82008 n. 16."> § 5.4.52 - R.R. 8 novembre 2010, n. 17.
Modifica al Regolamento regionale 4 agosto 2008, n. 3 ("Regolamento regionale delle procedure di valutazione di impatto ambientale, di valutazione [...]


Settore:Codici regionali
Regione:Calabria
Materia:5. assetto e utilizzazione del territorio
Capitolo:5.4 tutela dell'ambiente - parchi e riserve
Data:08/11/2010
Numero:17


Sommario
Art. 1. Al comma 1 dell'Art. 3 è aggiunto il seguente capoverso
Art. 2. Dopo l'articolo 3 è inserito il seguente articolo
Art. 3. Al comma 2 dell'Art. 18 è soppressa la lettera a)
Art. 4. Al comma 6 dell'art. 21 dopo le parole «nucleo VIA-VAS-IPPC» sono aggiunte le parole «e della Segreteria Tecnica VIA-VAS-IPPC»
Art. 5. Alla lettera a) del comma 1 art. 34 le seguenti parole «le domande pervenute, in particolare verificando la completezza delle informazioni fornite dal gestore dell'impianto e/o richieste [...]
Art. 6. Dopo l'articolo 34 è inserito il seguente articolo
Art. 7. Alla lettera a) del punto 8. ALLEGATO B - Progetti sottoposti alla Verifica di Assoggettabilità, le parole «con oltre 30 posti-letto» sono sostituite dalle seguenti «con oltre 300 posti-letto»


§ 5.4.52 - R.R. 8 novembre 2010, n. 17.

Modifica al Regolamento regionale 4 agosto 2008, n. 3 ("Regolamento regionale delle procedure di valutazione di impatto ambientale, di valutazione ambientale strategica e delle procedure di rilascio delle autorizzazioni integrate ambientali"), pubblicato sul BURC del 16/8/2008 n. 16.

(B.U. 2 novembre 2010, n. 20 - S.S. 15 novembre 2010, n. 3)

 

Art. 1.

Al comma 1 dell'Art. 3 è aggiunto il seguente capoverso:

I componenti in possesso di requisiti in precedenza indicati, sono scelti tra i dipendenti a qualsiasi titolo in servizio presso il Dipartimento Politiche dell'Ambiente.

In assenza di professionalità interne ai Dipartimenti della Giunta Regionale, in grado di assicurare i medesimi servizi, l'attività può essere affidata a soggetti esterni all'Ente, ai sensi e con le modalità previste dalla vigente normativa in materia.

 

Al comma 7 dell'Art. 3 dopo le parole «Ai componenti del Nucleo VIA-VAS-IPPC» sono aggiunte le seguenti «, se esterni all'Amministrazione Regionale, ».

 

Al comma 7 dell'Art. 3 le parole «nonché il» sono sostituite dalle seguenti «comprensive del».

 

Al comma 8 dell'Art. 3 sono soppresse le parole «, nonché al rimborso delle spese di viaggio e delle spese sostenute e documentate».

 

     Art. 2.

Dopo l'articolo 3 è inserito il seguente articolo:

Art. 3 bis. Segreteria Tecnica VIA-VAS-IPPC

1. E' istituita, come organo di supporto al Nucleo VIA-VAS-IPPC, una Segreteria Tecnica VIA-VAS-IPPC, costituita da dipendenti interni all'Amministrazione Regionale a qualsiasi titolo in servizio presso il Dipartimento Politiche dell'Ambiente e/o dipendenti dell'A.R.P.A.Cal., cosi composta:

Sei laureati esperti in materie progettuali, ambientali, economiche e giuridiche come di seguito riportato:

- un esperto in analisi e valutazione ambientale;

- uri esperto in pianificazione urbana, territoriale e del paesaggio;

- un esperto in istruttoria di piani, programmi e progetti, interessanti le aree afferenti alla Rete Natura 2000 ai sensi delle Direttive 92/43/CEE Habitat e 79/409/CEE Uccelli.

- un esperto in difesa del suolo, geologia ed idrogeologia;

- un esperto in diritto ambientale e dei beni culturali;

- un esperto in tutela dell'assetto agronomico e forestale e della biodiversità.

