Settore: | Normativa nazionale |
Materia: | 93. Trasporti e circolazione |
Capitolo: | 93.10 trasporto aereo |
Data: | 04/07/1985 |
Numero: | 461 |
Sommario |
Art. 1. Il Ministro dei trasporti nell'emanare, con propri decreti, le disposizioni tecniche concernenti le materie oggetto degli allegati alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale [...] |
Art. 2. Il Ministro dei trasporti, nella emanazione dei decreti di cui ai seguenti articoli, avrà considerazione dell'attuale assetto delle componenti dell'intero settore del traffico aereo; potrà [...] |
Art. 3. Il personale di volo e quello addetto ai servizi di terra, limitatamente al servizio pubblico di informazione al volo in concessione, deve essere provvisto di apposita licenza, attestato o [...] |
Art. 4. Gli aeromobili circolanti negli spazi aerei di cui all'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica 27 luglio 1981, n. 484, qui di seguito indicati, devono operare in modo da garantire la [...] |
Art. 5. Al fine di contribuire alla sicurezza, alla regolarità e all'efficienza della gestione e dello svolgimento della navigazione aerea internazionale vengono fornite, attraverso il competente [...] |
Art. 6. Le carte aeronautiche previste dall'allegato 4 "carte aeronautiche" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale di cui all'art. 1 del presente decreto, debbono essere [...] |
Art. 7. Il Ministro dei trasporti, nel determinare, con proprio decreto, le unità di misura da utilizzarsi nello svolgimento dell'attività dell'aviazione civile in volo e a terra, terrà conto di quanto [...] |
Art. 8. Il Ministro dei trasporti nell'emanare, con proprio decreto, le disposizioni tecniche, intese a che l'esercizio degli aeromobili civili nell'ambito sia del trasporto aereo commerciale che [...] |
Art. 9. Il Ministro dei trasporti nell'emanare, con proprio decreto, le disposizioni tecniche relative alle marche di nazionalità e di immatricolazione, alla targa di identificazione e al certificato di [...] |
Art. 10. Il Ministro dei trasporti nell'emanare, con proprio decreto, le disposizioni tecniche in materia di certificazione della navigabilità degli aeromobili, terrà conto di quanto previsto [...] |
Art. 11. Le disposizioni e le procedure applicabili all'ingresso e all'uscita dal territorio nazionale degli aeromobili non saranno meno favorevoli di quelle applicabili agli altri mezzi di trasporto; [...] |
Art. 12. Il Ministro dei trasporti, nel determinare, con proprio decreto, sentiti gli altri Ministri competenti per materia, i materiali e i sistemi di telecomunicazione, le frequenze radio e le [...] |
Art. 13. Il Ministro dei trasporti nell'emanare con proprio decreto, sentito il Ministro della difesa, disposizioni tecniche, per quanto attiene all'espletamento della attività istituzionale dei servizi [...] |
Art 14 Il servizio di ricerca e salvataggio competente a ricercare e soccorrere le persone vittime di sinistri aeronautici deve essere organizzato e deve operare in modo che sia assicurato il [...] |
Art. 15. Inchieste vengono svolte non soltanto sui sinistri aeronautici, ma anche su quegli avvenimenti, connessi all'utilizzazione dell'aeromobile, che ne compromettono o potrebbero comunque [...] |
Art. 16. Il Ministro dei trasporti, nel disporre, con proprio decreto, la normativa tecnica relativa agli aerodromi, al fine sia di garantire la massima sicurezza nelle fasi di approdo e di involo e [...] |
Art. 17. I competenti servizi di informazione aeronautica sono tenuti a diffondere ogni informazione necessaria alla sicurezza, alla regolarità e alla funzionalità della navigazione aerea, operando in [...] |
Art. 18. Al fine di fornire all'ambiente naturale ed umano una adeguata protezione dalle emissioni sonore degli aeromobili, dallo scarico di carburante e dalle emissioni di fumo e gas dei motori di [...] |
Art. 19. Il Ministro dei trasporti, con proprio decreto, sentiti gli altri Ministri competenti per materia, emanerà le disposizioni tecniche, idonee a tutelare l'incolumità dei passeggeri, equipaggi, [...] |
Art. 20. Il trasporto aereo delle merci pericolose, potrà avvenire solo alle condizioni che saranno specificate con apposito decreto del Ministro dei trasporti, sentiti gli altri Ministri competenti per [...] |
Art. 21. Sono abrogate tutte le norme relative alla regolamentazione tecnica dell'aviazione civile internazionale contrarie o incompatibili con il presente decreto, nonché tutte le disposizioni tecniche [...] |
§ 93.10.25 - D.P.R. 4 luglio 1985, n. 461.
