§ 3.7.81 - R.R. 7 dicembre 2009, n. 5.
Definizione degli standard qualitativi obbligatori minimi per la classificazione degli alberghi e delle residenze turistico alberghiere, nonché degli [...]


Settore:Codici regionali
Regione:Lombardia
Materia:3. sviluppo economico
Capitolo:3.7 turismo e industria alberghiera
Data:07/12/2009
Numero:5


Sommario
Art. 1.  (Standard qualitativi obbligatori minimi per la classificazione degli alberghi)
Art. 2.  (Standard qualitativi obbligatori minimi per la classificazione delle residenze turistico alberghiere)
Art. 3.  (Standard qualitativi obbligatori minimi per le case e gli appartamenti per vacanze)
Art. 4.  (Linee guida)
Art. 5.  (Norma transitoria)


§ 3.7.81 - R.R. 7 dicembre 2009, n. 5.

Definizione degli standard qualitativi obbligatori minimi per la classificazione degli alberghi e delle residenze turistico alberghiere, nonché degli standard obbligatori minimi per le case e gli appartamenti per vacanze, in attuazione del titolo III, capo I e capo II, sezione IV, della legge regionale 16 luglio 2007, n. 15 (Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo)

(B.U. 14 dicembre 2009, n. 50 - S.O. n. 1)

 

Art. 1. (Standard qualitativi obbligatori minimi per la classificazione degli alberghi)

1. Gli alberghi sono classificati in cinque classi in base agli standard qualitativi obbligatori minimi di cui all'allegato A, salvo quanto previsto dal comma 2.

2. Per il rinnovo delle classificazioni degli alberghi già classificati alla data di entrata in vigore del presente regolamento si applicano gli standard qualitativi obbligatori minimi di cui all'allegato B. Gli stessi standard si applicano nei casi di costruzione o ristrutturazione di alberghi per i quali, alla data di entrata in vigore del presente regolamento, siano state presentate le relative denunce di inizio attività o le domande per il rilascio del permesso di costruire, secondo le disposizioni della legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 (Legge per il governo del territorio).

3. Nel caso di incremento dei volumi, gli standard minimi di cui all'allegato A si applicano unicamente ai nuovi volumi.

4. Per gli alberghi da insediare o già insediati in edifici sottoposti a tutela e censiti dalle soprintendenze come di interesse storico o monumentale o sottoposti ad altre forme di tutela ambientale o architettonica non è obbligatorio l'adeguamento ai requisiti strutturali e dimensionali.

 

     Art. 2. (Standard qualitativi obbligatori minimi per la classificazione delle residenze turistico alberghiere)

1. Le residenze turistico alberghiere sono classificate in tre classi in base agli standard qualitativi obbligatori minimi di cui all'allegato C.

 

     Art. 3. (Standard qualitativi obbligatori minimi per le case e gli appartamenti per vacanze) [1]

1. Le case e gli appartamenti per vacanze devono possedere gli standard minimi obbligatori di cui all'allegato D.

 

     Art. 4. (Linee guida)

1. Entro il 31 dicembre 2010, la Giunta regionale definisce linee guida relative allo svolgimento, da parte delle province, ai sensi dell'articolo 29 della l.r. 15/2007, delle funzioni amministrative relative alla classificazione alberghiera, alla relativa vigilanza, anche mediante controlli ispettivi, e alla irrogazione delle sanzioni.

 

     Art. 5. (Norma transitoria)

1. Per gli alberghi già classificati alla data di entrata in vigore del presente regolamento è obbligatorio l'adeguamento entro il 31 dicembre 2010 agli standard qualitativi obbligatori minimi di cui all'allegato B.

 

 

Allegato A

 

Standard qualitativi obbligatori minimi per gli alberghi di prima classificazione rispetto alla data di entrata in vigore del regolamento

 

ALBERGHI AD UNA STELLA

 

1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO

 

assicurato 12 ore su 24

 

1.1 Servizio di notte addetto disponibile a chiamata

 

1.2 Servizio di trasporto bagagli

 

assicurato a mezzo carrello negli orari in cui è garantito il ricevimento

 

1.3 Servizio custodia valori

 

in cassaforte dell’albergo

 

2. SERVIZI ALLE CAMERE

 

2.1 Servizio di pulizia nelle camere

 

una volta al giorno

 

2.2 Cambio della biancheria da camera

 

una volta alla settimana, salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

2.3 Cambio della biancheria da bagno due volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

3. SERVIZI VARI

 

servizio fax e fotocopiatrice

 

4. SALE O AREE COMUNI

 

4.1 Locali di ricevimento e soggiorno

 

almeno un’area per uso comune che può coincidere con la sala ristorante o colazione

 

4.2 Punto ristoro, anche con distributore automatico

 

5. SERVIZI IGIENICI E BAGNI

 

5.1 Servizi igienici ad uso comune destinati ai locali e aree comuni e/o di somministrazione di alimenti e bevande con gabinetto distinto per sesso

 

5.2 Bagni completi ad uso comune delle camere prive di bagno privato nella misura di un bagno ogni 8 posti letto o frazione non serviti di WC con minimo di uno per piano

 

5.3 Chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici comuni

 

5.4 Bagni privati nelle camere:

 

– il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al 40% delle camere

 

6. CAMERE

 

6.1 Numero minimo di sette camere

 

6.2 Le superfici delle camere e bagni privati, salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali, devono corrispondere a:

 

– per la camera singola una superficie minima di 8 metri quadrati al netto dei bagni privati

 

– per la camera doppia una superficie minima di 14 metri quadrati al netto dei bagni privati

 

– per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni privati

 

– per il bagno privato completo una superficie minima di 3 metri quadrati

 

7. DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

7.1 Riscaldamento in tutto l’esercizio, esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate.

 

7.2 Dotazioni varie

 

– televisore ad uso comune

 

– apparecchio telefonico ad uso comune

 

8. DOTAZIONE DELLE CAMERE

 

– arredamento di base: letto, comodino con punto luce o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino

 

– lavabo dotato di acqua calda e fredda con specchio e presa di corrente (se privo di servizi igienici)

 

– dispositivo idoneo alla chiamata del personale (citofono, campanello, o altro dispositivo)

 

9. DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI

 

– lavabo, WC, bidet, vasca o doccia

 

– chiamata di emergenza

 

– asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino

 

– materiale d’uso per l’igiene della persona

 

– cestino rifiuti e sacchetti igienici

 

 

ALBERGHI A DUE STELLE

 

1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO

 

assicurato 12 ore su 24

 

