§ 3.7.64 - R.R. 4 marzo 2003, n. 2.
Regolamento in attuazione della l.r. 13 aprile 2001, n.7 «Norme in materia di disciplina e classificazione delle aziende ricettive all'aria aperta».


Settore:Codici regionali
Regione:Lombardia
Materia:3. sviluppo economico
Capitolo:3.7 turismo e industria alberghiera
Data:04/03/2003
Numero:2


Sommario
Art. 1.  (Requisiti generali).
Art. 2.  (Piazzole).
Art. 3.  (Allestimenti minimi).
Art. 4.  (Pre-ingressi).
Art. 5.  (Servizi igienico-sanitari comuni).
Art. 6.  (Docce all'aperto, lavelli per stoviglie, lavatoi per biancheria).
Art. 7.  (Approvvigionamento idrico).
Art. 8.  (Raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani).
Art. 9.  (Animali domestici).
Art. 10.  (Aree di sosta).
Art. 11.  (Requisiti per la classificazione delle aziende).


§ 3.7.64 - R.R. 4 marzo 2003, n. 2. [1]

Regolamento in attuazione della l.r. 13 aprile 2001, n.7 «Norme in materia di disciplina e classificazione delle aziende ricettive all'aria aperta».

(B.U. 7 marzo 2003, n. 10 – 1° suppl. ord.).

 

Art. 1. (Requisiti generali).

     1. L'area del complesso deve essere recintata con siepi od altre schermature il più possibile naturali.

     2. Il suolo deve essere sistemato ed attrezzato in modo da assicurare lo smaltimento delle acque meteoriche.

     3. Il servizio di ricevimento e accettazione è svolto in apposito locale nel quale devono essere esposte l'autorizzazione all'esercizio, le tariffe dei servizi offerti e la planimetria generale del complesso; devono inoltre essere esposti il provvedimento di classificazione, il regolamento dell'azienda ricettiva ed il nome del responsabile della gestione, se designato.

     4. I posti auto pertinenziali al complesso ricettivo, separati o connessi alle piazzole, non devono essere in numero inferiore alle piazzole e alle unità abitative.

     5. Il parcheggio esterno, se previsto, deve essere situato nelle immediate vicinanze dell'entrata.

     6. L'area deve essere dotata di adeguato impianto di illuminazione e di camper-service atto allo scarico dei serbatoi di accumulo delle acque luride dei mezzi mobili di pernottamento.

     7. I locali di uso comune devono essere riscaldati nel periodo invernale.

     8. All'interno dell'area ricettiva devono essere realizzati gli accorgimenti idonei ad eliminare le barriere architettoniche in conformità a quanto disposto dal d.m. n. 236 del 16 giugno 1989 e successive modificazioni ed integrazioni.

     9. Le indicazioni rivolte ai campeggiatori devono essere. di norma, plurilingue ed in braille.

 

     Art. 2. (Piazzole).

     1. Le piazzole riservate ai turisti provvisti di mezzo autonomo di pernottamento devono essere delimitate e numerate con apposito contrassegno ben visibile, secondo la numerazione riportata sulla planimetria generale del complesso.

     2. La dimensione minima è di mq 45; è tuttavia consentita la realizzazione di piazzole di dimensione inferiori sino al cinquanta per cento della misura minima stabilita, purché il loro numero non superi il quindici per cento del totale delle piazzole complessivamente autorizzate.

     3. Per la determinazione della capacità ricettiva, si assume come parametro lo standard medio massimo di quattro persone. E data facoltà al gestore di applicare standard inferiori.

 

     Art. 3. (Allestimenti minimi).

     1. S'intendono per allestimenti minimi le unità abitative mobili e le unità abitative fisse per destinazione. Le unità abitative devono essere strutturate per ospitare un equipaggio medio massimo di 4 persone.

     2. Sono unità abitative mobili quelle che presentano i requisiti del terzo comma dell'art. 5 della 1.r. n. 7/2001.

     3. Le nuove unità abitative fisse per destinazione, realizzate secondo le prescrizioni igieniche e di sicurezza, devono avere altezza interna media non inferiore a m. 2,40 riducibile a m. 2,10 per i Comuni montani. Il locale bagno, ove previsto, deve avere una superficie non inferiore a mq. 3.

     4. L'arredamento minimo delle unità abitative fisse comprende, oltre alla normale dotazione un lavandino con acqua corrente calda e fredda.

