITE) PORTATI A NUOVO |
IX |
UTILE (PERDITA) DELL'ESERCIZIO |
B) FONDI PER RISCHI ED ONERI
1) Per trattamento di quiescenza e obblighi simili
2) Per imposte, anche differite
3) Altri
C) TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO
D) DEBITI
4) Debiti v/ banche:
a) mutui
b) altri debiti
5) Debiti v/ altri finanziatori
6) Acconti
7)Debiti v/ fornitori
8)Debiti rappresentati da titoli di credito
9) Debiti v/ imprese controllate
10) Debiti v/ imprese collegate
12) Debiti tributari
13) Debiti v/ istituti di previdenza e di sicurezza soda
14) Altri debiti
E) RATEI E RISCONTI PASSIVI
1) Ratei e risconti passivi
Allegato C
(Omissis)
Allegato D
(Omissis)
TABELLE 1 - 5
(Omissis)