1.1 Servizio di notte

 

addetto disponibile a chiamata

 

1.2 Servizio di trasporto bagagli

 

assicurato a mezzo carrello negli orari in cui è garantito il ricevimento

 

1.3 Servizio custodia valori

 

in cassaforte dell’albergo

 

2. SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE

 

in sale o aree comuni destinate anche ad altri usi

 

3. SERVIZI ALLE CAMERE

 

3.1 Servizio di pulizia nelle camere

 

una volta al giorno

 

3.2 Cambio della biancheria da camera

 

due volte alla settimana, salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

3.3 Cambio della biancheria da bagno tre volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

4. SERVIZI VARI

 

servizio fax e fotocopiatrice

 

5. SALE O AREE COMUNI

 

5.1 Locali di ricevimento e soggiorno

 

di superficie complessiva, non inferiore a mq 4 per le prime 10 stanze, mq 1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq 0,5 per ogni ulteriore stanza

 

5.2 Punto ristoro, anche con distributore automatico

 

6. SERVIZI IGIENICI E BAGNI

 

6.1 Servizi igienici destinati ai locali e aree comuni e/o di somministrazione di alimenti e bevande con gabinetto distinto per sesso

 

6.2 Bagni completi ad uso comune delle camere prive di bagno privato nella misura di un bagno ogni 6 posti letto o frazione non serviti di WC con minimo di uno per piano

 

6.3 Chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici comuni

 

6.4 Bagni privati nelle camere

 

– il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere all’80% delle camere

 

7. CAMERE

 

7.1 Numero minimo di sette camere

 

7.2 Le superfici delle camere e bagni privati, salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali, devono corrispondere a:

 

– per la camera singola una superficie minima di 8 metri quadrati al netto dei bagni privati

 

– per la camera doppia una superficie minima di 14 metri quadrati al netto dei bagni privati

 

– per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni privati

 

– per il bagno privato completo una superficie minima di 3 metri quadrati

 

8. DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

8.1 Ascensore clienti

 

obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso i piani interrati qualora forniti, anche in parte, di locali a servizio degli ospiti), salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali

 

8.2 Riscaldamento

 

in tutto l’esercizio esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate

 

8.3 Dotazioni varie

 

– televisore ad uso comune

 

– apparecchio telefonico ad uso comune

 

9. DOTAZIONE DELLE CAMERE

 

– arredamento di base: letto, comodino con punto luce o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, sgabello o ripiano apposito per bagagli

 

– lavabo dotato di acqua calda e fredda con specchio e presa di corrente (se privo di servizi igienici)

 

– dispositivo idoneo alla chiamata del personale (citofono, campanello, o altro dispositivo)

 

10. DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI

 

– lavabo, WC, bidet, vasca o doccia

 

– chiamata di emergenza

 

– asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino

 

– materiale d’uso per l’igiene della persona

 

– cestino rifiuti e sacchetti igienici

 

 

ALBERGHI A TRE STELLE

 

1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO

 

assicurato 16 ore su 24

 

1.1 Servizio di notte

 

addetto disponibile a chiamata

 

1.2 Servizio di trasporto bagagli

 

assicurato a mezzo carrello negli orari in cui è garantito il ricevimento

 

1.3 Servizio custodia valori

 

in cassaforte dell’albergo

 

2. SERVIZIO BAR

 

12 ore su 24 con addetto

 

2.1 servizio di bar reso anche nelle camere

 

12 ore su 24 con addetto

 

3. SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE

 

in sale o aree comuni destinate anche ad altri usi

 

4. SERVIZI ALLE CAMERE

 

4.1 Servizio di pulizia nelle camere

 

una volta al giorno

 

4.2 Cambio della biancheria da camera

 

due volte alla settimana, salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

4.3 Cambio della biancheria da bagno

 

tre volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

5. LINGUE ESTERE

 

una lingua

 

6. SERVIZI VARI

 

– divise per il personale

 

– servizio fax e fotocopiatrice

 

– servizio internet riservato agli alloggiati

 

7. SALE O AREE COMUNI

 

7.1 Sala di superficie complessiva, esclusa l’eventuale sala ristorante, non inferiore a mq 4 per le prime 10 stanze, mq 1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq 0,5 per ogni ulteriore stanza (maggiorata del 10%)

 

7.2 Sala ristorante (se previsto servizio)

 

7.3 Sala o area bar in locale comune

 

8. SERVIZI IGIENICI E BAGNI

 

8.1 Servizi igienici destinati ai locali e aree comuni e/o di somministrazione di alimenti e bevande con gabinetto distinto per sesso

 

8.2 Chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici comuni

 

8.3 Bagni privati nelle camere

 

– il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al 100% delle camere

 

9. CAMERE

 

9.1 Numero minimo: sette camere

 

9.2 Le superfici di camere e bagni privati, salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali, devono corrispondere a:

 

– per la camera singola una superficie minima di 8 metri quadrati al netto dei bagni privati

 

– per la camera doppia una superficie minima di 14 metri quadrati al netto dei bagni privati

 

– per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni privati

 

– per il bagno privato completo una superficie di 3 metri quadrati salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali

 

10. DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

10.1 Ascensore clienti

 

obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso i piani interrati qualora forniti, anche in parte, di locali a servizio degli ospiti), salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali

 

10.2 Riscaldamento

 

in tutto l’esercizio esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate

 

10.3 Dotazioni varie

 

– televisore ad uso comune

 

– apparecchio telefonico ad uso comune

 

11. DOTAZIONE DELLE CAMERE

 

– arredamento di base: letto, comodino con punto luce o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, sgabello o ripiano apposito per bagagli

 

– televisore

 

– telefono obbligatorio abilitazione chiamata esterna

 

– cassetta di sicurezza (50% sul n. camere)

 

– chiamata del personale a mezzo telefono

 

12. DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI

 

– lavabo, WC, bidet, vasca o doccia

 

– chiamata di emergenza

 

– asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino

 

– oggettistica e materiale d’uso per l’igiene della persona

 

– asciugacapelli

 

– cestino rifiuti e sacchetti igienici

 

 

ALBERGHI A QUATTRO STELLE

 

1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO

 

assicurato 16 ore su 24

 

1.1 Servizio di notte

 

Portiere di notte

 

1.2 Servizio di trasporto bagagli

 

negli orari in cui è garantito il ricevimento a cura di addetto

 

1.3 Servizio custodia valori

 

in cassette di sicurezza singole nelle camere

 

2. SERVIZIO BAR

 

