§ 3.4.42 - L.R. 21 agosto 2006, n. 6.
Patto d’amicizia tra la Calabria ed ilWest Virginia.


Settore:Codici regionali
Regione:Calabria
Materia:3. servizi sociali
Capitolo:3.4 informazione e cultura
Data:21/08/2006
Numero:6


Sommario
Art. 1.      1. Si ratifica il Patto d’amicizia tra la Calabria ed ilWest Virginia, stipulato a Reggio Calabria il 29 aprile 2006. (Allegato A)
Art. 2.      1. Piena ed intera esecuzione è data al patto di cui all’articolo 1 a decorrere dalla data della sua entrata in vigore in conformità a quanto disposto dall’accordo stesso.
Art. 3.      1. Agli oneri derivanti dalla presente legge, quantificati per l’esercizio finanziario 2006 in euro 100.000,00, si provvede con la disponibilità esistente all’UPB 8.1.01.01 – capitolo 7001101 – [...]
Art. 4.      1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.


§ 3.4.42 - L.R. 21 agosto 2006, n. 6.

Patto d’amicizia tra la Calabria ed ilWest Virginia.

(B.U. 28 agosto 2006, n. 15 - S.S. n. 3).

 

Art. 1.

     1. Si ratifica il Patto d’amicizia tra la Calabria ed ilWest Virginia, stipulato a Reggio Calabria il 29 aprile 2006. (Allegato A)

 

     Art. 2.

     1. Piena ed intera esecuzione è data al patto di cui all’articolo 1 a decorrere dalla data della sua entrata in vigore in conformità a quanto disposto dall’accordo stesso.

 

     Art. 3.

     1. Agli oneri derivanti dalla presente legge, quantificati per l’esercizio finanziario 2006 in euro 100.000,00, si provvede con la disponibilità esistente all’UPB 8.1.01.01 – capitolo 7001101 – inerente a «Fondo occorrente per far fronte agli oneri derivanti da provvedimenti legislativi che si perfezioneranno dopo l’approvazione del bilancio, recanti spese di parte corrente» dello stato di previsione della spesa del bilancio per l’anno 2006, che viene ridotta del medesimo importo.

     2. La predetta disponibilità di bilancio è utilizzata nell’esercizio in corso, ponendone la competenza della spesa a carico dell’UPB 5.2.01.05 che si istituisce nello stato di previsione della spesa per l’esercizio 2006 con la denominazione «Attività di cooperazione nazionale e internazionale in materia socio-culturale» e con lo stanziamento, in termini di competenza e di cassa, di euro 100.000,00.

     3. Per gli anni successivi la corrispondente spesa, cui si fa fronte con le entrate proprie della Regione, sarà determinata in ciascun esercizio finanziario con la legge di approvazione del bilancio della Regione e con la collegata legge finanziaria inerente allo stesso esercizio.

     4. La Giunta regionale è autorizzata ad apportare le necessarie modifiche ed integrazioni al documento tecnico di cui all’art. 10 della legge regionale 4 febbraio 2002, n.8.

     5. Le risorse in argomento sono annualmente trasferite al bilancio del Consiglio Regionale a cura del Dipartimento competente, con apposito atto di impegno e liquidazione a carico del pertinente capitolo di spesa 5.2.01.05.01, appositamente istituito con le procedure previste dal precedente comma 4.

 

     Art. 4.

     1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.