     5. Deve essere garantito il riscaldamento nel periodo invernale.

 

     Art. 4. (Pre-ingressi).

     1. Sui mezzi mobili di pernottamento possono essere installati, senza preventiva richiesta di concessione o autorizzazione edilizia, pre-ingressi in materiale rigido, smontabile e trasportabile, purché non coprano una superficie superiore a mq. 12 e non superino di oltre 25 cm. il mezzo di cui costituiscono pertinenza.

     2. Non sono considerate pre-ingressi le tende o le verande parasole in tela o in altro materiale rimovibile.

     3. La ristrutturazione dei pre-ingressi o la realizzazione di nuovi deve conformarsi alla tipologia stabilita dal gestore dell'azienda ricettiva.

 

     Art. 5. (Servizi igienico-sanitari comuni).

     1. I locali in mura tura o prefabbricati nei quali sono collocati i servizi igienico-sanitari devono essere illuminati ed aerati naturalmente con aperture o finestrature preferibilmente a vasistas. In carenza di idonea aereo-illuminazione devono essere installati dispositivi meccanici di aspirazione per i ricambi di aria, Oltre all'impianto di illuminazione, deve essere previsto quello di erogazione di acqua calda.

     2. L'altezza dei locali non può essere inferiore a mq. 2,40. Le pareti devono essere idoneamente rivestite tino ad un'altezza di due metri, ad eccezione dei locali doccia, da rivestire completamente.

     3. I gruppi di servizi sanitari saranno il più possibile distribuiti sul terreno, onde evitare che l'utente più distante debba percorrere più di 200 ml per raggiungerli. Tale distanza sarà ridotta a mt. 150 in caso di campeggi situati oltre i 1000 mt. di altitudine.

     4. Il vano dei gabinetti deve avere una superficie minima di mq. 1,20. Devono essere installati vasi preferibilmente fissati alla parete o del tipo alla turca con bordo rialzato; negli spazi antistanti, è obbligatorio sistemare più lavabi o un unico lavabo con più punti di erogazione di acqua calda e fredda. Ciascun punto di erogazione deve essere dotato di specchio, mensola di appoggio e presa elettrica.

     5. Le docce devono essere installate in locali di dimensioni minime di mq. 1,20, o di mq. 1,50 se dotate di uno spazio antidoccia/spogliatoio. Può essere previsto un vano antidoccia/spogliatoio comune di dimensione adeguata al numero delle docce servite, dotato di asciugacapelli.

     6. Nei servizi igienici o nei locali antistanti devono trovarsi distributori di salviette di panno o carta, ovvero asciugatoi termoventilati, distributori di sapone liquido o in polvere; e raccoglitori di rifiuti con comando a pedale.

     7. Presso i locali di servizio devono essere collocate prese d'acqua con relative lance.

     8. Il materiale occorrente per le operazioni di pulizia, da compiersi almeno due volte al giorno, deve essere collocato in apposito locale di servizio chiuso al pubblico.

     9. Le unità abitative e le piazzole dotate di installazioni igienico-sanitarie riservate non si computano al fine della determinazione del rapporto tra servizi idrosanitari comuni e numero di persone ospitabili.

     10. I servizi igienici per disabili, con camerino completo di lavabo, WC e doccia, sono obbligatori nella misura di: 1 servizio fino a 500 persone ospitabili e 1 ogni 500 ulteriori, indipendentemente dalla classificazione della struttura.

 

     Art. 6. (Docce all'aperto, lavelli per stoviglie, lavatoi per biancheria).

     1. Vicino alle spiagge ove si effettua la balneazione e alle piscine devono essere posizionate docce all'aperto, con idonea pavimentazione.

     2. I lavelli per stoviglie e i lavatoi per la biancheria possono essere installati in un locale coperto o all'aperto; in prossimità, devono essere collocati contenitori di rifiuti.

     3. È consentita l'installazione di macchine lavatrici garantendo la presenza dei lavatoi.

 

     Art. 7. (Approvvigionamento idrico).

     1. La dotazione minima totale di acqua è fissata in trecento litri per persona e per giorno, dei quali almeno centocinquanta devono essere potabili.

     2. L'eventuale erogazione di acqua non potabile, dovrà essere segnalata con apposita indicazione grafica chiaramente visibile su ogni punto di erogazione.

     3. L'acqua potabile deve provenire dall'acquedotto comunale o, in mancanza, da altre fonti dichiarate potabili dall'Autorità competente.