– 16 ore su 24 con addetto

 

servizio di bar reso anche nelle camere

 

– 16 ore su 24 con addetto

 

3. SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE

 

– in sala apposita o ristorante

 

– servizio di prima colazione reso anche nelle camere negli orari previsti per la colazione

 

4. SERVIZIO DI RISTORANTE

 

– in sala apposita, se previsto il servizio

 

5. SERVIZI ALLE CAMERE

 

5.1 Servizio di pulizia nelle camere

 

una volta al giorno con riassetto pomeridiano

 

5.2 Cambio della biancheria da camera

 

tutti i giorni salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

5.3 Cambio della biancheria da bagno

 

tutti i giorni salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

6. LINGUE ESTERE

 

due lingue

 

7. SERVIZI VARI

 

– servizio di lavaggio e stiratura biancheria ospiti con consegna entro le 24 ore

 

– divise per il personale

 

– servizio di parcheggio assicurato dalle 8 alle 22 per almeno il 50% delle camere

 

– servizio fax e fotocopiatrice

 

– servizio internet riservato agli alloggiati

 

8. LOCALI A SERVIZIO DEGLI ALLOGGIATI

 

– vano adibito a guardaroba e deposito bagagli

 

9. SALE O AREE COMUNI

 

9.1 Sala di superficie complessiva, esclusa l’eventuale sala ristorante, non inferiore a mq 4 per le prime 10 stanze, mq 1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq 0,5 per ogni ulteriore stanza (maggiorata del 30%)

 

9.2 Sala ristorante (se previsto servizio)

 

9.3 Sala o area bar in apposito locale

 

9.4 Sala o area prima colazione (che può coincidere con la sala ristorante)

 

9.5 Sala o area riservata per riunioni

 

10. SERVIZI IGIENICI E BAGNI

 

10.1 Servizi igienici destinati ai locali e aree comuni e/o di somministrazione di alimenti e bevande con gabinetto distinto per sesso

 

10.2 Chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici comuni

 

10.3 Bagni privati nelle camere

 

– il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al 100% delle camere

 

11. CAMERE

 

11.1 Numero minimo di sette camere

 

11.2 Le superfici di camere e bagni privati, salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali, devono corrispondere a:

 

– per la camera singola una superficie minima di 9 metri quadrati al netto dei bagni privati

 

– per la camera doppia una superficie minima di 15 metri quadrati al netto dei bagni privati

 

– per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni privati

 

– per il bagno privato completo una superficie di 4 metri quadrati

 

12. DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

12.1 Ascensore clienti

 

obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso i piani interrati qualora forniti, anche in parte, di locali a servizio degli ospiti), salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali

 

12.2 Riscaldamento

 

in tutto l’esercizio esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate

 

12.3 Impianto di condizionamento dell’aria

 

– nei locali comuni e regolabile dal cliente nelle camere a quote altimetriche inferiori a 500 metri s.l.m.

 

12.4 Dotazioni varie

 

– televisore ad uso comune

 

– apparecchio telefonico ad uso comune

 

13. DOTAZIONE DELLE CAMERE

 

– arredamento di base: letto, comodino con punto luce o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino

 

– sgabello o ripiano apposito per bagagli

 

– poltrona

 

– televisore

 

– rete Tv satellitare

 

– telefono obbligatorio abilitazione chiamata esterna

 

– connessione a internet

 

– cassetta di sicurezza (100% sul n. camere)

 

– frigo bar

 

– chiamata del personale a mezzo telefono

 

14. DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI

 

– lavabo, WC, bidet, vasca o doccia

 

– chiamata di emergenza

 

– accappatoio da bagno a persona

 

– asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino

 

– oggettistica e materiale d’uso per l’igiene della persona

 

– asciugacapelli

 

– cestino rifiuti e sacchetti igienici

 

 

ALBERGHI A CINQUE STELLE

 

1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO

 

assicurato 24 ore su 24

 

1.2 Servizio di notte

 

Portiere di notte

 

1.3 Servizio di trasporto bagagli

 

negli orari in cui è garantito il ricevimento a cura di addetto

 

1.4 Servizio custodia valori

 

in cassette di sicurezza singole nelle camere

 

2. SERVIZIO BAR

 

– 16 ore su 24 con addetto

 

2.1 servizio di bar reso anche nelle camere

 

– 24 ore su 24 con addetto

 

3. SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE

 

– in sala apposita o ristorante

 

– servizio di prima colazione reso anche nelle camere negli orari previsti per la colazione

 

4. SERVIZIO DI RISTORANTE

 

– in sala apposita

 

– servizio di ristorante reso anche nelle camere negli orari previsti per la ristorazione

 

5. SERVIZI ALLE CAMERE

 

5.1 Servizio di pulizia nelle camere

 

una volta al giorno con riassetto pomeridiano

 

5.2 Cambio della biancheria da camera

 

tutti i giorni salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

5.3 Cambio della biancheria da bagno

 

tutti i giorni salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

6. LINGUE ESTERE

 

tre lingue

 

7. SERVIZI VARI

 

– servizio di lavaggio e stiratura biancheria ospiti con consegna in giornata

 

– divise per il personale

 

– servizio di parcheggio 24 ore su 24 ore (80% delle camere)

 

– servizio fax e fotocopiatrice

 

– servizio internet riservato agli alloggiati

 

– televisore ad uso comune

 

– apparecchio telefonico ad uso comune – ingresso protetto da portico o pensilina (salvo deroghe in caso di strutture soggette a vincoli)

 

8. DOTAZIONE DELLE CAMERE

 

– arredamento di base: letto, comodino con punto luce o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio specchio, cestino

 

– sgabello o ripiano apposito per bagagli

 

– poltrona

 

– televisore

 

– rete Tv satellitare

 

– telefono obbligatorio abilitazione chiamata esterna

 

– connessione a internet

 

– cassetta di sicurezza (100% sul n. camere)

 

– frigo bar

 

– misure atte a ridurre i rumori

 

– chiamata del personale a mezzo telefono

 

9. DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI

 

– lavabo, WC, bidet, vasca o doccia

 

– chiamata di emergenza

 

– accappatoio da bagno a persona

 

– asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino

 

– oggettistica e materiale d’uso per l’igiene della persona

 

– asciugacapelli

 

– cestino rifiuti e sacchetti igienici

 

10. LOCALI A SERVIZIO DEGLI ALLOGGIATI

 

vano adibito a guardaroba e deposito bagagli

 

11. SALE O AREE COMUNI

 