Recepimento nell'ordinamento interno dei principi generali contenuti negli allegati alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale (Chicago, 7 dicembre 1944), ai sensi dell'art. 687 del codice della navigazione cosi come integrato dall'art. 1 della legge 13 maggio 1983, n. 213.
(G.U. 5 settembre 1985, n. 209).
Il Ministro dei trasporti nell'emanare, con propri decreti, le disposizioni tecniche concernenti le materie oggetto degli allegati alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale stipulata a Chicago il 7 dicembre 1944, elencate nell'art. 687 del codice della navigazione, così come modificato dall'art. 1 della
1) le disposizioni definite come "norme", contenute nei predetti allegati, saranno introdotte nell'ordinamento nazionale con carattere cogente, salvo l'impossibilità motivata di conformarvisi; in tale ultimo caso verrà introdotta o mantenuta, se già esistente, una norma diversa da quella contenuta nell'allegato, ovvero non si darà luogo ad alcuna disposizione per la singola fattispecie, fermo rimanendo l'obbligo di notificazione di cui all'art. 38 della convenzione relativa all'aviazione civile internazionale;
2) le "pratiche raccomandate" contenute nei predetti allegati potranno essere introdotte nell'ordinamento nazionale con carattere cogente, ove se ne ravvisi la necessità; ovvero mantenute come "pratiche raccomandate", salvo l'impossibilità motivata di conformarvisi.
Qualora le "pratiche raccomandate" siano introdotte come tali nell'ordinamento nazionale esse costituiranno per i soggetti cui sono dirette meri indirizzi di comportamento non obbligatori ma discrezionalmente adottabili, a seconda delle esigenze, delle circostanze effettive e contingenti, delle possibilità tecniche ed economiche di attuazione e delle scale prioritarie di intervento nel singolo settore.
Qualora la "pratica raccomandata" non sia introdotta, per la richiamata impossibilità di conformarvisi, ovvero per lo stesso motivo, la "pratica raccomandata" sia modificata o sostituita da altra, diversa da quella contenuta nell'allegato, rimane fermo l'obbligo di notificazione di cui all'art. 38 della convenzione relativa all'aviazione civile internazionale.
Qualora alla raccomandazione contenuta nella "pratica raccomandata" già sia data in concreto attuazione in Italia, essa potrà essere introdotta come "norma", qualora non ostino considerazioni di opportunità e valutazioni di ordine tecnico; in ogni caso sarà evidenziata l'effettività del comportamento seguito, e non l'aspetto del mero indirizzo di comportamento;
3) alle "appendici", "definizioni", "tavole" e "figure" contenute nei predetti allegati si applicano i criteri direttivi enunciati per le "norme" ovvero per le "pratiche raccomandate", a seconda che le suddette "appendici", "definizioni", "tavole" e "figure", siano riferite, nell'allegato, ad una "norma" ovvero ad una "pratica raccomandata";
4) delle "note" contenute nei predetti allegati, avendo esse la finalità di fornire elementi esplicativi circa le "norme" e le "pratiche raccomandate", sarà tenuto conto, ove necessario, nella introduzione delle "norme" e "pratiche raccomandate" cui riferiscono;
5) i "supplementi", non costituendo parte integrante degli allegati, ma contenendo disposizioni tecniche complementari rispetto ad essi, saranno introdotti mediante apposite disposizioni ministeriali.