     4. Nel caso che l'approvvigionamento non derivi da acquedotto comunale o da sorgente a gettata costante è necessario installare serbatoi di riserva della capacità minima di cinquanta litri per persona ospitata per giorno, oppure munire l'esercizio ricettivo di motori o di gruppi elettro geni in grado di far funzionare le pompe.

     5. Se previsto, il servizio di lavaggio delle autovetture o delle roulottes deve essere effettuato solo su apposita platea impermeabile con idonei scarichi.

 

     Art. 8. (Raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani).

     1. Per la raccolta dei rifiuti solidi urbani l'area ricettiva deve essere dotata almeno di un raccoglitore ogni tre piazzole o di spazi per la raccolta differenziata, laddove il servizio è stato attivato.

     2. All'interno dell'area ricettiva è consentita la sosta dei rifiuti per non più di 24 ore; entro tale periodo gli stessi devono essere rimossi e raccolti in apposita area attrezzata, in attesa del conferimento al servizio predisposto dal Comune di competenza per territorio.

 

     Art. 9. (Animali domestici).

     1. Qualora il gestore del complesso consenta !'introduzione di animali domestici, si osservano le seguenti precauzioni:

     a) gli animali non devono entrare nei locali di uso comune e devono essere custoditi in modo da non arrecare danni e molestie;

     b) per ciascuno di essi è richiesto apposito libretto sanitario.

 

     Art. 10. (Aree di sosta).

     1. Le nuove aree di sosta di cui all'art. 378 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 e dell'art. 185, comma 7, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive integrazioni e modificazioni, devono essere dotate di:

     - pozzetto di scarico auto pulente o camper service;

     - vuotatoio;

     - erogatore di acqua potabile per carico acqua;

     - contenitori per la raccolta dei rifiuti effettuata secondo le disposizioni comunali;

     - apposita pavimentazione con materiale che ne garantisca la permeabilità;

     - almeno due servizi igienici di cui J per portatori di handicap;

     - toponomastica della città.

     2. L'area di sosta deve essere dotata di alberi e siepi per una superficie complessiva non inferiore al venti per cento dell'area destinata alla sosta e deve essere indicata con apposito segnale stradale. L'accesso deve essere custodito.

 

     Art. 11. (Requisiti per la classificazione delle aziende).

     1. I requisiti per la classificazione delle aziende ricetti all'aria aperta sono indicati negli allegati A) e B) del presente regolamento del quale fanno parte integrante, Anche i COI plessi già funzionanti devono presentare alla Provincia competente per territorio una dichiarazione contenente tutti: elementi necessari per la classificazione.

 

 

ALLEGATO A

 

REQUISITI OBBLIGATORI PER I CAMPEGGI E VILLAGGI TURISTICI

STELLE

1

2

3

4

DENSITÀ RlCETTIVA (1)

 

 

 

 

mq. 28 per persona

x

 

 

 

mq. 32 per persona

 

x

 

 

mq. 38 per persona

 

 

x

 

mq. 45 per persona

 

 

 

x

PRESTAZIONE DI SERVIZIO

 

 

 

 

SERVIZI DI RICEVIMENTO - PORTINERIA - INFORMAZIONI

 

 

 

 

Assicurato 8/24 ore

x

 

 

 

Assicurato 10/24 ore

 

x

 

 

Assicurato 12/24 ore

 

 

x

 

Assicurato 16/24 ore

 

 

 

x

SERVIZIO DI SORVEGLIANZA NELLE ORE NOTTURNE

 

 

 

 

1 addetto disponibile a chiamata fino a 600 ospiti effettivamente presenti

x

x

x

x

1 addetto fino a 1200 ospiti effettivamente presenti

x

x

x

x

1 addetto in più ogni 1000 ospiti oltre 1200

x

x

x

x

SERVIZIO CUSTODIA VALORI

 

 

 

 

Assicurato

 

 

x

x

DIVISE E CARTELLINO DI RICONOSCIMENTO

 

 

 

 

Cartellino: per tutto il personale

x

x

x

x

Divise: per tutto il personale

 

 

x

x

LINGUE ESTERE CORRENTEMENTE PARLATE

 

 

 

 

Dal personale di ricevimento portineria e informazioni (almeno 1 lingua)

 

x

 

 

Dal personale di ricevimento portineria e informazioni (almeno 2 lingue)

 

