Settore: | Codici regionali |
Regione: | Basilicata |
Materia: | 2. amministrazione regionale |
Capitolo: | 2.1 ordinamento degli uffici e del personale |
Data: | 17/05/2000 |
Numero: | 1083 |
§ 2.1.1006 - D.G.R. 17 maggio 2000, n. 1083 .
L.R. 2 marzo 1996, n. 12, art. 9 - Denominazione e configurazione dei Dipartimenti Regionali relativi alle aree istituzionali della Giunta regionale e della Presidenza della Giunta .
(B.U. 1° giugno 2000, n. 40.)
La Giunta regionale
Vista la
Visto in particolare quanto disposto all'art. 9 circa la definizione degli assetti organizzativi;
Vista inoltre l'articolazione dei Dipartimenti in relazione alle aree istituzionali, di cui alla Tab. A allegata alla citata
Considerato che i Dipartimenti costituiscono grandi aree funzionali ed operative, comprendenti settori di attività di competenza regionale tra loro omogenei o interconnessi;
Dato atto che la materia è stata fatta oggetto di informazione sindacale, nel quadro e nel rispetto delle relazioni disciplinate dal contratto collettivo di lavoro;
Ad unanimità di voti;
Delibera
1. Dipartimento Presidenza della Giunta regionale
comprendente le aree di attività e di funzioni relative a:
Rappresentanza e relazioni istituzionali della Regione; Affari Legali e tutela giudiziale e stragiudiziale dell'ente; Rapporti con le autonomie locali e decentramento amministrativo; Rapporti con i soggetti e le organizzazioni economiche, sociali e culturali; Informazione e comunicazione istituzionale; Promozione dell'immagine della Regione; Coordinamento e supporto dell'iniziativa legislativa e regolamentare della Giunta; Indirizzo, coordinamento e monitoraggio del sistema organizzativo dell'ente; Affari del personale e gestione delle risorse umane; Controllo sugli atti degli enti strumentali e locali; Programmazione e gestione delle risorse finanziarie, patrimoniali e strumentali; Bilancio; Tributi regionali; Controllo di gestione; Sistema informativo regionale; Indirizzo e coordinamento dei programmi di sviluppo e delle politiche comunitarie; Procedure e strumenti di programmazione negoziata; Coordinamento delle politiche delle pari opportunità; Indirizzo e coordinamento delle funzioni e attività interdipartimentali; Affari generali della Giunta.
2. Dipartimento Sicurezza e Solidarietà Sociale
comprendente le aree di attività e di funzioni relative a:
Servizio Sanitario Regionale; Sanità e igiene pubblica; Politiche sociali e servizi socio-assistenziali; Solidarietà sociale e volontariato; Disagi, dipendenze, povertà; Famiglia e infanzia; Emigrazione e immigrazione; Tutela dei consumatori.
3. Dipartimento Ambiente e Territorio
comprendente le aree di attività e di funzioni relative a:
Urbanistica, uso del suolo, tutela del paesaggio; Beni ambientali; Sicurezza, tutela e compatibilità ambientale; Tutela della natura; Parchi, aree protette e foreste; Caccia e pesca; Cave, miniere ed estrazioni fluviali.
4. Dipartimento Infrastrutture e Mobilità
comprendente le aree di attività e di funzioni relative a:
Lavori pubblici e opere pubbliche; Edilizia residenziale, sanitaria, scolastica e sportiva; Opere monumentali e di culto; Viabilità Sistema regionale dei trasporti; Ricostruzione post-terremoto; Protezione civilistica dell'emergenza.
5. Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale
comprendente le aree di attività e di funzioni relative a:
Sistema agro-alimentare regionale; Assetto fondiario, bonifica e irrigazione; Imprese e produzioni agricole; Opere di civiltà nelle campagne; Agriturismo; Usi civici; Servizi di sviluppo agricolo; Credito agrario; Progetti integrati di Sviluppo rurale.
6. Dipartimento Attività Produttive e Politiche dell'Impresa
comprendente le aree di attività e di funzioni relative a:
Relazioni industriali e promozione imprenditoriale; Artigianato e P.M.I.; Commercio e servizi; Turismo e industria alberghiera; Impresa cooperativa; Imprenditoria giovanile; Energia; Ricerca applicata.
7. Dipartimento Formazione - Lavoro Cultura - Sport
comprendente le aree di attività e di funzioni relative a:
Formazione e orientamento professionale; Attività educative extrascolastiche e educazione permanente; Scuola, università e diritto allo studio; Attività e servizi culturali; Istituzioni e beni culturali; Politiche del lavoro; Politiche giovanili; Sport e tempo libero.
La presente deliberazione sarà pubblicata per esteso sul Bollettino Ufficiale della Regione.