§ 1.10.59 - R.R. 8 agosto 2002, n. 8.
Caratteristiche dei mezzi in dotazione ai corpi e servizi della Polizia Locale della Regione Lombardia.


Settore:Codici regionali
Regione:Lombardia
Materia:1. assetto istituzionale e amministrativo, organi statutari
Capitolo:1.10 enti locali, circoscrizioni, polizia locale
Data:08/08/2002
Numero:8


Sommario
Art. 1. 
Art. 2. 
Art. 3. 


§ 1.10.59 - R.R. 8 agosto 2002, n. 8. [1]

Caratteristiche dei mezzi in dotazione ai corpi e servizi della Polizia Locale della Regione Lombardia.

(B.U. 12 agosto 2002, n. 33 – 1° suppl. ord.).

 

     Art. 1.

     1. Il presente regolamento disciplina, in attuazione dell'art. 3 bis della legge regionale 8 maggio 1990, n. 39, le caratteristiche dei mezzi in dotazione ai corpi e servizi della Polizia Locale della Regione Lombardia.

 

     Art. 2.

     1. Il colore della carrozzeria, gli elementi grafici, gli stemmi e le tipologie dei caratteri delle scritte da apporre sui mezzi della Polizia Locale sono stabiliti nell'allegato A, parte integrante del presente regolamento.

 

     Art. 3.

     1. Gli Enti locali adeguano i mezzi in dotazione alla Polizia Locale alle caratteristiche dettate dal presente regolamento entro un anno dalla sua entrata in vigore.

 

 

ALLEGATO A

 

     AUTOVETIURE

     Colore carrozzeria

     La vettura originale è di colore bianco

 

     Elementi grafici

     I livelli di intensità raggiunti dal traffico soprattutto cittadino impongono l'impiego di elementi di riconoscimento anche dell'unità operativa

     Questi elementi sono:

     1) Banda di colore verde

     Dovrà essere apposta:

     a) sulle fiancate della vettura la banda verde dovrà essere apposta, di massima, al di sopra del «passaruote» e dovrà avere un'altezza compresa tra i 15 e i 20 centimetri.

     A seconda della tipologia della vettura è possibile che la banda verde si spinga fino al montante posteriore. La stessa banda potrà inoltre subire deviazioni al fine, di adattarsi alla conformazione della carrozzeria;

     b) sul cofano antériore dovranno essere apposte due bande convergenti a cuneo verso la parte anteriore del veicolo, aventi lo stesso colore sopra descritto ed un'altezza compresa tra 8 e 10 cm.;

     c) sul cofano posteriore dovrà essere apposta una banda orizzontale del medesimo colore verde sopra o sotto i gruppi luminosi e la targa del veicolo, avente un'altezza compresa tra 8 e 10 cm.

     Il colore della banda è individuato al pantone 356/C,

     (13pts verde, 3, pts giallo, 1 pt nero) o, comunque, secondo le seguenti coordinate: color box CIE: X 0,177 - Y 0,362; X 0,240 - Y 0,500; X 0,100 - Y 0,500; X 0,100 - Y 0,380; X 0,240 - Y 0,430.

     La riflettenza della banda verde, sia sulle fiancate , sui cofani, dovrà essere assicurata mediante applicazione di pellicola con luminosità di minimo 50 candele lux/metro quadro e con angolo di osservazione/entrata di gradazione, compresa tra 0,2 e - 4 gradi. La misurazione del coefficiente di retroriflessione R’ (candela/lux/metro quadro) deve essere effettuato mediante il metodo di misura internazionalmente riconosciuto (pubblicazione CIE n. 54/1982) utilizzante un illuminante standard A.

     2) Scritta «POLIZIA LOCALE»

     La scritta «POLIZIA LOCALE», di colore bianco, deve comparire sia sulle fiancate che sul retro della vettura, all'interno delle bande verdi rifrangenti descritte al punto 1). La scritta «POLIZIA LOCALE», con lettere verdi, dovrà comparire sul cofano anteriore.

     3) Denominazione dell'ente

     Scritta prespaziata a lettere verdi sotto la banda verde a posta sulle fiancate e sotto la scritta «POLIZIA LOCALE» al posta sul cofano anteriore della vettura.

     Scritta prespaziata a lettere bianche apposta sul lunotto posteriore della vettura.

     4) Stemma dell'ente

     Lo stemma dell'ente locale dovrà essere apposto all'interno della banda verde di ogni fiancata, - lato anteriore autovetture - prima della scritta «POLIZIA LOCALE».

     Al Comune Capoluogo di Regione è data facoltà di apporre il proprio stemma con dimensioni maggiori della bando verde.

     5) Simbolo della Regione - Rosa Camuna

     La Rosa Camuna deve essere posizionata sul cofano anteriore. A fondo verde con simbolo intagliato a giorno, va applicata sulla verniciatura bianca della vettura. Deve essere un quadrotto ad angoli arrotondati di lato 250 millimetri, con caratteristiche conformi a quelle dettate dalla d.g.r. n. 40752 del 29 dicembre 1998.

 

     MOTOMEZZI

     Di colore bianco, parafanghi di colore verde e serbatoio con fascia laterale rifrangente longitudinale del medesimo colore e sul quale è posizionata la rosa camuna a fondo verde rifrangente.

     Parabrezza con base bianca recante la scritta «polizia locale» di colore bianco.

     Borse laterali porta documenti con fascia laterale longitudinale di colore verde rifrangente recante la scritta a lettere bianche «polizia locale», un rettangolo diviso in due triangoli recanti la denominazione del Comune ed il numero di riconoscimento del motomezzo.

 

     NATANTI

     Di colore base bianco con fasce laterali longitudinali di colore verde rifrangente recanti la scritta prespaziata «polizia locale» in bianco. All'inizio di detta fascia è posizionata la rosa camuna a fondo verde rifrangente, mentre al termine della stessa fascia va applicato lo stemma del Comune e nella parte inferiore va posizionata la denominazione del Comune ed il numero di riconoscimento del natante.

 

     Tipologia del carattere delle scritte

     Il carattere delle scritte disciplinate dal presente regolamento dovrà essere del tipo «Arial Bold» stampatello e maiuscolo.


[1] Abrogato dall'art. 19 del R.R. 22 marzo 2019, n. 5.