Relativamente ai "manuali" editi dall'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale, contenenti disposizioni attuative degli allegati e non costituenti oggetto del disposto dell'art. 687 del codice della navigazione, così come modificato dall'art. 1 della
Il Ministro dei trasporti, nella emanazione dei decreti di cui ai seguenti articoli, avrà considerazione dell'attuale assetto delle componenti dell'intero settore del traffico aereo; potrà prevedere periodi transitori di adeguamento tecnico ed organizzativo; terrà conto delle direttive della Comunità economica europea aventi attinenza con l'aviazione civile, nonché, per quanto applicabili all'aviazione civile, delle disposizioni contenute in convenzioni internazionali relative a materie diverse (doganali, sanitarie, postali ed altre). Tenderà a realizzare l'uniformità della normativa con la regolamentazione internazionale, tenendo conto della disciplina vigente nei vari Stati. Dovranno essere in ogni caso osservati i principi generali dell'ordinamento giuridico interno ed i limiti derivanti dall'ordine pubblico internazionale.
I decreti verranno emanati dal Ministro dei trasporti, sentiti gli altri Ministri competenti per materia, qualora nei singoli allegati alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art. 1 del presente decreto, siano presenti disposizioni tecniche in attribuzione ad altre pubbliche amministrazioni.
Il personale di volo e quello addetto ai servizi di terra, limitatamente al servizio pubblico di informazione al volo in concessione, deve essere provvisto di apposita licenza, attestato o abilitazione rilasciata dall'autorità competente secondo le modalità fissate dall'emanando regolamento ex art. 3
Il Ministro dei trasporti, con proprio decreto, sentiti il Ministro della difesa e gli altri Ministri competenti per materia, emanerà le conseguenti disposizioni tecniche idonee a dare attuazione al principio generale sopra delineato ed a quelli contenuti nel regolamento anzidetto, tenuto conto di quanto previsto nell'allegato 1 "licenze del personale" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art. 1 del presente decreto.
Gli aeromobili circolanti negli spazi aerei di cui all'art. 1 del
spazio aereo sottoposto alla sovranità nazionale;
spazio aereo posto al di sopra delle acque internazionali sulla base di accordi regionali della navigazione aerea;
parti di spazio aereo extraterritoriale attribuite all'Italia in base agli accordi internazionali.
La responsabilità dell'osservanza di tali regole è imputata al pilota comandante dell'aeromobile.
Il Ministro dei trasporti, con proprio decreto, sentito il Ministro della difesa, emanerà le conseguenti disposizioni tecniche idonee a dare attuazione al principio generale sopra delineato, tenuto conto di quanto previsto nell'allegato 2 "regole dell'aria" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art. 1 del presente decreto, nonché degli accordi regionali di navigazione aerea stipulati dallo Stato italiano.
Al fine di contribuire alla sicurezza, alla regolarità e all'efficienza della gestione e dello svolgimento della navigazione aerea internazionale vengono fornite, attraverso il competente servizio di assistenza meteorologica alla navigazione aerea internazionale, le necessarie informazioni meteorologiche agli operatori, agli equipaggi di condotta, agli organi dei servizi della circolazione aerea, agli organi dei servizi di ricerca e di salvataggio, alle direzioni di circoscrizione aeroportuale e agli altri interessati.
Il Ministro dei trasporti con proprio decreto, sentito il Ministro della difesa, emanerà le conseguenti disposizioni tecniche, idonee a dare attuazione al principio generale sopra delineato, tenuto conto di quanto previsto nell'allegato 3 "servizio meteorologico per la navigazione aerea internazionale" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art. 1 del presente decreto, nonché degli accordi regionali di navigazione aerea, anche per quanto attiene alla navigazione aerea internazionale sopra acque internazionali o altre aree situate al di fuori del territorio nazionale.
