§ 57.3.30 - D.P.R. 23 gennaio 1986, n. 300.
Nuove norme ed avvertenze per la compilazione dei libri di testo della scuola elementare.


Settore:Normativa nazionale
Materia:57. Istruzione
Capitolo:57.3 istruzione primaria
Data:23/01/1986
Numero:300


Sommario
Art. unico.      Le norme ed avvertenze per la compilazione dei libri di testo per le scuole elementari, allegate al decreto del Presidente della Repubblica in data 23 novembre 1955, n. 1388, modificato dal [...]


§ 57.3.30 - D.P.R. 23 gennaio 1986, n. 300.

Nuove norme ed avvertenze per la compilazione dei libri di testo della scuola elementare.

(G.U. 26 giugno 1986, n. 146).

 

     Art. unico.

     Le norme ed avvertenze per la compilazione dei libri di testo per le scuole elementari, allegate al decreto del Presidente della Repubblica in data 23 novembre 1955, n. 1388, modificato dal decreto del Presidente della Repubblica in data 19 ottobre 1959, n. 1003, sono sostituite, limitatamente ai libri di testo per la prima e per la seconda classe, dalle norme ed avvertenze annesse al presente decreto e vistate, d'ordine del Presidente della Repubblica, dal Ministro della pubblica istruzione e dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato.

     Le nuove norme ed avvertenze entrano in vigore a partire dall'anno scolastico 1987-88.

     Con successivo decreto saranno stabilite le norme ed avvertenze per i libri di testo destinati alle classi terza, quarta e quinta.

 

Norme e avvertenze per la compilazione dei libri di testo

per le classi prima e seconda della scuola elementare.

 

Compilazione

 

     I libri di testo per la prima e per la seconda classe della scuola elementare sono costituiti dal libro di lettura. Le letture si articolano in due volumi, rispettivamente per la prima e la seconda classe con un unico titolo.

     La compilazione dei testi, che terrà conto degli specifici obiettivi educativi e dei contenuti di apprendimento prescritti dai programmi didattici per la scuola primaria, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1985, n. 104, dovrà risultare differenziata nei due volumi, sia pure nel quadro di una naturale continuità.

     Il volume per la prima classe sarà finalizzato a promuovere, con adeguata gradualità, le prime esperienze di scrittura e lettura, presentando, insieme con gli strumenti che ne facilitino l'apprendimento, testi facili e significanti connessi alla progressiva qualificazione del processo conoscitivo dell'alunno.

     I testi, di carattere descrittivo, narrativo, poetico debbono motivare nell'alunno la comprensione del significato.

     Il volume per la seconda classe dovrà perseguire l'affinamento delle capacità di lettura, attenendosi anch'esso a criteri di opportuna gradualità, e fornire testi che, muovendo dall'esperienza dell'alunno, consentano di orientarlo alla organizzazione dell'apprendimento in relazione alle aree conoscitive, così come sono assunte nei programmi didattici.

     Pertanto, questo volume conterrà testi di carattere descrittivo, narrativo, poetico e, in ogni caso significanti per l'alunno e farà spazio a letture che favoriscano l'emergere della capacità di organizzare le personali esperienze in relazione alla dimensione temporale, a quella relazionale, a quella scientifica, a quella espressiva.

     Tali letture dovranno concorrere a rendere agevole il passaggio da "un'impostazione unitaria pre-disciplinare" dell'insegnamento a un'impostazione fondata su "ambiti disciplinari progressivamente differenziati".

     Per ambedue i volumi si richiama l'esigenza che il corredo di illustrazioni superi l'aspetto puramente esornativo e realizzi una correlazione funzionale fra il testo, che costituisce il nucleo fondamentale dell'esperienza dell'alunno, e l'immagine.

     Realizzazione tecnica

     Illustrazioni. - Avendo presenti le precedenti avvertenze in materia, le illustrazioni dovranno essere realizzate con la massima perfezione tecnica.

     Caratteri e forma di stampa. - E' fatto divieto di usare il colore nella stampa dei caratteri, a meno che non si debbano porre in risalto segni, parole o concetti; è fatto pure divieto di stampare su sottofondi colorati. Il corpo dei caratteri non dovrà essere inferiore ai 3 millimetri. Nessun testo dovrà essere composto con righi a stampa di lunghezza superiore ai 16,2 centimetri e con pagine alte più di 23 centimetri (esclusi i margini bianchi tanto in larghezza che in altezza).

     Numero delle pagine. - Il numero massimo tassativo delle pagine di ciascun libro (frontespizio, indice, tavole, cartine compresi) è il seguente:

prima classe

pagine

128

seconda classe

"

160

     Non è consentito inserire tra le pagine o aggiungere altro materiale fuori numerazione, eccezione fatta per il libro di prima classe nel quale può essere inserito o al quale può essere aggiunto fuori numerazione soltanto l'alfabetiere.

     Confezionatura. - I libri dovranno essere confezionati in brossura con solida cucitura in filo-refe. Il peso della carta non dovrà essere superiore agli 80 e inferiore ai 75 grammi.