11.1 Sala di superficie complessiva, esclusa l’eventuale sala ristorante, non inferiore a mq 4 per le prime 10 stanze, mq 1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq 0,5 per ogni ulteriore stanza (maggiorata del 50%)

 

– sala ristorante

 

– sala o area bar

 

– sala o area soggiorno/lettura/divertimento

 

– sala o area prima colazione

 

– sala o area riservata per riunioni

 

12. SERVIZI IGIENICI E BAGNI AD USO COMUNE

 

12.1 Servizi igienici destinati ai locali e aree comuni e/o di somministrazione di alimenti e bevande con gabinetto distinto per sesso

 

12.2 Chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici comuni

 

12.3 Bagni privati nelle camere

 

– il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al 100% delle camere

 

13. CAMERE

 

13.1 Numero minimo di sette camere

 

13.2 Le superfici di camere e bagni privati, salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali, devono corrispondere a:

 

– per la camera singola una superficie minima di 9 metri quadrati al netto dei bagni privati

 

– per la camera doppia una superficie minima di 16 metri quadrati al netto dei bagni privati

 

– per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni privati

 

– per il bagno privato completo una superficie di 5 metri quadrati

 

14. DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

14.1 Ascensore clienti

 

– obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso i piani interrati qualora forniti, anche in parte, di locali a servizio degli ospiti), salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali

 

14.2 Ascensore di servizio o montacarichi (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)

 

14.3 Riscaldamento

 

in tutto l’esercizio, esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate

 

14.4 Impianto di condizionamento dell’aria

 

– nei locali comuni e regolabile dal cliente nelle camere a quote altimetriche inferiori a 500 metri s.l.m.

 

 

Allegato B

 

Standard qualitativi obbligatori minimi per gli alberghi già classificati alla data di entrata in vigore del regolamento

 

 

ALBERGHI AD UNA STELLA

 

1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO

 

assicurato 12 ore su 24

 

1.1 Servizio di notte

 

addetto disponibile a chiamata

 

1.2 Servizio di trasporto bagagli

 

assicurato a mezzo carrello negli orari in cui è garantito il ricevimento

 

1.3 Servizio custodia valori

 

in cassaforte dell’albergo

 

2. SERVIZI ALLE CAMERE

 

2.1 Servizio di pulizia nelle camere

 

una volta al giorno

 

2.2 Cambio della biancheria da camera

 

ad ogni cambio di cliente e una volta alla settimana, salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

2.3 Cambio della biancheria da bagno

 

ad ogni cambio di cliente e due volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

3. SERVIZI VARI

 

servizio fax e fotocopiatrice

 

4. SALE O AREE COMUNI

 

4.1 Locali di ricevimento e soggiorno

 

almeno un’area per uso comune che può coincidere con l’ingresso o con la sala ristorante o colazione

 

4.2 Punto ristoro, anche con distributore automatico

 

5. SERVIZI IGIENICI E BAGNI AD USO COMUNE

 

– bagni completi ad uso comune delle camere prive di bagno privato nella misura di un bagno ogni 8 posti letto o frazione non serviti di WC con minimo di uno per piano

 

– chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici

 

6. CAMERE

 

Numero minimo di sette camere.

 

7. DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

7.1 Riscaldamento

 

in tutto l’esercizio, esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate.

 

7.2 Dotazioni varie

 

– televisore ad uso comune

 

– apparecchio telefonico ad uso comune

 

8. DOTAZIONE DELLE CAMERE

 

– arredamento di base composto da: letto, comodino con punto luce o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio specchio, cestino;

 

– dispositivo idoneo alla chiamata del personale (citofono, campanello, o altro dispositivo)

 

9. DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI (ove presenti)

 

– lavabo, WC, bidet, vasca o doccia

 

– chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici

 

– asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino

 

– materiale d’uso per l’igiene della persona

 

– cestino rifiuti e sacchetti igienici

 

 

ALBERGHI A DUE STELLE

 

1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO

 

assicurato 12 ore su 24

 

1.1 Servizio di notte

 

addetto disponibile a chiamata

 

1.2 Servizio di trasporto bagagli

 

assicurato a mezzo carrello negli orari in cui è garantito il ricevimento

 

1.3 Servizio custodia valori

 

in cassaforte dell’albergo

 

2. SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE

 

in sale o aree comuni destinate anche ad altri usi

 

3. SERVIZI ALLE CAMERE

 

3.1 Servizio di pulizia nelle camere

 

una volta al giorno

 

3.2 Cambio della biancheria da camera

 

ad ogni cambio di cliente e due volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

3.3 Cambio della biancheria da bagno

 

ad ogni cambio di cliente e tre volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

4. SERVIZI VARI

 

servizio fax e fotocopiatrice

 

5. SALE O AREE COMUNI

 

5.1 Locali di ricevimento e soggiorno

 

di superficie complessiva, non inferiore a mq 4 per le prime 10 stanze, mq 1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq 0,5 per ogni ulteriore stanza

 

5.2 Punto ristoro, anche con distributore automatico

 

6. SERVIZI IGIENICI E BAGNI AD USO COMUNE

 

Bagni completi ad uso comune delle camere prive di bagno privato nella misura di un bagno ogni 6 posti letto o frazione non serviti di WC con minimo di uno per piano

 

6.1 Bagni privati nelle camere

 

il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al 60% delle camere

 

6.2 Chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici

 

7. CAMERE

 

Numero minimo di sette camere

 

8. DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

8.1 Ascensore clienti

 

(salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali) obbligatorio per gli esercizi con locali oltre i primi due piani (escluso il piano terreno)

 

8.2 Riscaldamento

 

in tutto l’esercizio, esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate.