 

x

x

Dal personale in servizio (almeno 2 lingue)

 

 

 

x

FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

 

 

 

Idonea formazione del personale in materia di sicurezza (d.lgs. 626/94), pronto soccorso (D. Int. 569/99) e HCCP (l. 155/97)

x

x

x

x

PRONTO SOCCORSO

 

 

 

 

Locale attrezzato (2)

 

 

x

x

Cassetta di pronto soccorso

x

x

x

x

INSTALLAZIONI IGIENICO SANITARIE COMUNI (3) (4)

 

 

 

 

CAMERINI WC

 

 

 

 

5 wc per i primi 100 ospiti

x

x

x

x

1 wc ogni ulteriori 33 ospiti

x

x

 

 

1 wc ogni ulteriori 25 ospiti

 

 

x

x

CA.l\1ERlNO DOCCIA (5)

 

 

 

 

lagni 40 ospiti

x

 

 

 

lagni 35 ospiti

 

x

 

 

lagni 30 ospiti

 

 

x

 

lagni 25 ospiti

 

 

 

x

DOCCIE ALL'APERTO

 

 

 

 

lagni 100 ospiti

x

 

 

 

lagni 80 ospiti

 

x

 

 

lagni 60 ospiti

 

 

x

 

lagni 40 ospiti

 

 

 

x

LAVABI (5)

 

 

 

 

lagni 20 ospiti

x

x

 

 

lagni 15 ospiti

 

 

x

x

LAVELLI (5)

 

 

 

 

lagni 5,0 ospiti

x

x

 

 

lagni 40 ospiti

 

 

x

x

LAVATOI O LAVATRICI

 

 

 

 

lagni 50 ospiti

x

x

 

 

lagni 40 ospiti

 

 

x

x

CAMPER SERVICE

 

 

 

 

lagni 400 piazzole

x

x

x

x

 

REQUISITI OBBLIGATORI PER I CAMPEGGI E VILLAGGI TURISTICI

STELLE

 

1

2

3

4

VUOTATOI

 

 

 

 

1 ogni 200 utenti

x

x

x

x

ALTRE INSTALLAZIONI IGIENICO SANITARIE (5)

 

 

 

 

Servizi igienici per disabili: 1 obbligatorio fino a 500 ospiti più l ogni ulteriori 500 ospiti

x

x

x

x

MACCHINE ED ALTRI ALLESTIMENTI NEI SERVIZI

 

 

 

 

Lavabiancheria

 

 

x

x

Stireria

 

 

 

x

Locale stenditoio (6)

 

 

 

x

Macchina asciugatrice (6)

x

x

x

x

IMPIANTO TELEFONICO

 

 

 

 

1 linea esterna ogni 1000 ospiti

x

x

 

 

1 linea esterna ogni 800 ospiti

 

 

x

.,

ATTREZZATURE COMUNI DI BASE

 

 

 

 

SPACCIO ALIMENTARI - MARKET - BAR - RISTORANTE (7)

 

 

 

 

Generi di prima necessità

x

 

 

 

Market e bar

 

x

x

x

Esercizio di ristorazione

 

 

x

x

SERVIZI AGGIUNTIVI E ATTREZZATURE SPORTIVE O RICREATIVE

 

 

 

 

Almeno 5 delle seguenti attrezzature, attività o servizi

 

 

x

 

Almeno 8 delle seguenti attrezzature, attività o servizi

 

 

 

x

area riservata per intrattenimenti e spettacoli

 

 

 

 

discoteca

 

 

 

 

animazione professionale

 

 

 

 

sala per spettacoli

 

 

 

 

area attrezzata gioco bimbi

 

 

 

 

miniclub

 

 

 

 

tavolo da ping pong

 

 

 

 

calciobalilla

 

 

 

 

video giochi

 

 

 

 

sala giochi

 

 

 

 

campo attrezzato per pallavolo. beach vollero pallacanestro. calcetto

 

 

 

 

pattinaggio

 

 

 

 

campo da tennis

 

 

 

 

badmington

 

 

 

 

pista bocce

 

 

 

 

piscina

 

 

 

 

parco acquatico

 

 

 

 

solarium

 

 

 

 

sauna

 

 

 

 

idromassaggio

 

 

 

 

centro benessere

 

 

 

 

internet point

 

 

 

 

sala lettura

 

 

 

 

sala TV

 

 

 

 

locale di ritrovo

 

 

 

 

campo di calcio

 

