§ 1.5.G77 – Decisione 5 dicembre 2003, n. 72/2004.
Decisione n. 2004/72/CE della Commissione relativa alla partecipazione finanziaria della Comunità alla conferenza mondiale dell'OIE sul [...]


Settore:Normativa europea
Materia:1. agricoltura
Capitolo:1.5 polizia sanitaria e igiene
Data:05/12/2003
Numero:72


Sommario
Art. unico.     


§ 1.5.G77 – Decisione 5 dicembre 2003, n. 72/2004.

Decisione n. 2004/72/CE della Commissione relativa alla partecipazione finanziaria della Comunità alla conferenza mondiale dell'OIE sul benessere degli animali nel 2004.

(G.U.U.E. 23 gennaio 2004, n. L 16).

 

     LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

     visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

     vista la decisione 90/424/CE del Consiglio, del 26 giugno 1990, relativa a talune spese nel settore veterinario (1), modificata da ultimo dal regolamento (CE) n. 806/2003 (2), in particolare l'articolo 20,

     considerando quanto segue:

     (1) A norma della decisione 90/424/CEE, la Comunità intraprende o aiuta gli Stati membri a intraprendere le azioni tecniche e scientifiche necessarie per l'elaborazione della legislazione veterinaria comunitaria e per promuovere l'insegnamento o la formazione in campo veterinario.

     (2) Il 29 maggio 2002 il comitato internazionale dell'Ufficio internazionale delle Epizoozie (OIE) ha adottato la risoluzione n. XIV, che inserisce il benessere degli animali nel proprio programma di lavoro quinquennale.

     (3) Inoltre il 20 maggio 2003 il comitato internazionale dell'OIE ha adottato la risoluzione n. XXVI, che raccomanda l'organizzazione, nel 2004, di una conferenza mondiale (conferenza mondiale dell'OIE) sul benessere degli animali e invita gli Stati membri dell'OIE a sostenerne l'organizzazione.

     (4) La comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo concernente la legislazione in materia di benessere degli animali d'allevamento nei paesi terzi e le implicazioni per l'UE (3) («la comunicazione della Commissione») propone che la Commissione e gli Stati membri dell'Unione continuino a sostenere pienamente e a dare un seguito all'iniziativa dell'OIE.

     (5) Nel dicembre 2002 il Consiglio (Agricoltura) ha adottato conclusioni specifiche sul benessere degli animali per quanto riguarda la mutua assistenza in relazione al controllo e agli aspetti internazionali (4). In queste conclusioni il Consiglio si è rallegrato della comunicazione della Commissione. Inoltre ha riconosciuto che l'OIE è l'organismo competente per l'elaborazione di norme e direttrici internazionali sul benessere degli animali e che la Comunità intende promuovere attivamente l'elaborazione di norme e direttive in materia di benessere degli animali valide su scala mondiale.

     (6) L'elaborazione e la divulgazione da parte della Comunità di documenti tecnici e scientifici attinenti alla conferenza mondiale dell'OIE deve inscriversi nell'ulteriore sviluppo della legislazione veterinaria e dell'insegnamento o della formazione in campo veterinario.

     (7) È pertanto opportuno stanziare le risorse finanziarie necessarie per la partecipazione della Comunità alla conferenza mondiale dell'OIE nel 2004.

     (8) Tale partecipazione finanziaria deve essere subordinata all'effettivo svolgimento della conferenza prevista.

     (9) Le disposizioni previste dalla presente decisione sono conformi al parere del comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali,

 

     DECIDE:

 

     Art. unico.

     È approvata la pubblicazione e la divulgazione di documenti tecnici e scientifici attinenti alla conferenza dell'OIE sul benessere degli animali nel 2004, finanziati dalla linea di bilancio B 1-331 del bilancio dell'Unione europea per il 2003, fino ad un importo massimo di 40 000 EUR.