 

8.3 Dotazioni varie

 

televisore ad uso comune

 

apparecchio telefonico ad uso comune

 

9. DOTAZIONE DELLE CAMERE

 

– arredamento di base (letto con comodino o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio specchio, cestino, punto luce sul comodino, sgabello o ripiano apposito per bagagli

 

– dispositivo idoneo alla chiamata del personale (citofono, campanello, o altro dispositivo)

 

10. DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI (ove presenti)

 

– lavabo, WC, bidet, vasca o doccia

 

– asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino

 

– materiale d’uso per l’igiene della persona

 

– cestino rifiuti e sacchetti igienici

 

– chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici

 

 

ALBERGHI A TRE STELLE

 

1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO

 

assicurato 16 ore su 24

 

1.1 Servizio di notte

 

addetto disponibile a chiamata

 

1.2 Servizio di trasporto bagagli

 

assicurato a mezzo carrello negli orari in cui è garantito il ricevimento

 

1.3 Servizio custodia valori

 

in cassaforte dell’albergo

 

2. SERVIZIO BAR

 

12 ore su 24 con addetto

 

2.1 Servizio di bar reso anche nelle camere

 

12 ore su 24 con addetto

 

3. SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE

 

in sale o aree comuni destinate anche ad altri usi

 

4. SERVIZI ALLE CAMERE

 

4.1 Servizio di pulizia nelle camere

 

una volta al giorno

 

4.2 Cambio della biancheria da camera

 

ad ogni cambio di cliente e due volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

4.3 Cambio della biancheria da bagno

 

ad ogni cambio di cliente e tre volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

5. LINGUE ESTERE

 

correntemente parlate dal personale di ricevimento portineria-informazioni: una lingua

 

6. SERVIZI VARI

 

– divise per il personale

 

– servizio fax e fotocopiatrice

 

– servizio internet riservato agli alloggiati

 

7. SALE O AREE COMUNI

 

7.1 Locali di ricevimento e soggiorno

 

di superficie complessiva, esclusa l’eventuale sala ristorante, equivalente ad una maggiorazione del 10% delle superfici richieste per gli alberghi a 2 stelle

 

(2 stelle: mq 4 per le prime 10 stanze, mq 1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq 0,5 per ogni ulteriore stanza)

 

7.2 Sala ristorante (se previsto servizio)

 

7.3 Sala o area bar in locale comune

 

8. BAGNI PRIVATI NELLE CAMERE

 

– il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al 100% delle camere

 

– chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici

 

9. CAMERE

 

Numero minimo di sette camere (richiamato nell’art. 22 della L.R. n. 15/2007)

 

10. DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

10.1 Ascensore clienti

 

(salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali) obbligatorio per gli esercizi con locali oltre i primi due piani (escluso il piano terreno)

 

10.2 Riscaldamento

 

in tutto l’esercizio, esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate

 

10.3 Dotazioni varie

 

– televisore ad uso comune

 

– apparecchio telefonico ad uso comune

 

11. DOTAZIONE DELLE CAMERE

 

– arredamento di base (letto con comodino o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce su comodino, sgabello o ripiano apposito per bagagli

 

– televisore

 

– telefono obbligatorio abilitazione chiamata esterna

 

– cassetta di sicurezza (50% sul n. camere)

 

– chiamata del personale a mezzo telefono

 

12. DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI (Ove presenti)

 

– asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino

 

– oggettistica e materiale d’uso per l’igiene della persona

 

– asciugacapelli

 

– cestino rifiuti e sacchetti igienici

 

– chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici (privati e comuni)

 

 

ALBERGHI A QUATTRO STELLE

 

1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO

 

assicurato 16 ore su 24

 

1.2 Servizio di notte portiere di notte

 

1.2 Servizio di trasporto bagagli

 

negli orari in cui è garantito il ricevimento, a cura di addetto

 

1.3 Servizio custodia valori

 

in cassette di sicurezza singole nelle camere

 

2. SERVIZIO BAR

 

16 ore su 24 con addetto

 

2.1 Servizio di bar reso anche nelle camere

 

16 ore su 24 con addetto

 

3. SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE

 

– in sala apposita o ristorante

 

– servizio di prima colazione reso anche nelle camere negli orari previsti per la colazione

 

4. SERVIZIO DI RISTORANTE

 

in sala apposita, se previsto il servizio

 

5. SERVIZI ALLE CAMERE

 

5.1 Servizio di pulizia nelle camere

 

una volta al giorno con riassetto pomeridiano

 

5.2 Cambio della biancheria da camera

 

tutti i giorni salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

5.3 Cambio della biancheria da bagno

 

tutti i giorni salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

6. LINGUE ESTERE

 

correntemente parlate dal personale di ricevimento portineria-informazioni: due lingue

 

7. SERVIZI VARI

 

– servizio di lavaggio e stiratura biancheria ospiti con consegna entro le 24 ore

 

– divise per il personale

 

– servizio di parcheggio assicurato dalle 8 alle 22 per almeno il 50% delle camere

 

– servizio fax e fotocopiatrice

 

– servizio internet riservato agli alloggiati

 

8. SALE O AREE COMUNI

 

8.1 Locali di ricevimento e soggiorno

 

di superficie complessiva, esclusa l’eventuale sala ristorante, equivalente ad una maggiorazione del 30% delle superfici richieste per gli alberghi a 2 stelle

 

(2 stelle: mq 4 per le prime 10 stanze, mq 1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq 0,5 per ogni ulteriore stanza)

 

8.2 Sala ristorante (se previsto servizio)

 

8.3 Sala o area bar in apposito locale

 

8.4 Sala o area prima colazione

 

8.5 Sala o area riservata per riunioni

 

9. BAGNI PRIVATI NELLE CAMERE

 

– il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al 100% delle camere

 

– chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici

 

10. CAMERE

 

Numero minimo di sette camere (richiamato nell’art. 22 della L.R. n. 15/2007)

 

11. DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

11.1 Ascensore clienti

 

qualunque sia il numero dei piani (con possibilità di deroga per gli alberghi esistenti se non realizzabile in base alle normative vigenti)

 

11.2 Riscaldamento

 

– in tutto l’esercizio, esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate.

 

11.3 Impianto di condizionamento dell’aria

 

nei locali comuni e regolabile dal cliente nelle camere a quote altimetriche inferiori a 500 metri s.l.m.

 

11.4 Dotazioni varie

 

– televisore ad uso comune

 

– apparecchio telefonico ad uso comune

 

12. DOTAZIONE DELLE CAMERE

 

– arredamento di base (letto con comodino o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce su comodino)

 

– sgabello o ripiano apposito per bagagli

 

– poltrona

 

– televisore

 

– rete Tv satellitare

 

– telefono obbligatorio abilitazione chiamata esterna

 

– connessione a internet

 

– cassetta di sicurezza (100% sul n. camere)

 

– frigo bar

 

– chiamata del personale a mezzo telefono

 

13. DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI (ove presenti)

 

– accappatoio da bagno a persona

 

– asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino

 

– oggettistica e materiale d’uso per l’igiene della persona

 

– asciugacapelli

 

– cestino rifiuti e sacchetti igienici

 

– chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici (privati e comuni)

 

 

ALBERGHI A CINQUE STELLE

 

1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO

 

assicurato 24 ore su 24

 

1.1 Servizio di notte

 

portiere di notte

 

