§ 98.1.41489 - Circolare 23 novembre 1999, n. 282 .
Rilevazione dati delle scuole materne, elementari e secondarie di primo e secondo grado a.s. 1999/2000 - Invio schede scuole non statali.


Settore:Normativa nazionale
Data:23/11/1999
Numero:282

§ 98.1.41489 - Circolare 23 novembre 1999, n. 282 .

Rilevazione dati delle scuole materne, elementari e secondarie di primo e secondo grado a.s. 1999/2000 - Invio schede scuole non statali.

 

Emanata dal Ministero della pubblica istruzione.

 

 

 

 

Ai Provveditori agli Studi 

 

e, p. c.: 

Al Gabinetto dell'on. le Ministro 

 

Alla Direzione generale per 

 

l'istruzione elementare 

 

Alla Direzione generale per 

 

l'istruzione secondaria di I grado 

 

Alla Direzione generale per 

 

l'istruzione classica, scientifica e  

 

magistrale 

 

Alla Direzione generale per 

 

l'istruzione tecnica 

 

Alla Direzione generale per 

 

l'istruzione professionale 

 

Alla Direzione generale per 

 

l'istruzione media non statale 

 

All'Ispettorato per l'istruzione artistica 

 

Al Servizio Scuola Materna 

 

Loro sedi 

 

Al Servizio Statistico N. D.G. 

 

All'ISTAT - Servizio Istruzione e Cultura 

 

Viale Liegi - ROMA 

 

 

Anche nell'anno scolastico in corso il Ministero della pubblica istruzione è impegnato, con il supporto del Sistema informativo, nella produzione delle statistiche correnti sull'istruzione.

Tale attività rientra tra quelle previste dall'accordo quadro stipulato con l'Istat, che fissa nell'anno scolastico 1999/2000 il passaggio al Ministero della pubblica istruzione della rilevazione delle scuole secondarie di secondo grado non statali. Dal corrente anno scolastico, pertanto, il Sistema informativo ha il compito di rilevare i dati di tutte le scuole statali e non statali di ogni ordine e grado.

È superfluo evidenziare l'importanza di tale rilevazione che, effettuata in modo puntuale, corretto ed esaustivo, costituisce una modalità per ampliare il patrimonio informativo dell'Amministrazione e si pone quale fonte univoca - oltre che necessaria - per gli interventi di carattere normativo e finanziario.

Attraverso tale iniziativa, inoltre, il Sistema informativo può acquisire dati sul sistema scolastico non statale, acquisizione che, se condotta in modo adeguato, consentirà di costituire una prima base informativa, strumento essenziale per la conoscenza di tale realtà.

Come anticipato nella cds 9 settembre 1999, prot. 3538 (cod. 1999-08562), la rilevazione avverrà in due fasi distinte a seconda del tipo di gestione della scuola. Pertanto, si trasmettono i modelli di rilevazione relativi, per il momento, alle sole scuole non statali.

Per i motivi suesposti, analogamente a quanto comunicato con la circolare relativa alla rilevazione dell'anno scolastico precedente (circolare 11 novembre 1998, n. 451), si richiede la conferma o la nuova designazione, da parte delle S.L., di uno o più responsabili della intera rilevazione statale e non statale che possano svolgere il ruolo di referente sia nei confronti delle scuole che dell'ufficio scrivente e seguire costantemente l'andamento delle operazioni.

Tale figura non dovrà costituire solo un punto di raccordo tra il Provveditorato e le istituzioni scolastiche, ma dovrà essere anche un riferimento per il Ministero nel monitoraggio dell'andamento e della qualità della rilevazione stessa.

A tal fine, si intende fornire a detti funzionari elementi utili allo svolgimento dei loro compiti, anche attraverso appositi incontri e tempestive comunicazioni. Le designazioni dovranno pervenire all'ufficio scrivente con comunicazione di servizio indirizzata a T03.

Organizzazione e tempi

Le modalità operative per l'acquisizione ed elaborazione dei dati non si discostano da quelle indicate nei precedenti anni scolastici.

Vengono inviate alle S.L. le schede:

Mod MPI/1b - Rilevazione delle scuole materne non statali;

Mod. MPI/2b - Rilevazione delle scuole elementari non statali;

Mod. MPI/3b - Rilevazione delle scuole medie non statali;

Mod. MPI/4b - Rilevazione delle scuole secondarie di secondo grado non statali;

pre - stampate con le informazioni anagrafiche conosciute al Sistema informativo.

Vengono inoltre allegate alcune schede in bianco, da utilizzare per raccogliere le informazioni relative alle scuole non censite perché istituite in data successiva all'operazione di pre - stampa dei modelli effettuata il 5 novembre u.s. Le eventuali operazioni di variazione dell'anagrafe delle scuole non statali, comunicate con le apposite funzioni al Sistema informativo successivamente alla data suddetta, dovranno essere segnalate al numero verde (800 100150) perché le stesse possano essere puntualmente rese disponibili alla rilevazione in oggetto.

Le S.L. invieranno alle scuole di competenza le schede sopra citate, allegando copia della presente circolare.

Si ricorda che i Capi d'Istituto dovranno compilare le schede conservandone una copia come "carta d'identità" della scuola per ogni utile attività d'analisi. Le schede compilate dovranno tempestivamente ritornare al competente Ufficio Scolastico Provinciale per l'acquisizione dei dati, le cui funzioni saranno rese disponibili a partire dal 30 novembre p.v.

Si confida nella fattiva collaborazione delle S.L.

Il Direttore generale

Michele Paradisi