 

 

 

campo da golf

 

 

 

 

minigolf

 

 

 

 

maneggio

 

 

 

 

percorso vita

 

 

 

 

attività sportive varie

 

 

 

 

noleggio attrezzature sportive

 

 

 

 

attività ricreative varie

 

 

 

 

noleggio attività ricreative varie

 

 

 

 

attività didattiche varie

 

 

 

 

escursioni organIzzate

 

 

 

 

attrezzature o servizi aggiuntivi di maggior conforto per il soggiorno o ristoro

 

 

 

 

attrezzature di conforto per soggiorno animali domestici

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO B

 

REQUISITI OBBLIGATORI PER DENOMINAZIONE AGGIUNTIVA DI "CENTRO VACANZE"

STELLE

 

 

3

4

DENSITÀ RICETTIV A

 

 

 

 

50 mq. per persona

 

 

 

x

45 mq. per persona

 

 

x

 

SERVIZI AGGIUNTM E ATTREZZATURE SPORTIVE O RICREATIVE

 

 

 

 

Area riservata per intrattenimenti e spettacoli: l mq. ogni 4 unità di CR.M. (minimo mq. 200)

 

 

x

x

Area attrezzata gioco bimbi: l mq. ogni 7 unità di C.R.M. (minimo mq. 200)

 

 

x

x

Campo attrezzato per pallavolo, pallacanestro, pattinaggio o calcetto con fondo consolidato

 

 

x

x

Tavolo da ping pong: l tavolo ogni 600 unità di CR.M. (minimo due)

 

 

x

x

Almeno sei delle sottoelencate attrezzature

 

 

x

 

Almeno sette delle sottoelencate attrezzature

 

 

 

x

discoteca

 

 

 

 

animazione professionale o miniclub

 

 

 

 

sala per spettacoli

 

 

 

 

miniclub

 

 

 

 

calciobalilla

 

 

 

 

videogiochi

 

 

 

 

sala giochi

 

 

 

 

pattinaggio

 

 

 

 

campo da tennis

 

 

 

 

badmington

 

 

 

 

pista bocce

 

 

 

 

piscina

 

 

 

 

parco acquatico

 

 

 

 

solarium

 

 

 

 

sauna

 

 

 

 

idromassaggio

 

 

 

 

centro benessere

 

 

 

 

internet point

 

 

 

 

sala lettura

 

 

 

 

sala TV

 

 

 

 

locale di ritrovo

 

 

 

 

campo di calcio

 

 

 

 

campo da golf

 

 

 

 

minigolf

 

 

 

 

maneggio

 

 

 

 

percorso vita

 

 

 

 

attività sportive varie

 

 

 

 

noleggio attrezzature sportive

 

 

 

 

attività ricreative varie

 

 

 

 

noleggio attività ricreative varie

 

 

 

 

attività didattiche varie

 

 

 

 

escursioni organizzate

 

 

 

 

attrezzature o servizi aggiuntivi di maggior conforto per il soggiorno o ristoro

 

 

 

 

attrezzature di conforto per soggiorno animali domestici

 

 

 

 

INSTALLAZIONI IGIENICO-SANITARIE COMUNI

 

 

 

 

nursery room

 

 

x

x

baby room

 

 

x

x

 

NOTE

(1) È il rapporto - espresso in metri quadrati per persona - tra la superficie lorda della struttura ricettiva ed il numero massimo di utenti insediabili (capacità ricettiva massima).

(2) Non obbligatorio se esiste un pronto soccorso ospedaliero in un raggio di km. 10.

(3) Ospiti che usufruiscono di installazioni igienico-sanitarie comuni - esclusi gli ospiti delle piazzole dotate di installazioni igienico-sanitarie riservate (carico d'acqua e scarico fognario) e delle unità abitative dotate di servizi igienici.

(4) Per i complessi situati ad altitudini superiori ai 700 mt. Il rapporto numerico degli ospiti con tutti i servizi igienici (ad esclusione dei Wc) può essere aumentato del 50%.

(5) Erogazione minima di acqua calda per 16 ore giornaliere.

(6) Obbligatorio solo per i complessi ad attivazione invernale o collocati ad altitudine superiore a mt. 700.

(7) Non obbligatorie qualora esistenti all'esterno nelle immediate. vicinanze del complesso ricettivo.


[1] Abrogato dall'art. 17 del R.R. 19 gennaio 2018, n. 3.