Le carte aeronautiche previste dall'allegato 4 "carte aeronautiche" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale di cui all'art. 1 del presente decreto, debbono essere realizzate in conformità alle disposizioni dell'allegato medesimo; a tale fine debbono essere prese tutte le misure affinché, nei limiti del possibile, le carte aeronautiche siano sufficienti e precise, e siano convenientemente aggiornate. Debbono altresì essere forniti agli Stati membri dell'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale, su loro richiesta, le informazioni sul territorio nazionale che ad essi occorrono ai fini cartografici previsti dal citato allegato 4.
Il Ministro dei trasporti, con proprio decreto, sentito il Ministro della difesa, emanerà le conseguenti disposizioni tecniche, idonee a dare attuazione al principio generale sopra delineato, tenuto conto di quanto previsto nello stesso allegato 4, nonché degli accordi regionali di navigazione aerea e dei programmi di ripartizione stabiliti in materia dal Consiglio dell'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale.
Il Ministro dei trasporti, nel determinare, con proprio decreto, le unità di misura da utilizzarsi nello svolgimento dell'attività dell'aviazione civile in volo e a terra, terrà conto di quanto previsto nell'allegato 5 "unità di misura da utilizzarsi nelle operazioni in volo e a terra", alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art. 1 del presente decreto.
Il Ministro dei trasporti nell'emanare, con proprio decreto, le disposizioni tecniche, intese a che l'esercizio degli aeromobili civili nell'ambito sia del trasporto aereo commerciale che dell'aviazione generale si svolga in condizione di sicurezza, terrà conto di quanto previsto nell'allegato 6 "esercizio tecnico degli aeromobili" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art. 1 del presente decreto.
Il Ministro dei trasporti nell'emanare, con proprio decreto, le disposizioni tecniche relative alle marche di nazionalità e di immatricolazione, alla targa di identificazione e al certificato di immatricolazione degli aeromobili, terrà conto di quanto previsto nell'allegato 7 "marche di nazionalità e di immatricolazione degli aeromobili" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art. 1 del presente decreto.
Il Ministro dei trasporti nell'emanare, con proprio decreto, le disposizioni tecniche in materia di certificazione della navigabilità degli aeromobili, terrà conto di quanto previsto nell'allegato 8 "certificati di navigabilità di aeromobili" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art. 1 del presente decreto.
Le disposizioni e le procedure applicabili all'ingresso e all'uscita dal territorio nazionale degli aeromobili non saranno meno favorevoli di quelle applicabili agli altri mezzi di trasporto; parimenti le disposizioni e le procedure applicabili alle persone che viaggiano per via aerea e alle merci che sono trasportate per via aerea non saranno meno favorevoli di quelle applicabili per gli altri tipi di trasporto.
A tali disposizioni e procedure, ivi comprese quelle applicate ai fini della sicurezza, deve essere data esecuzione in modo da rendere possibile di mantenere il vantaggio della rapidità, peculiare del trasporto aereo; devono essere altresì facilitate le procedure e le formalità per i membri di equipaggio, i passeggeri, i bagagli, le merci, le provviste di bordo e la posta comunque in transito negli aeroporti del territorio nazionale aperti al traffico internazionale.
Gli aeroporti aperti al traffico internazionale saranno conseguentemente dotati di soddisfacenti attrezzature e servizi, al fine di assicurare quanto precede, tenuto conto delle esigenze prospettate sia dai pubblici servizi operanti in aeroporto che dai vari utilizzatori degli impianti aeroportuali; nel caso che un aeromobile, in volo internazionale, per ragioni indipendenti dalla volontà del pilota comandante, atterri in un aeroporto non aperto al traffico internazionale, le procedure e le formalità saranno il più possibile semplificate.
Procedure semplificate debbono altresì essere adottate per l'ingresso e l'uscita dal territorio nazionale di aeromobili, personale e attrezzature utilizzate in operazioni di ricerca, di salvataggio e di recupero; in inchieste sugli incidenti di volo; in missioni di soccorso in caso di catastrofi naturali.