1.2 Servizio di trasporto bagagli

 

negli orari in cui è garantito il ricevimento, a cura di addetto

 

1.3 Servizio custodia valori

 

in cassette di sicurezza singole nelle camere

 

2. SERVIZIO BAR

 

16 ore su 24 con addetto

 

2.1 servizio di bar reso anche nelle camere

 

24 ore su 24

 

3. SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE

 

– in sala apposita o ristorante

 

– servizio di prima colazione reso anche nelle camere negli orari previsti per la colazione

 

4. SERVIZIO DI RISTORANTE

 

– in sala apposita

 

– servizio di ristorante reso anche nelle camere negli orari previsti per la ristorazione

 

5. SERVIZI ALLE CAMERE

 

5.1 Servizio di pulizia nelle camere

 

una volta al giorno con riassetto pomeridiano

 

5.2 Cambio della biancheria da camera

 

tutti i giorni salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

5.3 Cambio della biancheria da bagno

 

tutti i giorni salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

6. LINGUE ESTERE

 

correntemente parlate dal personale di ricevimento portineria-informazioni: tre lingue

 

7. SERVIZI VARI

 

– servizio di lavaggio e stiratura biancheria ospiti con consegna in giornata

 

– divise per il personale

 

– servizio di parcheggio 24 ore su 24 (80% delle camere)

 

– servizio fax e fotocopiatrice

 

– servizio internet riservato agli alloggiati

 

– televisore ad uso comune

 

– apparecchio telefonico ad uso comune

 

8. SALE O AREE COMUNI

 

8.1 Locali di ricevimento e soggiorno di superficie complessiva, esclusa l’eventuale sala ristorante, equivalente ad una maggiorazione del 50% delle superfici richieste per gli alberghi a 2 stelle (2 stelle: mq 4 per le prime 10 stanze, mq 1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq 0,5 per ogni ulteriore stanza)

 

8.2 Sala ristorante

 

8.3 Sala o area soggiorno/lettura/divertimento

 

8.4 Sala o area prima colazione

 

8.5 Sala o area riservata per riunioni

 

9. BAGNI PRIVATI NELLE CAMERE

 

– il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al 100% delle camere

 

– chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici

 

10. CAMERE

 

Numero minimo di sette camere (richiamato nell’art. 22 della L.R. n. 15/2007)

 

11. DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

11.1 Ascensore clienti

 

qualunque sia il numero dei piani (con possibilità di deroga per gli alberghi esistenti se non realizzabile in base alle normative vigenti)

 

11.2 Ascensore di servizio o montacarichi (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)

 

11.3 Riscaldamento

 

– in tutto l’esercizio, esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate

 

11.4 Impianto di condizionamento dell’aria

 

– nei locali comuni e regolabile dal cliente nelle camere a quote altimetriche inferiori a 500 metri s.l.m.

 

12. DOTAZIONE DELLE CAMERE

 

– arredamento di base (letto con comodino o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce su comodino)

 

– sgabello o ripiano apposito per bagagli

 

– poltrona

 

– televisore

 

– rete Tv satellitare

 

– telefono obbligatorio abilitazione chiamata esterna

 

– connessione a internet

 

– cassetta di sicurezza (100% sul n. camere)

 

– frigo bar

 

– misure atte a ridurre i rumori

 

– chiamata del personale a mezzo telefono

 

13. DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI (ove presenti)

 

– accappatoio da bagno a persona

 

– asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino

 

– oggettistica e materiale d’uso per l’igiene della persona

 

– asciugacapelli

 

– cestino rifiuti e sacchetti igienici

 

– chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici (privati e comuni).

 

 

Allegato C

 

Standard qualitativi obbligatori minimi per la classificazione delle residenze turistico-alberghiere, distinti per classe

 

 

DUE STELLE

 

1.2 SERVIZIO DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA INFORMAZIONE

 

assicurato 12/24 ore

 

1.3 Servizio di notte

 

addetto disponibile a chiamata

 

2. SERVIZI ALLE CAMERE

 

2.1 Servizio di pulizia nelle camere

 

ad ogni cambio di cliente e due volte alla settimana

 

2.2 Cambio della biancheria da camera e da bagno

 

ad ogni cambio del cliente e due volte alla settimana, salvo diversa scelta del cliente a tutela dell’ambiente

 

3. SERVIZI VARI

 

Assistenza di manutenzione delle unità abitative e di riparazione e sostituzione di arredi, corredi e dotazioni

 

4. SALE O AREE COMUNI

 

Un’area per uso comune (che può coincidere con la sala ristorante o il bar)

 

5. DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

5.1 Riscaldamento in tutto l’esercizio: unità abitative ed eventuali parti comuni (l’obbligo non sussiste per gli esercizi con licenza stagionale estiva)

 

5.2 Ascensore negli esercizi con locali oltre i primi due piani, escluso il piano terreno (con possibilità di deroga per gli esercizi esistenti se non realizzabile in base alle normative vigenti)

 

5.3 Posto telefonico per clienti

 

6. DOTAZIONE DELLE UNITÀ ABITATIVE

 

6.1 Dotazioni per il soggiorno ed il pernottamento:

 

– letti e coperte pari al numero delle persone ospitabili

 

– armadio, cassetti, grucce, comodini o ripiani, illuminazione, lampade o appliques

 

– tavolo per la consumazione dei pasti con sedie pari al numero dei posti letto

 

6.2 Per la preparazione dei cibi:

 

– cucina con due fuochi o piastre e relativa alimentazione

 

– frigorifero

 

– lavello con scolapiatti

 

per ciascuna persona ospitabile:

 

– 2 coltelli

 

– 2 forchette

 

– 2 cucchiai

 

– 2 piatti piani

 

– 1 piatto fondo

 

– 2 bicchieri

 

– 1 tazza

 

– 1 tazzina

 

per ciascuna unità abitativa:

 

– 1 batteria da cucina

 

– 2 coltelli da cucina

 

– 1 zuccheriera

 

– 1 caffettiera

 

– 1 scolapasta

 

– 1 mestolo

 

– 1 insalatiera

 

– 1 grattugia

 

– 1 spremiagrumi

 

– 1 apribottiglie/cavatappi

 

– 1 bricco per il latte

 

– 1 pattumiera con sacchetti di plastica

 

– tovaglia, tovaglioli e canovacci da cucina

 

6.3 Dotazioni generali

 

– impianto di erogazione acqua calda e fredda

 

– scopa, paletta, secchio, ramazza, straccio per pavimenti

 

7. DOTAZIONE DEI BAGNI

 