2. La Segreteria Tecnica VIA-VAS-IPPC opera all'interno del Servizio competente per materia a cui fa capo la responsabilità del procedimento.

3. Nelle more della costituzione della Segreteria Tecnica VIA-VAS-IPPC i compiti di cui agli Artt. 18-bis e 34-bis vengono svolti dal competente Servizio del Dipartimento Politiche dell'Ambiente.

 

     Art. 3.

Al comma 2 dell'Art. 18 è soppressa la lettera a);

All'Art. 18 sono aggiunti i seguenti commi:

4. L'attività di istruttoria si conclude con la formulazione del parere di compatibilità ambientale dell'impianto, opera o progetto proposto.

Il parere può essere favorevole, sfavorevole con motivazioni o favorevole condizionato,. In quest'ultimo caso lo stesso deve contenere le prescrizioni, i vincoli ed i limiti per l'autorizzazione e per la realizzazione dell'impianto, opera o progetto proposto.

 

Dopo l'art. 18 è inserito il seguente articolo:

Art. 18 bis. Compiti della Segreteria Tecnica VIA-VAS-IPPC

1. Alla Segreteria Tecnica VIA-VAS-IPPC sono assegnati 1 seguenti compiti:

a) accertare l'idoneità della documentazione ed individuare a quale tipologia di intervento il progetto e la relativa documentazione si riferisce;

b) accertare la completezza della documentazione e degli elaborati presentati al fine dell'ammissibilità all'istruttoria, richiedendo, quando ne rilevi l'incompletezza, per una sola volta, le integrazioni e/o i chiarimenti necessari;

c) custodire e archiviare gli atti, gestire i rapporti con le utenze, ricevere le osservazioni e provvedere a comunicare queste ultime al soggetto proponente, trasmettere le decisioni ai soggetti interessati;

2. L'attività della Segreteria Tecnica si conclude con una relazione scritta contenente una descrizione dell'attività svolta, la descrizione dell'intervento, i presupposti di diritto, da trasmettere alla Commissione, unitamente a tutta la pertinente documentazione.

 

     Art. 4.

Al comma 6 dell'art. 21 dopo le parole «nucleo VIA-VAS-IPPC» sono aggiunte le parole «e della Segreteria Tecnica VIA-VAS-IPPC».

 

     Art. 5.

Alla lettera a) del comma 1 art. 34 le seguenti parole «le domande pervenute, in particolare verificando la completezza delle informazioni fornite dal gestore dell'impianto e/o richieste dall'autorità competente,» sono soppresse.

 

          Art. 6.

Dopo l'articolo 34 è inserito il seguente articolo:

Art. 34 bis - Compiti della Segreteria Tecnica VIA-VAS-IPPC nelle procedure di rilascio

dell'Autorizzazione integrata Ambientale.

1, Alla Segreteria Tecnica VIA-VAS-IPPC sono assegnati i seguenti compiti:

a) esamina le domande pervenute, verificando la completezza delle informazioni fornite dal gestore dell'impianto e/o richieste dall'autorità competente;

b) richiede al gestore dell'impianto, quando ne rilevi l'incompletezza, per una sola volta, le integrazioni e/o i chiarimenti necessari;

c) valuta la necessità dell'effettuazione di eventuali ed ulteriori approfondimenti tecnici da parte Nucleo VIA-VAS-IPPC nelle ipotesi di richieste dì modifiche ad impianti già in possesso di AIA qualora una variazione delle sue caratteristiche o del suo funzionamento ovvero un suo potenziamento possano produrre conseguenze sull'ambiente;

2. L'attività della Segreteria Tecnica si conclude con una relazione scritta contenente una descrizione dell'attività svolta, la descrizione dell'intervento, i presupposti di diritto, da trasmettere alla Commissione, unitamente a tutta la pertinente documentazione.

 

          Art. 7.

Alla lettera a) del punto 8. ALLEGATO B - Progetti sottoposti alla Verifica di Assoggettabilità, le parole «con oltre 30 posti-letto» sono sostituite dalle seguenti «con oltre 300 posti-letto».