Il Ministro dei trasporti con proprio decreto, sentiti gli altri Ministri competenti per materia, emanerà le conseguenti disposizioni tecniche, idonee a dare attuazione ai principi generali sopra delineati, tenuto conto di quanto previsto nell'allegato 9 "facilitazioni" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art 1 del presente decreto, nonché per quanto occorra, delle disposizioni contenute nelle convenzioni internazionali di cui all'art. 2 e segnatamente del regolamento sanitario internazionale della Organizzazione mondiale della sanità, adottato a Boston il 25 luglio 1969, modificato dal regolamento addizionale, adottato a Ginevra il 23 maggio 1973, approvati e resi esecutivi con
Il Ministro dei trasporti, nel determinare, con proprio decreto, sentiti gli altri Ministri competenti per materia, i materiali e i sistemi di telecomunicazione, le frequenze radio e le procedure di telecomunicazione da utilizzarsi nell'attività dell'aviazione civile al suolo e in volo, terrà conto di quanto previsto nell'allegato 10 "telecomunicazioni aeronautiche" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art. 1 del presente decreto.
Il Ministro dei trasporti nell'emanare con proprio decreto, sentito il Ministro della difesa, disposizioni tecniche, per quanto attiene all'espletamento della attività istituzionale dei servizi della circolazione aerea terrà conto di quanto previsto nell'allegato 11 "servizi della circolazione aerea" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art. 1 del presente decreto, nonché degli accordi regionali di navigazione aerea.
Il servizio di ricerca e salvataggio competente a ricercare e soccorrere le persone vittime di sinistri aeronautici deve essere organizzato e deve operare in modo che sia assicurato il coordinamento con i corrispondenti servizi degli Stati esteri i cui spazi aerei risultino vicini a quello italiano, anche al fine dell'eventuale ingresso nel territorio nazionale di mezzi e personale di soccorso appartenenti a Stati esteri.
I mezzi aerei e nautici che non fanno parte del servizio di ricerca e salvataggio sono tenuti a concorrere alle operazioni del predetto servizio, quando ne siano richiesti, e a fornire ogni assistenza possibile ai superstiti in caso di sinistro aeronautico.
Il Ministro dei trasporti, con proprio decreto, sentiti gli altri Ministri competenti per materia, emanerà le conseguenti disposizioni tecniche, idonee a dare attuazione ai principi generali sopra delineati, tenuto conto di quanto previsto nell'allegato 12 "ricerche e salvataggio" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art. 1 del presente decreto, nonché degli accordi regionali di navigazione aerea.
Inchieste vengono svolte non soltanto sui sinistri aeronautici, ma anche su quegli avvenimenti, connessi all'utilizzazione dell'aeromobile, che ne compromettono o potrebbero comunque comprometterne l'esercizio.
Compatibilmente con il normale espletamento dell'inchiesta e nella misura del possibile, gli organi competenti debbono soddisfare le richieste provenienti dallo Stato di immatricolazione ovvero dallo Stato dell'esercente dell'aeromobile o dallo stesso Stato di costruzione, qualora nulla vi osti; le modalità di attuazione di tale cooperazione internazionale saranno specificate nel decreto ministeriale di cui al comma seguente.
Il Ministro dei trasporti, con proprio decreto, emanerà le conseguenti disposizioni tecniche, idonee a dare attuazione ai principi generali sopra delineati, tenuto conto di quanto previsto nell'allegato 13 "inchieste sui sinistri aeronautici" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art. 1 del presente decreto, e nel rispetto della normativa vigente in materia di inchieste di competenza dell'autorità giudiziaria.
Il Ministro dei trasporti, nel disporre, con proprio decreto, la normativa tecnica relativa agli aerodromi, al fine sia di garantire la massima sicurezza nelle fasi di approdo e di involo e nelle manovre a terra degli aeromobili, sia di rendere, per quanto possibile, a parità di categoria, omogenee le caratteristiche fisiche, gli impianti, le installazioni, i dispositivi e i servizi aeroportuali in campo oltrechè nazionale anche internazionale, terrà conto di quanto previsto nell'allegato 14 "aerodromi" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art.1 del presente decreto.