– lavandino, doccia o vasca, tazza

 

7.1 Oggettistica e materiale d’uso per l’igiene della persona

 

– saponetta

 

– telo bagno per persona

 

– asciugamano per persona

 

– salvietta per persona

 

– carta igienica con riserva

 

– sacchetti igienici

 

– cestino rifiuti

 

– specchio e contigua presa per energia elettrica

 

– mensola

 

– scopino

 

 

TRE STELLE

 

1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO

 

assicurato 14/24 ore da personale addetto

 

1.1 Servizio di notte

 

addetto disponibile a chiamata

 

1.2 Servizio di trasporto bagagli

 

assicurato 8/24 ore

 

1.3 Servizio di custodia valori

 

2. SERVIZIO BAR

 

in locale comune o nelle unità abitative, assicurato 12/24 ore

 

3. SERVIZI ALLE CAMERE

 

3.1 Servizio di pulizia nelle camere

 

ad ogni cambio di cliente e a giorni alterni

 

3.2 Cambio della biancheria da letto

 

ad ogni cambio del cliente e a giorni alterni

 

3.3 Cambio della biancheria da bagno

 

tutti i giorni

 

4. LINGUE ESTERE

 

correntemente parlate dal personale di ricevimento portineria-informazioni: 1 lingua

 

5. SERVIZI VARI

 

Assistenza di manutenzione delle unità abitative e di riparazione e sostituzione di arredi, corredi e dotazioni

 

6. SALE O AREE COMUNI

 

una sala di uso comune di superficie complessiva (esclusa l’eventuale sala ristorante o il bar con licenza separata di pubblico esercizio) non inferiore a mq 4 per ognuna delle prime 10 unità abitative, mq 1 per ognuna delle ulteriori unità fino alla ventesima e di mq 0,5 per ogni unità oltre la ventesima

 

7. DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

7.1 Riscaldamento in tutto l’esercizio: unità abitative ed eventuali parti comuni (l’obbligo non sussiste per gli esercizi con licenza stagionale estiva)

 

7.2 Ascensore negli esercizi con locali oltre i primi due piani, escluso il piano terreno (con possibilità di deroga per gli esercizi esistenti se non realizzabile in base alle normative vigenti)

 

7.3 Aria condizionata o impianto di raffrescamento

 

L’obbligo non sussiste per gli esercizi posti ad una altitudine superiore ai 600 m s.l.m.

 

7.4 Posto telefonico per clienti

 

8. DOTAZIONE DELLE UNITÀ ABITATIVE

 

8.1 Dotazioni per il soggiorno ed il pernottamento:

 

– letti e coperte pari al numero delle persone ospitabili

 

– armadio, cassetti, grucce, comodini o ripiani, illuminazione, lampade o appliques

 

– tavolo per la consumazione dei pasti con sedie pari al numero dei posti letto

 

– poltrone o divano nel soggiorno

 

8.2 Dotazione per la preparazione dei cibi:

 

– cucina con due fuochi o piastre e relativa alimentazione

 

– frigorifero

 

– lavello con scolapiatti

 

per ciascuna persona ospitabile:

 

– 2 coltelli

 

– 2 forchette

 

– 2 cucchiai

 

– 2 piatti piani

 

– 1 piatto fondo

 

– 2 bicchieri

 

– 1 tazza

 

– 1 tazzina

 

per ciascuna unità abitativa

 

– 1 batteria da cucina

 

– 2 coltelli da cucina

 

– 1 zuccheriera

 

– 1 caffettiera

 

– 1 scolapasta

 

– 1 mestolo

 

– 1 insalatiera

 

– 1 grattugia

 

– 1 spremiagrumi

 

– 1 apribottiglie/cavatappi

 

– 1 bricco per il latte

 

– 1 pattumiera con sacchetti di plastica

 

– tovaglia, tovaglioli e canovacci da cucina

 

8.3 Dotazioni generali:

 

– impianto di erogazione acqua calda e fredda

 

– scopa, paletta, secchio, ramazza, straccio per pavimenti

 

– televisori a colori

 

– chiamata telefonica diretta del personale

 

– telefono abilitato alla chiamata esterna diretta

 

– necessario per scrivere e per cucire

 

9. DOTAZIONE DEI BAGNI

 

– lavandino, doccia o vasca, tazza

 

9.1 Oggettistica e materiale d’uso per l’igiene della persona

 

– saponetta

 

– telo bagno per persona

 

– asciugamano per persona

 

– salvietta per persona

 

– carta igienica con riserva

 

– sacchetti igienici

 

– cestino rifiuti

 

– specchio e contigua presa per energia elettrica

 

– mensola

 

– scopino

 

– bagnoschiuma

 

 

QUATTRO STELLE

 

1. SERVIZIO DI RICEVIMENTO

 

assicurato 16/24 ore da personale addetto

 

1.1 Servizio di notte

 

addetto al servizio di notte

 

1.2 Servizio di trasporto bagagli

 

assicurato 12/24 ore

 

1.3 Servizio di custodia valori

 

cassette di sicurezza nelle unità abitative o cassaforte nella residenza turistico-alberghiera

 

2. SERVIZIO DI BAR in locale comune o nelle unità abitative assicurato 14/24 ore

 

3. SERVIZI ALLE CAMERE

 

3.1 Servizio di pulizia nelle camere

 

tutti i giorni

 

3.2 Cambio della biancheria da letto

 

ad ogni cambio del cliente e a giorni alterni

 

3.3 Cambio della biancheria da bagno

 

tutti i giorni

 

3.4 Servizio di lavatura e stiratura biancheria degli ospiti

 

4. LINGUE ESTERE

 

correntemente parlate dal personale di ricevimento portineria-informazioni: 2 lingue

 

5. SERVIZI VARI

 

– Assistenza di manutenzione delle unità abitative e di riparazione e sostituzione di arredi, corredi e dotazioni

 

– Divise per il personale

 

6. SALE O AREE COMUNI

 

di superficie complessiva (esclusa l’eventuale sala ristorante o il bar con licenza separata di pubblico esercizio) equivalente ad una maggiorazione del 10% delle superfici richieste per le RTA a tre stelle (3 stelle: Non inferiori a mq 4 per ognuna delle prime 10 unità abitative, mq 1 per ognuna delle ulteriori unità fino alla ventesima e di mq 0,5 per ogni unità oltre la ventesima)

 

7. DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

7.1 Riscaldamento in tutto l’esercizio: unità abitative ed eventuali parti comuni (l’obbligo non sussiste per gli esercizi con licenza stagionale estiva)

 

7.2 Aria condizionata o impianto di raffrescamento regolabile dal cliente (l’obbligo non sussiste per gli esercizi posti ad una altitudine superiore ai 600 m s.l.m.)