 

 

Allegato A

PATTO D’AMICIZIA

TRA LA CALABRIA ED IL WEST VIRGINIA

 

     Il giorno 29 aprile 2006, in Reggio Calabria, presso Palazzo Tommaso Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria, tra:

     — il Consiglio regionale della Calabria, in persona del Presidente in carica On.le Giuseppe Bova;

     — elo Stato del West Virginia (U.S.A.), in persona del Governatore in carica Mr. Joe Manchin III;

     premesso che:

     — tra le suddette parti sono state da tempo avviate significative relazioni istituzionali legate a comuni tematiche di particolare interesse sociale e culturale e, tra queste, un ruolo centrale assume l’approfondimento, la riscoperta e la valorizzazione della storia dei numerosissimi cittadini calabresi che nel corso del secolo scorso emigrarono in West Virginia in cerca di lavoro;

     — le straordinarie vicende che hanno caratterizzato l’emigrazione calabrese hanno contribuito a radicare una profonda amicizia, un’umana solidarietà e vicinanza, che lega a tutt’oggi indissolubilmente la Calabria alWest Virginia;

     — ilGovernatore Joe Manchin III, al riguardo, ha contribuito in modo determinante a riscoprire e diffondere nella più vasta comunità americana ed internazionale la storia della comunità calabrese inWestVirginia. Una storia ricca di significative affermazioni e successi, ma caratterizzata, al contempo, da tragici eventi. Tra questi, il più grave è certamente rappresentato dall’incidente avvenuto nelle miniere di Monongah il 6 dicembre 1907, a seguito del quale numerosissimi operai calabresi emigrati persero la vita;

     — tale drammatico accadimento, anche grazie all’opera meritoria del Governatore, è stato ricordato e significativamente celebrato per la prima volta a New York il 15 novembre del 2003, alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi;

     — inoltre, lo stesso Governatore Joe Manchin, nell’anno 2005, ha decretato il gemellaggio tra lo Stato delWest Virginia e la Calabria, stabilendo il legame di « Sister Cities tra i due Stati;

     — il Consiglio regionale della Calabria, nell’ottobre dell’anno 2005, per l’importante opera di recupero della memoria e della storia dell’emigrazione calabrese negli U.S.A., per l’amicizia e la comunanza di valori ideali che legano il Governatore Joe Manchin III alla Calabria tutta, gli conferiva, nel corso della celebrazione del Columbus Day a New York, il Premio Calabresi Illustri 2005;

     — intale circostanza, il Vice Presidente del Consiglio regionale della Calabria, il compianto On.le Franco Fortugno, che nell’occasione capeggiava la delegazione calabrese, stringeva significative intese con il Governatore Machin III, che ora si formalizzano attraverso la stipula del presente protocollo.

     Considerato altresì che:

     — laRegione Calabria, ai sensi dell’art. 2, comma II, lett. Q), dello Statuto regionale, ispira la sua azione al raggiungimento dell’obiettivo di rafforzare il legame con i calabresi emigrati nel mondo;

 

P.Q.M.

 

     Il Consiglio regionale della Calabria e lo Stato del West Virginia, come sopra rappresentati, nella profonda convinzione che il rafforzamento del dialogo e la comune difesa dei valori della pace e della democrazia, favoriscano la crescita e la prosperità delle rispettive comunità,

 

SI IMPEGNANO

 

     1) a ricordare le straordinarie vicende legate all’emigrazione ed a commemorare il 6 dicembre di ogni anno, ciascuno nel proprio ambito istituzionale e/o attraverso l’avvio di iniziative comuni, l’incidente minerario di Monongah, perché il ricordo dell’evento più grave verificatosi nelle miniere statunitensi non vada mai perduto.

     2) Le parti si impegnano, altresì, ad intensificare le reciproche relazioni istituzionali e ad operare, anche stimolando il proprio sistema scolastico ed universitario, per favorire ed accrescere gli scambi culturali tra la Calabria ed ilWest Virginia, e per promuovere lo studio della lingua e della cultura italiana e statunitense.

     3) Le parti si impegnano, infine, a favorire relazioni, incontri ed occasioni di studio inter-istituzionale, volti a comparare le rispettive architetture costituzionali, il sistema legislativo e quello amministrativo dei due Paesi.

     4) Il Consiglio regionale della Calabria, ai sensi degli art. 3, comma 5, e art. 16, comma 2, lett. O), dello Statuto regionale, si impegna a ratificare solennemente con legge regionale il presente accordo.