Settore: | Normativa nazionale |
Data: | 05/02/1999 |
Numero: | 1 |
§ 98.1.40375 - Circolare 5 febbraio 1999, n. 1.1.26/10888/9.84 .
Attuazione del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403. Regolamento di attuazione degli articoli 1, 2 e 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127, in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 24 novembre 1998, n. 275.
Emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi. Pubblicata nella Gazz. Uff. 10 febbraio 1999, n. 33.
|
Al Consiglio di Stato - Segretariato generale |
|
Alla Corte dei conti - Segretariato generale |
|
All'Avvocatura generale dello Stato -Segretariato |
|
generale |
|
A tutti i Ministeri: |
|
Gabinetto - Direzione generale AA. GG. e |
|
personale |
|
Alle aziende ed amministrazioni autonome |
|
dello Stato |
|
A tutti gli enti pubblici non economici |
|
All'ISTAT- Direzione generale |
|
Al CNEL - Segretariato generale |
|
All'Istituto superiore della sanità - Servizi |
|
amministrativi del personale |
|
A tutte le camere di commercio, industria, artigianato |
|
e agricoltura |
|
A tutte le province |
|
A tutti i comuni |
|
A tutte le Comunità montane |
|
Alla Scuola superiore della pubblica amministrazione |
|
All'ARAN |
|
e, per conoscenza, |
|
Alla Presidenza della Repubblica - Segretariato |
|
generale |
|
Alle regioni a statuto speciale |
|
Alle regioni a statuto ordinario |
|
Alle province autonome di Trento e Bolzano |
|
Ai commissari di Governo presso le regioni e |
|
province autonome |
|
All'ANCI |
|
All'UPI |
|
All'U.N.C.E.M. |
|
All'UNIONCAMERE |
Il regolamento di attuazione degli articoli 1, 2 e 3 della
Le disposizioni contenute nel regolamento oltre ad introdurre semplificazioni per i cittadini, produrranno un alleggerimento del lavoro dei servizi anagrafici dei comuni, una riduzione del numero delle autentiche e necessariamente un adeguamento di strutture e mezzi alle nuove modalità di trasmissione di dati e documenti.
Considerata l'importanza che il Governo attribuisce al raggiungimento degli obiettivi di semplificazione e le attese dell'opinione pubblica in relazione all'attuazione del nuovo regolamento, sentito anche l'osservatorio permanente sull'applicazione della
In particolare le singole amministrazioni sono tenute a:
a) procedere rapidamente alla valutazione dell'impatto del nuovo regolamento sui procedimenti e sull'organizzazione degli uffici al fine di predisporre le eventuali modifiche organizzative laddove si rendessero necessarie;
b) procedere, entro il 22 febbraio p.v., alla revisione della modulistica per l'autocertificazione e per le istanze che, ove necessario devono contenere le formule delle dichiarazioni sostitutive. In tali moduli dovrà inoltre essere inserita la formula dell'ammonimento relativo alle sanzioni penali di cui all'art. 26 della
c) procedere all'individuazione dei criteri per la verifica sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive attraverso controlli a campione e nei casi in cui vi sia ragionevole dubbio circa il contenuto delle dichiarazioni;
d) procedere all'individuazione degli strumenti e delle modalità per la trasmissione e l'acquisizione d'ufficio di dati e documenti. Si ricorda che il nuovo regolamento consente, oltre all'uso del fax, la trasmissione attraverso altri mezzi telematici e informatici idonei a garantire la certezza della provenienza come la posta elettronica ed altri collegamenti telematici. A tal fine sono auspicabili intese tra le amministrazioni per lo scambio di dati e di documenti anche in via telematica;
e) impartire disposizioni chiare agli uffici e al personale per dare piena attuazione alle nuove disposizioni, assicurando l'aggiornamento e la formazione del personale coinvolto e richiamando l'attenzione sulle previsioni del regolamento relative alla violazione dei doveri d'ufficio in caso di mancata accettazione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e sulla responsabilità del dichiarante in caso di dichiarazioni false;
f) adottare iniziative tese a promuovere l'informazione degli utenti sulle novità del regolamento indicando gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni più dettagliate ed eventualmente per segnalare la non corretta applicazione delle disposizioni in materia di autocertificazione;
g) svolgere un monitoraggio puntuale e una verifica sulla concreta ed integrale attuazione delle disposizioni del regolamento in esame e della
Gli uffici di controllo interno delle amministrazioni accerteranno ai fini della valutazione dei risultati raggiunti ai sensi dell'art. 20 del
Le prefetture svolgeranno un ruolo di sensibilizzazione e promozione dell'applicazione del regolamento, avvalendosi dei comitati provinciali della pubblica amministrazione.
Si richiama inoltre l'attenzione sulle novità introdotte dall'art. 1 del regolamento in esame che impone l'obbligo per l'iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado e alle università e per i procedimenti di competenza della motorizzazione civile e dei comuni di richiedere ai cittadini esclusivamente l'autocertificazione.
L'osservatorio permanente sull'applicazione della
p. Il Presidente: Bassanini