 

7.3 Ascensore negli esercizi

 

qualunque sia il numero dei piani (con possibilità di deroga per gli esercizi esistenti se non realizzabile in base alle normative vigenti)

 

7.4 Posto telefonico per clienti

 

7.5 Servizio parcheggio auto

 

assicurato 24/24 ore

 

8. DOTAZIONE DELLE UNITÀ ABITATIVE

 

8.1 Dotazioni per il soggiorno ed il pernottamento:

 

– letti e coperte pari al numero delle persone ospitabili

 

– armadio, cassetti, grucce, comodini o ripiani, illuminazione, lampade o appliques

 

– tavolo per la consumazione dei pasti con sedie pari al numero dei posti letto

 

– poltrone o divani nel soggiorno con posti pari al numero delle persone ospitabili

 

8.2 Dotazione per la preparazione dei cibi:

 

– cucina con due fuochi o piastre e relativa alimentazione

 

– cucina con due fuochi o piastre e forno (anche a microonde) (4)

 

– frigorifero

 

– lavello con scolapiatti

 

per ciascuna persona ospitabile:

 

– 2 coltelli

 

– 2 forchette

 

– 2 cucchiai

 

– 2 piatti piani

 

– 1 piatto fondo

 

– 2 bicchieri

 

– 1 tazza

 

– 1 tazzina

 

per ciascuna unità abitativa

 

– 1 batteria da cucina

 

– 2 coltelli da cucina

 

– 1 zuccheriera

 

– 1 caffettiera

 

– 1 scolapasta

 

– 1 mestolo

 

– 1 insalatiera

 

– 1 grattugia

 

– 1 spremiagrumi

 

– 1 apribottiglie/cavatappi

 

– 1 bricco per il latte

 

– 1 pattumiera con sacchetti di plastica

 

– tovaglia, tovaglioli e canovacci da cucina

 

8.3 Dotazioni generali delle unità abitative:

 

– ambienti distinti per camere e soggiorno-cucina senza obbligo di una separazione con struttura fissa

 

– impianto di erogazione acqua calda e fredda

 

– scopa, paletta, secchio, ramazza, straccio per pavimenti

 

– televisori a colori

 

– antenna satellitare

 

– chiamata telefonica diretta del personale

 

– telefono abilitato alla chiamata esterna diretta

 

– necessario per scrivere e per cucire

 

9. DOTAZIONE DEI BAGNI

 

– lavandino, doccia o vasca, tazza

 

9.1 Oggettistica e materiale d’uso per l’igiene della persona

 

– saponetta

 

– telo bagno per persona

 

– asciugamano per persona

 

– salvietta per persona

 

– carta igienica con riserva

 

– sacchetti igienici

 

– cestino rifiuti

 

– specchio e contigua presa per energia elettrica

 

– mensola

 

– scopino

 

– asciugacapelli

 

– bagnoschiuma

 

Nota esplicativa circa il personale di servizio delle R.T.A. con riferimento agli standard minimi obbligatori

 

– Per «personale addetto in via esclusiva» si intende persona (titolare, dipendente, coadiuvante) che quando è impegnata in un determinato servizio non può essere impiegata contemporaneamente in altri servizi.

 

– Per «addetto» si intende persona che è impegnata prevalentemente in un determinato servizio, ma che può essere impiegata contemporaneamente anche in altri servizi.

 

– Per «servizio assicurato» si intende servizio che viene garantito mediante una o più persone impiegate contemporaneamente in più servizi.

 

 

Allegato D [2]

 

Standard minimi obbligatori per case ed appartamenti per vacanze

 

1. Dotazione struttura

 

1.01 Riscaldamento in tutto l’esercizio: unità abitative ed eventuali parti comuni (l’obbligo non sussiste per gli esercizi con licenza stagionale estiva)

 

2. Dotazione delle unità abitative

 

2.01 Dotazioni per il soggiorno ed il pernottamento:

 

– letti e coperte pari al numero delle persone ospitabili

 

– armadio, cassetti, grucce, comodini o ripiani, illuminazione con lampade o appliques

 

– tavolo per la consumazione dei pasti con sedie pari al numero dei posti letto

 

2.02 Dotazione per la preparazione dei cibi:

 

– cucina con due fuochi o piastre e relativa alimentazione

 

– frigorifero

 

– lavello con scolapiatti

 

per ciascuna persona ospitabile:

 

– 2 coltelli

 

– 2 forchette

 

– 2 cucchiai

 

– 2 piatti piani

 

– 1 piatto fondo

 

– 2 bicchieri

 

– 1 tazza

 

– 1 tazzina

 

per ciascuna unità abitativa:

 

– 2 coltelli da cucina

 

– 1 zuccheriera

 

– 1 caffettiera

 

– 1 scolapasta

 

– 1 mestolo

 

– 1 insalatiera

 

– 1 grattugia

 

– 1 spremiagrumi

 

– 1 apribottiglie/cavatappi

 

– 1 bricco per il latte

 

– 1 pattumiera con sacchetti di plastica

 

2.03 Dotazione bagno:

 

– lavandino, doccia o vasca, tazza

 

– cestino rifiuti

 

– specchio e contigua presa per energia elettrica

 

– mensola

 

– scopettino

 

– ed a richiesta del cliente

 

– saponetta

 

– telo da bagno

 

– asciugamano

 

– salvietta

 

– carta igienica con riserva

 

– sacchetti igienici

 

2.04 Dotazioni generali delle unità abitative:

 

– 2.04.1 impianto di erogazione acqua calda e fredda

 

– 2.04.2 scopa, paletta, secchio, ramazza, straccio per pavimenti

 

3. Servizi ulteriori

 

– 3.01 Servizio di ricevimento e recapito

 

– 3.02 Pulizia delle unità abitative ad ogni cambio di cliente

 

– 3.03 Assistenza di manutenzione delle unità abitative e di riparazione e sostituzione di arredi, corredi e dotazioni

 

– 3.04 Fornitura e cambio di biancheria a richiesta

 

– 3.05 Elenco delle dotazioni dell’unità abitativa

 

– 3.06 Elenco dei servizi offerti a richiesta e dei relativi prezzi.


[1] Articolo abrogato dall'art. 12 del R.R. 5 agosto 2016, n. 7.

[2] Allegato abrogato dall'art. 12 del R.R. 5 agosto 2016, n. 7.