I competenti servizi di informazione aeronautica sono tenuti a diffondere ogni informazione necessaria alla sicurezza, alla regolarità e alla funzionalità della navigazione aerea, operando in modo che tali informazioni siano sufficienti, esatte e comunicate in tempo utile.
Il Ministro dei trasporti con proprio decreto, sentito il Ministro della difesa, emanerà le conseguenti disposizioni tecniche, idonee a dare attuazione al principio generale sopra delineato, tenuto conto di quanto previsto nell'allegato 15 "servizi di informazione aeronautica" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art. 1 del presente decreto.
Al fine di fornire all'ambiente naturale ed umano una adeguata protezione dalle emissioni sonore degli aeromobili, dallo scarico di carburante e dalle emissioni di fumo e gas dei motori di aeromobile, il Ministro dei trasporti con proprio decreto, sentiti gli altri Ministri competenti per materia, emanerà le conseguenti disposizioni tecniche, idonee a dare attuazione al principio generale sopra delineato, tenuto conto di quanto previsto dall'allegato 16 "protezione dell'ambiente" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art. 1 del presente decreto, nonché dal decreto del Ministro dei trasporti in data 3 dicembre 1983 concernente la "certificazione acustica dei velivoli", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 8 del 9 gennaio 1984.
Il Ministro dei trasporti, con proprio decreto, sentiti gli altri Ministri competenti per materia, emanerà le disposizioni tecniche, idonee a tutelare l'incolumità dei passeggeri, equipaggi, operatori aeroportuali e del pubblico in generale in ogni circostanza connessa con l'attività aeronautica civile e specialmente in caso di atto illecito diretto contro la sicurezza dell'aviazione civile, tenuto conto di quanto previsto nell'allegato 17 "sicurezza" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art. 1 del presente decreto.
Con il decreto ministeriale di cui al precedente comma verranno altresì stabilite:
a) le modalità per l'elaborazione di un "programma di sicurezza" inteso ad assicurare, in un quadro di cooperazione internazionale, l'incolumità, la regolarità e l'efficienza dell'aviazione civile nei confronti degli atti illeciti diretti contro la sua sicurezza;
b) la composizione e il funzionamento di un apposito comitato interministeriale incaricato di assicurare il necessario coordinamento per l'attuazione del "programma di sicurezza" sopra indicato.
Il trasporto aereo delle merci pericolose, potrà avvenire solo alle condizioni che saranno specificate con apposito decreto del Ministro dei trasporti, sentiti gli altri Ministri competenti per materia.
Nella predisposizione del suddetto decreto si terrà conto di quanto previsto nell'allegato 18 "sicurezza del trasporto aereo delle merci pericolose" alla convenzione relativa all'aviazione civile internazionale, di cui all'art. 1 del presente decreto; con apposito provvedimento ministeriale verranno altresì diramate le istruzioni tecniche necessarie per la sicurezza del trasporto aereo delle merci pericolose, in conformità, per quanto possibile, alle corrispondenti istruzioni tecniche approvate e diramate dall'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale.
In relazione alla complessità dei problemi che possono nascere o svilupparsi in sede di applicazione delle norme concernenti il trasporto delle merci pericolose, con il decreto di cui al primo comma del presente articolo potrà altresì essere istituito un comitato consultivo interministeriale, esteso ad enti pubblici e associazioni private interessate al predetto trasporto.
Sono abrogate tutte le norme relative alla regolamentazione tecnica dell'aviazione civile internazionale contrarie o incompatibili con il presente decreto, nonché tutte le disposizioni tecniche contenute nella vigente normativa contrarie o comunque non compatibili con le disposizioni emanate con i decreti ministeriali di cui al penultimo comma dell'art. 687 del codice della navigazione, così come integrato dall'art. 1 della
Il Ministero dei trasporti - Direzione generale dell'aviazione civile, provvede ad effettuare controlli anche a carattere ispettivo al fine di verificare che sia data piena attuazione alle disposizioni di cui al precedente comma.